Buongiorno!!Condivido con Sordatino!!!Sordatino ha scritto:A igloo, vedi di stare al posto tuo, io saprò sicuramente pochissimo di meteo ma almeno le carte le so leggere e non ho certo bisogno del bomba o di chicchessia per fare una previsione, al contrario tuo che da bravo ignorante boccalone sei riuscito a copiaincollare questa emerita vaccata dal sito di Car*idi (pag. 21 di questo thread - dovresti quantomeno chiedere scusa).Igloo ha scritto:Un sito web che parla di meteo dice: Previsioni Meteo, il ritorno dell’Anticiclone africano è l’ennesima fake news.
No, non sta arrivando alcun Anticiclone Africano sull’Italia. Non ci sarà alcuna nuova ondata di caldo, almeno fino al 20 Agosto, non ci saranno temperature roventi. Dopo il periodo fresco che si concluderà tra Giovedì e Venerdì di questa settimana, tornerà l’estate più caratteristica: il clima sarà caldo, com’è normale in pieno Agosto, il cielo sarà sereno, com’è normale in pieno Agosto, ma non ci sarà alcun eccesso di calore.
Dimme te che con quali soggetti tocca confrontarsi…
Agosto 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
- Messaggi: 4462
- Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
- Località: Gorizia
Che ti devo dire a meno che non fate lavori stradali sarete sensibili al caldo. Di notte si sta pure bene.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!Condivido con Sordatino!!!Sordatino ha scritto:A igloo, vedi di stare al posto tuo, io saprò sicuramente pochissimo di meteo ma almeno le carte le so leggere e non ho certo bisogno del bomba o di chicchessia per fare una previsione, al contrario tuo che da bravo ignorante boccalone sei riuscito a copiaincollare questa emerita vaccata dal sito di Car*idi (pag. 21 di questo thread - dovresti quantomeno chiedere scusa).Igloo ha scritto:Un sito web che parla di meteo dice: Previsioni Meteo, il ritorno dell’Anticiclone africano è l’ennesima fake news.
No, non sta arrivando alcun Anticiclone Africano sull’Italia. Non ci sarà alcuna nuova ondata di caldo, almeno fino al 20 Agosto, non ci saranno temperature roventi. Dopo il periodo fresco che si concluderà tra Giovedì e Venerdì di questa settimana, tornerà l’estate più caratteristica: il clima sarà caldo, com’è normale in pieno Agosto, il cielo sarà sereno, com’è normale in pieno Agosto, ma non ci sarà alcun eccesso di calore.
Dimme te che con quali soggetti tocca confrontarsi…
Poi se tu sapessi leggere le carte, vedresti che le temperature aumenteranno dal 19-20
hai mai provato a fare l'operaio? ti faccio assumere dalla ditta in cui lavoro e tagliare legno... voglio vedererti con questo caldo quanto resisti..altro che strade...Igloo ha scritto:Che ti devo dire a meno che non fate lavori stradali sarete sensibili al caldo. Di notte si sta pure bene.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!Condivido con Sordatino!!!Sordatino ha scritto: A igloo, vedi di stare al posto tuo, io saprò sicuramente pochissimo di meteo ma almeno le carte le so leggere e non ho certo bisogno del bomba o di chicchessia per fare una previsione, al contrario tuo che da bravo ignorante boccalone sei riuscito a copiaincollare questa emerita vaccata dal sito di Car*idi (pag. 21 di questo thread - dovresti quantomeno chiedere scusa).
Dimme te che con quali soggetti tocca confrontarsi…
Poi se tu sapessi leggere le carte, vedresti che le temperature aumenteranno dal 19-20
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 39746
- Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
- Località: Città Sant'Angelo 317mt
Buonasera, dubito fortemente che i giorni in media o sotto sianoVedolaneve ha scritto: Stagione in corso troverai più giorni in media / sottomedia che giorni sopramedia
Ovvio che se hai 20 gg a +- in media e 10 a + 4 il mese o il periodo in oggetto finirà sempre e comunque sopra .
superiori a quelli sopra.
Comunque, ammesso che sia come dici tu, ci vorrebbe l'applicazione
di una media ponderata o quadratica affinché si possa sperare di
mediare quello che hai evidenziato.
Con quella aritmetica è impossibile, ma resta comunque un parametro
equo per ogni situazione meteorologica.
