Autunno 2023 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

fanskorn ha scritto:Primo giorno, dopo 2 settimane, in cui il sole è oscurato dalle nubi, e la temperatura è sotto i 25 gradi. Sono piovuti 0.8 mm di pioggia.
Settembre chiude così ( miseramente ) a 0.8 mm
Speriamo in ottobre e novembre, ma la statistica ci da contro.
Questa non l'ho ben capita. Mi sembra un pò azzardata come previsione.
:wink:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

gemi65 ha scritto:
fanskorn ha scritto:Primo giorno, dopo 2 settimane, in cui il sole è oscurato dalle nubi, e la temperatura è sotto i 25 gradi. Sono piovuti 0.8 mm di pioggia.

La fa ogni mese Gemi, si passa oltre...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tein80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

La fa ogni mese Gemi, si passa oltre...
Si si lo leggo volentieri il mitico Fanskorn
dersu

Messaggio da dersu »

InvernoPerfetto ha scritto:
Non so come tu possa scrivere solo "quasi estivo" ...

Caro dersu, mi sa che l'assuefazione oramai ti sta facendo perdere le misure dei luoghi in cui viviamo e del clima che dovremmo vivere. Altro che settembre normale

Ps: a Torino, ad esempio, le prime minime intorno ai 10 gradi cominciavano a verificarsi intorno a metà settembre ( e non due secoli fa, ma soltanto due/tre decadi fa); adesso, nel cuore del centro si fa fatica a scendere bene sotto i 20 gradi fino a quasi ottobre, e bisogna aspettare novembre per avere under 10 frequenti.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, solo che tu ormai ti sei fissato col paragonare le temperature attuali con quelle degli anni per 2000, e quindi continui a farti del male ed autoalimentare le tue paure climatiche.

Per me un Settembre pienamente estivo fu il 2018, so vogliamo fare sofismi, quello attuale è quasi estivo a vedere le temperature e le previsioni per la seconda parte del mese.
Poi a fine mese tireremo le somme, ma la mia sensazione è questa.

Settembre normale è una tua elucubrazione, quello che ho scritto io penso sia di facile interpretazione, un Settembre in linea con quelli recenti, nulla di eccezionale, anzi potrebbe pure essere meglio di molti recenti.

Non sono assuefatto a nulla, cerco solo di essere razionale.
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto:
dersu ha scritto:
Innegabile e inarrestabile lo scioglimento dei ghiacci, ma per ora la Florida è sempre la....
Ciao Dersu, certo che la Florida è sempre la, ma non perché i ghiacci non siano sciolti
(Evidenza che non può essere certamente confutata)
L'ablazione del ghiaccio continentale immette quantità di acqua dolce irrisorie
negli oceani, mentre quella della calotta polare è molto consistente
ma dovresti conoscere il principio di Archimede.
Picchio mi sorprendo, forse anche tu adesso non leggi o mi metti in bocca parole mai dette?

Ho mai scritto qualcosa di simile?
Non ho tempo ne voglia, ma leggiti i miei messaggi prima di scrivere sciocchezze, l'ho scritto a chiare lettere che il riscaldamento in corso è innegabile e inequivocabile.
Ergo lo scioglimento dei ghiacci (ghiacciai, Artide, Antartide....).

Il discorso Florida riguardava una delle tante "previsioni" catastrofiche e sensazionaliste del famoso documentario di Gore.

Lo scioglimento avviene in maniera graduale, tutte le previsioni di zone costiere allagate, disatri epocali entro pochi anni si sono ovviamente rivelate boutade che avevano ben altro scopo.
Non per nulla tutti i milionari e le mega multinazionali continuano a comprare proprietà in riva al mare a peso d'oro.
Follow the money my friend...
dersu

Messaggio da dersu »

InvernoPerfetto ha scritto: ricerche e conclusioni del 95-97% della comunità scientifica mondiale, tanto se non hai voglia di crederci non ci crederai mai a prescindere;
Se ne sei convinto e prendi alla lettera ciò che ti raccontano i media buon per te.
A me non risulta affatto.
Unica convergenza a riguardo è quella sul GW in atto, come ti ho già scritto, da li in avanti le teorie sul cosa, come perchè, quando... sono miriadi.
E nessuna è più certa dell'altra.

