OTTOBRE 2023 - MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gio79

Messaggio da Gio79 »

La situazione e’ certamente spiacevole, monotona, per certi versi preoccupante e non vedo l’ora che si sblocchi e che arrivi l’autunno (perché ebbene sì arriverà, tardi ma arriverà).
Però, leggere messaggi pieni di ansia e di angoscia, parlare di catastrofe climatica oppure leggere articoli acchiappa click di “sarà estate fino a gennaio” o di “anticiclone perpetuo”.
Insomma, diamoci una calmata con le parole e descriviamo la situazione per quella che e’. Che già fa abbastanza schifo così com’è, non c’e bisogno di aggravarla con parole inopportune.
Ad oggi non c’è nessuna catastrofe, ne’ sarà estate fino a gennaio, ne’ questo sarà un anticiclone perpetuo. Diamo alle parole il significato corretto e un po’ di buon senso please.
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Per Picchio, corretta la tua esposizione ma resta un elemento che continui a non considerare, l'itcz al 20 settembre era nettamente in rialzo su tutta la sua linea, da ovest a est, a latitudini da 20 agosto. E converrai con me che non è certo quel che accade nel nord emisfero a sollevarlo così a nord.
Ti invito anche a considerare come elemento forzante il monsone indiano.
Un saluto
grandeinverno

Gio79 ha scritto:La situazione e’ certamente spiacevole, monotona, per certi versi preoccupante e non vedo l’ora che si sblocchi e che arrivi l’autunno (perché ebbene sì arriverà, tardi ma arriverà).
Però, leggere messaggi pieni di ansia e di angoscia, parlare di catastrofe climatica oppure leggere articoli acchiappa click di “sarà estate fino a gennaio” o di “anticiclone perpetuo”.
Insomma, diamoci una calmata con le parole e descriviamo la situazione per quella che e’. Che già fa abbastanza schifo così com’è, non c’e bisogno di aggravarla con parole inopportune.
Ad oggi non c’è nessuna catastrofe, ne’ sarà estate fino a gennaio, ne’ questo sarà un anticiclone perpetuo. Diamo alle parole il significato corretto e un po’ di buon senso please.
Nessuna catastrofe climatica? Forse non a Vimercate, ma la Libia ti dice niente? Decine di migliaia di morti..
grandeinverno

Segnali di speranza dal run serale di ecmwf, nulla di trascendentale ma qualche presupposto per salutare l'estate e provare a far partire l'autunno
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:Per Picchio, corretta la tua esposizione ma resta un elemento che continui a non considerare, l'itcz al 20 settembre era nettamente in rialzo su tutta la sua linea, da ovest a est, a latitudini da 20 agosto. E converrai con me che non è certo quel che accade nel nord emisfero a sollevarlo così a nord.
Ti invito anche a considerare come elemento forzante il monsone indiano.
Un saluto
Non l'ho considerato non certo per dimenticanza , ma perché ritengo sia solo frutto
di fluttuazioni esterne.
Prova ne è l'estate scorsa quando nonostante un itcz sottomedia le ondate di calore
non sono certe mancate. Allora mi verrebbe da chiederti il perché.
Poi è poco importante quel che ritengo io, do' semplicemente il mio punto di vista
cercando di spiegare il perché attraverso analisi, probabilmente errate , ma queste conosco.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

grandeinverno ha scritto:
Gio79 ha scritto:La situazione e’ certamente spiacevole, monotona, per certi versi preoccupante e non vedo l’ora che si sblocchi e che arrivi l’autunno (perché ebbene sì arriverà, tardi ma arriverà).
Nessuna catastrofe climatica? Forse non a Vimercate, ma la Libia ti dice niente? Decine di migliaia di morti..
Quando avevi scritto “catastrofe climatica” avevo inteso che ti riferissi all’anticiclone che durerà ancora con l’attuale configurazione.
Se invece ti riferivi a quello che e’ successo in Libia, quella si che e’ una catastrofe, come tante purtroppo ce ne sono state da quando esiste la terra e tante altre ce ne saranno.
Ne deduco che quindi sei anche tu d’accordo che, parlando dell’attuale anticiclone, e’ del tutto inopportuno ed errato parlare di catastrofe climatica.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

iceloververona ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Sta mollando anche gfs, aumenta il rischio di annientare anche la seconda decade.
Catastrofe climatica senza precedenti se l'estate prenderà anche 20 giorni di ottobre, speriamo in segnali positivi stasera da ecmwf
No come vedi anche Ecm non può che confermare il trend di Gfs: solo hp subtropicale almeno fino al 20 del mese, ma con scarse probbilità di cambiamento significativo nei giorni successivi. Già impallidisce l'ottobre pazzesco del 2022.