A tacer del fatto che questo non è il thread del "come vivo il caldo/freddo", ma quello dove si dovrebbe discutere dei modelli con un minimo di cognizione di causa - che tu evidentemente non hai - secondo te si sta bene con 23 gradi e l'88% di umidità (dato ufficiale di Roma Ciampino della scorsa notte alle 4:00, la media sarebbe 18-19°, tanto perché le temperature aumenteranno dal 19-20)? La finiamo di scrivere sciocchezze?Igloo ha scritto:Che ti devo dire a meno che non fate lavori stradali sarete sensibili al caldo. Di notte si sta pure bene.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!Condivido con Sordatino!!!Sordatino ha scritto: A igloo, vedi di stare al posto tuo, io saprò sicuramente pochissimo di meteo ma almeno le carte le so leggere e non ho certo bisogno del bomba o di chicchessia per fare una previsione, al contrario tuo che da bravo ignorante boccalone sei riuscito a copiaincollare questa emerita vaccata dal sito di Car*idi (pag. 21 di questo thread - dovresti quantomeno chiedere scusa).
Dimme te che con quali soggetti tocca confrontarsi…
Poi se tu sapessi leggere le carte, vedresti che le temperature aumenteranno dal 19-20
-
Estremo Nordest
- Messaggi: 4462
- Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
- Località: Gorizia
Buonasera!!Certo che so valutare....oggi +34° (che sin già tanti)per il weekend andremo anche a +38°.... Non parliamo poi della durata....che piaccia ho no questa è un ondata di caldo molto forte per essere metà agosto!!!Igloo ha scritto:Che ti devo dire a meno che non fate lavori stradali sarete sensibili al caldo. Di notte si sta pure bene.Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno!!Condivido con Sordatino!!!Sordatino ha scritto: A igloo, vedi di stare al posto tuo, io saprò sicuramente pochissimo di meteo ma almeno le carte le so leggere e non ho certo bisogno del bomba o di chicchessia per fare una previsione, al contrario tuo che da bravo ignorante boccalone sei riuscito a copiaincollare questa emerita vaccata dal sito di Car*idi (pag. 21 di questo thread - dovresti quantomeno chiedere scusa).
Dimme te che con quali soggetti tocca confrontarsi…
Poi se tu sapessi leggere le carte, vedresti che le temperature aumenteranno dal 19-20
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Messaggi: 11257
- Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
- Località: roma
-
Farmagricoltore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
- Località: Novi ligure
conoscendo la mia zona posso dire che se queste carte verranno confermate avremo valori folli....oggi 35.9 ad esempio......e non siamo ai livelli del fine settimana.....che maltempo!freddopungente ha scritto:tutta Europa sotto anomalie positive dai 2 ai 10 gradi e anche di più
massimi pressori su Spagna, Francia e Italia del centro nord
-
Serenovariabile
- Messaggi: 789
- Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
- Località: Legnano
-
manu73
- *Forumista TOP*
- Messaggi: 12516
- Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
- Località: orobie val brembana
Per la cerchia Alpina e Valpadana è in corso ( e si accentuera' dal fine settimana) la fase più stabile e calda dell estate 2023 ( qualche temporale durante questi giorni abbastanza limitato e confinato).Serenovariabile ha scritto:domenica e soprattutto lunedì le termiche vengono un po' limate (stando agli ultimi aggiornamenti)
L anomalia di Luglio 23 è stata contenuta al nord Italia, infatti anche livello nazionale si è rimasti lontani dal luglio 2015 nonostante le anomalie marcate del sud e isole ( il luglio più caldo in assoluto per il nord Italia con anomalie globali superiori ai 4 gradi e con un anomalia nazionale superiore ai 3,2 gradi positivi sulla 80-10)...tanto per rendere l idea..
La seconda decade di Agosto e l avvio terza fra Alpi e Valpadana farà segnare anomalie importanti, le più marcate della stagione
- Rodigino04
- Messaggi: 3396
- Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
- Località: Rovigo, 7 mt
L'aggiornamento di ECMWF (ma anche di UKMO) mostra una cosa interessante, che ho indicato in modo alquanto artigianale con le frecce. (Scusate per la qualità delle prime 2 immagini). Sostanzialmente intorno a lunedì una circolazione debolmente depressionaria e molto ristretta potrebbe transitare dal Canale di Sicilia verso ovest e il Tirreno e forse potrebbe provare a minare alla base il promontorio anticiclonico.


