Monitoraggio 26/30 agosto potenziali criticità

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Fase perturbata che potrebbe continuare sino a mercoledì soprattutto sul nordest visto il lento transito del vortice.

Immagine
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Rodigino04 ha scritto:INIZIANO 48 ORE IMPEGNATIVE

Immagine
Riguardo una spiegazione del rain rate e non solo, ti consiglio questa lettura: un pochino impegnativa ma esaustiva.

https://hess.copernicus.org/articles/23/3711/2019/
Rodigino04

alaska 63 ha scritto: Riguardo una spiegazione del rain rate e non solo, ti consiglio questa lettura: un pochino impegnativa ma esaustiva.

https://hess.copernicus.org/articles/23/3711/2019/
Grazie mille Alaska!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:Buongiorno a tutti. Scusate l'ignoranza, qualcuno mi può spiegare cos'è il rain rate e come si calcola? Grazie
Il rain rate (o rainfall rate) indica l'intensità della precipitazione che cadrebbe in un determinato intervallo di tempo se la stessa intensità rimanesse costante durante tale intervallo; si misura in mm/h:
Rodigino04

picchio70 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:Buongiorno a tutti. Scusate l'ignoranza, qualcuno mi può spiegare cos'è il rain rate e come si calcola? Grazie
Il rain rate (o rainfall rate) indica l'intensità della precipitazione che cadrebbe in un determinato intervallo di tempo se la stessa intensità rimanesse costante durante tale intervallo; si misura in mm/h:
Ok Picchio grazie. Se la mia stazione meteo non mi fornisce questo valore che operazione posso fare per calcolarlo?
Rodigino04

Nel frattempo insidiosa linea temporalesca autorigenerante dalla classica forma a V imperversa in Liguria da quasi 2 ore. In lento movimento verso est/nordest.

Immagine
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Chissà che non porti un pò d'acqua anche qua.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Ok Picchio grazie. Se la mia stazione meteo non mi fornisce questo valore che operazione posso fare per calcolarlo?
Non puoi farlo con una attrezzatura non adeguata.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Calma piatta dalle 12 sole ormai visibile.
Vediamo in serata che succede

oggi da queste parti sono state annullate parecchie feste e sagre.
dove si può scaricare il modulo x procurato allarme x fare un esposto contro ignoti o i solititi noti. :lol: :lol: :lol: :lol:

il prossimo malloppo e ancora lontano non penso arrivi ancora nel pomeriggio

http://cornelianolive.altervista.org/tempo-live/
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Rodigino04 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
In quell'articolo, andando a memoria, spiegavano un metodo ma è molto complesso.
Anche io, in previsione delle prossime piogge, mi dovrò arrangiare con una stazione diversa da quella solita della rete regionale a pochi km da casa perché il server è in manutenzione.
Quindi niente r/r e niente accumuli giornalieri se non, ripeto, quelli di una stazione meteo ad una decina di km in linea d'aria in direzione SW
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Darkangel ha scritto:Calma piatta dalle 12 sole ormai visibile.

dove si può scaricare il modulo x procurato allarme x fare un esposto contro ignoti o i solititi noti.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Che in alcuni siti ci siano esagerazioni è risaputo, tuttavia meglio così perché poi se succedeva qualcosa dovuto al maltempo erano rogne per gli organizzatori delle sagre e delle feste.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ieri calo termico poderoso avvenuto con il violentissimo temporale o meglio dire tempesta di ieri pomeriggio con nubifragio accompagnato da raffiche di vento tempestose fin oltre 100 km/h che hanno lasciato una scia di seri danni
Da stasera invece è previsto l'arrivo del ciclone simil tropicale già in azione nel sud della francia con piogge monsoniche e probabili allagamenti e frane viste le quantità di piogge previste preoccupanti in 24/36h
Qui caduti 37 mm finora,30 ieri e 7 stamattina
Attuali 19° qualche schiarita in attesa del forte peggioramento
Persi 15/20 gradi in 48 ore ed entro domani se ne perderanno altri 5/7 per un calo di ben 20/25 gradi in nemmeno 72 ore!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Rodigino04 ha scritto:Fase perturbata che potrebbe continuare sino a mercoledì soprattutto sul nordest visto il lento transito del vortice.

Immagine
I rischi alluvionali purtroppo sono concreti su una buona fetta del nord tra domani e martedì
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Tuoni fulmini e... inizia a piovere. Speriamo a fine evento che ne cada tanta... senza danni si spera.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Darkangel ha scritto:Calma piatta dalle 12 sole ormai visibile.

dove si può scaricare il modulo x procurato allarme x fare un esposto contro ignoti o i solititi noti. :lol: :lol: :lol: :lol:

In realtà oggi almeno fino alla serata era prevista una giornata tranquilla,stamattina ha fatto un discreto passaggio con piogge moderate e locali temporali ma era solo un passaggio prefrontale,la pausa di oggi pomeriggio la vefevano tutti i modelli la risalita del minimo è prevista per la serata con l'attivazione di forti rovesci e temporali che persisteranno fino a domani sera,poi vedremo in nowcasting come evolverà la situazione
Rispondi