Ciao, in realtà lo schema vari o che il clima ci mostra non è altro che una continua fotocopia che da alcuni anni viviamo, dunque nulla di nuovo, saccature in ingresso e sempre strozzate dalla successiva chiusura anticiclonica che costringe la saccatura a chiuderci in cut off e sprofondare nel basso mediterraneo formando quasi sempre soprattutto in questo periodo condizioni meteo anche molto severe sulle isole maggiori e al sud con il rischio sempre concreto che tali depressioni si approfondiscano innescando veri e propri TLC, non per nulla negli ultimi anni ne abbiamo visti veramente tanti. Anche in questo caso sembra che la sinottica mostrata dai modelli ponga le basi per tutto ciò.matteo** ha scritto:Eh si davvero tremendoDiamond_Sea ha scritto:Autunno lontanissimo, eventuali peggioramento che sono solo break in un contesto sempre caldo anticiclonico tipicamente estivo.
caldo, umido e non si vede la fine
Il peggioramento di ven/sab sembra seguito da una rimonta neanche tanto breve
Incredibile
Settembre 2023 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Stavo notando anche io la stessa cosa, tre gg fa ECM vedeva per le nostre zone prp convinte sia sabato che domenica, ora sta via via togliendo tanto che domenica potrebbe non fare nemmeno una goccia.grandeinverno ha scritto:Messaggio di venerdì 15 settembre, per quanto riguarda il passaggio perturbato forse forse ce la facciamo anche se ecmwf sta limando negli ultimi run e la cosa mi preoccupa. Per il ritorno dell'hp non era difficile la previsione. Non capisco di nuovo certi titoloni di estate trafitto, grosso passaggio ecc. Al 22 settembre estate trafitta? Qui ad oggi ad essere trafitto e mai iniziato è l'autunno.grandeinverno ha scritto:Comunque dai andiamo al tema del td, a vedere le carte forse si riuscirà ad avere un passaggio perturbato discretamente organizzato a coinvolgere almeno fino al centro tra circa una settimana, diciamo intorno al 22. Ma non sarà il cambio di schema, torneremo ancora sotto hp. A mio avviso potrà esserci un cambio intorno alla fine prima decade di ottobre, inizio seconda decade
Comunque seguiamo i prossimi run perché ripeto la strada di ecmwf negli ultimi 2 run non mi piace. Si rischia un netto ridimensionamento della passata
Idem dal pdv termico, si rischia di non fare manco un giorno con min/max in media.
Per il resto, la redazione chiaramente deve pur scrivere qualcosa per ravvivare l'attenzione (visto anche il livello miserabile della concorrenza, oggi il bomba titola "la settimana della svolta", roba da matti) quindi non presterei troppa attenzione agli articoli destinati al pubblico generalista, noi appassionati sappiamo come stanno veramente le cose.
-
SOLESPOTLESS
Si continua a seguire il fronte sud che continua a mostrarsi vivace in senso negativo. Per qualcuno che ragiona secondo i canoni delle divisioni manichee secondo le quali un aspetto esclude di necessità l'altro, il problema è suo. D'altra parte emerge nelle sue visioni complessive al di fuori dell'ambito meteo.

[/img]

[/img]
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sordatino ha scritto:Stavo notando anche io la stessa cosa, tre gg fa ECM vedeva per le nostre zone prp convinte sia sabato che domenica, ora sta via via togliendo tanto che domenica potrebbe non fare nemmeno una goccia.grandeinverno ha scritto:Messaggio di venerdì 15 settembre, per quanto riguarda il passaggio perturbato forse forse ce la facciamo anche se ecmwf sta limando negli ultimi run e la cosa mi preoccupa. Per il ritorno dell'hp non era difficile la previsione. Non capisco di nuovo certi titoloni di estate trafitto, grosso passaggio ecc. Al 22 settembre estate trafitta? Qui ad oggi ad essere trafitto e mai iniziato è l'autunno.grandeinverno ha scritto:Comunque dai andiamo al tema del td, a vedere le carte forse si riuscirà ad avere un passaggio perturbato discretamente organizzato a coinvolgere almeno fino al centro tra circa una settimana, diciamo intorno al 22. Ma non sarà il cambio di schema, torneremo ancora sotto hp. A mio avviso potrà esserci un cambio intorno alla fine prima decade di ottobre, inizio seconda decade
Comunque seguiamo i prossimi run perché ripeto la strada di ecmwf negli ultimi 2 run non mi piace. Si rischia un netto ridimensionamento della passata
Idem dal pdv termico, si rischia di non fare manco un giorno con min/max in media.
