Settembre 2023 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giocoscimmia
-
Gabriele_2021
picchio70 ha scritto:Gabriele , l'aspetto degli aerosol è molto interessante ed oggetto
di nuovi paper.
Appena sistemo le dispense ne parliamo.
Buonasera picchio
Si, ho letto che la riduzione delle emissioni di aerosol in
particolare di solfati, per le limitazioni nella combustione del carbone e per i nuovi carburanti delle navi, indurrebbe con buona probabilità ad un accelerazione del riscaldamento globale che si unisce a quello derivato dall'immissione di gas serra. Calcolando anche la differenza del forcing radiativo tra aerosol e gas serra in riferimento alla loro permanenza in atmosfera, laddove i primi permangono per molto.meno tempo rispetto ai secondi aventi un 'ciclo vita' decennaleo secolare, a seconda del tipo . Gli effetti dunque si vedono già nel breve termine
Quindi anche questo fenomeno , che sta aumentando di interesse da parte della comunità scientifica, può aver giocato un ruolo e continuera a farlo , nel provocare acque anolmalmente calde nel globo
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
PerfettoGabriele_2021 ha scritto:picchio70 ha scritto:Gabriele , l'aspetto degli aerosol è molto interessante ed oggetto
di nuovi paper.
Appena sistemo le dispense ne parliamo.
Buonasera picchio
Si, ho letto che la riduzione delle emissioni di aerosol in
particolare di solfati, per le limitazioni nella combustione del carbone e per i nuovi carburanti delle navi, indurrebbe con buona probabilità ad un accelerazione del riscaldamento globale che si unisce a quello derivato dall'immissione di gas serra. Calcolando anche la differenza del forcing radiativo tra aerosol e gas serra in riferimento alla loro permanenza in atmosfera, laddove i primi permangono per molto.meno tempo rispetto ai secondi aventi un 'ciclo vita' decennaleo secolare, a seconda del tipo . Gli effetti dunque si vedono già nel breve termine
Quindi anche questo fenomeno , che sta aumentando di interesse da parte della comunità scientifica, può aver giocato un ruolo e continuera a farlo , nel provocare acque anolmalmente calde nel globo
-
SOLESPOTLESS
-
Gabriele_2021
-
Gabriele_2021
Ciaogiocoscimmia ha scritto:Carte da schifo, veramente terrificanti.... Volevo chiedere agli esperti di questo forum se, dagli elementi che abbiamo in mano, anche i prossimi inverni saranno senza neve sulle Alpi e se il trend è inesorabile. Grazie a chi potrà rispondermi
Se hai tempo
per.comprendere meglio.la tendenza a cui stiamo andando incontro , ti consiglio di andare sul td entropia, metorologica e clima di picchio
-
SOLESPOTLESS
Ciao Gabriele, fermamente convinto no. E' che mi trovo a dover prendere atto del fatto che non solo da quest'anno sto notando questa correlazione pertanto la segnalo all'attenzione. Una correlazione che si è imposta all'evidenza e che, almeno a livello empirico che è quello dettato dall'esperienza visiva, sembra essere CORresponsabile sia dell'amplificazione di queste lingue di calore che della loro dislocazione con asse sempre più sudovest - nordest tendente addirittura a disporsi quasi da ovest ad est in senso orizzontale. Fidati, la richiamo soprattutto ed in primis proprio alla mia attenzione in quanto per almeno venti anni non me ne ero accorto, o perché questa situazione era molto più rara oppure poiché come tutti voi sono GIUSTAMENTE E CONTINUO AD ESSERLO, naturalmente e logicamente portato e proiettato a guardare in direzione nord, del potentissimo Vortice Polare, della Depressione d’Islanda e di tutto ciò di tangibilissimo che discende dall’azione di queste figure come quella dell’anticiclone delle Azzorre la cui elevazione verso nord favorisce le irruzioni verso sud, etc.. Non so se mi sono spiegato, non sto togliendo affatto importanza alle predette bensì sto ANnotando l’intervento, soprattutto durante la stagione estiva ed autunnale, di questi altri aspetti, che segnalo. Poi la vera Storia del tempo la fanno loro ed, anzi, mi auguro che gli elementi che sto portando all’attenzione, vengano presto asfaltati dalla potenza di tutte queste figure che permangono indubbiamente come le principali, essendo le vere artefici dell’evoluzione meteo.Gabriele_2021 ha scritto:Ciao sunspotless