Siamo di fronte ad una situazione che credo avrà molte settimane di vita. Forse mesi. Catastrofe climatica sì, ma situazione che di naturale inizia ad avere ben poco.
Spero che iniziate ad avere qualche dubbio anche voi.
Dubbi che cominciano a farsi largo non soltanto tra chi, scambiando i cirri per scie di condensa degli aerei, li qualifica quali scie chimiche. Di solito sono proprio gli idioti ad essere inconsapevolmente utilizzati per fare di tutta l'erba un fascio e mettere a tacere chi solleva interrogativi del tutto legittimi ma gli artifizi, prima o poi, vengono scovati e denunciati. I dubbi questa volta si stanno insinuando anche nelle menti di chi terrapiattista non è e nella fattispecie di chi non è negazionista del cambiamento climatico che sta avvenendo sottoforma del riscaldamento globale. Staremo a vedere. Un fatto però va rimarcato e sembra strano. Non vi è nessuno tra le centinaia di parlamentari che spesso si cimentano nel fare interrogazioni per gli accadimenti per i fatti/gli aspetti più insulsi ed imbecilli, che si degni di richiamare l'attenzione su questa situazione catastrofica che si sta materializzando. E invece, da destra a sinistra, andrebbe fatto un fascio di tutti costoro per catapultarlo nelle spire del vortice polare quando, finalmente, deciderà di maturare.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Sordatino ha scritto:Se l'anticiclone subtropicale si disloca sull'Europa per via delle anomalie in atlantico non credo sia poi così assurdo che alcuni settori nordafricani sperimentino sottomedia termico e/o sopramedia pluvio, dopodichè te lo chiedo con cortesia ed educazione a scanso di equivoci perchè vorrei davvero capire, puoi spiegarci tecnicamente come farebbero secondo te queste anomalie negative e positive nordafricane a partecipare "in modo diretto a condizionare il meteo" che da mesi stiamo vivendo e a non essere viceversa conseguenza della oramai notoria situazione in atlantico?
Ciao Sordatino, non sai quanto vorrei darti ragione che poi significherebbe anche dar ragione anche a me fino a "ieri". Magari fosse come tu dici, come dicevo io sino a "ieri" ossia che la rimonta, risalita, il richiamo, la risposta calda è innescata dall'inserimento verso sud di aria più fresca/ più fredda che va a provocare/ sollecitare la veemente risposta calda/relativamente calda in funzione delle diverse situazioni stagionali. Ebbene, purtroppo nelle 384 ore non solo attuali ma anche in molte delle "precedenti", la maggior parte della romonta calda, non è generata dallo sprofondamento/discesa fresca ad ovest che generalmente avviene nel vicino atlantico. Si sta solo prendendo atto di questo fenomeno e, come logico che sia, nascono le dovute e pertinenti domande. Tutto qui.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Terrificante
Non ho altri aggettivi per descrivere come questa prima metà autunnale sta passando.
Ieri raggiunti 31,7 gradi, sono settimane che siamo intorno o sopra i 30, e le minime sono tra i 15 e 18: estate piena.
E guardando le carte lo sconforto aumenta, non si vedono svolte concrete, anche lo sfondamento di aria fresca da nord est viene continuamente rimandato e ricacciato da un anticiclone che ad ogni onda prende vigore e si consolida.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ,
il primo mese autunnale si chiude con queste caratteristiche termiche/gpt

Immagine
Immagine

Vedete come le condizioni dettate dalle ssta abbiano indirizzato la dislocazione
delle aree depressionarie ed anticicloniche, quest'ultime con chiara preferenza continentale
mentre le acque calde hanno contribuito alla sviluppi di sedi di bassa pressione.
Ne avevamo parlato , e così è stato.

