OTTOBRE 2023 - MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

picchio70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
picchio70 ha scritto: E che c'entra la visibilità di una riduzione dell'inquinamento
con i tempi di inversione climatica a cui tra l'altro va anteposto:
tempi di decelerazione dettati dall'inerzia, fase di stallo, inizio inversione.
Se mi mostri le equazioni che contestualizzano la riduzione in tempi x
le leggo volentieri .
Ok Picchio, le equazioni non ci possono essere perché questa cosa non è mai stata sperimentata a lungo. Allora ok dai, da una parte diciamo che il gw ha una forte componente antropica però dall'altro diciamo che non è dimostrato che se queste attività antropiche venissero drasticamente ridotte avremmo un effetto benefico....
A me pare un controsenso, ho l'uomo ha un peso nel riscaldamento o non ce l'ha, se ce l'ha come fai a sostenere che se venisse drasticamente ridotto questo comportamento non ci sarebbe un effetto positivo?
Dai su
Ma io non discuto sull'esito di una riduzione di calore e di gas serra, (certo che si avranno benefici) sto disquisendo sui tempi, che è altra cosa.
Matteo parlava di eventuali effetti tangibili, tu hai risposto evidenziando
una visibile riduzione dell'inquinamento, sono due aspetti differenti, seppur da quello
dobbiamo partire.
Appunto, se mai partiamo mai potremo arrivare a vedere un rallentamento, una stasi e una regressione.
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

picchio70 ha scritto:Tra l'altro, scostandoci dalle visioni estreme che al netto dell'evidenza
comunque non fanno bene al dialogo, ed attenendoci esclusivamente ai fatti,
risulta comunque assurdo leggere o ascoltare discorsi in cui si afferma
che queste giornate calde ed assolate siano da preferire per una serie di motivazioni
legate più che altro alla vita sociale, vacanze e quant'altro.
Ragazzi ma non è che 50 o 100 anni fa' , il nostro clima abituale risultasse ostico
per questo tipo di attitudini sociali, magari occorreva portarsi una maglietta dietro
od un ombrello tutt'al più.
Immagine

Sennò sembra chissà che cosa avevamo prima tanto da renderci gite e scampagnate
impossibili , e siamo sempre lì situati, non c'è stata nessuna deriva dei continenti ( se non cm)
Concordo, mi chiedo come abbiamo fatto in passato a sopravvivere a 20 gradi, magari alle 17:00, invece degli "ottimali" 28 di questi giorni alla stessa ora.
Ora sì che si sta bene.
Credo veramente che con 20 gradi, in alcuni casi 19 o addirittura 18, sia molto difficile la vita sociale. Sono temperature che impediscono di uscire, devi tenere le mani in tasca, le parole si ghiacciano appena le pronunci, impossibile resistere all'aperto per più di qualche minuto, i locali sono costretti a chiudere dopo le 18:00, l'ipotermia è una minaccia seria.
Siamo rettili e non lo sapevamo.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:
picchio70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto: Ok Picchio, le equazioni non ci possono essere perché questa cosa non è mai stata sperimentata a lungo. Allora ok dai, da una parte diciamo che il gw ha una forte componente antropica però dall'altro diciamo che non è dimostrato che se queste attività antropiche venissero drasticamente ridotte avremmo un effetto benefico....
A me pare un controsenso, ho l'uomo ha un peso nel riscaldamento o non ce l'ha, se ce l'ha come fai a sostenere che se venisse drasticamente ridotto questo comportamento non ci sarebbe un effetto positivo?
Dai su
Ma io non discuto sull'esito di una riduzione di calore e di gas serra, (certo che si avranno benefici) sto disquisendo sui tempi, che è altra cosa.
Matteo parlava di eventuali effetti tangibili, tu hai risposto evidenziando
una visibile riduzione dell'inquinamento, sono due aspetti differenti, seppur da quello
dobbiamo partire.
Appunto, se mai partiamo mai potremo arrivare a vedere un rallentamento, una stasi e una regressione.
Ah certo, questo è fuori discussione.
Era solo per precisare i due aspetti che stavate trattando
per cui i tempi di riduzione visibile dell'inquinamento, e quelli della inversione climatica ,
non possono essere minimamente paragonati.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

più freschi in egitto

Immagine

NE zona + calda d'Italia
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

Matteo TV ha scritto:Immagine
Più freddo ad Alessandria d' Egitto che ad Edimburgo :D
grandeinverno

