Buongiorno!!Allucinante anche il caldo che fa,per il resto monitorano!iniestas ha scritto:Leggo commenti di forumisti romani quelli che invocavano L emergenza sanitaria a luglio per il caldo delusi se la saccatura non entra diretta su roma
Io ci andrei piano perché queste si sono carte da emergenza alluvione su nord ovest e alto Tirreno e quindi se roma la scampasse ne sarei felice invece di frignare
Sono tornato ieri e già ne ho lette di cose allucinanti
Mah…
Agosto 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
- Rodigino04
Gabriele_2021 ha scritto:
Scritto a inizio agosto
Chiedo a tutti scusa
Ho sbagliato, inizialmente non pensavo che tale ondata nella sua seconda fase potesse essere di portata storica al pari o superiore al luglio 2023.
Questo fa riflettere quanto ora sia 'facile' superare i record storici non solo ravvicinati nel tempo ma anche con ampio margine dal precedente. E per quanti giorni la temperatura si avvicini ad essi.
E su come certe configurazioni a lenta evoluzione siano smepre più riicorrenti nel spingere le temperature verso valori estremi
Come dice picchio non stupisce il verificari di questi eventi, ma piuttosto preoccupa e spaventa la rapidità con la quale avviene
Non ti devi scusare, Gabriele! Ci mancherebbe altro che non si possa sbagliare. Pure io pensavo che quella di luglio fosse un'ondata irripetibile per dimensioni/durata/intensità e lo avevo anche scritto mi pare.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Gabriele, non so quanto possa essere importante,
ma a mio avviso non dovresti chiedere scusa di nulla, anzi
dovremmo essere noi a ringraziarti per la preparazione che mostri nelle tue
esposizioni arricchendo il forum.
Purtroppo qui funziona così, lo so bene, perché si perde di vista il
vero punto nevralgico di un forum meteo, che non è rappresentato
dall'esito giusto o sbagliato di un analisi ai fini previsionali, ma dalle argomentazioni che si
mettono in campo.
Stimolo ed occasione per scambi sereni e pacati di pareri, dove a prescindere
dal corretto o sbagliato, fruisce cultura, che poi
è quello che conta e che contraddistingue un forum serio da un
carnaio depresso.
ma a mio avviso non dovresti chiedere scusa di nulla, anzi
dovremmo essere noi a ringraziarti per la preparazione che mostri nelle tue
esposizioni arricchendo il forum.
Purtroppo qui funziona così, lo so bene, perché si perde di vista il
vero punto nevralgico di un forum meteo, che non è rappresentato
dall'esito giusto o sbagliato di un analisi ai fini previsionali, ma dalle argomentazioni che si
mettono in campo.
Stimolo ed occasione per scambi sereni e pacati di pareri, dove a prescindere
dal corretto o sbagliato, fruisce cultura, che poi
è quello che conta e che contraddistingue un forum serio da un
carnaio depresso.
Ma infatti questa ondata di caldo niente ha a che vedere con quella di luglio che per valori raggiunti e isoterme è’ stata tra le più importanti da quando ci sono rilevazioni meteo attendibili
Quella in corso è’ un’ ondata di caldo simile a quella avute dal 2000 in poi semmai in alcuni casi può essere risultata più fastidiosa di quella di luglio a causa dell umidità
Detto questo quindi Gabriele non ti scusare proprio di nulla
Quella in corso è’ un’ ondata di caldo simile a quella avute dal 2000 in poi semmai in alcuni casi può essere risultata più fastidiosa di quella di luglio a causa dell umidità
a te i tuoi spaghifanskorn ha scritto:Notevole break estivo, niente da dire al riguardo, ma ( appunto) di break si tratta. La brutta stagione è pronta di nuovo a ruggire a partire dal week-end successivo.
In queste terre previsto si il calo termico, ma piogge ancora un miraggio.