Infatti in seguito si andrebbe incontro ad un calo dei geopotenziali e del regime anticiclonico

Tuttavia è ancora da monitorare, vista l'incertezza con gli altri modelli.


Infatti in seguito si andrebbe incontro ad un calo dei geopotenziali e del regime anticiclonico

Tuttavia è ancora da monitorare, vista l'incertezza con gli altri modelli.
Ultima modifica di Rodigino04 il mer ago 16, 2023 11:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie Picchio, ho controllato la posizione delle località indicate ed effettivamente l'entroterra del Golfo del Leone, alle spalle di Montpellier, sa essere una zona particolarmente "cattiva" quando il quartier generale del "maltempo" è il Mediterraneo occidentale.picchio70 ha scritto:Buongiorno , il record finora appartiene a Gallargues-le-MontueuxOttobre ha scritto:Mi sa che in Francia sono in odore di "record", "storia" e termini analoghi.
Non so se "solo" in relazione al periodo o in assoluto.
con 45.9° il 28 giugno 2019.
Ad agosto invece, il record è di 45,1 gradi a
Villevieille nel 2003.
Poi quel finale di giugno del 2019 è storia, mentre il 2003, beh, basta la parola, anzi il numero
Ammiro @manu, sempre lucido nel visionare la fase metereologica in avvenire.manu73 ha scritto:Per la cerchia Alpina e Valpadana è in corso ( e si accentuera' dal fine settimana) la fase più stabile e calda dell estate 2023 ( qualche temporale durante questi giorni abbastanza limitato e confinato).Serenovariabile ha scritto:domenica e soprattutto lunedì le termiche vengono un po' limate (stando agli ultimi aggiornamenti)
L anomalia di Luglio 23 è stata contenuta al nord Italia, infatti anche livello nazionale si è rimasti lontani dal luglio 2015 nonostante le anomalie marcate del sud e isole ( il luglio più caldo in assoluto per il nord Italia con anomalie globali superiori ai 4 gradi e con un anomalia nazionale superiore ai 3,2 gradi positivi sulla 80-10)...tanto per rendere l idea..
La seconda decade di Agosto e l avvio terza fra Alpi e Valpadana farà segnare anomalie importanti, le più marcate della stagione
Altri.. sempre ad aspettare il bollore sull'Italia, ed enfatizzare.
Ricordo che le onde di calore non sono tutte uguali.
Infatti la massa d’aria che raggiungerà l’Europa da S/W sarà in prevalenza di origine subtropicale marittima al contrario di quella subtropicale continentale verificatosi a luglio soprattutto al Centro-Sud e meno il nord.
Dunque meno rovente e con circolazione discendente da N/E sul fianco altopressorico.
Quindi situazione meno torrida e più sopportabile.
Ma attenzione, ci troveremo ugualmente di fronte ad una situazione di forte caldo, ( periodo 19-24) al Nord e sul versante tirrenico centro-settentrionale.
Ora ci resta solo aspettare domani, quando inizieremo a toccare con mano ed entrare nel vivo della tendenza,.
Rio ha scritto:Buon pomeriggio forum di ML
Non potevo lasciarvi senza un mio saluto per il ferragosto![]()
Vero.. un po' di spensieratezza l'ho prresa e vi ho abbandonato![]()
Ma facciamo i seri e veniamo a noi!
Partiamo dal mio ultimo post, firmato il 1° agosto
Link >> https://www.meteolive.it/meteoforum/pos ... t=#1493144
Oggi possiamo dire che tale rinfrescata è giunta al termine.Rio ha scritto:Buongiorno form di ML
