Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma cosa ci deve riservare Picchio?
Purtroppo con alcuni di voi è impossibile stabilire un dialogo su questo argomento perché lo assolutizzate in quanto avete questo hobby. per cui per voi il GW è il primo problema dell'umanità, i climatologi sono dei vati, siamo sull'orlo ella catastrofe, etc etc
Non avete un distacco oggettivo dalla tematica, quindi di che parliamo?
Di soluzioni non ne volete parlare, volete solo che si parli degli studi sul clima perché un campo di vostro interesse alla fine delle fiera...proposte zero
Io direi di fare un passo avanti.....e proporre soluzioni tecnologiche..
per carità educazione al no spreco e altro, ben venga, ma la sensazione è che per voi purché se ne parli del clima... di questo vi occupate del tempo libero
ma il 99,9 delle persone si occupa di altro nella vita e di sentire sempre la solita lagna considerati 1000 problemi urgenti della vita di tutti i giorni non sen può più..

mi parlate di risorse finite in una paese che a crescita demografica ZERO, non si fanno più figli per mancanza di soldi, stabilità e lavoro...insomma cercate di andare oltre il clima perché altrimenti diventa un fanatismo non un fenomeno di cui discutere ( tra gli altri) come dovrebbe essere..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... tro/98560/
In questo articolo c'è l'ammissione del fallimento di un sistema economico mondiale che ci ha ridotto nello stato in cui siamo.
Sperare che gli stessi artefici del disastro globale siano in grado di trovare la soluzione, è pura utopia.
Più probabile che si riesca a scoprire un altro pianeta abitabile.
Saluti.
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

iniestas ha scritto: ...
mi parlate di risorse finite in una paese che a crescita demografica ZERO, non si fanno più figli per mancanza di soldi, stabilità e lavoro...insomma cercate di andare oltre il clima perché altrimenti diventa un fanatismo non un fenomeno di cui discutere ( tra gli altri) come dovrebbe essere..
Sai cos'è una sineddoche? Sicuramente sì, hai fatto buoni studi. Uno dei suoi significati è scambiare la parte per il tutto.
Stiamo parlando di riscaldamento globale, Pianeta Terra, crescita demografica insostenibile, ecc. e te ne esci, come esempio, con la situazione dell'Italia?

Non è nemmeno orticellismo il tuo, è proprio intervenire a un convegno sulle foreste avendo studiato il vaso di basilico tenuto sotto al letto.
Perdona, non ti fa onore.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ottobre ha scritto:
Sai cos'è una sineddoche? Sicuramente sì, hai fatto buoni studi. Uno dei suoi significati è scambiare la parte per il tutto.
Stiamo parlando di riscaldamento globale, Pianeta Terra, crescita demografica insostenibile, ecc. e te ne esci, come esempio, con la situazione dell'Italia?

Non è nemmeno orticellismo il tuo, è proprio intervenire a un convegno sulle foreste avendo studiato il vaso di basilico tenuto sotto al letto.
Peraltro, secondo te Iniestas la strumentalizzazione del problema annienta o riduce
il problema? Lo rende ridicolo casomai, ma reale resta.
Come posso dare indicazioni sulle soluzioni( tolte scelte personali a cui faceva riferimento
Ottobre) quando non sono né nella posizione , né in grado di indicare.
Sappiamo benissimo tutti che non sarà semplice Inie', anche noi viviamo sul pianeta
terra e conosciamo i nostri polli, come si suol dire.
Infine ti ripeto, l'attuazione dei rimedi viene solo dopo la vera presa di coscienza,
che non c'è , quindi è uno step utopistico o semmai usato ad arte
onde cavalcare l'onda sensibile di molte persone.
Abbiamo ridotto una meraviglia , forse una singolarità dell'universo,
ad una discarica a cielo aperto, come se fosse poi un problema di altri.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ottobre ha scritto:

no caro mio...
su queste forbite pagine del forum di meteolive ho anche letto da parte di qualche utente che siamo troppi e dobbiamo ridurci....

io la vedo in modo diametralmente opposto....

ma forse le nostre visioni non sono così distanti, va beh ci torneremo
dersu

Messaggio da dersu »