http://www.lineameteo.it/spaghi.php?lat ... gi=10.2269
Saluti
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
classica banalizzazione della meteo senza dire mezza parola sulle condizioni diverse tra le 2 ondate, si stanno stracciando record su record mensili e assoluti al nord e abbiamo fatto il record mensile a pochi km da dove abiti e cioè Roma fiumicino, sono giorni che facciamo 37/38/39 a Roma e vari quarantelli nel Lazio ma continua pure a dire che è la solita estate del 2000 e che non è la prosecuzione dello step verso l'alto degli ultimi 6 anni, i fatti sono quelli che contano e che dicono che questa estate finirà nuovamente nei primi 5 postiiniestas ha scritto:Ma infatti questa ondata di caldo niente ha a che vedere con quella di luglio che per valori raggiunti e isoterme è’ stata tra le più importanti da quando ci sono rilevazioni meteo attendibili
Ultima modifica di freddopungente il gio ago 24, 2023 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Bravo Gabriele...Sordatino ha scritto:E questa è la differenza fra la nuova generazione (che ha da offrire tanti ragazzi intellettualmente onesti e perbene) e alcuni vecchi arnesi inutilmente qualunquisti ed arroganti che continuano a scrivere idiozie senza mai chiedere scusa quando poi vengono puntualmente smentiti dai fatti.Gabriele_2021 ha scritto:Scritto a inizio agostoGabriele_2021 ha scritto:
Ciao 6 gen
C'è da dire che l'ondata di caldo scorsa è stata eccezionale con diversi record storici infranti quindi il fatto che si possa ripresentare almeno in questa estate risulta molto improbabile
Comunque appare possibile l'instaurazione del pattern con depressioe su uk e blocco groenlandese e richiamo caldo verso l'eu centrale
Staremo a vedere
Chiedo a tutti scusa
Ho sbagliato, inizialmente non pensavo che tale ondata nella sua seconda fase potesse essere di portata storica al pari o superiore al luglio 2023.
Questo fa riflettere quanto ora sia 'facile' superare i record storici non solo ravvicinati nel tempo ma anche con ampio margine dal precedente. E per quanti giorni la temperatura si avvicini ad essi.
E su come certe configurazioni a lenta evoluzione siano smepre più riicorrenti nel spingere le temperature verso valori estremi
Come dice picchio non stupisce il verificari di questi eventi, ma piuttosto preoccupa e spaventa la rapidità con la quale avviene
Grazie Gabriele, lo dico davvero, ce ne fossero come te, tanto di cappello.
Concetto che ancora non è chiaro a tanti, il fatto che su previsioni a lungo termine si entra in un campo minato, si diceva che la meteorologia ha fatto passi da gigante...io questi passi ancora non li scorgo, a meno che si parli di mappe più colorate rispetto al passato...mappe colorate su tutti i fronti....temperature, precipitazioni, umidità, mari ecc..
Son contentissimo che non ci si è così evoluti...altrimenti sai che noia anche la meteo
Concordo, in Toscana sono caduti diversi record locali, non solo per il mese di agosto ma assoluti (da quando si hanno i dati).freddopungente ha scritto:classica banalizzazione della meteo, si stanno stracciando record su record al nord e abbiamo fatto il record assoluto a pochi km da dove abiti e cioè Roma fiumicino, sono giorni che facciamo 37/38/39 a Roma e vari quarantelli nel Lazio ma continua pure, i fatti sono quelli che contano e che dicono che questa estate finirà nuovamente nei primi 5 postiiniestas ha scritto:Ma infatti questa ondata di caldo niente ha a che vedere con quella di luglio che per valori raggiunti e isoterme è’ stata tra le più importanti da quando ci sono rilevazioni meteo attendibili
E tutto ciò con una configurazione non estrema come termiche a 850 hp; della serie che poteva andare anche peggio.
E andrà peggio la prossima volta, ne sono sicuro.
Freddo ma che ne sa lui, stava in vacanza al fresco, che gli frega degli anziani costretti a stare chiusi in casa dalla mattina alla sera (che però gli sono serviti per fare propaganda questo inverno quando con 20 gradi sosteneva che la gente stava morendo di freddo - ne ho tre che abitano dirimpetto al mio balcone, li vedi alla finestra a guardare fuori sconsolati tutto il giorno, mi fanno davvero pena porelli), della dengue che inizia a farsi vedere anche a Roma, dell’ailanto che sta invadendo la città a scapito delle piante autoctone, dei platani che per il caldo e la siccità si stanno già spogliando manco fossimo a novembre, delle vespe orientalis che ormai hanno colonizzato interi quartieri mentre ci sono i primi avvistamenti di velutine (vista una con i miei occhi) che vuoi che sia.freddopungente ha scritto:classica banalizzazione della meteo senza dire mezza parola sulle condizioni diverse tra le 2 ondate, si stanno stracciando record su record mensili e assoluti al nord e abbiamo fatto il record mensile a pochi km da dove abiti e cioè Roma fiumicino, sono giorni che facciamo 37/38/39 a Roma e vari quarantelli nel Lazio ma continua pure a dire che è la solita estate del 2000 e che non è la prosecuzione dello step verso l'alto degli ultimi 6 anni, i fatti sono quelli che contano e che dicono che questa estate finirà nuovamente nei primi 5 postiiniestas ha scritto:Ma infatti questa ondata di caldo niente ha a che vedere con quella di luglio che per valori raggiunti e isoterme è’ stata tra le più importanti da quando ci sono rilevazioni meteo attendibili
Tra l’altro non ho capito chi di noi si sarebbe rammaricato perche il maltempo di lunedì non ci colpirebbe in pieno, anche perché stando agli ultimi run di GFS ed ECM il target delle prp più forti sembra proprio Roma, ormai manco più i modelli guarda, cerca solo la polemica sterile inventando casi ad arte, non bisogna perdere nemmeno un secondo di tempo a rispondergli.
