Settembre 2023 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Rodigino04
- Let it snow!
Non avevano ancora visto gfs06Matteo TV ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... li-/98603/
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Nessun sblocco in vista almeno entro un range temporale sensato .
Unico dato discutibile nel medio termine un cavetto che lambisce le Alpi mercoledì visto da tutti gm e rispettive ens , vedremo poi quanto sarà ficcante è significativo .
Alpi e prealpi (in primis ) e Pianure del nord che potranno vedere qualche pp tra mercoledì e giovedì prossimo .

Ho messo gefs ma gli altri sono sulla falsariga .
Per il resto NESSUN sblocco .
Saluti
Unico dato discutibile nel medio termine un cavetto che lambisce le Alpi mercoledì visto da tutti gm e rispettive ens , vedremo poi quanto sarà ficcante è significativo .
Alpi e prealpi (in primis ) e Pianure del nord che potranno vedere qualche pp tra mercoledì e giovedì prossimo .

Ho messo gefs ma gli altri sono sulla falsariga .
Per il resto NESSUN sblocco .
Saluti
Ciao Picchio,picchio70 ha scritto:Ciao Gio,Gio79 ha scritto: Ciao Picchio,
Sbaglio o si comincia a intravedere un bel po di freddo al polo per il periodo?
intendi più freddo della norma o solo una constatazione di quello che si vede.
Scusami, si intendevo dire che mi sembra si stia raffreddando più della norma per il periodo..dici di no?
-
iceloververona
Lo scorso anno, da queste parti, il 20 ottobre si sfiorarono i 30° con una misera +16 sopra la testa. Mi domando: se codesta carta si avverasse ( e si avvererà, perchè al fine non c'è mai peggio ), si possono raggiungere i 40° anche nel mese corrente con la +24 ?
Sempre più probabile che il peggioramento della prossima settimana sia più un break estivo che altro, inutile parlare di cambio di marcia, autunno che entra e simil storie.

Sempre più probabile che il peggioramento della prossima settimana sia più un break estivo che altro, inutile parlare di cambio di marcia, autunno che entra e simil storie.

-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Oggi
" ... settembre promette di essere dinamico dal punto di vista meteorologico[/u], ragion per cui dovremo aggiornarci nei prossimi giorni con dati e previsioni più recenti e affidabili dai centri di calcolo".
Autore : Raffaele Laricchia
Avevo letto a fine agosto sempre da parte dello stesso autore: inizio di settembre dinamico.
Che idea avrà del dinamismo mi sfugge.
" ... settembre promette di essere dinamico dal punto di vista meteorologico[/u], ragion per cui dovremo aggiornarci nei prossimi giorni con dati e previsioni più recenti e affidabili dai centri di calcolo".
Autore : Raffaele Laricchia
Avevo letto a fine agosto sempre da parte dello stesso autore: inizio di settembre dinamico.
Che idea avrà del dinamismo mi sfugge.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non direi, rispetto alla media degli ultimi anni siamo in lineaGio79 ha scritto:Ciao Picchio,picchio70 ha scritto:Ciao Gio,Gio79 ha scritto: Ciao Picchio,
Sbaglio o si comincia a intravedere un bel po di freddo al polo per il periodo?
intendi più freddo della norma o solo una constatazione di quello che si vede.
Scusami, si intendevo dire che mi sembra si stia raffreddando più della norma per il periodo..dici di no?
-
grandeinverno
-
grandeinverno
A me sfugge il senso di certi messaggi che dicono avvio di settembre che non deve sorprendere perché in linea con i settembre degli ultimi decenni. Poi vedo le anomalie e siamo clamorosamente sopra alle medie 91/20, quindi mi domando in che senso siamo in linea se siamo sopramedia su medie già contenenti gli ultimi due decenni?
A mio avviso sta passando troppo sottotraccia questa lunga estesa e tremenda ondata di caldo che a mio avviso risulta e risulterà essere una delle più rilevanti ondate di caldo di settembre a livello europeo con record caduti come birilli.
Concludo quotando il messaggio di Gemi sulla dinamicità di cui aveva parlato Laricchia aggiungendo anche l'articolo del Direttore Grosso che aveva parlato di settembre stile anni 90 piovosissimo e autunnale
A mio avviso sta passando troppo sottotraccia questa lunga estesa e tremenda ondata di caldo che a mio avviso risulta e risulterà essere una delle più rilevanti ondate di caldo di settembre a livello europeo con record caduti come birilli.
Concludo quotando il messaggio di Gemi sulla dinamicità di cui aveva parlato Laricchia aggiungendo anche l'articolo del Direttore Grosso che aveva parlato di settembre stile anni 90 piovosissimo e autunnale
-
grandeinverno