continua l'estesa anomalia che sta interessando il bacino del mediterraneo,
specie quello occidentale, ma anche la maggior parte dell'Europa con anomalie
anche di 10/12 gradi dalle medie di riferimento

Valori di gpt e temperatura da fare invidia alle peggiori configurazioni estive, con vari record
ritoccati specie per le alte quote, vedi capanna margherita.
Alla fine di agosto si era discussa questa possibilità allorché il bivio rappresentato
da un blocco a bicella potesse poi evolvere nel famoso Omega, e come abbiamo constatato, la nefasta ipotesi si è poi realmente concretizzata, ben consapevoli
che tale blocco avesse poi condizionato la circolazione per almeno 10/15 giorni.
Non c'era nessuna premessa che la partenza della stagione autunnale avesse
in canna cartucce perturbate né tantomeno fresche, anzi più di una volta si è messo
in evidenza come il sistema terra/oceano vivesse di parametri veramente nefasti
data l'enorme quantità di calore da smaltire , condizionando sia il getto( ritirato
ad latitudine elevate) e sia le figure bariche , vista la tendenza delle ssta
a fare prevalere le figure di bassa pressione in zona EA.
Tant'è che sul finire della stagione estiva fu proposta questa ipotesi circolatoria.

Quindi per quanto mi riguarda, ma credo che il discorso si possa estendere a tutti,
non c'erano ne le premesse per bariche diverse, ne tantomeno qualcuno se le aspettava
o avesse ipotizzato un cammino con perturbazioni libere di entrare nel Mediterraneo.
Casomai qualche disquisizione è sorta sul possibile epilogo di questa stasi atmosferica.
Io personalmente ho ritenuto plausibile uno " sblocco" da metà mese , ipotizzando
una frustata del getto sugli states, allorché una forte fase warming potrebbe prendere possesso della costa occidentale nord americana facendo da contraltare ad un affondo
di origine opposta su quella orientale, innescando un onda rossby vetro l'Europa con esiti
tutti da definire.