Ma non ho scritto che maggio è giugno siano stati insopportabili sotto l'aspetto termico.iniestas ha scritto:Picchio dai su
Aprile maggio giugno sono stati piovosi e comunque non risultano certo i più caldo degli ultimi 10 anni
Ricordo benissimo che cosa si preventiva a febbraio su caldo e siccità in primavera e inizio estate
Non è’ andata così è lo sappiamo tutti
Poi certi L estate specie a luglio e settembre si è’ ripresa gli interessi ma non è’ stato certo giugno il mese insopportabile, tutt’ altro
Il discorso era semplicemente per dire che ripetere al’ infinito che fa caldo da parte di alcuni non porta a nessun passo avanti
Sarebbe meglio prendere atto e magari utilizzati segmenti di anni brevi per notare differenze
Continuare a guardare ad anni 90 e magari anche 2000-2015 boh non so quanto sia utile fuori da un contesto per addetti ai lavori
Questo il mio pensiero ovvio
Dico solo che l'assuefazione al caldo esagerato fuorvia poi
le considerazioni sui mesi che non terminano a +2/3
Quindi ok che sono stati accettabili ma senza esagerare sul fresco perché così non è stato.
Poi sulle medie mi sono già espresso più volte, tant'è che ho riportato pure
una nota , un invito della comunità scientifica , in cui si proponeva di accorciare il segmento
temporale a 5/10 anni, così da avere numeri più veritieri senza che il rumore di fondo
del GW venisse attenuato dal trentennio preso in esame, per evitare di trovarci poi
a confronti impari e vetusti, vista la velocità impressa dal riscaldamento .
In aggiunta ed in merito, ho suggerito di rapportarsi al trend e non ad un numero
quieto risultante dai 30 anni esaminati.
Comunque un riferimento deve esserci, non per spalancare la bocca ogni mese,
ma sicuramente per quantificare il gap e di conseguenza verificare dove e come stiamo andando.