Monitoraggio 26/30 agosto potenziali criticità

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Imponente frana al confine Italia-Francia non lontano da Bardonecchia. Le autorità hanno disposto la sospensione dei treni ad alta velocità Milano-Parigi e chiusura della A43 e del tunnel del Frejus.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Gabriele_2021 ha scritto:Imponente frana al confine Italia-Francia non lontano da Bardonecchia. Le autorità hanno disposto la sospensione dei treni ad alta velocità Milano-Parigi e chiusura della A43 e del tunnel del Frejus.
https://www.ledauphine.com/transport/20 ... la-rd-1006

X chi da Parigi era diretto in Piemonte con FREGGIAROSSA o tgv
consiglio di puntare su Nizza e poi da Ventimigla verso Cuneo Torino o Savona Torino-
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Qua circa 60 mm di h2o dalla mezzanotte..al momento , fortunatamente, nessun danno da grandine o da vento (qualche raffica sui 50 km/h e niente più)..ora 16 gradi, 20 in meno rispetto a 60/72 ore fa..
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buongiorno a tutti. Molto bene per le piogge sul nordovest nelle zone più bisognose. Al nordest invece la situazione è molto disomogenea. Nella fattispecie nella fascia alpina e prealpina sta andando molto bene grazie anche a nuclei temporaleschi formatisi fra la nottata e la mattina, mentre nelle aree pianeggianti e nelle mie zone la perturbazione fatica ancora ad ingranare visto che non vi sono ancora accumuli rilevanti. E' iniziata poco fa una pioggerellina ma nulla di che a parte il calo termico apprezzabilissimo. Comunque la fase più importante per il nordest dovrebbe iniziare dal pomeriggio e concentrarsi con i fenomeni più importanti soprattutto domani. Stiamo a vedere.

Immagine
Gabriele_2021

Accumuli superiori a 100mm di registrano in provincia di Genova e zona lago maggiore
Mentre a Medolago è incredibile continuano a sfuorarmi intese celle temporalesche , ma non piove in modo convinto. Accumulo di 2mm quindi salgo a 23mm dalla mezzanotte
Da segnalare la temperatura di 17,8°C attualmente
Immagine
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

A quanto pare piove o ha piovuto tutt'intorno tranne qua in una parte dell'Emilia. Come da previsioni giustamente. Ma uno spera che ogni tanto le previsioni non ci azzecchino che non piova sempre sul bagnato nei soliti lidi ma funziona così..
2,6mm da inizio peggioramento alternati al sole e ben 996,5hPa
Rodigino04

Importante struttura temporalesca autorigenerante in atto fra l'Adriatico, l'Istria e il Friuli Venezia Giulia. C'è da dire che non è la prima volta che quest'area sforni questo tipo di strutture.

Immagine
Robbe

Messaggio da Robbe »

Gabriele_2021 ha scritto:Accumuli superiori a 100mm di registrano in provincia di Genova e zona lago maggiore
Mentre a Medolago è incredibile continuano a sfuorarmi intese celle temporalesche , ma non piove in modo convinto. Accumulo di 2mm quindi salgo a 23mm dalla mezzanotte
Immagine
Ciao Gabriele, stessa identica situazione anche da me, dove attualmente ci sono diversi temporali piuttosto intensi che girano attorno al paese lambendolo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robbe ha scritto:
Gabriele_2021 ha scritto:Accumuli superiori a 100mm di registrano in provincia di Genova e zona lago maggiore
Immagine
Ciao Gabriele, stessa identica situazione anche da me, dove attualmente ci sono diversi temporali piuttosto intensi che girano attorno al paese lambendolo
Se volete vi mando un pò della mia di acqua...visto i corsi d'acqua oramai al limite di soglia.

Fra vento, grandine, nubifragi è oramai un continuo da più di 48 ore....tanta ma tanta acqua , prossima ai 200mm (nel 2022 da Aprile a Agosto tutti mesi in sottomedia pluvio, quest'anno l'opposto con 5 mesi consecutivi di surplus)
Robbe

Messaggio da Robbe »

Ciao Manu, nono figurati ho solo descritto la situazione nella mia zona, dove ci sono buoni accumuli in molti paesi limitrofi (per non parlare del lago di Garda).
Mi dispiace per la situazione, purtroppo vedo il radar ancora molto "Carico" nella tua zona, mi auguro non succedano altri disastri.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Temporale con pioggia monsonica in atto da un’ora circa, quasi 60mm caduti (58,8mm). Vento moderato da nord con raffiche irregolari e 17,6 gradi
Rodigino04

Tuona ora ad un tiro di schioppo da me ma sono al momento tutte piccole celle. Non si vedono in vicinanza fronti estesi e consistenti. Tuttavia le raffiche di vento lineari in uscita dalla cella le sento eccome.

Immagine
Gabriele_2021

Ciao manu
Non che mi piacciano i nubifragi assolutamente e le criticità ad esse connesse.
Ma da appassionato meteo la dinamicità di un temporale in confronto a una pioggia debole intermittente mi piace di più e mi fa stare incollato alla finestra come se stesse nevicando.
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

Non è un post sul monitoraggio, spero non sia troppo OT.
Analizzando i titoli delle principali testate mainstream, noto un abuso di definizioni e aggettivi il cui unico obiettivo è "colpire" ma non raccontare: uragano mediterraneo, ciclone, eccezionale, tempesta...
Non metto in dubbio che l'entità dei fenomeni sia stata quella definita dai media, o ci sia andata molto vicina. Ho soltanto il dubbio che questo tipo di spettacolarizzazione meteo sia un'arma a doppio taglio, perché ci anestetizza rispetto ai problemi climatici che stiamo vivendo.
Se tutto diventa eccezionale, non sapremo più riconoscere la vera eccezionalità, perdendo un equilibrato contatto con la natura e la realtà.
In parte è come la storia di "Al lupo! Al lupo!".
Ripeto, non voglio sminuire quanto sta accadendo in queste ore in molte zone italiane, voglio soltanto sottolineare che il sensazionalismo fa male a tutti e ci rende assuefatti a una comunicazione fatta di sovra stimoli.
Rispondi