- 6Gennaio2017
Ciao Gabriele,Gabriele_2021 ha scritto:Scritto a inizio agostoGabriele_2021 ha scritto:
Ciao 6 gen
C'è da dire che l'ondata di caldo scorsa è stata eccezionale con diversi record storici infranti quindi il fatto che si possa ripresentare almeno in questa estate risulta molto improbabile
Comunque appare possibile l'instaurazione del pattern con depressioe su uk e blocco groenlandese e richiamo caldo verso l'eu centrale
Staremo a vedere
Chiedo a tutti scusa
nella nostra discussione quel giorno ricordo che parlavamo della prima fase,
comunque anch'io non mi sarei mai aspettato ciò che sta succedendo,
considerata la distanza meteorologicamente minima da un'altra ondata record,
abbiamo sbagliato ma capita quando si ha a che fare con la meteo, soprattutto
poi in questi tempi di alterazione climatica. Comunque, sento che avrei dovuto
scusarmi pure io, e ne approfitto ora per farlo.
6Gen
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il gio ago 24, 2023 2:26 pm, modificato 2 volte in totale.
Calmati Sordatino e respira
Ho solo detto che questa ondata non è’ storica ed eccezionale come quella di luglio, fatto acclarato da tutti i professionisti meteo
Poi per voi si sa che basta un 37 ed è’ già bruceremo tutti, L uomo cattivo che inquina e sbuffa co2 etc
Anche dove sono stato io faceva caldo, ho trovato più di 10 gradi sullo Stelvio la mattina presto, anche se all estero non ho trovato quanto meno fino a pochi giorni fa il caldo che c’ è’ da noi
Infine non ti rispondo sugli anziani perché sono attacchi stupidi e infantili
Tanto si potrebbe dire sulle situazioni in inverno quando non serve -10 per soffrire il freddo ma basta molto ma molto di meno, ma preferisco non abbassarmi ad un livello di discussione così pretestuoso e intellettualmente poco onesto
Ho solo detto che questa ondata non è’ storica ed eccezionale come quella di luglio, fatto acclarato da tutti i professionisti meteo
Poi per voi si sa che basta un 37 ed è’ già bruceremo tutti, L uomo cattivo che inquina e sbuffa co2 etc
Anche dove sono stato io faceva caldo, ho trovato più di 10 gradi sullo Stelvio la mattina presto, anche se all estero non ho trovato quanto meno fino a pochi giorni fa il caldo che c’ è’ da noi
Tanto si potrebbe dire sulle situazioni in inverno quando non serve -10 per soffrire il freddo ma basta molto ma molto di meno, ma preferisco non abbassarmi ad un livello di discussione così pretestuoso e intellettualmente poco onesto
Premesso che nessuno qui ha parlato di AGW (as usual, quando non sai rispondere nel merito inventi pretesti per portare la discussione su altri piani) non mi rispondere proprio, stavo interloquendo con freddo e davvero non mi rivolgevo a te, inutile confrontarsi con chi vive di ideologia, propaganda ma soprattutto paraocchi. Ciao ciaoiniestas ha scritto:Calmati Sordatino e respira
Ma quali scuse, ma veramenteGabriele_2021 ha scritto:Scritto a inizio agostoGabriele_2021 ha scritto:
Ciao 6 gen
Staremo a vedere
Chiedo a tutti scusa
Piuttosto credo che tutti, con i propri strumenti, siano stimolati a chiedersi perché certe configurazioni, come evidenzi, siano elefanti immobili sul Mediterraneo.