InvernoPerfetto ha scritto:in merito alla seconda, mentre stiamo scrivendo in Libia ci sono dai 3 ai 5 mila cadaveri che galleggiano o sono sotto le macerie per la più devastante alluvione della loro storia, mentre Londra, Parigi e la Normandia facevano 30 gradi e a Capanna Margherita non si scendeva sotto zero neanche di notte, a 4500 metri. Ma anche qui, se non hai voglia di crederci tanto non ci crederai mai a prescindere e farai la fine di quella rana che dal pentolone, nonostante l'acqua stia bollendo, deciderà di non uscire più
30 gradi a Londra, Parigi e la Normandia al 10 Settembre e quindi?
Fossero 30 sotto zero si che sarebbe un problema....

Riguardo alla Libia lasciamo stare e evitiamo di speculare anche sulle tragedie.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ragazzi ma non l'avete capito che è tutto un gomblodde speculativo dei poteri fortih del green a danno di quei poveri angeli innocenti delle compagnie petrolifere che non pensano assolutamente al profitto, ma solo ed esclusivamente al bene dell'umanità?
dersu

Messaggio da dersu »

Bill Carson ha scritto: A parte notare con tristezza l'ennesima conferma di quanto scrivevo poco sopra, cioè che la gran parte della gente è ancora in fase di negazione della realtà, faccio notare anche che ci saranno anche altre zone che prima erano coltivabili e adesso non lo sono più, magari.

E poi c'è anche un altro fatto: paradossalmente, parlando di riscaldamento globale mi pare che molti dibattiti tendano a focalizzarsi su conseguenze del riscaldamento globale come lo scioglimento dei ghiacciai, l'incremento del livello dei mari e l'aumento dei fenomeni estremi: tutte cose di cui, parliamoci chiaro, alla gente normale frega poco o niente.

Secondo me c'è invece un grosso punto da evidenziare: fa un cаzzo di caldo per una grossa fetta di umanità. Le estati sono diventate degli incubi in una larga fascia di territorio molto popolato in tutte le zone temperate e tropicali del mondo.

Nel mediterraneo occidentale sono diventate degli incubi di caldo e seccume, con alberi morti, senza foglie alla metà di agosto. Degli incubi di calure che iniziano a fine maggio e si protraggono fino a metà settembre. E quando non c'è calura da incubo, c'è sempre fastidio e disagio, praticamente 90 giorni estivi su 90, senza requie. Perché il caldo è un problema. D'altra parte sul sito che ci ospita pubblicano delle mappe apposite che si chiamano "mappe di DISAGIO da caldo", non "mappe di GODIMENTO da caldo". Come abbiamo visto nel messaggio di qualche settimana fa del nostro benaltrista in chief, l'utente Iniestas, il caldo prolungato e feroce fa stare male.

E si badi bene che non mi sto riferendo agli eventi estremi, per i quali non so se effettivamente ci sia un aumento rispetto a prima della frequenza o gravità. Mi sto proprio e solo riferendo al disagio, alla fatica e al logoramento fisico e mentale da caldo.
Guarda che riguardo al caldo, disagio, estati invivibili etc etc mi trovi assolutamente in sintonia, sono anni che lo scrivo, ormai l'estate, per me, è diventata una sorta di incubo che peraltro tende ad allungarsi sempre di più.

Noto peraltro che una gran parte delle persone invece è abbastanza felice della situazione, si ogni tanto si lamenta un pochino.... ma se per caso fa due tre giorni bruttini ecco li che le lamentele arrivano per davvero :lol:

Ti dirò anche, peraltro, che avevo visto uno studio assolutamente non politicizzato che nell'analizzare l'aumento delle temperature su scala globale faceva vedere come invece ai tropici questo fenomeno risulti molto più attenuato.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto:
dersu ha scritto:
Innegabile e inarrestabile lo scioglimento dei ghiacci, ma per ora la Florida è sempre la....
Ciao Dersu, certo che la Florida è sempre la, ma non perché i ghiacci non siano sciolti
(Evidenza che non può essere certamente confutata)
L'ablazione del ghiaccio continentale immette quantità di acqua dolce irrisorie
negli oceani, mentre quella della calotta polare è molto consistente
ma dovresti conoscere il principio di Archimede.
Picchio mi sorprendo, forse anche tu adesso non leggi o mi metti in bocca parole mai dette?
Io ti ho semplicemente spiegato perché la Florida è sempre là.
Tutto il resto ( speculazione ) non mi interessa, comprese
le ipotesi fatte addietro sull'innalzamento degli oceani.
Ho una testa che ancora ragiona , per fortuna, e preferisco seguire
letture " orizzontali" anziché " verticali"
Trovo scorretto fare cherry picking, e quei puntini di sospensione
messi alla fine della tua frase , lasciano adito a diverse considerazioni.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

dersu ha scritto:
Ti dirò anche, peraltro, che avevo visto uno studio assolutamente non politicizzato che nell'analizzare l'aumento delle temperature su scala globale faceva vedere come invece ai tropici questo fenomeno risulti molto più attenuato.
Come potrebbe essere diversamente non saprei.
dersu

