Settembre 2023 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

seconda parte di settimana + calda...

ovest e goccia che erodono hp?

Immagine
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Settembre game over, carte eloquenti, al netto di qualche breve e fisiologico disturbo temporaneo.
Ma se cercate le piogge autunnali democratiche ed estese ripassare a ottobre, forse. Per ora archiviato Settembre
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

grandeinverno ha scritto:Settembre game over, carte eloquenti, al netto di qualche breve e fisiologico disturbo temporaneo.
Ma se cercate le piogge autunnali democratiche ed estese ripassare a ottobre, forse. Per ora archiviato Settembre
Dai,è appena iniziato...magari nella 2°decade lo scenario cambia
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Se consideriamo l'enorme quantità di calore presente e da dissipare nel tempo,
se consideriamo il pattern nefasto, se consideriamo l'estensione anticiclonica ,
le isoterme roventi che si muovono costantemente dalle zone sub tropicali,
possiamo, al momento, ritenerci fortunati.
Certo non mancherà il sopramedia, i gpt estivi, lo 0° termico ondulare su valori
estremi, ma sostanzialmente nulla di nuovo rispetto ad un andamento medio
che abbiamo potuto "apprezzare " negli ultimi 2 decenni, eccezioni a parte.
Era preventivabile, ne abbiamo discusso ampiamente, e di fatti stiamo osservando
tale evoluzione, evoluzione che da un possibile rex blocking da Critical line,
matura in un classico omega blocking.
Ora, se da un lato è lecito considerare una stasi classica di queste sinottiche
che mangeranno parecchi giorni, è altresì azzardato considerare bruciato
tutto il mese di settembre. Non perché non sia possibile, ma non ci sono le condizioni
valutative atte a tali affermazioni, a prescindere se sarà così o no.
Aspetterei , valutando la possibilità che il getto, magari momentaneamente,
possa interessarci in seconda decade avviata.
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Picchio d'accordissimo per quanto riguarda lo schema attuale con l'hp a mangiarsi gran parte di settembre come da ultimi decenni, ma assolutamente non d'accordo sul discorso termico visto che la media trentennale con cui ci raffrontiamo tiene già conto del riscaldamento degli ultimi 20 anni ma noi saremo in sopramedia su questa media già calda. Volevo già dirtela questa cosa a te e Manu73 che siete ottimi forumisti molto realisti, però spesso parlate di nessuna sorpresa, di andamento ormai in linea con il nuovo clima ma in realtà quando vedo gli spaghi delle prossime settimane vedo 5 6 7 gradi di sopramedia, quindi purtroppo siamo oltre, il trend non è stabile sul rialzo degli ultimi anni, stiamo sopra, costantemente sopra. Se anche voi normalizzate non va bene, bisogna insistere per far capire che siamo in costante crescita.
Un saluto e grazie per le tue analisi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Perché presumo questo.
Può essere che l'occupazione di cellule anticicloniche verso latitudini settentrionali
possa essere solo rimandato, occorre energia maggiore a contrastare la conservazione
d'energia, da qui la necessità di più tentativi.
Inoltre entriamo nel periodo di inizio maturazione del vortice polare
e date le ssta e deficit del ghiaccio artico, non è utopistico supporre
la predisposizione ad HP settentrionali. Accade sovente negli ultimi decenni
che le vorticita' polari prediligano, giustamente i continenti che aiutano la maturazione,
piuttosto che gli oceani caldi che preferibilmente diventano sedi di HP
Da qui poi un vortice debole , un ad - autunnale ecc (ne abbiamo già parlato)

Immagine

Ho dato uno sguardo alle ben più autorevoli proiezioni di EC
e non mi sembra che quanto esposto sia impossibile.

Immagine
Immagine
Ultima modifica di picchio70 il ven set 01, 2023 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Il 27agosto i venti a 10hPa sulla verticale a 60°N hanno invertito il loro senso di marcia confermando di fatto il setting circolatorio della stratosfera polare in modalità ciclonica.
Quindi il Vps si è riformato dopo la pausa estiva e influenzerà durante la sua maturazione il vp troposferico

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

grandeinverno ha scritto:Picchio d'accordissimo per quanto riguarda lo schema attuale con l'hp a mangiarsi gran parte di settembre come da ultimi decenni, ma assolutamente non d'accordo sul discorso termico visto che la media trentennale con cui ci raffrontiamo tiene già conto del riscaldamento degli ultimi 20 anni ma noi saremo in sopramedia su questa media già calda. Volevo già dirtela questa cosa a te e Manu73 che siete ottimi forumisti molto realisti, però spesso parlate di nessuna sorpresa, di andamento ormai in linea con il nuovo clima ma in realtà quando vedo gli spaghi delle prossime settimane vedo 5 6 7 gradi di sopramedia, quindi purtroppo siamo oltre, il trend non è stabile sul rialzo degli ultimi anni, stiamo sopra, costantemente sopra. Se anche voi normalizzate non va bene, bisogna insistere per far capire che siamo in costante crescita.
Un saluto e grazie per le tue analisi
Forse c'è fraintendimento, perché altrimenti non potrei essere d'accordo con te.
La nessuna sorpresa riguarda due aspetti.
Il primo è che non mi sembra fuori dal mondo che settembre assuma queste caratteristiche,
anzi è più plausibile che sia così che diversamente.
Il secondo punto non si ferma al sopramedia , ma al trend del sopramedia
che induce ragionevolmente a credere che la soglia venga continuamente spostata
in alto, rendendo anno dopo anno, già annosa quella del quinquennio precedente.
Perdonami , ma se il 90% dei record sono stati battuti negli ultimi 5 anni,
se ogni anno, bienno o triennio, risulta più caldo dei precedenti, se la curva
non presenta aspetti di decelerazione ma accelerazione, mi dovrei sorprendere
di cosa? Del contrario caso mai, ma non si vuole normalizzare niente, anzi è tutto
il contrario, lo puoi facilmente recepire dalle decine di articoli che scrivo costantemente
anche in altri TD.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Meglio sdrammatizzare e cercare sempre di affrontare ogni situazione
con un bel sorriso :wink:

Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

grandeinverno ha scritto:Settembre game over, carte eloquenti, al netto di qualche breve e fisiologico disturbo temporaneo.
Azz..oggi e’ 1 settembre e tu sentenzi Settembre game over?? Ma come fai?
Rio

Messaggio da Rio »

Avevo sbagliato Live 🤷‍♂️

Riporto anche in quello di settembre 👋🏻👋🏻
Rio ha scritto:Buon giorno forumisti, in correzione al post precedente (agosto), si può affermare una contro tendenza, invece di variabilità sul N/O (dal 4/11 settembre) avremo un surplus calorico, invece al contrario, al sud termiche un po più contenute.
Dunque, si avranno venti in prevalenza settentrionali aumenteranno la compressione sulle regioni tirreniche, preservando in parte il medio versante adriatico. Al Nord le anomalie, ad eccezione delle Alpi, varieranno in base alla direzione effettiva che assumeranno i venti.

Saluti, ma volevo essere certo, era un togli e metti!
👋🏻👋🏻
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Da che mondo e mondo in Italia settembre è ancora estate
Tra l'altro quest'anno giugno è stato più primaverile che estivo, quindi soliti piagnistei ridicoli
Semmai è stata anomala la configurazione dei giorni scorsi che è più tipica di ottobre
L'accorciamento delle giornate e l'alta pressione garantiscono comunque mattinate/serate/nottate gradevoli, il caldo è nelle ore diurne e primo pomeriggio
Poi se ogni volta è sempre l'occasione del mantra sul caldo che fa siete veramente stucchevoli e fissati
E veniamo da 4/5 giorni di bella rinfrescate e piovute (ad agosto) ben oltre la media

Poi mi vien da ridere leggendo i voti all'estate: ho letto di estate da 7 perché è stata fresca e piovosa a giugno
Cioè io dico: tutto il mondo cerca il caldo d'estate solo qui dentro in estate si cerca la pioggia.
Cose da psicologi
Posso capire lamentarsi del caldo eccessivo che ha fatto quei 15 giorni a luglio, ma addirittura dare voto alto se piove mi sembra il mondo al contrario
mah...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

per quel che valgono

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

iniestas ha scritto:Da che mondo e mondo in Italia settembre è ancora estate
Tra l'altro quest'anno giugno è stato più primaverile che estivo, quindi soliti piagnistei ridicoli
Semmai è stata anomala la configurazione dei giorni scorsi che è più tipica di ottobre
L'accorciamento delle giornate e l'alta pressione garantiscono comunque mattinate/serate/nottate gradevoli, il caldo è nelle ore diurne e primo pomeriggio
Poi se ogni volta è sempre l'occasione del mantra sul caldo che fa siete veramente stucchevoli e fissati
E veniamo da 4/5 giorni di bella rinfrescate e piovute (ad agosto) ben oltre la media

Poi mi vien da ridere leggendo i voti all'estate: ho letto di estate da 7 perché è stata fresca e piovosa a giugno
Cioè io dico: tutto il mondo cerca il caldo d'estate solo qui dentro in estate si cerca la pioggia.
Cose da psicologi
Posso capire lamentarsi del caldo eccessivo che ha fatto quei 15 giorni a luglio, ma addirittura dare voto alto se piove mi sembra il mondo al contrario
mah...
Oh ecco il mistificatore de noartri che parla di estate bellissima probabilmente dalla sua posizione molto privilegiata.
Siccome il 7 all'estate l'ho dato io ti rispondo che:
- 1)i voti sono personali (é un sondaggio);
- 2) il 7 é per premiare la dinamicità di un'estate comunque molto calda (vedo che parli solo di 15 giorni di luglio...se lallero);
- 3) sei OT

Ciao core

Edit: pure fan del generale fascio vedo (il mondo al contrario).
Guarda che di Cruciani ce ne abbiamo già, arrivi tardi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vince1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:Da che mondo e mondo in Italia settembre è ancora estate

Cose da psicologi
mah...
Oh ecco il mistificatore de noartri che parla di estate bellissima probabilmente dalla sua posizione molto privilegiata.
Siccome il 7 all'estate l'ho dato io ti rispondo che:
- 1)i voti sono personali (é un sondaggio);
- 2) il 7 é per premiare la dinamicità di un'estate comunque molto calda (vedo che parli solo di 15 giorni di luglio...se lallero);
- 3) sei OT

Ciao core

Edit: pure fan del generale fascio vedo (il mondo al contrario).
Guarda che di Cruciani ce ne abbiamo già, arrivi tardi.
Off topic ci sarai tu
Ho commentato le carte...se potete scrivere sempre voi a frignare sul caldo, bisogna pure che lasciate che qualcuno che la pensa diversamente da voi possa esprimere il suo pensiero

per quanto mi riguarda puoi dare anche 10 alla pioggia in estate, non me ne frega nulla, ma il commento sulla ridicolaggine di cercare la pioggia in estate ( non qualche temporale ogni tanto, ma proprio la pioggia) non posso non farlo
Bloccato