Ottobre ha scritto: I miei comportamenti possono fare la differenza? In termini concreti poca, pochissima. Rimango però convinto che la somma di tanti comportamenti consapevoli (dal riciclo alla scelta di fonti rinnovabili, dall'attenzione agli sprechi alla rinuncia a spostamenti superflui, ecc.) crei una cultura che renderà le future generazioni più attente al grande sistema risorse-sfruttamento.
Il nostro Pianeta non è un luna park con risorse infinite, l'assioma sottostante l'illusione di una crescita anch'essa infinita (forse ci credono ancora soltanto alcune sacche di liberisti irriducibili).
La tecnologia ci salverà? Forse.
Forse scopriremo dov'è il freno a mano che bloccherà la nostra vettura lanciata contro un muro (per usare una metafora piuttosto condivisa).
Nel frattempo lo spazio si sta riducendo e qualsiasi comportamento razionale (paradossalmente riconosciuto dagli economisti, anche i più liberisti) imporrebbe di rallentare.
Il nostro stile di vita è ormai inconciliabile con la velocità della nostra vettura. Rallentare, modificando lo stile di vita, è il primo gesto di consapevolezza e di concretezza.
Qualsiasi altro comportamento non è che una manifesto programmatico rivolto alle future generazioni, che potremmo riassumere in un conciso e significativo "C***i loro!".
Bellissime parole non c'è che dire, ma in concreto, quindi, quale sarebbe la soluzione adottabile su tutto il pianeta, per rallentare la velocità della vettura?

Sono stato un precursore della raccolta differenziata (agli arbori avevo anche predisposto con amici un business plan per una società, poi abortito quando ci siamo scontrati con le realtà mafiose operanti nel settore), facevo impazzire mia mamma inizio anni 80 per differenziare carta, plastica...

Ho iniziato il mio downsizing inizio anni 2000 con la nascita di mio figlio abbandonando la città (ed il lavoro) per trasferirmi qui in campagna e farlo crescere in un ambiente meno frenetico e più a contatto con la natura.

Amo gli animali e la natura sopra ad ogni cosa.

Ma ti dico la verità questo movimento "green" o come vogliamo chiamarlo, ha per me perso ormai ogni credibilità ed è diventato esso veramente "insostenibile".
Sono decenni ormai che questa corrente ambientalista è stata totalmente politicizzata trasformandosi in un carrozzone strapieno di ipocrisie, incongruenze, proposte stralunate ed irrealizzabile in connivenza con la finanza e la speculazione "green" che registra profitti milionari sulla nostra pelle, come sempre.

Partiamo dal piccolo, dalla mia amata raccolta differenziata, ormai anch'essa schiava del profitto e quasi del tutto inutile per l'ambiente.
Nel mio comune (penso sia così quasi dappertutto in Italia) oltre ad alzare ogni anno il costo della TARI a livelli ormai assurdi, regole capestro con raccolta indifferenziato una volta la settimana con volume massimo ridicolo, vetro 2 volte al mese....
Risultato: oltre all'inutilità quasi totale della differenziazione (soprattutto per la plastica) ormai la gente esasperata getta tutto a caso fregandosene ed anzi nei boschi si vedono sempre più discariche abusive.
E ovviamente profitti milionari per le aziende del settore....
Poi vado negli USA e vedo che li la differenziazione alla base o non esiste o si limita a cartone, bottiglie di plastica e vetro. E tutto è molto più semplice.

Siamo ormai alla psicosi climatica, con sti pazzi del movimento stop oil che fanno solo danni, norme capestro irrazionali ed irrealizzabili su gas & oil e chi più ne ha più ne metta.

Intanto è risaputo da tutti che il petrolio è e rimarrà sempre la fonte energetica primaria.
Invece di rincorre fantasmi quali elettrificazione auto vediamo invece di investire su motori tradizionali alternativi, ibridi e cmq sempre più puliti ed efficienti.
Facciamo le cose con un senso logico e investiamo sulla mobilità elettrica a livello micro senza perdere tempo con suv e tir elettrici che non hanno alcun senso logico.

Non avete ancora capito che sono tutti uguali, liberisti e non.
Tutta sta cozzaglia di gente ha il profitto come unico scopo, a qualunque costo.
Noi siamo dei burattini.

