Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

A tacere del fatto che il Papa è un altro signor Nessuno in materia, mi sembra un intervento meramente ideologico e piuttosto sconclusionato nella misura in cui si deplora la tecnologia, cioè proprio quello che ci servirà per adattarsi al cambiamento e/o contrastarlo dato che con le preghiere non si va molto lontano.

Magari eviterei di citare fonti inattendibili e politicizzate come Repubblica e il Falso Quotidiano (o lo stesso Papa, con tutto il rispetto dovutogli) che alimentano solo lo scontro ideologico, del resto quando si tratta di meteo e/o clima la stampa generalista sia di sinistra che di destra pubblica emerite minchiate tutti i santi giorni e che non fanno altro che inquinare la discussione.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Tein80 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
robert ha scritto: bravo Vedolaneve , esattamente come hai detto , in questo decennio 2010/2019 ha nevicato di piu al Sud Italia
Dati a supporto di quanto dite?

Attendiamo speranzosi...
Vivo nella zona più nevosa del sud Italia
Aspettiamo i dati, ma vi assicuro che nevica sempre meno, a quote sempre più alte e con durata delmanto sempre minore.
Ma aspettiamo i dati.
E poi girateli a chi con la neve ci vive.loro vi assicuro che non se ne sono accorti...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:A tacere del fatto che il Papa è un altro signor Nessuno in materia, mi sembra un intervento meramente ideologico e piuttosto sconclusionato nella misura in cui si deplora la tecnologia, cioè proprio quello che ci servirà per adattarsi al cambiamento e/o contrastarlo dato che con le preghiere non si va molto lontano.

Magari eviterei di citare fonti inattendibili e politicizzate come Repubblica e il Falso Quotidiano (o lo stesso Papa, con tutto il rispetto dovutogli) che alimentano solo lo scontro ideologico, del resto quando si tratta di meteo e/o clima la stampa generalista sia di sinistra che di destra pubblica emerite minchiate tutti i santi giorni e che non fanno altro che inquinare la discussione.
Il giornale da te soprannominato il falso quotidiano ha riportato la notizia della pubblicazione di unenciclica del Papa. Dove sarebbe la ideologizzazione della notizia spiegami
Avrei potuto riportare la stessa notizia tratta da qualsiasi quotidiano nazionale ma il risultato sarebbe stato lo stesso
Lupo Silano
Forumista senior

Ah, per evitare appigli ai negazionisti/relativisti/normalizzatori eviterei da subito di dire che è nevicato sulle coste del Salento.
La neve là è eccezionalità per condizioni meteo, da me la neve è (era) una costante, normalità. Si parla di clima, non di meteo...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:A tacere del fatto che il Papa è un altro signor Nessuno in materia, mi sembra un intervento meramente ideologico e piuttosto sconclusionato nella misura in cui si deplora la tecnologia, cioè proprio quello che ci servirà per adattarsi al cambiamento e/o contrastarlo dato che con le preghiere non si va molto lontano.

Ultimamente mi sto trovando in accordo con te, strano 😀
Oltretutto chi è’ un po’ uomo di mondo sa che ogni dichiarazione dal Vaticano nn è’ a ruota libera, c’ è’ tutta una nomenclatura dietro e ragioni politico istituzionali che portano a determinate esternazioni
Forse il marchigiano certe cose non ke sa e allora sarebbe meglio evitare di riportare a pappagallo certo proclami o davvero crede che L averlo detto il Papa cambia L ‘ entità di un fenomeno che resta e deve restare nella sua analisi stretta in ambito scientifico climatico?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Lupo Silano ha scritto:Ah, per evitare appigli ai negazionisti/relativisti/normalizzatori eviterei da subito di dire che è nevicato sulle coste del Salento.
La neve là è eccezionalità per condizioni meteo, da me la neve è (era) una costante, normalità. Si parla di clima, non di meteo...
Perché ti sono mancate le nevicate in questi anni ?
A parte che no sei proprio in pianura e da lì a niente sei a 2000 m per cui di che parliamo ?
Il problema è che no. Si può più esprimere nessun pensiero o rimarcare un andamento (anche se veritiero ) che vada contro la sacra legge del gw !
E la cosa sta un po’ stancando ..
Visto che le nevicate (erano ) la norma fammi il conto delle nevicate con accumulo negl anni 90 e quante nel decennio 2010 .