Mi piace come sei fermamente convinto della tua ipotesi, ma per sostenerla dovresti mostrare almeno un paper scientifico che ne dimostra l'esistenza o che trovii una certa circolazione tra le due variabili in esame
-
Gabriele_2021
Ok grazie della rispostaSOLESPOTLESS ha scritto:Ciao Gabriele, fermamente convinto no. E' che mi trovo a dover prendere atto del fatto che non solo da quest'anno sto notando questa correlazione pertanto la segnalo all'attenzione. Una correlazione che si è imposta all'evidenza e che, almeno a livello empirico che è quello dettato dall'esperienza visiva, sembra essere CORresponsabile sia dell'amplificazione di queste lingue di calore che della loro dislocazione con asse sempre più sudovest - nordest tendente addirittura a disporsi quasi da ovest ad est in senso orizzontale. Fidati, la richiamo soprattutto ed in primis proprio alla mia attenzione in quanto per almeno venti anni non me ne ero accorto, o perché questa situazione era molto più rara oppure poiché come tutti voi sono GIUSTAMENTE E CONTINUO AD ESSERLO, naturalmente e logicamente portato e proiettato a guardare in direzione nord, del potentissimo Vortice Polare, della Depressione d’Islanda e di tutto ciò di tangibilissimo che discende dall’azione di queste figure come quella dell’anticiclone delle Azzorre la cui elevazione verso nord favorisce le irruzioni verso sud, etc.. Non so se mi sono spiegato, non sto togliendo affatto importanza alle predette bensì sto ANnotando l’intervento, soprattutto durante la stagione estiva ed autunnale, di questi altri aspetti, che segnalo. Poi la vera Storia del tempo la fanno loro ed, anzi, mi auguro che gli elementi che sto portando all’attenzione, vengano presto asfaltati dalla potenza di tutte queste figure che permangono indubbiamente come le principali, essendo le vere artefici dell’evoluzione meteo.Gabriele_2021 ha scritto:Ciao sunspotless
Mi piace come sei fermamente convinto della tua ipotesi, ma per sostenerla dovresti mostrare almeno un paper scientifico che ne dimostra l'esistenza o che trovii una certa circolazione tra le due variabili in esame
Ho capito cio che intendi
Buona serata
-
SOLESPOTLESS
Di nulla, te lo dovevo. Buona serata a teGabriele_2021 ha scritto:Ok grazie della rispostaSOLESPOTLESS ha scritto:Ciao Gabriele, fermamente convinto no. E' che mi trovo a dover prendere atto del fatto che non solo da quest'anno sto notando questa correlazione pertanto la segnalo all'attenzione. Una correlazione che si è imposta all'evidenza e che, almeno a livello empirico che è quello dettato dall'esperienza visiva, sembra essere CORresponsabile sia dell'amplificazione di queste lingue di calore che della loro dislocazione con asse sempre più sudovest - nordest tendente addirittura a disporsi quasi da ovest ad est in senso orizzontale. Fidati, la richiamo soprattutto ed in primis proprio alla mia attenzione in quanto per almeno venti anni non me ne ero accorto, o perché questa situazione era molto più rara oppure poiché come tutti voi sono GIUSTAMENTE E CONTINUO AD ESSERLO, naturalmente e logicamente portato e proiettato a guardare in direzione nord, del potentissimo Vortice Polare, della Depressione d’Islanda e di tutto ciò di tangibilissimo che discende dall’azione di queste figure come quella dell’anticiclone delle Azzorre la cui elevazione verso nord favorisce le irruzioni verso sud, etc.. Non so se mi sono spiegato, non sto togliendo affatto importanza alle predette bensì sto ANnotando l’intervento, soprattutto durante la stagione estiva ed autunnale, di questi altri aspetti, che segnalo. Poi la vera Storia del tempo la fanno loro ed, anzi, mi auguro che gli elementi che sto portando all’attenzione, vengano presto asfaltati dalla potenza di tutte queste figure che permangono indubbiamente come le principali, essendo le vere artefici dell’evoluzione meteo.Gabriele_2021 ha scritto:Ciao sunspotless
Ho capito cio che intendi
Buona serata
P.S. Continuate con le vostre ottime analisi che stanno davvero elevando il livello del forum.