Siamo in mano a gente che vuole farvi credere che l'uomo è davvero in grado di modificare il clima, che guidando l'auto elettrica salverete il pianeta, che riducendo le emissioni la temperatura globale si abbasserà (peccato che la stragrande maggioranza delle emissioni sia a capo di nazioni che MAI si allineeranno a questo pensiero).
Vi vogliono rendere dei bravi soldatini ecologisti occidentali che verranno giocoforza mangiati a breve termine da BRICS e affini che di tirare il freno a mano manco ci pensano.

Smettiamola di farci lavare il cervello da questi pseudo esperti di AGW e da tutte le loro previsioni che vengono puntualmente smentite dai fatti.
Quanto tempo, parole e risorse inutili sprecate dietro a sto carrozzone su teorie assolutamente impossibili da verificare.
Quando il 95% degli "esperti" mainstream di bombardano h24 con un unico messaggio sai già che qualcosa non quadra, questo lo insegna la storia del mondo.

Pensiamo invece a sforzi e obiettivi concreti, a rendere più vivibili le nostre città di ogni dimensione, proteggere la nostra fantastica natura, le montagne le coste, il mare che tutto il mondo ci invidia.
Esaltiamo il nostro paese e diamo così una speranza di un futuro migliore ai nostri figli altro che rincorrere sti fantasmi.

Un downsizing globale sarebbe si unica chance, ma è utopico e irrealizzabile, lo schianto contro il muro è inevitabile.
Cerchiamo di spostarlo più in là e vivere al meglio senza masochismi inutili.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I mondi paralleli....

"I grandi media nazionali indugeranno ancora un po’ sulla narrativa dei “fenomeni estremi” al Meridione, per poi passare al “global warming” sulle Alpi occidentali sul finire della settimana.

Mentre la vita finta proposta dai (tele)giornaloni predicherà le solite catastrofi presenti e incombenti, la vita vera regalerà ottime occasioni per passeggiate nei boschi alla ricerca di funghi, complici le temperature massime miti dopo le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi.

L’ecoansioso resterà chiuso a casa a mangiarsi il fegato davanti ai soliti fotogrammi di “grandine-bomba” e ghiacciai ridotti a poltiglia, mentre il fungaiolo si godrà la bellezza della natura, i profumi del bosco e il sapore di porcini e finferli con amici e familiari. Indoviniamo chi dei due vive meglio.

Sic transit (eco)-anxia mundi."
valavio

Messaggio da valavio »

Leggo sempre ma raramente scrivo, approvo l'ultimo post di picchio e mi ricollego ad una citazione del buon Troisi: ricordati che devi morire...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Penso che almeno lui riesce a porsi in modo laico rispetto alla questione
Per esempio oggi giornata splendida in tutta Italia, solo nella giornata di oggi i guadagni di ristoranti posti turistici attrazioni etc hanno avuto un boom, questo da’ L idea di quanto queste belle giornate rappresentano una vera goduria per tutti
E si perché 28 di massima non ti fa sudare, si sta bene ovunque in spiaggia, in campagna in montagna
Questo vale per tutti, a quasi nessuno interessa che siamo tre gradi sopra media
Forse intendeva questo è gli eco ansiosi sono le vittime del mainstream e della paura indotta
Così mentre il mondo intero gode di una giornata splendida, qualche debole di mente sta chiuso in casa per paura dei cambiamenti climatici
Ciò banalizza il discorso scientifico rendendo il fenomeno solo folklore e tentativo di terrorismo psicologico
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Credo che ci sia del fraintendimento.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

picchio70 ha scritto:Credo che ci sia del fraintendimento.
Si chiama malafede, non fraintendimento. Comunque, vediamo per quanti anni ancora possiamo permetterci questi atteggiamenti.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Bill Carson ha scritto:
Si chiama malafede, non fraintendimento. Comunque, vediamo per quanti anni ancora possiamo permetterci questi atteggiamenti.
Non fosse altro che ho scritto decine e decine di post molto chiari nel merito del GW .
Il senso del riporto di quello articolo era per evidenziare come la comunità vive
in maniera piuttosto asincrona la tematica, tant'è che ho anteposto " mondi paralleli".
Senza dubbio alla popolazione media non interessa una cippa di questo quadro
e tendenza meteorologica/climatica e ricopre una percentuale elevatissima.
Lo si evince da molti aspetti comunicativi , dalla TV alla semplici discussioni in famiglia
in cui emergono appunti davvero sconcertanti....si fa caldo ma non come luglio, si sta bene,
tanto per citare mia moglie :lol:
L'aspetto sconcertante di quell'articolo è racchiuso in questa affermazione che riporto
"L’ecoansioso resterà chiuso a casa a mangiarsi il fegato davanti ai soliti fotogrammi di “grandine-bomba” e ghiacciai ridotti a poltiglia, mentre il fungaiolo si godrà la bellezza della natura, i profumi del bosco e il sapore di porcini e finferli con amici e familiari."