Per il resto, la redazione chiaramente deve pur scrivere qualcosa per ravvivare l'attenzione (visto anche il livello miserabile della concorrenza, oggi il bomba titola "la settimana della svolta", roba da matti) quindi non presterei troppa attenzione agli articoli destinati al pubblico generalista, noi appassionati sappiamo come stanno veramente le cose.
Non condivido il fatto che partecipando al forum di questo sito meteo, non si debbano far notare gli svarioni dei vari redattori dei quali comunque noi siamo lettori.
Quindi mi chiedo se una frase come questa nel contesto modellistico che si sta commentando sia accettabile.
Il tempo in Italia sta per cambiare radicalmente
dall'ultimo articolo in home a firma Bonino.
Se ti riferisci a me stai sereno che non ho nessun problema, semmai sei tu che hai qualche problema con la comprensione di numeri e colori sulle carte.SOLESPOTLESS ha scritto:Si continua a seguire il fronte sud che continua a mostrarsi vivace in senso negativo. Per qualcuno che ragiona secondo i canoni delle divisioni manichee secondo le quali un aspetto esclude di necessità l'altro, il problema è suo. D'altra parte emerge nelle sue visioni complessive al di fuori dell'ambito meteo.
[/img]
Incredibile comunque cosa riesca a fare l'autoconvincimento, non c'è da stupirsi del fatto che tu creda alla peggiore mondezza complottista che gira online.
gemi65 ha scritto:Ciao gemi esatto, nessun cambiamento ma una cosa vista e rivista mille volte nelle ultime stagioni, saccatura smorzata e veloce chiusura anticiclonica con isolamento e sprofondamento di una depressione nel basso mediterraneo, il classico minimo chiuso con maltempo anche severo su isole e sud e gran sole e mitezza esasperata sul resto della penisolaSordatino ha scritto:Stavo notando anche io la stessa cosa, tre gg fa ECM vedeva per le nostre zone prp convinte sia sabato che domenica, ora sta via via togliendo tanto che domenica potrebbe non fare nemmeno una goccia.grandeinverno ha scritto: Messaggio di venerdì 15 settembre, per quanto riguarda il passaggio perturbato forse forse ce la facciamo anche se ecmwf sta limando negli ultimi run e la cosa mi preoccupa. Per il ritorno dell'hp non era difficile la previsione. Non capisco di nuovo certi titoloni di estate trafitto, grosso passaggio ecc. Al 22 settembre estate trafitta? Qui ad oggi ad essere trafitto e mai iniziato è l'autunno.
Non condivido il fatto che partecipando al forum di questo sito meteo, non si debbano far notare gli svarioni dei vari redattori dei quali comunque noi siamo lettori.
Quindi mi chiedo se una frase come questa nel contesto modellistico che si sta commentando sia accettabile.
Il tempo in Italia sta per cambiare radicalmente
dall'ultimo articolo in home a firma Bonino.
- picchio70
Buongiorno,
io capisco e condivido la delusione di fronte a questo scempio climatico
In atto da un paio di decenni e con accelerazione via via compulsiva, ma
dovremmo imparare a fare i conti con la realtà che racconta una storia
ben diversa sia dalle nostre aspettative e sia rispetto alle norme di riferimento
a cui eravamo abituati.
Detto questo mi preme sottolineare alcuni aspetti.
Nessuno su queste pagine ha scritto, discusso e descritto, un andamento autunnale
consono alla stagione ma bensì, già agli esordi della terza decade di agosto,
si è illustrato è preventivato un avvio stagionale a carattere estivo, evidenziando
tutti gli aspetti meteorologici prodromi a tale prosecuzione.
Su tutto le ssta, con chiari e specifici riferimenti alle collocazioni preferenziali
delle alte a basse pressioni.
Le difficoltà di maturazione del vortice polare a cui consegue un getto ed un fronte
debole e alto, ed il perché succede questo .
Il " brodo" termico e la sua inerzia di dissipazione con temperature ben sopra le righe.
La collocazione e sede preferenziale delle vorticita' polari a cui fa da contraltare
una assenza di perni depressionari atti a movimentare ed accelerare il flusso atlantico,
con particolare riferimento al momento angolare e westerlies.
