Settembre 2023 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

matteo** ha scritto:
Snow76 ha scritto:Mi sorprende chi si sorprende dal 2000 in poi settembre è stato così almeno 20 volte, è il nuovo clima bellezza.
E io mi sorprendo di leggere, visto che ormai è il nuovo clima, pagine e pagine di record, caldazze e tanto altro.
Ormai non è il nuovo clima?
Eppure
Sì Matteo, è il nuovo clima (NCC) ma questo non ci impedisce di segnalare, sottolineare, archiviare o farci sorprendere da eventi la cui velocità lascia allibiti anche gli addetti ai lavori.

Per fare altri esempi e in campi totalmente diversi... non è che smettiamo di ammirare le meraviglie di una squadra fortissima soltanto perchè sono anni che vince; non è che smettiamo di ascoltare un grande cantante perchè sono anni che ci abitua a grandi canzoni; non è che smettiamo di indignarci di fronte a fatti gravissimi (stupri, eccidi, massacri di popoli) perchè ne capitano in continuazione; non è che gli appassionati di montagna smettono di ammirarle perchè hanno scalato decine di vette.

In conclusione, il clima in evoluzione, e soprattutto per via di questa evoluzione, continuerà a farci parlare tantissimo nonostante ci si stia abituando alle sue follie.

E ti dirò più: non abbiamo ancora visto "nulla"
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

domenica e lunedì fuori scala

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

InvernoPerfetto ha scritto:
matteo** ha scritto:
Snow76 ha scritto:Mi sorprende chi si sorprende dal 2000 in poi settembre è stato così almeno 20 volte, è il nuovo clima bellezza.
E io mi sorprendo di leggere, visto che ormai è il nuovo clima, pagine e pagine di record, caldazze e tanto altro.
Eppure
Sì Matteo, è il nuovo clima (NCC) ma questo non ci impedisce di segnalare, sottolineare, archiviare o farci sorprendere da eventi la cui velocità lascia allibiti anche gli addetti ai lavori.

Per fare altri esempi e in campi totalmente diversi... non è che smettiamo di ammirare le meraviglie di una squadra fortissima soltanto perchè sono anni che vince; non è che smettiamo di ascoltare un grande cantante perchè sono anni che ci abitua a grandi canzoni; non è che smettiamo di indignarci di fronte a fatti gravissimi (stupri, eccidi, massacri di popoli) perchè ne capitano in continuazione; non è che gli appassionati di montagna smettono di ammirarle perchè hanno scalato decine di vette.

In conclusione, il clima in evoluzione, e soprattutto per via di questa evoluzione, continuerà a farci parlare tantissimo nonostante ci si stia abituando alle sue follie.

Più che altro se ad oggi dai modelli non si vede altro che non sia caldo e possibili record, cosa si dovrebbe commentare? La dinamicità e le piogge che non esistono? Postiamo qualche perturbatore per fare un po' di masturbazione mentale? Boh.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

dura abbatterlo
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Sordatino ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
matteo** ha scritto: E io mi sorprendo di leggere, visto che ormai è il nuovo clima, pagine e pagine di record, caldazze e tanto altro.
Eppure

Più che altro se ad oggi dai modelli non si vede altro che non sia caldo e possibili record, cosa si dovrebbe commentare? La dinamicità e le piogge che non esistono? Postiamo qualche perturbatore per fare un po' di masturbazione mentale? Boh.
Eccoli i nuovi eventi: sempre più in alto, sempre più in alto

Da altro sito

"...nuovi record per il mese di settembre interessano la Francia dove il termometro è salito fin verso i 35-37°C. Nel contempo lo zero termico sulle Alpi si è portato su valori record con oltre i 5200m; è il secondo valore più alto dal 1954, a pochissimi giorni dal precedente 5300!!. Il caldo anomalo continuerà anche nei prossimi giorni estendendosi anche all'Europa centrale.

Alluvioni lampo hanno coinvolto la Spagna e La Grecia. La circolazione ciclonica a ridosso dell'Europa sud occidentale, oltre a fungere da pompa di calore per l'arrivo del caldo in Europa, ha generato precipitazioni alluvionali ed estreme in Spagna e, in prospettiva, in Grecia. Nella penisola ellenica previste punte disastrose di 800 mm in tre giorni..."

Che facciamo, abituati al nuovo clima non ne dovremmo più scrivere??
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine

Immagine

Il mar di kara bolle
Immagine
Immagine
Immagine

Potrebbe verificarsi una frustata del getto sugli states in pna+
e una rossby europea, ma i tempi andrebbero oltre gli 8/12 giorni, eventualmente.
Commenti che vadano al di là dell sopramedia, HP, record dello 0° termico anche per il centro nord Europa, vanno ricercati con il lumicino.
La tendenza e le condizioni in atto , rispettano comunque
gli aspetti messi in evidenza che condizionano il fronte polare ,
ssta su tutti
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

:lol: :lol: :lol:

Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

Esattamente, ciò che sorprenderebbe ormai è avere un Settembre NON estivo.
Modelli alla mano (non penso ormai possano esserci dubbi sulla persistenza fino al 15 se non almeno al 20 del mese) avremo anche quest'anno massime pienamente estive con punte in qualche caso oltre i 30° fino a oltre metà mese.
Minimi leggermente più contenute (ma di poco) per ovvi motivi.
Robbe

Messaggio da Robbe »

