monitoraggio e record ondata di caldo Italia dal 21/8/2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Massime in pianura veneta comprese generalmente tra 36 e 38°C, al momento i valori più elevati di questa ondata. Qualche grado in meno (ma ovviamente umidità più elevata) per le zona costiere e dell'immediato entroterra raggiunte da brezze.
Da segnalare anche la presenza locale di nuvolosità, specialmente sulle pedemontane, per la presenza delle incudini di temprali che si sono formati sulle dolomiti, anche questo ha inibito localmente le massime
Da segnalare anche la presenza locale di nuvolosità, specialmente sulle pedemontane, per la presenza delle incudini di temprali che si sono formati sulle dolomiti, anche questo ha inibito localmente le massime
- Troppo Vento
Massima odierna arrivata a 38,5 attualmente alle 18e40 37,7.
La più alta della provincia risulta essere la centralina di Gainago con 39,7 gradi secondo ARPAE anche se le centraline scarseggiano in parecchie zone della bassa.
In regione qualche quarantello c'è stato. La più alta sembra essere di 40,8 a San Possidonio MO però non ho idea se sia un dato affidabile.
Domani sarà peggio?
La più alta della provincia risulta essere la centralina di Gainago con 39,7 gradi secondo ARPAE anche se le centraline scarseggiano in parecchie zone della bassa.
In regione qualche quarantello c'è stato. La più alta sembra essere di 40,8 a San Possidonio MO però non ho idea se sia un dato affidabile.
Domani sarà peggio?
-
Gabriele_2021
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- lities
- *Forumista TOP*
Altra giornata di fuoco sul Piemonte con temperature localmente superiori ai 40°C tra Astigiano e Alessandrino, ecco i valori massimi registrati:
Montaldo Scarampi (AT) +41.1°C
Nizza Monferrato (AT) +40.8°C
Castelnuovo Belbo (AT) +40.4°C
Acqui Terme (AL) +40.4°C
Incisa Scapaccino (AT) +40.2°C
Sezzadio (AL) +40.2°C
-
Bill Carson
A Milano Linate le massime degli ultimi 4 giorni sono state 36,5°, 37,2°, 37,1° e di nuovo 37.2°. Nessun record mensile ma ci siamo andati molto vicino, e comunque credo proprio che siano record per la terza decade.
In ogni caso, da record è senz'altro la persistenza. A fine mese si vedranno le medie, senz'altro non superato l'agosto 2003 ma a mio parere siamo al secondo posto.
Per Malpensa, i 37,4° di massima odierna rappresentano il record mensile (precedente, a quanto pare, i 36,9° del 2017) e vanno a 0,4° dal record assoluto toccato peraltro nel luglio dell'anno scorso. Per conoscenza, entrambi questi valori superano il record assoluto della "precedente era climatica", risalente al luglio 1983 con 37 gradi tondi.
Per il discorso medie, credo che valga la considerazione esposta sopra per Linate.
In ogni caso, da record è senz'altro la persistenza. A fine mese si vedranno le medie, senz'altro non superato l'agosto 2003 ma a mio parere siamo al secondo posto.
Per Malpensa, i 37,4° di massima odierna rappresentano il record mensile (precedente, a quanto pare, i 36,9° del 2017) e vanno a 0,4° dal record assoluto toccato peraltro nel luglio dell'anno scorso. Per conoscenza, entrambi questi valori superano il record assoluto della "precedente era climatica", risalente al luglio 1983 con 37 gradi tondi.
Per il discorso medie, credo che valga la considerazione esposta sopra per Linate.
-
Metropolis
Non credo. I primi 10 gg di agosto non hanno avuto niente a che vedere con il 2003. E poi ci sono i giorni dal 26 in poi con temperature che si prevedono anche sottomedia.Bill Carson ha scritto:A Milano Linate le massime degli ultimi 4 giorni sono state 36,5°, 37,2°, 37,1° e di nuovo 37.2°. Nessun record mensile ma ci siamo andati molto vicino, e comunque credo proprio che siano record per la terza decade.
-
Metropolis
Considerando che Valcava è proprio un balcone sopra la pianura, dove le temperature erano tra i 35 e i 38, ed a 1300 m, il dato non mi sembra assolutamente fuori scala.Gabriele_2021 ha scritto:A valcava , il "terrazzo dellla lombardia" a 1337 metri registrata una massima di 26,9°C
Non so se fa più paura la minima tropicale di 20,7°C
-
alx87
- Forumista senior
Premesso che il 2003 è irraggiungibile, con una media di 28.6°, il 2023, con una media aggiornata al 24 Agosto di 26.6° è attualmente secondo, +0.1° dal 2012, ma considerato che da sabato il calo termico sarà più che netto, penso che difficilmente riuscirà a salire sul podio.Metropolis ha scritto:Non credo. I primi 10 gg di agosto non hanno avuto niente a che vedere con il 2003. E poi ci sono i giorni dal 26 in poi con temperature che si prevedono anche sottomedia.Bill Carson ha scritto:A Milano Linate le massime degli ultimi 4 giorni sono state 36,5°, 37,2°, 37,1° e di nuovo 37.2°. Nessun record mensile ma ci siamo andati molto vicino, e comunque credo proprio che siano record per la terza decade.
Parlando di record, citerei anche la centralissima Milano Brera, che ieri ha eguagliato il proprio record di minima di 28.8°, mentre oggi con 38.1° di massima ha sfiorato il record di 38.3°, stabilito nel 2003.
Altra città caldissima è stata Cremona, il capoluogo più caldo della Lombardia, ieri con 39.4° ha avvicinato, ma non abbattuto, il record di 39.8° del Luglio 1952.
-
Bill Carson
Scusa, avevo due domande per te:alx87 ha scritto:Premesso che il 2003 è irraggiungibile, con una media di 28.6°, il 2023, con una media aggiornata al 24 Agosto di 26.6° è attualmente secondo, +0.1° dal 2012, ma considerato che da sabato il calo termico sarà più che netto, penso che difficilmente riuscirà a salire sul podio.Metropolis ha scritto:Non credo. I primi 10 gg di agosto non hanno avuto niente a che vedere con il 2003. E poi ci sono i giorni dal 26 in poi con temperature che si prevedono anche sottomedia.Bill Carson ha scritto:A Milano Linate le massime degli ultimi 4 giorni sono state 36,5°, 37,2°, 37,1° e di nuovo 37.2°. Nessun record mensile ma ci siamo andati molto vicino, e comunque credo proprio che siano record per la terza decade.
Parlando di record, citerei anche la centralissima Milano Brera, che ieri ha eguagliato il proprio record di minima di 28.8°, mentre oggi con 38.1° di massima ha sfiorato il record di 38.3°, stabilito nel 2003.
Altra città caldissima è stata Cremona, il capoluogo più caldo della Lombardia, ieri con 39.4° ha avvicinato, ma non abbattuto, il record di 39.8° del Luglio 1952.
1) dove trovi i dati in tempo reale di Brera?
2) dove trovi i record delle temperature minime assolute (anche delle altre stazioni)?
Grazie.