Sta mollando anche gfs, aumenta il rischio di annientare anche la seconda decade.
Catastrofe climatica senza precedenti se l'estate prenderà anche 20 giorni di ottobre, speriamo in segnali positivi stasera da ecmwf
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

fanskorn ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Immagine
Più freddo ad Alessandria d' Egitto che ad Edimburgo :D
Caro Matteo, è da una vita che lo sto sottolineando. Stanno emergendo gravissime, INUSUALI e PERSISTENTI anomalie in ampi settori del nordafrica. E se notate, non sono innocue ma partecipano in modo diretto a condizionare il meteo che da MESI stiamo, purtroppo, vivendo.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Se l'anticiclone subtropicale si disloca sull'Europa per via delle anomalie in atlantico non credo sia poi così assurdo che alcuni settori nordafricani sperimentino sottomedia termico e/o sopramedia pluvio, dopodichè te lo chiedo con cortesia ed educazione a scanso di equivoci perchè vorrei davvero capire, puoi spiegarci tecnicamente come farebbero secondo te queste anomalie negative e positive nordafricane a partecipare "in modo diretto a condizionare il meteo" che da mesi stiamo vivendo e a non essere viceversa conseguenza della oramai notoria situazione in atlantico?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Si potrebbe aprire un td sui disastri climatici mondiali attuali e confrontare dove è cosa è cambiato rispetto a 50-70 anni fa .
Sento spesso parlare di crisi climatica associata alle varie catastrofi però attualmente non mi risulti che in giro per il pianeta la gente muoia come mosche per via degl eventi climatici estremi , o per lo meno che muoia molta più gente di quando il clima era diverso .
il clima che è cambiato e sotto gli occhi di tutti ora il problema rimane valutarne gli effetti negativi legati alla società visto che ci viviamo dentro .
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Vedolaneve ha scritto:Si potrebbe aprire un td sui disastri climatici mondiali attuali e confrontare dove è cosa è cambiato rispetto a 50-70 anni fa .
Sento spesso parlare di crisi climatica associata alle varie catastrofi però attualmente non mi risulti che in giro per il pianeta la gente muoia come mosche per via degl eventi climatici estremi , o per lo meno che muoia molta più gente di quando il clima era diverso .
il clima che è cambiato e sotto gli occhi di tutti ora il problema rimane valutarne gli effetti negativi legati alla società visto che ci viviamo dentro .
è un argomento molto complesso e rischia di essere trattato in modo troppo semplicistico.

è difficile calcolare le morti da eventi meteorologici legati al cambiamento climatico ed è ancora più difficile fare confronti con il passato.
Oggi le previsioni e la tecnologia è molto più avanzata rispetto al passato e questo incide molto sulla mortalità.

D'altro canto dobbiamo pensare che se il cambiamento climatico è molto rapido, diventa molto difficile adattarsi.

Il cambiamento climatico ha impatti molto importanti sul settore produttivo (agricoltura e allevamento), settori terziari (turismo, ad esempio quello invernale, o anche quello lacustre), nel settore energetico (sia dal punto del fabbisogno energetico che nella produzione).
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

SOLESPOTLESS ha scritto: Caro Matteo, è da una vita che lo sto sottolineando. Stanno emergendo gravissime, INUSUALI e PERSISTENTI anomalie in ampi settori del nordafrica. E se notate, non sono innocue ma partecipano in modo diretto a condizionare il meteo che da MESI stiamo, purtroppo, vivendo.
Buonasera, cercherò di spiegare un po' meglio la circolazione (senza nessuna presunzione
di avere la verità in tasca) così da ampliare un po' il discorso.
Per fare questo dobbiamo un po' snellire le aree di competenza , altrimenti non ne usciamo
più, visto che il sistema agisce ed interagisce globalmente, ed anche la stagionalità per gli stessi motivi. Quindi, essendo questa una fase dalle caratteristiche estive, ci soffermiamo solo su questo aspetto circolatorio partendo da questo assetto medio caratteristico degli ultimi anni occorsi.