Il fatto che settembre sia trascorso con queste caratteristiche potrebbe rappresentare
il male minore se fosse in atto una svolta circolatoria, il problema è che questo
status quo circolatorio tende ad insistere , anche questo aspetto di blocco
reiterato è stato analizzato più volte nei vari interventi fatti.
Dal dipolo polare, al basso indice zonale, al buco atlantico in cui si inseriscono
le vorticita' andando a stabilizzare e rimpinguare costantemente il perno
pressorio europeo, con ai lati le due basse pressioni, classica Omega.

Immagine

Plausibile che anche la prima decade di ottobre trascorra ricalcando , anzi anche
amplificando, le anomalie che oramai ci accompagnano da molto tempo,
e gioco forza dobbiamo tendere lo sguardo molto in là per scorgere segnali,
a scapito però del valore previsionale ovviamente decrescente.
Comunque almeno sino a metà mese non si scorgono variazioni significative,
avremo probabilmente uno stemperamento delle temperature per l'influenza
marginale di aria più fresca , ma il campo barico resterà livellato.
Il seguito rimane molto incerto.

Immagine

Vedremo i prossimi aggiornamenti, in cui EC denota una tendenza ad un Ridge atlantico
( per ora non significativo ) che servirà, servirebbe, a ripristinare i valori in medio atlantico,
ove insistono le rotture d'onda e probabili cutt off.

Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Ribadisco, credo si debbano misurare le parole. Non c’è nulla di “terrificante”, “catastrofico” o “drammatico”, ci potrebbero essere persone più deboli o influenzabili che leggendo questi termini del tutto inappropriati potrebbero interpretare in maniera sbagliata.
C’è un anticiclone, ad oggi non si vedono cambiamenti, fa più caldo, ma nulla a che vedere con terrore, dramma o catastrofe.
Credo che la moderazione dovrebbe intervenire per riportare gli utenti ad usare termini più appropriati, visto che persone più fragili potrebbero farsi influenzare da questi eccessi senza senso.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gio79 ha scritto:Ribadisco, credo si debbano misurare le parole. Non c’è nulla di “terrificante”, “catastrofico” o “drammatico”, ci potrebbero essere persone più deboli o influenzabili che leggendo questi termini del tutto inappropriati potrebbero interpretare in maniera sbagliata.
C’è un anticiclone, ad oggi non si vedono cambiamenti, fa più caldo, ma nulla a che vedere con terrore, dramma o catastrofe.
Credo che la moderazione dovrebbe intervenire per riportare gli utenti ad usare termini più appropriati, visto che persone più fragili potrebbero farsi influenzare da questi eccessi senza senso.
"le previsioni per la seconda parte della settimana sono pessime: l’alta pressione tornerà a dominare e l’autunno resterà ancora molto lontano dalla scena italiana".
Chissà se le persone fragili saranno influenzate dall'uso dell'aggettivo pessime?
O forse anche la redazione dovrebbe far finta di nulla e descrivere in maniera asettica quanto avviene?
Io penso che le persone fragili abbiano ben altri problemi a cui pensare.
Comunque se ti aggrada lo faccio io un bel post: bel tempo, calma di vento, visibilità ottima; ottobre stupendo e finalmente si può uscire di casa senza coprirsi e senza ombrello dopo un lungo periodo di tempo grigio e piovoso.
:lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gio79 ha scritto:Ribadisco, credo si debbano misurare le parole. Non c’è nulla di “terrificante”, “catastrofico” o “drammatico”, ci potrebbero essere persone più deboli o influenzabili che leggendo questi termini del tutto inappropriati potrebbero interpretare in maniera sbagliata.
Ciao
Non dare troppa importanza ad alcuni interventi...E' un forum molto ristretto, non è che stanno facendo un prime time su Rai1, quindi non vedo quale persona fragile possa farsi condizionare da quello che viene scritto da 3-4 utenti di questo forum
Purtroppo sono proprio queste iperboli che banalizzano il trend climatico in atto, nonostante su questo forum ci siano anche alcuni utenti oggettivi che cercano, appunto, di spiegarne le cause meteo che pur ci sono (vedi spiegazione di Picchio70)

Ricordati che a maggio sono usciti titoloni come "l'anno senza estate", solo perché si era messo a piovere quasi tutti i giorni in alcune zone, poi siamo come è andata a finire.
Pensare di prevedere tutto da qui ad aprile è pura fantascienza, certo in base agli ultimi anni affermare che avremo una invadenza anticiclonica è una previsione semplicissima, peccato che la situazione si possa ribaltare ( e lo abbiamo visto la scorsa primavera) in qualsiasi momento e questo non è al momento prevedibile nemmeno dai calcolatori, figurati da noi.