Messaggio da dersu »

Sordatino ha scritto:Ragazzi ma non l'avete capito che è tutto un gomblodde speculativo dei poteri fortih del green a danno di quei poveri angeli innocenti delle compagnie petrolifere che non pensano assolutamente al profitto, ma solo ed esclusivamente al bene dell'umanità?
Vedi, è proprio questo genere di pensieri quello che ha rovinato, distrutto, politicizzato il movimento ambientalista.
Questo sarcasmo gratuito non porterà mai da nessuna parte purtroppo, anzi sta già sortendo l'effetto opposto.

P.S.
Perchè invece cosa credi che quelli che producono auto elettriche, batterie, pannelli solari, pale eoliche lo facciano per il bene dell'umanità?
Sei ancora arroccato su questi pensieri?
Secondo te un pala eolica, per dire, la costruiscono, trasportano e installano con quale energia?
dersu

Messaggio da dersu »

picchio70 ha scritto: Io ti ho semplicemente spiegato perché la Florida è sempre là.

Picchio guarda che non mi hai spiegato e nulla c'era da spiegare riguardo alla Florida.

Cherry picking spiegati meglio, non capisco in relazione a cosa, nel caso spiegati meglio altrimenti non si capisce.

I puntini di sospensione, toglili pure e lascia solo il punto, non cambia nulla, il messaggio è chiaro.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

dersu ha scritto:
Sordatino ha scritto:Ragazzi ma non l'avete capito che è tutto un gomblodde speculativo dei poteri fortih del green a danno di quei poveri angeli innocenti delle compagnie petrolifere che non pensano assolutamente al profitto, ma solo ed esclusivamente al bene dell'umanità?
Vedi, è proprio questo genere di pensieri quello che ha rovinato, distrutto, politicizzato il movimento ambientalista.
Questo sarcasmo gratuito non porterà mai da nessuna parte purtroppo, anzi sta già sortendo l'effetto opposto.

P.S.
Perchè invece cosa credi che quelli che producono auto elettriche, batterie, pannelli solari, pale eoliche lo facciano per il bene dell'umanità?
Sei ancora arroccato su questi pensieri?
Secondo te un pala eolica, per dire, la costruiscono, trasportano e installano con quale energia?
Non lo credo affatto, semmai sei tu che vedi tutto il male in una parte sola (probabilmente tra un po’ imputerai l’invasione dell’Iraq fatta solo per il petrolio al gomblodde green).

Ma del resto da uno che ritiene inutile la raccolta differenziata non è che ci si possa aspettare molto di più 😉.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

dersu ha scritto:
picchio70 ha scritto: Io ti ho semplicemente spiegato perché la Florida è sempre là.

Picchio guarda che non mi hai spiegato e nulla c'era da spiegare riguardo alla Florida.

Cherry picking spiegati meglio, non capisco in relazione a cosa, nel caso spiegati meglio altrimenti non si capisce.

I puntini di sospensione, toglili pure e lascia solo il punto, non cambia nulla, il messaggio è chiaro.
Quindi stai paragonando costruzione, trasporto e vita di un pannello fotovoltaico o di una pala eolica all'estrazione, trasporto, raffinazione, distribuzione e infine combustione del petrolio e derivati? SEI SERIO?
Devo spiegarti io i soldi VERI dove stanno? Nelle lobby green (come vengono chiamate) o in quelle dei petrolieri?
Si sono già comprati un mondiale di calcio (Qatar) e adesso se ne stanno comprando un altro (Arabia Saudita)
matteo**

Messaggio da matteo** »

Aria pesante oggi...
temporali sparsi tra piemonte e lombardia...
vediamo se in serata arriva qualcosa anche da noi in pianura
(già segnalati temporali tra alessandrino e novarese)
Stamattina 10 minuti di pioggia debole
+26 con dp +19.6...piuttosto afoso
Rispondi