Questo è.
Uno stemperamento si nota però in atlantico.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ci credo con quel solito panzone rosso incatenato ad Ovest tutte le fantomatiche svolte sono destinate ad essere rimandate o limate alla grande.Matteo TV ha scritto:secco e caldo altro che autunno
La seconda carta che mostra le anomalie termiche terrestri vi dice niente? Guardate il sottomedia su gran parte dell'Africa, sappiamo che il nord Africa è sotto influenza del cut off che sta interessando anche il nostro sud ma tutta quel bel blu fino al Sudafrica?
Per Matteograndeinverno ha scritto:Scritto il primo settembre ore 11,36grandeinverno ha scritto:Settembre game over, carte eloquenti, al netto di qualche breve e fisiologico disturbo temporaneo.
Ma se cercate le piogge autunnali democratiche ed estese ripassare a ottobre, forse. Per ora archiviato Settembre
Per Matteo, scritto il 15 settembregrandeinverno ha scritto:Comunque dai andiamo al tema del td, a vedere le carte forse si riuscirà ad avere un passaggio perturbato discretamente organizzato a coinvolgere almeno fino al centro tra circa una settimana, diciamo intorno al 22. Ma non sarà il cambio di schema, torneremo ancora sotto hp. A mio avviso potrà esserci un cambio intorno alla fine prima decade di ottobre, inizio seconda decade
CI HAI PRESO IN PIENO e pure io temevo l'evoluzione, io posto perchè è td live modelli ma certo non cerco autunno a breve, solo guardo cosa dicono le uscite che riesco a seguire..grandeinverno ha scritto:Per Matteo, scritto il 15 settembregrandeinverno ha scritto:Comunque dai andiamo al tema del td, a vedere le carte forse si riuscirà ad avere un passaggio perturbato discretamente organizzato a coinvolgere almeno fino al centro tra circa una settimana, diciamo intorno al 22. Ma non sarà il cambio di schema, torneremo ancora sotto hp. A mio avviso potrà esserci un cambio intorno alla fine prima decade di ottobre, inizio seconda decade
Tutto normalissimo e sempre successo quindiiniestas ha scritto:Buongiorno
Ma chi cerca le piogge democratiche ed estese?
Io no
A me va benissimo il sole, semmai ci vorrebbe qualche grado in meno quello sì
Vi raccontate un romanzo, l'autunno con la pioggia estesa, magari il natale con la slitta?
E poi pretendete scientificità nei vostri commenti sulla meteo?
In Italia settembre è un mese principalmente estivo
Lo è sempre stato e sempre lo sarà
E a ottobre le ottobrate ci sono sempre state
L'autunno in Italia non è sempre stato pioggia un giorno sì e l'altro puro e quasi mai anzi mai inizia il 1 settembre anzi spesso anche in passato ha dato il meglio di sé tra fine novembre e inizio dicembre
Tutto ciò avveniva anche in passato , certamente il trend trentennale di rialzo della temperatura e soprattutto di invadenza anticiclonica ha acuito lo spostamento in avanti della stagione autunnale e la riduzione ( o traslazione nella prima parte primaverile) di quella invernale, ma queste continue iperboli e la descrizione mistica e mistificata di una realtà mai esistita, almeno non nei termini da cartolina che leggo in alcuni commenti, di certo non offre ai lettori un quadro oggettivo del clima italiano.