Iniziamo questo mese di Agosto, con un temporaneo aumento delle Temperature al Sud italia, tra l'1 e il 4 agosto, dato dal rinforzo di venti occidentali con punte di 36/39 °C sulla Sicilia orientale ed entroterra della sardegna meridionale, con Puglia e Basilicata, infine tra il 3 e il 4, anche su Molise e basso Abruzzo.
Dal 5 agosto avremo un sensibile calo termico, non metto la data di uscita da tale sottomedia, vedremo.
Commovente in un surplus di caldo anomalo!
Saluti
Da oggi si può dire che ci accingiamo a vivere un'altra storia!
Ora facciamo il punto +/- sino alla fine del mese secondo ECMWF
Dunque... sino a fine mese si nota che: avremo temperature superiori alle medie del periodo su gran parte d'Europa, ma in particolar modo sulla Francia, Svizzera, Austria, Germania meridionale, Italia centro settentrionale e la bene amata Spagna.
Lunedì 14 Aug 2023 - Lunedì 21 Aug 2023
Lunedì 21 Aug 2023 - Lunedì 28 Aug 2023
Note:
Da precisare che il suo apice di caldo che sopraggingerà sulle regioni centro settentrionali, dovrebbe racchiudersi tra il 18 e il 23, con temperature di 3-6 °C al di sopra delle medie del periodo.
Per l'utenza del forum, potete verificarli da qui >> https://charts.ecmwf.int/
Saluti e non fate OT o super OT, che non ci vuole niente!
Spero di finire presto ste vacanze!
Ciao
Rio ha scritto:Ciao ragazzi,
come ho accennato ieri, siamo appena partiti per la nuova incursione dell'hp (o blob caldo).
Aspettiamo fine mese.
Ribadisco anche, che sino a tale periodo (ad oggi) non si vedono break.
Se non una flessione dopo il 26, per la diminuzione dell'apporto caldo dalle zone roventi.
Rio ha scritto:Per conoscenza di tutti e considerando l’attuale periodo climatico e il periodo dell’anno in cui la rinfrescata è arrivata, possiamo dire che tale onda freddolosa seppur breve è eccezionale.
Parlo di minime..
In Sardegna sfiorati gli 0 °C nell’interno, nelle vallate appenniniche del centro diversi valori inferiori ai 5 °C.
Più giù valori non indifferenti tra i 17 e i 20 sulle coste.
- Rodigino04
- Messaggi: 3396
- Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
- Località: Rovigo, 7 mt
Si noti come quel che accennavo ieri sera potrebbe rappresentare una vera e propria falla nel promontorio. Vedasi fra Sicilia e Tunisia.


La goccia fredda con il suo transito sul Tirreno fungerebbe da calamita nell'attirare sul bacino del Mediterraneo aria relativamente meno calda apportando un calo di gpt

Prematuro per valutare il seguito anche se potrebbe delinearsi una configurazione con una saccatura sull'Europa Occidentale



La goccia fredda con il suo transito sul Tirreno fungerebbe da calamita nell'attirare sul bacino del Mediterraneo aria relativamente meno calda apportando un calo di gpt

Prematuro per valutare il seguito anche se potrebbe delinearsi una configurazione con una saccatura sull'Europa Occidentale

Ciao Rodi, anche GFS06 va verso ECM, piedi di piombo ma potrebbe essere un segnale?Rodigino04 ha scritto:Si noti come quel che accennavo ieri sera potrebbe rappresentare una vera e propria falla nel promontorio. Vedasi fra Sicilia e Tunisia.
La goccia fredda con il suo transito sul Tirreno fungerebbe da calamita nell'attirare sul bacino del Mediterraneo aria relativamente meno calda apportando un calo di gpt
Prematuro per valutare il seguito anche se potrebbe delinearsi una configurazione con una saccatura sull'Europa Occidentale





