Siccome non ho visto stanze siccità ho pensato di postarlo qui essendo comunque un'anomalia.gemi65 ha scritto: Cosa c'entra con le anomalie termiche?
le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Rodigino04
- Rodigino04
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se quella mappa dovesse veramente rappresentare lo stato del terreno,Rodigino04 ha scritto:Ciao, infatti nemmeno io in realtà ho ben capito perché non è specificato benissimo. Dovrebbe rispecchiare lo stato del suolo della penisola classificandolo in siccitoso, nella norma o umido. Tuttavia temo che prenda in considerazione l'anomalia di precipitazione sul territorio da settembre 2021 a oggi, e allora potrebbe essere plausibile. Comunque viene pubblicato ogni mese sul responso sulla siccità CNR-IBE, che si pone l'obbiettivo in realtà di monitorare tutta Europa. Ad agosto 2023 ad esempio la situazione è questa (se si va sul sito c'è la mappa interattiva ed il bollettino):picchio70 ha scritto:Ma quella mappa a cosa fa riferimento?
allora vorrebbe dire che fanno un lavoro davvero eccezionale e meticoloso.
Perché nei due anni presi in considerazione avrebbe stimato:
Il tipo di terreno e vegetazione
Le giornate nuvolose, coperte o serene
Le temperature
Il vento
L'umidità relativa
Le precipitazioni solide e liquide
I ritorni superficiali di vene sotterranee.
Ed altro ...
E tutto questo esteso per milioni di km2
Quello che penso io è che si tratti di un semplice calcolo +/- di precipitazioni
ma che nulla ha a che vedere col bilancio idrico, che è quello che classifica la siccità o no.
- Rodigino04
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- Rodigino04
Grazie Rodigino.
Mi aspettavo uno scarto maggiore soprattutto al Nord, evidentemente la prima e l'ultima settimana hanno leggermente "Bilanciato" se così vogliamo dire le due settimane centrali che sono state molto calde con anomalie importanti.
Nella mia zona è stato il periodo più caldo e duraturo di questi 3 mesi di estate.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
NW come sempre la zona più calda d'Italia, è la regione che si sta scaldando di più con il Global Warming. Le anomalie, persistenti sono ormai impressionanti e fuori controllo
https://www.ansa.it/piemonte/notizie/20 ... nte%20Rosa.
La situazione è DRAMMATICA, si stanno verificando CROLLI imponenti su molte zone delle Alpi Occidentali, dal Monviso al Cervino, il permafrost sta scomparendo.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
- Rodigino04
- Rodigino04
Di che Stefano.Stefano1986 ha scritto:Grazie Rodi per l'aggiornamento. Ero convinto anch'io in un'anomalia positiva maggiore per il mese di agosto: meglio così.