IL TUO VOTO ALL'ESTATE 2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

IL TUO VOTO ALL'ESTATE 2023

Messaggio da picchio70 »

Ognuno può esprimere e dare il proprio voto
sull'andamento estivo appena vissuto, sia sulle valutazioni locali
che nazionali.

Qui in Abruzzo è stata una stagione che fino ai primi di luglio è stata
accettabile e molto piovosa, darei un bel 7 anche in considerazione
dei trascorsi estivi.
Poi un inferno continuo , o quasi, tanto da caratterizzarla in brutta stagione, voto 3.
Al trimestre darei un 4.5 viste anche le anomalie nazionali.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

giugno molto piovoso con caldo mitigato dalle precipitazioni, poi luglio con caldo in crescendo (rimarrà per diverso tempo nella mia memoria lunedì 24 luglio per una sensazione opprimente di cappa mai provata prima), intermezzo anche notevolmente fresco sul finire del mese (soprattutto nottetempo e primo mattino) e nuova impennata di caldo in agosto con diversi record caduti (qui sono mancati solo 2 decimi, arrivati a 39,3 gradi) prima del nuovo, notevole break di questi giorni.
Dal mio punto di vista direi 7, perchè ormai chiudere una stagione in media termica è pura utopia. Inoltre c'è stata comunque una discreta dinamicità, con fasi anche molto diverse da loro (l'anno scorso fu continuamente caldo e secco da maggio fino a ferragosto) e infine con una buona razione di pioggia.
E comunque l'estate non è finita Picchio... questo sondaggio devi farlo a fine settembre.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Se dovessi guardare a livello nazionale mi vien male. Non potrò mai scordare il periodo quando al sud c'era l'inferno e al nord.. anche ma fatto di vento e ghiaccio. Qua ci siamo parzialmente salvati. Giugno tutto sommato buono sia come temperature che come pioggia. Ma luglio e agosto abbiamo avuto dei periodi belli caldi che fanno presto dimenticare i periodi buoni tipo inizio agosto per le temperarure. Pluvio luglio e agosto piuttosto scarsi.
Voto estate 2023?
Nazionale 2,5
Locale 5
Comunque manca ancora settembre.. che non sembra dei migliori.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

vince1986 ha scritto:giugno molto piovoso con caldo mitigato dalle precipitazioni, poi luglio con caldo in crescendo (rimarrà per diverso tempo nella mia memoria lunedì 24 luglio per una sensazione opprimente di cappa mai provata prima), intermezzo anche notevolmente fresco sul finire del mese (soprattutto nottetempo e primo mattino) e nuova impennata di caldo in agosto con diversi record caduti (qui sono mancati solo 2 decimi, arrivati a 39,3 gradi) prima del nuovo, notevole break di questi giorni.
Dal mio punto di vista direi 7, perchè ormai chiudere una stagione in media termica è pura utopia. Inoltre c'è stata comunque una discreta dinamicità, con fasi anche molto diverse da loro (l'anno scorso fu continuamente caldo e secco da maggio fino a ferragosto) e infine con una buona razione di pioggia.
E comunque l'estate non è finita Picchio... questo sondaggio devi farlo a fine settembre.
Eh come darti torto, ma volendo rispettare le stagioni domani inizia l'autunno
anche se travestito d'estate.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Estate che è stata, dal mio punto di vista, una delle più toste da affrontare soprattutto per chi si sposta/lavora. Inutile stare a ricordare le ondate di calore (o meglio le infornate a cielo aperto) che abbiamo vissuto.
Per la mia zona diciamo che ci siamo abbastanza salvati da vari disastri come grandinate e trombe d'aria killer a differenza di altre aree. Per quanto riguarda la cumulata pluvio totale del trimestre si mostra sostanzialmente in linea: circa 170 mm contro i 155 grosso modo di media per il trimestre con luglio leggermente sottomedia. L'aspetto delle temperature manco a parlarne. si chiude ampiamente sopramedia in tutti e tre i mesi. Diciamo che, se dovessi scegliere il mese meno peggio sarebbe senza dubbio giugno: media di temperatura massima di 28.6°C (+1.5°C), media di temperatura minima 17.2°C
(+1.3°C). Anch'esso sopramedia dal punto di vista termico ma più vivibile e piovoso (+29 mm).
Voto a Giugno: 5+
Voto a Luglio: 3/4
Voto ad Agosto: 4

Voto estate 2023: 4+

P.S: voti dati in base alle medie di riferimento 1961-1990.
Ultima modifica di Rodigino04 il ven set 01, 2023 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

Giugno: 7
Con i vecchi parametri sarebbe stato un 6, con il nuovo clima un quasi 8. Concedetemi però un compromesso di nostalgia, di chi ancora non si vuole arrendere all'evidenza... Per cui 7. Il sopramedia è stato almeno compensato da buone precipitazioni (non eccezionali come qualche cantore dell'Arca di Noè ha voluto far credere, eh) e da un bel dinamismo.