Quindi e purtroppo, quello che si vede dai GM è l'esatta fotografia circolatoria
destinata ad accompagnarci per un bel po' , sperando che ottobre mostri qualche segnale
confortante , e su questo punto qualche speranza va riposta proprio nella prima
sua settimana.
Io preferisco ragionare distaccandomi da quello che vorrei o dovrebbe essere,
(lo stupore lo percepisco quando accadono fatti inattesi),
ben consapevole che da un melo non possono che cadere mele, sperare in altro
equivale solo a farsi inutilmente del male.
io capisco e condivido la delusione di fronte a questo scempio climatico
In atto da un paio di decenni e con accelerazione via via compulsiva, ma
dovremmo imparare a fare i conti con la realtà che racconta una storia
ben diversa sia dalle nostre aspettative e sia rispetto alle norme di riferimento
a cui eravamo abituati.
Detto questo mi preme sottolineare alcuni aspetti.
Nessuno su queste pagine ha scritto, discusso e descritto, un andamento autunnale
consono alla stagione ma bensì, già agli esordi della terza decade di agosto,
si è illustrato è preventivato un avvio stagionale a carattere estivo, evidenziando
tutti gli aspetti meteorologici prodromi a tale prosecuzione.
Su tutto le ssta, con chiari e specifici riferimenti alle collocazioni preferenziali
delle alte a basse pressioni.
Le difficoltà di maturazione del vortice polare a cui consegue un getto ed un fronte
debole e alto, ed il perché succede questo .
Il " brodo" termico e la sua inerzia di dissipazione con temperature ben sopra le righe.
La collocazione e sede preferenziale delle vorticita' polari a cui fa da contraltare
una assenza di perni depressionari atti a movimentare ed accelerare il flusso atlantico,
con particolare riferimento al momento angolare e westerlies.
Quindi e purtroppo, quello che si vede dai GM è l'esatta fotografia circolatoria
destinata ad accompagnarci per un bel po' , sperando che ottobre mostri qualche segnale
confortante , e su questo punto qualche speranza va riposta proprio nella prima
sua settimana.
Io preferisco ragionare distaccandomi da quello che vorrei o dovrebbe essere,
(lo stupore lo percepisco quando accadono fatti inattesi),
ben consapevole che da un melo non possono che cadere mele, sperare in altro
equivale solo a farsi inutilmente del male.
Infatti Picchio non gli va mai bene nulla
Dopo queste giornate di Jakarta un po' di calo della temperatura è ben accetto
Della pioggia in città ne faccio volentieri a meno, alza solo la minima e crea problemi di circolazioni già elevati a causa dei cantieri aperti infiniti
L'autunno inizia il 21 settembre e termina il 21 dicembre quindi c'è tempo per i 15 gradi e la bruma e lo dice uno che adora il foliage
Stare a pensare alle medie degli anni 80 o 70 è inutile, il trend è questo, cambierà o meno nello spazio di vita umana mi interessa il giusto, ma leggo la meteo contestualizzandola in questo momento storico e allora un decadimento stagionale per inerzia me lo prendo e porto a casa senza stare a cercare la +13 a 850 a fine settembre perché così accadeva (forse) negli anni 70
Della pioggia in città ne faccio volentieri a meno, alza solo la minima e crea problemi di circolazioni già elevati a causa dei cantieri aperti infiniti
L'autunno inizia il 21 settembre e termina il 21 dicembre quindi c'è tempo per i 15 gradi e la bruma e lo dice uno che adora il foliage
Stare a pensare alle medie degli anni 80 o 70 è inutile, il trend è questo, cambierà o meno nello spazio di vita umana mi interessa il giusto, ma leggo la meteo contestualizzandola in questo momento storico e allora un decadimento stagionale per inerzia me lo prendo e porto a casa senza stare a cercare la +13 a 850 a fine settembre perché così accadeva (forse) negli anni 70
- picchio70
Il punto resta sempre il medesimo, aggettivazioni rispettoiniestas ha scritto:Infatti Picchio non gli va mai bene nulla
ad un sistema di riferimento.
Ognuno ne ha uno, a ragione od a torto non è questo il problema, ma rimane la fonte
di diverse considerazioni consequenziali.
La comunità scientifica ha indirizzato e suggerito di abbandonare
il riferimento trentennale in quanto scarsamente rappresentativo , alla luce
dei nuovi fattori emersi, e di considerare segmenti fra i 5 e 10 anni.