Giorni fa scrivevo che ormai certe configurazioni sono abbastanza prevedibili nella loro evoluzione, e che bisogna soltanto attendere la fine fisiologica della loro "vita", in genere 2-3 settimane. Vanno ormai a esaurimento, bisogna solo aspettare, purtroppo, senza aspettarsi azioni di contrasto o variabili capaci di rendere indecifrabile il futuro.
Il vecchio mantra, "oltre i 5 giorni è come tirare la monetina", ormai lo usano solo i filonegazionisti o gli amanti del caldo in vena di continue "gufate".
Se è rimasta una parte di imprevedibilità nella meteo è relegata proprio alle fasi come quella che stiamo per vivere, i classici break; pochi chilometri fanno la differenza nelle passate temporalesche o nell'approfondimento di minimi, differenze che possono far male.
Ecco, i singoli e brevi eventi, a volte estremi, sono rimasti gli unici per i quali poter ripetere a ragione il mantra dei 5 giorni...
Le cause della lenta evoluzione di certe configurazioni e delle temperature esasperate che si raggiungono durante la loro manifestazione non le conosciamo ancora. O, per meglio dire, solo di recente le stiamo isolando, come variabili. Il passo successivo sarà la loro sistematizzazione in teorie. Per il momento stiamo alle ipotesi, con tutte le difficoltà del caso in fase di verifica sperimentale, vista la complessità della materia.
Ribadisco che, per me, si deve partire da quanto espresso più volte da Picchio (e già messo a fuoco da parte della letteratura scientifica internazionale): fronte polare, corrente a getto, gradiente termico, temperatura esasperata degli oceani. Ecco alcune variabili, interconnesse, che possono aiutarci nel comprendere l'anomalia di certe configurazioni, sia come frequenza che come durata.
Ultima cosa. Paradossalmente la staticità di queste configurazioni aiuta a recuperare l'utilità della vecchia esperienza, quella della meteo più pionieristica.
Il che non significa tornare alla magia ma integrare l'esperienza come uno degli strumenti capaci di orientare le ipotesi.
Altrimenti rimaniamo in balia dei numeri e dei colori sulle mappe, con tanto di stupore, come accaduto in questi giorni: "Eppure tutto questo caldo non era previsto", "Toppata dei modelli sulle temperature", "Non si vedono picchi preoccupanti o persistenza"... E potrei continuare.
Santa benedetta esperienza.
Alle volte invece sembra che i modelli forniscano output che derivano da fotografie statiche di un momento, non riuscendo a fornire un output come prodotto di una valutazione dinamica e temporale.
In altri termini, un conto è una +22 capace di espandersi rapidamente in 4 giorni; un altro una +22 che si afferma quando alle spalle ci sono già 10-12 giorni di +18 e +20.
La seconda farà più male. Questa capacità di fare più male mi sembra sia meglio colta dall'esperienza che dai modelli (almeno in sede previsionale).
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Nei giorni scorsi, ai primi accenni dei GM nel long verso la prossima fase
meteorologica, accennavo alla possibilità che essa potesse essere frutto
di una variabile interna di uno schema consolidato , anziché un cambio pattern
volta pagina e stagione.
Ora, non è detto e scritto da nessuna parte come realmente andrà, ma
l'ipotesi ens del modello EC nel long , pare rispettare il sistema oceano/terra
che vede basse pressioni prediligere mari caldi ed alte pressioni instaurarsi
su terraferma ( andamento medio di maggioranza).

Un motore oceanico surriscaldato a lento rilascio latente di calore
che rischia di "compromettere" i mesi futuri tra lunghe fasi statiche e sopramedia
e brevi fasi localizzate anche di carattere eccezionale dal punto di vista precipitativo,
specie in caso di strappi ad onda chiusa incagliati da omega blocking .
meteorologica, accennavo alla possibilità che essa potesse essere frutto
di una variabile interna di uno schema consolidato , anziché un cambio pattern
volta pagina e stagione.
Ora, non è detto e scritto da nessuna parte come realmente andrà, ma
l'ipotesi ens del modello EC nel long , pare rispettare il sistema oceano/terra
che vede basse pressioni prediligere mari caldi ed alte pressioni instaurarsi
su terraferma ( andamento medio di maggioranza).

Un motore oceanico surriscaldato a lento rilascio latente di calore
che rischia di "compromettere" i mesi futuri tra lunghe fasi statiche e sopramedia
e brevi fasi localizzate anche di carattere eccezionale dal punto di vista precipitativo,
specie in caso di strappi ad onda chiusa incagliati da omega blocking .