Infine mi sembra chiaro che affermare che in Italia sia in atto una "catastrofe climatica" sia una stupidaggine assoluta, se solo appunto si prestasse attenzione al significato delle parole che si usano.
basterebbe dire stiamo vivendo una fase di forte anomalia termica e pressoria e finir lì, ma questo significherebbe inquadrare il fenomeno nella giusta dimensione, oggettivizzarlo, ma non sembra essere questo l'obiettivo ( di molti, non di tutti fortunatamente in questo forum)

Quanto alla Libia, beh, se costoro hanno le prove certe e inoppugnabile che questo evento è riconducibile al trend in atto e che non sarebbe potuto succedere anche in altri momento della storia climatica, beh ce le forniscano e saremo certamente lieti di discuterne.
In caso contrario è soltanto una inutile speculazione.

Personalmente attendo ancora idee sulle soluzioni, nell'altro TD, perché a volte ho la sensazione che sia su quel terreno che poi cominciano a svelarsi certi fini che di scientifico poi hanno ben poco
Ma magari mi sbaglio, sono lì pronto a leggervi.
Saluti.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Giò, sebbene possa anche essere d'accordo con te sull'utilizzo dei termini e sulla misura delle parole, la situazione che si è venuta creando e che si sta consolidando sempre di più ha qualcosa che davvero non ha nulla a che fare con la normalità.

E attenzione, io non ti sto parlando "soltanto" del singolo anticiclone caldo che sta dominando su mezza Europa: fosse "solo" per questa situazione, tutto sommato la digerirei con maggiore pazienza e benevolenza.

Il problema che questo anticiclone, che sta comunque facendo cadere centinaia di record tra Portogallo, Spagna, Francia e ora anche Italia e Svizzera ( la mia Torino, ad esempio, sta archiviando le sue prime minime tropicali di ottobre della sua storia e Sestriere, località a 2035 m, sta viaggiando con le stesse medie che dovrebbe avere Torino in ottobre, solo per farti capire), questo anticiclone segue un settembre bollente con pioggia di over 5000 metri di zero termici e un Agosto che ha frantumato altrettanto record, soprattutto al nord e nel suo finale. E a un luglio che al Sud Italia ha fatto registrare ben trentanove over 45 gradi e centinaia di over 40.

Ma non solo in Italia, ma in tutto o quasi l'emisfero boreale ( la settimana scorsa 48 gradi in messico, a fine settembre) e perfino in quello australe, con 44 brasiliani in una stagione, per loro, teoricamente fresca.

In sostanza, forse i termini potrebbero spaventare ma se oramai ogni singolo mese dell'anno sta diventando il più caldo di sempre (per il mese) e ogni anno batte quello precedente ( o comunque sale sul podio ) come anno globalmente più caldo di sempre, capisci che situazione sta LETTERALMENTE ANDANDO FUORI CONTROLLO?
Non doveva andare cosi, neanche per i più pessimisti: non era previsto che a un certo punto l'ascesa divenisse esponenziale e senza tregua.

E capirai anche tu - e concludo - che se cominciano moltiplicarsi le porzioni de Pianeta che iniziano a vivere costantemente a 3-5-7-10 gradi sopra la norma per periodi sempre più lunghi, poi il feedback e gli effetti a cascata diverrebbero davvero drammatici, e la parola drammatica risulterebbe tutt'altro che inappropriata
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Io ritengo terrificante temperature pressoché continue da estate piena per oltre 45 giorni il termine meteorologico della stagione (31 agosto).
Perché personalmente a me può anche piacere questa situazione di poter andare tranquillamente ancora al mare e godere del bel tempo, ma per la natura é uno squilibrio immane, con piante stressate e costrette a fiorire di nuovo con acqua sempre meno disponibile.
Poi se pagare frutta e verdura molto di più (aldilà della speculazione economica) piace come poter andare al mare ad ottobre, ben venga.
Ma queste sono solo riflessioni personali che non cambiano di fatto un'anomalia molto pesante e destinata a durare almeno altre due settimane.
Rispondi