Le osservazioni di Iniestas non sono casuali o appartenenti a qualche migliaia
di persone , ma bensì rappresentano e descrivono come il mondo percepisce
questo pericolo, gite all'aperto, giornate al mare, cenette e passeggiate all'aria aperta.
Nessuno muore ed anche con ipotesi peggiori comunque sopravviveremo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... to-/98809/
Nulla di cui preoccuparsi come scrive Iniestas vero? Viva il bel tempo perenne.
Al lui chiedo inoltre, se la meteo è il minore dei problemi, che cosa hai aperto a fare questo td e perchè critichi chi discute di meteo?
E tu infine perchè continui a frequentare questo forum, se la meteo è il minore dei tuoi problemi?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Semplice, perché lo ha scambiato per Facebook - ossia lo sfogatoio personale - con l'aggravante che finge di avere a che fare con ambientalisti estremisti (cosa che qui nessuno di noi è) al solo fine di utilizzare le solite argomentazioni demenziali da social per attaccare chi dissente (il gomblodde delle macchine elettriche, i problemi sono altri, laggiente se ne frega etc. etc.).

D'altro canto, quando in un confronto si ha poco o nulla da dire nel merito, non rimane che il dileggio dell'interlocutore e/o l'appiccicargli delle etichette, esattamente come fa la politica. Contento lui.

Per il resto, al di là delle possibili ricadute concrete dell'attuale situazione su vita e/o salute (giusto la scorsa settimana un ricercatore spiegava a Tg 3 Leonardo i gravissimi rischi epidemici connessi alle eccezionali inondazioni in Libia, con l'acqua stagnante che potrebbe far tornare un virus del quale non ricordo il nome e che, nel caso, diventerebbe un grosso problema anche per noi) chi irride la fusione dei ghiacciai denota solo ed esclusivamente una grandissima ignoranza e povertà di spirito.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

picchio70 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
Non fosse altro che ho scritto decine e decine di post molto chiari nel merito del GW .
Il senso del riporto di quello articolo era per evidenziare come la comunità vive
in maniera piuttosto asincrona la tematica, tant'è che ho anteposto " mondi paralleli".
Senza dubbio alla popolazione media non interessa una cippa di questo quadro
e tendenza meteorologica/climatica e ricopre una percentuale elevatissima.
Lo si evince da molti aspetti comunicativi , dalla TV alla semplici discussioni in famiglia
in cui emergono appunti davvero sconcertanti....si fa caldo ma non come luglio, si sta bene,
tanto per citare mia moglie :lol:
L'aspetto sconcertante di quell'articolo è racchiuso in questa affermazione che riporto
"L’ecoansioso resterà chiuso a casa a mangiarsi il fegato davanti ai soliti fotogrammi di “grandine-bomba” e ghiacciai ridotti a poltiglia, mentre il fungaiolo si godrà la bellezza della natura, i profumi del bosco e il sapore di porcini e finferli con amici e familiari."

Le osservazioni di Iniestas non sono casuali o appartenenti a qualche migliaia
di persone , ma bensì rappresentano e descrivono come il mondo percepisce
questo pericolo, gite all'aperto, giornate al mare, cenette e passeggiate all'aria aperta.
Nessuno muore ed anche con ipotesi peggiori comunque sopravviveremo.

Su questo non posso che darti ragione ma è vero fino in parte, ovvero la gente comunque capisce che questo susseguirsi di temperature fuori scala non è normale.
La settimana scorsa parlavo con un amico che ha 65 anni e che mi diceva che gli era già capitato quando era giovane di fare il bagno a fine settembre a Jesolo, soltanto che prima capitava una volta ogni 40 anni, adesso un anno si e uno no è così.
Rispondi