Monitoraggio 26/30 agosto potenziali criticità
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Riguardo una spiegazione del rain rate e non solo, ti consiglio questa lettura: un pochino impegnativa ma esaustiva.
https://hess.copernicus.org/articles/23/3711/2019/
- Rodigino04
Grazie mille Alaska!alaska 63 ha scritto: Riguardo una spiegazione del rain rate e non solo, ti consiglio questa lettura: un pochino impegnativa ma esaustiva.
https://hess.copernicus.org/articles/23/3711/2019/
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il rain rate (o rainfall rate) indica l'intensità della precipitazione che cadrebbe in un determinato intervallo di tempo se la stessa intensità rimanesse costante durante tale intervallo; si misura in mm/h:Rodigino04 ha scritto:Buongiorno a tutti. Scusate l'ignoranza, qualcuno mi può spiegare cos'è il rain rate e come si calcola? Grazie
- Rodigino04
Ok Picchio grazie. Se la mia stazione meteo non mi fornisce questo valore che operazione posso fare per calcolarlo?picchio70 ha scritto:Il rain rate (o rainfall rate) indica l'intensità della precipitazione che cadrebbe in un determinato intervallo di tempo se la stessa intensità rimanesse costante durante tale intervallo; si misura in mm/h:Rodigino04 ha scritto:Buongiorno a tutti. Scusate l'ignoranza, qualcuno mi può spiegare cos'è il rain rate e come si calcola? Grazie
- Rodigino04
- Troppo Vento
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non puoi farlo con una attrezzatura non adeguata.Rodigino04 ha scritto:Ok Picchio grazie. Se la mia stazione meteo non mi fornisce questo valore che operazione posso fare per calcolarlo?picchio70 ha scritto:Il rain rate (o rainfall rate) indica l'intensità della precipitazione che cadrebbe in un determinato intervallo di tempo se la stessa intensità rimanesse costante durante tale intervallo; si misura in mm/h:Rodigino04 ha scritto:Buongiorno a tutti. Scusate l'ignoranza, qualcuno mi può spiegare cos'è il rain rate e come si calcola? Grazie
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Calma piatta dalle 12 sole ormai visibile.
Vediamo in serata che succede
oggi da queste parti sono state annullate parecchie feste e sagre.
dove si può scaricare il modulo x procurato allarme x fare un esposto contro ignoti o i solititi noti.

il prossimo malloppo e ancora lontano non penso arrivi ancora nel pomeriggio
http://cornelianolive.altervista.org/tempo-live/
dove si può scaricare il modulo x procurato allarme x fare un esposto contro ignoti o i solititi noti.
In quell'articolo, andando a memoria, spiegavano un metodo ma è molto complesso.Rodigino04 ha scritto:Ok Picchio grazie. Se la mia stazione meteo non mi fornisce questo valore che operazione posso fare per calcolarlo?picchio70 ha scritto:Il rain rate (o rainfall rate) indica l'intensità della precipitazione che cadrebbe in un determinato intervallo di tempo se la stessa intensità rimanesse costante durante tale intervallo; si misura in mm/h:Rodigino04 ha scritto:Buongiorno a tutti. Scusate l'ignoranza, qualcuno mi può spiegare cos'è il rain rate e come si calcola? Grazie
Anche io, in previsione delle prossime piogge, mi dovrò arrangiare con una stazione diversa da quella solita della rete regionale a pochi km da casa perché il server è in manutenzione.
Quindi niente r/r e niente accumuli giornalieri se non, ripeto, quelli di una stazione meteo ad una decina di km in linea d'aria in direzione SW
Che in alcuni siti ci siano esagerazioni è risaputo, tuttavia meglio così perché poi se succedeva qualcosa dovuto al maltempo erano rogne per gli organizzatori delle sagre e delle feste.Darkangel ha scritto:Calma piatta dalle 12 sole ormai visibile.
dove si può scaricare il modulo x procurato allarme x fare un esposto contro ignoti o i solititi noti.![]()
![]()
![]()
-
Simo98
- Forumista senior
Ieri calo termico poderoso avvenuto con il violentissimo temporale o meglio dire tempesta di ieri pomeriggio con nubifragio accompagnato da raffiche di vento tempestose fin oltre 100 km/h che hanno lasciato una scia di seri danni
Da stasera invece è previsto l'arrivo del ciclone simil tropicale già in azione nel sud della francia con piogge monsoniche e probabili allagamenti e frane viste le quantità di piogge previste preoccupanti in 24/36h
Qui caduti 37 mm finora,30 ieri e 7 stamattina
Attuali 19° qualche schiarita in attesa del forte peggioramento
Persi 15/20 gradi in 48 ore ed entro domani se ne perderanno altri 5/7 per un calo di ben 20/25 gradi in nemmeno 72 ore!!
Da stasera invece è previsto l'arrivo del ciclone simil tropicale già in azione nel sud della francia con piogge monsoniche e probabili allagamenti e frane viste le quantità di piogge previste preoccupanti in 24/36h
Qui caduti 37 mm finora,30 ieri e 7 stamattina
Attuali 19° qualche schiarita in attesa del forte peggioramento
Persi 15/20 gradi in 48 ore ed entro domani se ne perderanno altri 5/7 per un calo di ben 20/25 gradi in nemmeno 72 ore!!
- Troppo Vento
-
Simo98
- Forumista senior
In realtà oggi almeno fino alla serata era prevista una giornata tranquilla,stamattina ha fatto un discreto passaggio con piogge moderate e locali temporali ma era solo un passaggio prefrontale,la pausa di oggi pomeriggio la vefevano tutti i modelli la risalita del minimo è prevista per la serata con l'attivazione di forti rovesci e temporali che persisteranno fino a domani sera,poi vedremo in nowcasting come evolverà la situazioneDarkangel ha scritto:Calma piatta dalle 12 sole ormai visibile.
dove si può scaricare il modulo x procurato allarme x fare un esposto contro ignoti o i solititi noti.![]()
![]()
![]()