Ciao a tutti, piccolo OT; Certo che è corretto commentare il caldo esagerato (per il periodo) che ci accompagnerà ancora per diversi giorni, a mio avviso però sarebbe corretto anche commentare quelle fasi (sempre meno frequenti, purtroppo) di "normalità" termica e precipitativa che si sono avute, tra cui l'ultima di una settimana fa.
Alcuni di noi scrivono solamente quando ci sono fasi lunghe anticicloniche, "Lamentandosi" se così di può dire del caldo, quando magari hanno avuto 50 o 80 mm e T che non hanno superato i 26° giusto 5 giorni fa.
Questo ovviamente è il mio pensiero e forse anche quello di qualche altro forumista, naturalmente ognuno è libero di scrivere quel che vuole rimanendo sempre nei limiti.
Commentando i modelli, non ho molto da aggiungere a quanto è già stato scritto, possibile cambiamento verso metà mese, ma ENS dei principali modelli molto caute a riguardo.
Buona giornata a tutti :)
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Robbe ha scritto:Ciao a tutti, piccolo OT; Certo che è corretto commentare il caldo esagerato (per il periodo) che ci accompagnerà ancora per diversi giorni, a mio avviso però sarebbe corretto anche commentare quelle fasi (sempre meno frequenti, purtroppo) di "normalità" termica e precipitativa che si sono avute, tra cui l'ultima di una settimana fa.
Alcuni di noi scrivono solamente quando ci sono fasi lunghe anticicloniche, "Lamentandosi" se così di può dire del caldo, quando magari hanno avuto 50 o 80 mm e T che non hanno superato i 26° giusto 5 giorni fa.
Questo ovviamente è il mio pensiero e forse anche quello di qualche altro forumista, naturalmente ognuno è libero di scrivere quel che vuole rimanendo sempre nei limiti.
Commentando i modelli, non ho molto da aggiungere a quanto è già stato scritto, possibile cambiamento verso metà mese, ma ENS dei principali modelli molto caute a riguardo.
Buona giornata a tutti :)
Robbe, sei sempre equilibrato, ma quello che dici non trova riscontro nella realtà.
Sono stati ultimamente creati due post: monitoraggio ondata di caldo dal 21/08 e poi monitoraggio criticità 26/30 agosto.
Ebbene il primo sull'ondata di caldo ha due pagine, il secondo sul peggioramento seguente ne ha 9. Quindi per favore finiamola di dire che non vengono esaltati i periodi sottomedia perché NON è vero, semplicemente ce ne sono molti meno
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Matteo TV ha scritto:Immagine
In un regime PNA+ (previsto) e con una MJO in fase 3/4, è possibile che questi tendano a
favorire uno schema con bassa ciclonicità nel nord Atlantico, con un accenno a un wr1 (ATR)
e discese fresche verso l'Est Europa come bersaglio principale,
da vedere come possano coinvolgerci poi. In ogni caso, dubito sia lo sblocco risolutivo,
da vedere il tempo di permanenza degli indici in condizioni propizie, almeno
per questo schema, che può essere la cosa migliore che ci può accadere
con le condizioni odierne. In ogni caso, l'hp azzorriano, se questo dovesse
verificarsi, sarebbe comunque abbastanza addossato all'Europa occidentale,
limitando così l'influenza di possibili perturbazioni in discesa verso SE.
Particolare da notare è l'anomalia a E della Spagna, che anche nel long non
viene vista smorzarsi facilmente o venire riagganciata dal jet, e questo
complica un po' la previsione di sblocchi, anche temporanei, e, se si va a vedere la NAO,
questa infatti tenderà al negativo anche nel long. Vedremo che succederà,
difficile trovare una situazione a noi favorevole al momento, ma se proprio ce la vogliamo
giocare una chance, allora io propenderei per uno schema del genere (temporaneo).
Si parla sempre di dinamiche oltre le 192/216h, quindi meglio andarci con
i piedi di piombo. È possibile anche, per dire, che cavi d'onda che scorrano
a latitudini abbastanza alte creino temporanei collegamenti con la goccia isolata a E della
penisola iberica, rinvigorendola, e che poi si spostino verso E, verso l'Europa orientale.
Quella goccetta scombussola un po' le previsioni di uno sblocco, se ci aggiungiamo
pure le possibili incognite date dalla risalita di uragani verso le fasce
extra-tropicali, la nebbia aumenta soltanto. Chiedo a picchio: secondo te, da che direzione potrebbe venire questo (temporaneo) sblocco?
Si è già visto negli ultimi anni come abbiamo un po' vissuto dei Settembre dipendenti
da rientri orientali, se non erro.
Come ho detto altre volte, secondo me "si naviga nel buio", tolta questa possibilità.
Monitoriamo,
6Gen
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il mar set 05, 2023 11:11 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dersu ha scritto:
Esattamente, ciò che sorprenderebbe ormai è avere un Settembre NON estivo.
Modelli alla mano (non penso ormai possano esserci dubbi sulla persistenza fino al 15 se non almeno al 20 del mese) avremo anche quest'anno massime pienamente estive con punte in qualche caso oltre i 30° fino a oltre metà mese.
Minimi leggermente più contenute (ma di poco) per ovvi motivi.
l'ultimo è stato il 2017 che chiuse sottomedia termico di 1 grado e sopramedia pluviometrico, poi naturalmente ad ottobre è tornata l'estate ma senza picchi esagerati
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

GEM desaparecido??
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Passare per giorni di caldo record è inevitabile per spazzare via un omega
speriamo che 10 e 11 settembre bastino

Immagine
Bloccato