Estate 2023 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Perdonami se oso correggerti. Ma dire "valori dam" è improprio in un forum tecnico, perché dam sta per decametri e non è un valore che varia, nel senso che 525 dam saranno sempre 5250m di quota. Semmai sarebbe più opportuno dire "i valori di geopotenziale ad una data quota espressa in decametri (o dam)", perché sono i geopotenziali che variano!picchio70 ha scritto:Era nell'aria che accadesse, l'avevo accennato giorno fa a proposito dei valori dam
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, figurati, anzi grazie per avermi fatto notare l'errore nella scrittura del post .lordsith ha scritto:Perdonami se oso correggerti. Ma dire "valori dam" è improprio in un forum tecnico, perché dam sta per decametri e non è un valore che varia, nel senso che 525 dam saranno sempre 5250m di quota. Semmai sarebbe più opportuno dire "i valori di geopotenziale ad una data quota espressa in decametri (o dam)", perché sono i geopotenziali che variano!picchio70 ha scritto:Era nell'aria che accadesse, l'avevo accennato giorno fa a proposito dei valori dam
- Rodigino04
- lities
- *Forumista TOP*
Dopo la prima minima tropicale di Agosto, Cantoira massima +31°, record per la terza decade di Agosto dal 2002.
Precedente record stracciato non di poco risaliva al 22/08/2011 con +29.1°!
0° termico ad oltre 5.300 metri, +40° in Liguria, Torino "solo" +36°!!
Ondata calda che entrerà sicuramente negli almanacchi meteo e non è ancora finita

Precedente record stracciato non di poco risaliva al 22/08/2011 con +29.1°!
0° termico ad oltre 5.300 metri, +40° in Liguria, Torino "solo" +36°!!
Ondata calda che entrerà sicuramente negli almanacchi meteo e non è ancora finita
-
Nebbiolo100%
-
Nebbiolo100%
-
alx87
- Forumista senior
Ciao.
Ondata di caldo entrata nel vivo a partire da domenica, quando le temperature medie hanno iniziato a superare i 30°; per quanto riguarda le minime, sono già alla terza over24, oggi 24.4° (domenica 24.8° ), per le massime, sono andate crescendo e ieri nella mia zona abbiamo viaggiato tra 36° e 37°.
Si tratta di valori eccezionali per la terza decade di Agosto, pari merito con le ondate 2011 e 2012, come massime i più alti della stagione in corso, mentre come minima per ora resiste un 25.4° registrato a Luglio.
In regione, segnalo, tra i capoluoghi, 37.8° a Monza, 37.3° a Cremona, 37.1° a Pavia, le località più calde in assoluto si sono registrate nel basso pavese, 38.6° a Spessa e 38.4° a Corteolona, temperature non lontane dai record che in queste zone sono intorno ai 39°
Rispetto all'ondata di Luglio, stante la minore durata del dì, si riesce a scendere sotto i 30° verso le 21, anziché le 22/23.
Ondata di caldo entrata nel vivo a partire da domenica, quando le temperature medie hanno iniziato a superare i 30°; per quanto riguarda le minime, sono già alla terza over24, oggi 24.4° (domenica 24.8° ), per le massime, sono andate crescendo e ieri nella mia zona abbiamo viaggiato tra 36° e 37°.
Si tratta di valori eccezionali per la terza decade di Agosto, pari merito con le ondate 2011 e 2012, come massime i più alti della stagione in corso, mentre come minima per ora resiste un 25.4° registrato a Luglio.
In regione, segnalo, tra i capoluoghi, 37.8° a Monza, 37.3° a Cremona, 37.1° a Pavia, le località più calde in assoluto si sono registrate nel basso pavese, 38.6° a Spessa e 38.4° a Corteolona, temperature non lontane dai record che in queste zone sono intorno ai 39°
Rispetto all'ondata di Luglio, stante la minore durata del dì, si riesce a scendere sotto i 30° verso le 21, anziché le 22/23.
Ciao Alx87, che dire, ondatona tosta sensa se e senza maalx87 ha scritto:Ciao.
Io personalmente sto soffrendo più ora di luglio e anche la casa è più calda...
Speriamo finisca davvero domenica/lunedi...
Riporto un po' di perle, giusto per non dimenticare:
La prima è del 9 agosto, tutte le altre del 14 agosto.

