e poi risale
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Se questo grafico non si comprene, si può usare >>> https://origin.cpc.ncep.noaa.gov/produc ... ONI_v5.phpRio ha scritto:
Da noi è random!

Questa era stata al 15 settembre la mia risposta a Gabriele che giustamente chiedeva chiarimenti su cosa mi aspettassi dalla seconda decade di ottobre.grandeinverno ha scritto:Mi aspetto il passaggio dall'estate all'autunno a livello configurativo, ossia alternanza di figure bariche sul mediterraneo, non più settimane intere di hp ma alternanza di disposizioni, passaggi perturbati più organizzati, anche hp chiaramente ma non per 20 giorni consecutivi. Insomma semplicemente la fine dell'estate è l'avvio dell'autunno con 40 45 giorni di ritardoGabriele_2021 ha scritto:Ciao grandeinvernograndeinverno ha scritto:Comunque dai andiamo al tema del td, a vedere le carte forse si riuscirà ad avere un passaggio perturbato discretamente organizzato a coinvolgere almeno fino al centro tra circa una settimana, diciamo intorno al 22. Ma non sarà il cambio di schema, torneremo ancora sotto hp. A mio avviso potrà esserci un cambio intorno alla fine prima decade di ottobre, inizio seconda decade
Puoi esplicare cosa intendi per 'cambio', nel senso cosa ti aspetti
Grazie
.se ho capito bene intendi queste renalisi delle sstpicchio70 ha scritto:Infatti non sarebbe una novità , sono d'accordo.
Stavo peraltro facendo alcune considerazioni
sulle ssta / fasi enso.
Però sono dal cellulare ed avrei bisogno di alcune
reanalisi, ne approfitto per abusare della cortesia
di Gabriele per chiedergli se può postare
gli ultimi tre passaggi da nina a nino, onde evitare
di dire cavolate.

No, chiedevo le transizioni nina/nino espresse numericamente.Gabriele_2021 ha scritto:.se ho capito bene intendi queste renalisi delle sstpicchio70 ha scritto:Infatti non sarebbe una novità , sono d'accordo.
sulle ssta / fasi enso.
di dire cavolate.
Eh si Gabriele, ho il tuo timore e finché non vedo ecmwf ipotizzare manovre simili non mi faccio illusioni.Gabriele_2021 ha scritto:Sperando nn acquisti troppo moto antizonale la saccaturagrandeinverno ha scritto:Media ens gfs06, questa potrebbe essere un buon inizio di autunno
Continuiamo a monitorare
Ah ok nessun problemapicchio70 ha scritto:No, chiedevo le transizioni nina/nino espresse numericamente.Gabriele_2021 ha scritto:.se ho capito bene intendi queste renalisi delle sstpicchio70 ha scritto:Infatti non sarebbe una novità , sono d'accordo.
sulle ssta / fasi enso.
di dire cavolate.
Per constatare se effettivamente questa enorme immissione di calore latente
potesse essere attribuita anche al rapido passaggio + senza neutralità, o comunque
scarsa , rispetto ai precedenti.
Scusami per non essere stato sufficientemente chiaro.