Luglio: 3
Fino al 10 siamo più o meno arrivati sull'inerzia di giugno, ed è stato quasi un miracolo. In lontananza però già si sentiva l'odore acre della bestia. Ed è cominciato l'inferno.

Agosto: 4
Il break di inizio mese ha almeno concesso un po' di respiro. Dal 10 è ricominciata la sarabanda, con picchi post ferragosto piuttosto pesanti.

Media del trimestre: 4,6
Robbe

Messaggio da Robbe »

Ciao Picchio, bell'idea questa!
io forse andrò un po' controcorrente: se la paragono all'estate infernale dell'anno scorso il mio voto è sicuramente un 8.
se invece devo dare un giudizio obiettivo, tenuto conto delle ultime estati, il giudizio complessivo è un 7.
Giugno andato bene, termicamente in media con precipitazioni appena sotto. Voto al mese direi un 8;
Luglio è stato il mese degli eccessi, con 10 giorni di caldo intenso ed umidità altissima, "Compensati" purtroppo da grandinate devastanti che hanno causato danni per milioni di euro.
Termicamente chiuso appena sopra media con precipitazioni abbondanti.
Voto al mese darei un 6 e mezzo a causa dei numerevoli danni subiti.
Agosto invece ci ha riservato dapprima una fase molto fresca, per poi subire 15 giorni molto caldi, con gli ultimi 8 davvero intensi.
Termicamente si chiude sopramedia, precipitazioni grosso modo anche.
Voto al mese 5.

Il mio giudizio complessivo sull'estate nella mia località dunque è positivo, considerato che anche io soffro molto il caldo quest'anno ho acceso il condizionatore "Solo" (per me è già tanto) per 20 giorni.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Come giustamente ha fatto notare qualcuno, bisogna vedere quali sono i parametri di confronto.

Se dovessimo confrontarci con le medie delle estati del Novecento, questa stagione sarebbe considerata bollente e quasi drammatica, con tre mesi su tre ben sopra le medie e con la proiezione di settembre assai calda, settembre da annoverare oramai in tutto e per tutto nel ciclo estivo.

Se invece consideriamo le estati soltanto dal 2003, dalla prima feroce estate del terzo millennio, quindi facendo leva solo su 20 anni di confronti - ma i 20 anni più caldi della storia umana - allora questa si può considerare un'estate sì calda ma non costante, pur con un paio di parentesi eccezionali: la lingua bollente al centro sud di metà luglio, con centinaia di over 40 e punte di 46-48 (Sardegna e Sicilia) e la settimana infuocata post ferragosto al nord, con diversi primati battuti, zero termico a 5300 e minime più calde in pianura padana che a Singapore o Bangkok.

Ad ogni modo, in estrema sintesi, per quanto riguarda Torino e mediando i voti tra le due parentesi storiche (novecentesca e ultimo ventennio):

Giugno 6,5:
prima metà molto piovosa ( punte di 200 mm in un paio di centraline urbane) e quasi fresca, seconda metà calda (punte di 35) ma con minime ancora accettabili

Luglio 4:
mese arido ( solo due temporali, uno dei quali molto antidemocratico) e almeno dieci giorni assai caldi (fino a 36) e afosi, con moltissime minime tropicali, capaci di sfiorare i 25 in centro

Agosto 5:
mese difficilissimo da valutare. L'inizio è quasi fresco ( un paio di albe a 13-15 gradi) e caratterizzato anche da un paio di temporali importanti; poco prima della metà il caldo inizia a diffondersi, ma su canoni relativamente normali per la stagione. Ma poi... dal 18 al 24-25 prende piede una delle ONDATE DI CALDO PIU' INTENSE DELLA STORIA TORINESE: una settimana consecutiva con pomeriggi a 35-38 gradi e notti tra i 26 e i 30, e zero termico alle stelle, quasi in stratosfera! Ma per non farci mancare nulla, finale spettacolare: ciclone sul ligure, crollo di 20 gradi in 48 ore, oltre 100 mm di pioggia in due giorni e neve fino ai 1800, a soltanto un ore e mezza di auto dalla città!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dipende sempre a che cosa viene accostato il voto, alle medie od alle sensazioni personali.
Se si pensa alla media, beh allora c'è poco da dire e l'insufficienza è molto grave.
Se invece il voto viene rapportato alle sensazioni ed alla vivibilità non può che essere più che positivo, sia per il turismo che per le gite all'aperto e scalate delle vette alpine.
Qua in valle è stata un'estate di gran movimento e di affitti sold out!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