La prima è del 9 agosto, tutte le altre del 14 agosto.
Igloo ha scritto:Un sito web che parla di meteo dice: Previsioni Meteo, il ritorno dell’Anticiclone africano è l’ennesima fake news.
No, non sta arrivando alcun Anticiclone Africano sull’Italia. Non ci sarà alcuna nuova ondata di caldo, almeno fino al 20 Agosto, non ci saranno temperature roventi. Dopo il periodo fresco che si concluderà tra Giovedì e Venerdì di questa settimana, tornerà l’estate più caratteristica: il clima sarà caldo, com’è normale in pieno Agosto, il cielo sarà sereno, com’è normale in pieno Agosto, ma non ci sarà alcun eccesso di calore.
trottolino ha scritto:Sordatino ha scritto:Vedo che è tornato a dispensare consigli e previsioni il mitico davide pluvio, evidentemente si deve essere ripreso dalle figure di palta rimediate la scorsa estate quando ha seguitato indefesso per due mesi a preconizzare imminenti break inesistenti e a negare l’evidenza.
Adesso siamo passati al benaltrismo (“eh ma a luglio…”) ma il succo resta sempre quello, a fine mese come sempre si faranno i conti.
Sordatino e miloso, uscite da questo forum!! La meteo non e' per voi!!
Il catastrofismo fatelo su altri siti, che amano questo tipo di lettura!!
Ci avete stancato con le vostre idiozie!!!
trottolino ha scritto:Di nuovo con queste forzature!!! Che ci sia un po' di caldo a Luglio ed Agosto mi pare sia normale!! Oltertutto, non si raggiungeranno i valori di meta' Luglio, quindi mi sembra davvero inopportuno enfatizzare!!grandeinverno ha scritto:Come da me iniziato a segnalare 10 giorni fa ecco che l'ondata di caldo comincia a prendere forma e sostanza e cadono le solite frasi di ondata breve e moderata, si faranno 33 34 gradi, niente di che, dal 20 saremo fuori e altre cose simili. Il 20 da via di uscita è diventato forse il clou, ma non mi prendo meriti perché era veramente facile la previsione come spesso accade con l'hp. Nella mia ipotesi c'era che poteva interrompersi verso il 25 e qualcosa si intravede in tal senso ma non c'è alcuna certezza, anzi il rischio di ulteriore allungamento è reale. Quello che non capisco è la sottovalutazione fatta da addetti ai lavori e anche da forumisti esperti
Riporto le temperature di Padova, giusto per capire quando è cominciata l'ondata di caldo (medie di Padova ad agosto 18,5/29)the hurricane ha scritto:allora dovresti aspettare una decina di giorni per commentare. di fatto, l'ondata di caldo è appena cominciata, come fai a valutare la sua intensità oggi?Vedolaneve ha scritto:Ciao the hurricane
Credo che non esista carta migliore del real time .
Ho fatto solo notare che per ora su gran parte del territorio le temp sono contenute , anche per quanto riguarda l umidità a 2 m risulta mediamente bassa salvo la pianura padana in generale.
Le carte che hai postato tu sono tendenze che andranno poi valutati gli effetti a 2 m sul territorio z
Con buona probabilità dopo il 20 ci sarà un aumento termico che andrà valutato però per ora nulla di che preoccuparsi nonostante il lieve sopramedia .
comunque al nord al nord le temperature sono già sopra media di 3/4 gradi e non è poco.

-
Bill Carson