Perché? Semplicemente perché il trend ( aspetto diverso rispetto ad un numero quieto)
è in continua e forte espansione al rialzo, rendendo precocemente obsoleta una media
di solo 10 anni fa'.
Quindi l'errore da non commettere, è quello di rimanere fermi o lenti rispetto
ad un mondo che si muove ed evolve velocemente. Questo vale in tutti gli ambiti.
-
grandeinverno
-
grandeinverno
Scusa Picchio ma quale comunità scientifica suggerisce di guardare solo 5 anni? Io ho sempre saputo che in ambito meteo sono pochi anche segmenti di 20 30 anni per capire un trend? Non dubito che tu abbia letto questa cosa ma ti chiedo possibilmente di riportare qualcosa di scritto qui per capire le fonti di questo suggerimento.picchio70 ha scritto:Il punto resta sempre il medesimo, aggettivazioni rispettoiniestas ha scritto:Infatti Picchio non gli va mai bene nulla
ad un sistema di riferimento.
Ognuno ne ha uno, a ragione od a torto non è questo il problema, ma rimane la fonte
di diverse considerazioni consequenziali.
La comunità scientifica ha indirizzato e suggerito di abbandonare
il riferimento trentennale in quanto scarsamente rappresentativo , alla luce
dei nuovi fattori emersi, e di considerare segmenti fra i 5 e 10 anni.
Perché? Semplicemente perché il trend ( aspetto diverso rispetto ad un numero quieto)
è in continua e forte espansione al rialzo, rendendo precocemente obsoleta una media
di solo 10 anni fa'.
Quindi l'errore da non commettere, è quello di rimanere fermi o lenti rispetto
ad un mondo che si muove ed evolve velocemente. Questo vale in tutti gli ambiti.
No perché allora vanno avvertiti i centri di calcolo, noaa, CNR, gfs, ecmwf ecc che devono aggiornare i vari prospetti in cui ci riportano le anomalie rispetto a medie trentennali.
Che poi a pensarci bene, alla fine il succo non cambia, puoi guardare a 30 anni o a 5 anni ma quando ti esce che il mese o il trimestre o l'anno è in assoluto il più caldo della storia meteo dal 1800 direi che le chiacchiere stanno a zero. Quando abbiamo fatto 47 48 gradi poche settimane fa puoi rapportarti con la media che vuoi, sempre record assoluto hai.
Grazie sempre per i tuoi contributi
- picchio70
Semplicemente perché confondi un andamento specificograndeinverno ha scritto:Che strano, quando il primo settembre scrissi settembre game over, almeno 25 giorni sotto forte hp, qui mi venne risposto che non c'erano le condizioni per avvalorare la mia ipotesi, ora le stesse persone mi dicono che era tutto previsto e non poteva che andare così....
da un rumore interno allo stesso non valutabile e preventivabile a 30 GG.
Il che rende rende l'eventuale sovrapposizione espressa con quanto verificatosi
meteorologicamente in regioni europee delimitate, del tutto coincidenziale
o frutto di una conoscenza eccelsa in materia.
Mi dispiace davvero che siano spesso gli utenti romani a dare il peggio su questo forum tra negazionismi, benaltrismi, isterismi, personalismi, manie di persecuzione, ignoranza crassa e quant'altro.
Sembra il bar di guerre stellari e/o una puntata de La Zanzara.
Ma vorrei anche rassicurare chi legge, per fortuna qui non siamo tutti come questi soggetti
.
Sembra il bar di guerre stellari e/o una puntata de La Zanzara.
Ma vorrei anche rassicurare chi legge, per fortuna qui non siamo tutti come questi soggetti
-
grandeinverno
Io personalmente, nonostante abbia da tempo preso coscienza di dove stiamo andando e dello scempio climatico in corso e in galoppo continuo, resto comunque sconcertato nel vedere che un passaggio di discreta fattura come quello in arrivo al 21 22 settembre possa rapidamente poi rivedere condizioni tipicamente estive in un attimo.
Fossimo a luglio, a inizio agosto sarebbe normalissimo. Ma in terza decade di settembre a me impressiona una cosa del genere, perturbazione discreta che fa il solletico, e si ritorna a sinottica estiva, a isoterme estive il tutto alle porte di ottobre
Fossimo a luglio, a inizio agosto sarebbe normalissimo. Ma in terza decade di settembre a me impressiona una cosa del genere, perturbazione discreta che fa il solletico, e si ritorna a sinottica estiva, a isoterme estive il tutto alle porte di ottobre