10 per temp e pioggia ma certo le due settimane calde di cui una fuori scale le ha fatto quando ero a casa e ci siamo mossi in giornata tra mare e monti... quindi voto influenzato ma comunque la migliore dal 2014

0 per le pesche cadute dal cielo e i grossi danni subiti

sono comunque pareri troppo personali e dipende poi dalle zone del Paese, il luglio al sud è stato pesantissimo credo
dersu

Messaggio da dersu »

Come dice Vince sarebbe ormai da aspettare fine Settembre per dare una valutazione al quadrimestre estivo... viste le prospettive a maggior ragione :lol:

Ad ogni modo rispettando la consuetudine facciamo solo il trimestre.

Premetto però che dare una valutazione facendosi influenzare dall'assurda stagione 2022 sarebbe secondo me assolutamente fuorviante.
Personalmente io al limite vedo invece un pre e post 2017 anno in cui secondo me si è avuto un ulteriore giro di vite in tema caldo...

Detto questo, nonostante sia vicino di casa di Vince devo dare un giudizio molto più negativo alla stagione.

Giugno: tutto sommato molto caldo e con precipitazioni niente di che... prima metà passabile (nulla di eccezionale) e seconda parte caldissima con pioggia e fresco solo l'ultimo giorno. Media mensile che pre 2017 sarebbe stata tra le più calde. Voto 5

Luglio: terrificante, caldissimo e asciutto non da record assoluto (cmq 3° di sempre) solo grazie ad un leggero calo gli ultimissimi giorni. Voto 2

Agosto: Prima decade dignitosa con ottime minime e massime più o meno in media, poi fino al 28 crescendo di caldo monstre... si salva grazie agli ultimi 4 giorni freschi e con abbondanti precipitazioni. Ma la media termica finale anche qui pre 2017 sarebbe stata tra le più calde. Voto 6 (poteva andare peggio)

Media quindi 4.33
ale12

Messaggio da ale12 »

Ciao ragazzi,
Giugno in pompa magna , spettacolare , fresco e variabile ;
Luglio / Agosto molto caldi con qualche piccolo break che comunque non è da sottovalutare
La vera macchia sono stati i 20 giorni infernali a Luglio perciò il voto per me è 5 pieno , non mi sento di dare un insufficienza grave perche sento di aver passato estati dal punto di vista termico peggiori
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

per quanto riguarda l'aspetto termico attendo i numeri dell'anomalia positiva per dare un voto o più che altro constatare la posizione, il giudizio sulla stabilità è molto soggettivo perchè va a toccare i gusti dei singoli, certamente non è stata una 2022 o 2003 come persistenza ma come picchi se fossi caldofilo si beccherebbe un 10 senza dubbio, i record assoluti battuti non si contano e Roma ha fatto 40 gradi e oltre in 2 ondate differenti ad 1 mese di distanza nella stessa stagione
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Salve a tutti. Beh qua l'estate è stata contraddistinta dai bollenti giorni di metà luglio, per il resto abbastanza in media o leggermente oltre . Voto 6.
Preferisco 15 giorni di caldo intenso e poi più o meno in linea, che ripetute scaldate oltre i 38 °C
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

In base ai dati che ho riportato in altri td, posso dire:
Giugno: voto 6+
Mese che per la maggior parte è stato contraddistinto da lieve sopra-media abbinato a precipitazioni al 75% della media mensile.
Clima spesso ventilato e gradevole. Massime che hanno concluso poco sopra il grado sopra media e minima a -0,1° dalla 1999/2019.
Luglio: voto 3,5
Mese che è stato contraddistinto da quello che credo ricorderemo per un po' di tempo da queste parti, ondata calda monstre, prima di
un break veloce il 26, che ha portato un intenso temporale che ha scaricato quasi 13mm in 20 minuti. L'anomalia delle massime ha
registrato 4,5° positivi rispetto alla media mensile 1999/2019, mentre le minime hanno registrato 2,0° positivi di anomalia.
Agosto: voto 4,5
Mese che ha visto un andamento, nella sua prima parte, ed escluso il prefrontale del 3/4 del mese, abbastanza sopportabile,
mentre dal 16 è cominciata un'altra grande ondata calda, che ci ha coinvolti in crescendo fino al 28, quando poi è arrivato un altro break.
Lato termico comunque più clemente di Luglio, media temperature a 26,34°, 0,5° sopra la media mensile citata sopra. 3,5mm caduti
(nota molto negativa, ma ormai non più così insolita d'estate), su una media di 26,2mm.
Complessivo: voto 5-
6Gen
Rispondi