E con questo ri preciso che non si vuole normalizzare niente ma precisare L andamento di un certo periodo in una parte
Del nostro micro territorio .
Saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:

Ultimamente mi sto trovando in accordo con te, strano 😀
Oltretutto chi è’ un po’ uomo di mondo sa che ogni dichiarazione dal Vaticano nn è’ a ruota libera, c’ è’ tutta una nomenclatura dietro e ragioni politico istituzionali che portano a determinate esternazioni
Forse il marchigiano certe cose non ke sa e allora sarebbe meglio evitare di riportare a pappagallo certo proclami o davvero crede che L averlo detto il Papa cambia L ‘ entità di un fenomeno che resta e deve restare nella sua analisi stretta in ambito scientifico climatico?
La tua cultura si nota dal tuo linguaggio. Ironizzare addirittura sulla provenienza regionale è razzismo di fondo come chi dà del **** ad un meridionale
Il marchigiano le cose non le sa, ma la tua estrazione la comprende bene.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Vedolaneve ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Ah, per evitare appigli ai negazionisti/relativisti/normalizzatori eviterei da subito di dire che è nevicato sulle coste del Salento.
A parte che no sei proprio in pianura e da lì a niente sei a 2000 m per cui di che parliamo ?
Il problema è che no. Si può più esprimere nessun pensiero o rimarcare un andamento (anche se veritiero ) che vada contro la sacra legge del gw !
Visto che le nevicate (erano ) la norma fammi il conto delle nevicate con accumulo negl anni 90 e quante nel decennio 2010 .

E con questo ri preciso che non si vuole normalizzare niente ma precisare L andamento di un certo periodo in una parte
Saluti
Quello che hai detto non è un pensiero, ma è un'affermazione che dovrebbe essere dimostrabile con dei dati di cui siamo ancora in attesa. Se no diventa solo sensazione, visto che 2/3 eventi nel decennio, di certo molto rilevanti (ma comunque durati qualche giorno), potrebbero non aver spostato per quel decennio le medie, se circondati da un mare di sopra media.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Tein80 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:

Saluti
Quello che hai detto non è un pensiero, ma è un'affermazione che dovrebbe essere dimostrabile con dei dati di cui siamo ancora in attesa. Se no diventa solo sensazione, visto che 2/3 eventi nel decennio, di certo molto rilevanti (ma comunque durati qualche giorno), potrebbero non aver spostato per quel decennio le medie, se circondati da un mare di sopra media.
tein80 non so dimostrartelo con cartine apposite , però le ondate di gelo se pur brevi ma pur sempre intense dell ultimo decennio le conosciamo , niente di paragonabile con gli inverni anni 90 appunto per il centro sud.
e comunque vorrei precisare che il primo messaggio è partito dopo che qualche utente ha rimarcato il fatto che nevica di meno ,
un po come i vari discorsi sul mese di ottobre che è sempre piu estivo e secco quando proprio ieri ho trovato una tabella con tutti i dati del mese dal 1988 al 2022 e ti posso assicurare che non è cosi .( queste se vuoi le posto )
tutto questo però deve rimanere in un contesto nazionale che non vuole oscurare la realtà dei fatti che è appunto verso un riscaldamento su larga scala .
spero sia chiaro
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Vedolaneve ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Perché ti sono mancate le nevicate in questi anni ?

Saluti
tein80 non so dimostrartelo con cartine apposite , però le ondate di gelo se pur brevi ma pur sempre intense dell ultimo decennio le conosciamo , niente di paragonabile con gli inverni anni 90 appunto per il centro sud.
e comunque vorrei precisare che il primo messaggio è partito dopo che qualche utente ha rimarcato il fatto che nevica di meno ,
un po come i vari discorsi sul mese di ottobre che è sempre piu estivo e secco quando proprio ieri ho trovato una tabella con tutti i dati del mese dal 1988 al 2022 e ti posso assicurare che non è cosi .( queste se vuoi le posto )
tutto questo però deve rimanere in un contesto nazionale che non vuole oscurare la realtà dei fatti che è appunto verso un riscaldamento su larga scala .
spero sia chiaro
Quello che voglio dire è che state confondendo dei singoli episodi (capitati nel decennio citato) come fossero un trend, ma non è affatto così.
Sulla piovosità di ottobre te lo posso confermare io senza che posti cartine, a Padova assieme al mese di maggio è il mese nel quale la quantità media di pioggia è aumentata di più rispetto alle medie storiche (fonte mia stazione vs media trentennale 1961 / 1990 di Padova); ma negli ultimi anni questo trend sembra essersi inceppato.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Questi sono i dati di confronto al centro sud

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oltre alla diminuzione delle frequenza delle nevicate evidenzierei anche il calo degli accumuli.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:Oltre alla diminuzione delle frequenza delle nevicate evidenzierei anche il calo degli accumuli.
Non ce l'ho quel grafico, sarebbe interessante visionarlo.
Lupo Silano
Forumista senior

picchio70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Oltre alla diminuzione delle frequenza delle nevicate evidenzierei anche il calo degli accumuli.
La durata del manto nevoso a parità di altitudine.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lupo Silano ha scritto:
picchio70 ha scritto:
La durata del manto nevoso a parità di altitudine.
Non ho capito Lupo.
Rispondi