Immagine

Cosa notiamo. Prima di tutto la scomparsa del fatidico anticiclone delle Azzorre
sostituito da un treno di correnti nel letto di uno storm tracks in uscita dal continente
Americano. Questa significativa variazione ha provocato, oltre un indebolimento del
getto sub tropicale nel Mediterraneo orientale, ha gettato anche le basi per un insediamento
di una corrente secondaria che parte dai Caraibi, e via via verso nord est attraversa
tutto l'oceano Atlantico fin verso la Russia Europea.
Questa nuova condizione fa si che il sub tropicale, in assenza dell'anticiclone delle Azzorre,
possa espandersi liberamente fin verso l'Europa settentrionale , con temperature record,
gpt molto alti, e zero termico a sorvolare i 5.000 MT d'altitudine.
Anche la cella di hadley, di conseguenza, si è gonfiata a dismisura.
La compressione di queste figure sinottiche e la variazione dello storm tracks,
sta generando questo imbruttimento climatico.
Il clima viene modulato da una serie di interruttori, che combinati, creano uno specifico
comportamento. Questi interruttori sono espressione dei comportamenti dei fluidi (oceani)
e del contributo entropico (bilancio energetico).
Per queste motivazioni (riassunte sinteticamente) ritengo che le condizioni
createsi sul nord del continente africano, siano risposte alle forzanti descritte
e non esse forzanti.
Comunque rimangono mie considerazioni , frutto di una lacunosa preparazione.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

grandeinverno ha scritto:Sta mollando anche gfs, aumenta il rischio di annientare anche la seconda decade.
Catastrofe climatica senza precedenti se l'estate prenderà anche 20 giorni di ottobre, speriamo in segnali positivi stasera da ecmwf
No come vedi anche Ecm non può che confermare il trend di Gfs: solo hp subtropicale almeno fino al 20 del mese, ma con scarse probbilità di cambiamento significativo nei giorni successivi. Già impallidisce l'ottobre pazzesco del 2022.

Siamo di fronte ad una situazione che credo avrà molte settimane di vita. Forse mesi. Catastrofe climatica sì, ma situazione che di naturale inizia ad avere ben poco.
Spero che iniziate ad avere qualche dubbio anche voi.
trottolino

Messaggio da trottolino »

iceloververona ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Sta mollando anche gfs, aumenta il rischio di annientare anche la seconda decade.
No come vedi anche Ecm non può che confermare il trend di Gfs: solo hp subtropicale almeno fino al 20 del mese, ma con scarse probbilità di cambiamento significativo nei giorni successivi. Già impallidisce l'ottobre pazzesco del 2022.

Siamo di fronte ad una situazione che credo avrà molte settimane di vita. Forse mesi. Catastrofe climatica sì, ma situazione che di naturale inizia ad avere ben poco.
Spero che iniziate ad avere qualche dubbio anche voi.
Voi guardate solo dove fa piu' caldo!! Ormai avete i paraocchi!!
Vedete il forte raffreddamento dell'Eurasia? O lo vedo solo io sulle carte?
E poi e' una situazione ad omega blocking!! Ci sono state grandi piogge negli Stati Uniti!! E' una configurazione particolare, ma parlare gia' di Ottobre mangiato e situazione catastrofica, mi sembra di stare su scherzi a parte!!!
Sciacquatevi la faccia!! Please!!!
grandeinverno

Spaghi di gfs per fortuna molto più incoraggianti del run ufficiale. E poi ecmwf non mi sembra malvagio negli ultimi pannelli
Rispondi