Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Spero che siano interpretazioni dell'atteeendibiliiissiiiiimooooo TGcom,
altrimenti mi preoccuperei per lo scienziato.

Nonostante l'Antartide da anni sia in surplus, continuano a dire che si scioglie ed addirittura migliaia di kmq spariscono un un amen.

In effetti è anche vero, perché gli oltre 15.500.000 di kmq attuali si scioglieranno quasi completamente, diciamo per 13/14.000.000 kmq nei prossimi 6 mesi, cioè in 180 giorni;
se dividiamo 14.000.000:180 = 77.777 kmq di ghiaccio che si scioglieranno in media ogni giorno, con punte anche di 150.000 kmq (mezza Italia) in un solo giorno.
Per fortuna si riformeranno nei successivi 6 mesi.

Quanto poi all'aumento del livello del mare, se si scioglie ghiaccio di mare, aumenta un bel niente.
Quanto invece alla calotta, non risulta che si stia sciogliendo, anche perché le temperature sono pressoché sempre negative.

Certo se la temperatura aumentasse di 5°...
ma anche se mia nonna avesse le ruote.... :lol: :lol: :wink:
Domenicobe

Messaggio da Domenicobe »

Nonostante l'Antartide da anni sia in surplus, continuano a dire che si scioglie ed addirittura migliaia di kmq spariscono un un amen.

In effetti è anche vero, perché gli oltre 15.500.000 di kmq attuali si scioglieranno quasi completamente, diciamo per 13/14.000.000 kmq nei prossimi 6 mesi, cioè in 180 giorni;
se dividiamo 14.000.000:180 = 77.777 kmq di ghiaccio che si scioglieranno in media ogni giorno, con punte anche di 150.000 kmq (mezza Italia) in un solo giorno.

Quanto poi all'aumento del livello del mare, se si scioglie ghiaccio di mare, aumenta un bel niente.
Quanto invece alla calotta, non risulta che si stia sciogliendo, anche perché le temperature sono pressoché sempre negative.
Che Il permafrost e i ghiacciai alpino/himalayani e tutti gli altri sparsi in giro per il pianeta si stiano sciogliendo a ritmi impressionanti, non sono invenzioni giornalistiche o notizie sparate per tenere alta l'attenzione... Sono, E', un fatto verificabile.

Riguarda al ghiaccio artico, antartico, che non ho mai visto nè ovviamente verificato dal vivo, oltre all'estensione magari va considerato pure lo spessore, e il fatto che a nord si liberi sempre più frequentemente e sempre più a lungo il cosidetto "passaggio a nord ovest", pure questo è un fatto. Lo spessore, e ci sono le semplici foto a dimostrarlo, a nord è ormai diminuito al punto da arrivare alla completa fusione ogni estate, eccetto l'ultima, ma non credo diverrà una regola purtroppo. Questo fa ragionevolmente supporre che la stessa cosa accadda a sud.

Questa vostra generalizzata mania di negare l'evidenza del riscaldamento la trovo veramente assurda.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Domenicobe ha scritto:

Che Il permafrost e i ghiacciai alpino/himalayani e tutti gli altri sparsi in giro per il pianeta si stiano sciogliendo a ritmi impressionanti, non sono invenzioni giornalistiche o notizie sparate per tenere alta l'attenzione... Sono, E', un fatto verificabile.

Riguarda al ghiaccio artico, antartico, che non ho mai visto nè ovviamente verificato dal vivo, oltre all'estensione magari va considerato pure lo spessore, e il fatto che a nord si liberi sempre più frequentemente e sempre più a lungo il cosidetto "passaggio a nord ovest", pure questo è un fatto. Lo spessore, e ci sono le semplici foto a dimostrarlo, a nord è ormai diminuito al punto da arrivare alla completa fusione ogni estate, eccetto l'ultima, ma non credo diverrà una regola purtroppo. Questo fa ragionevolmente supporre che la stessa cosa accadda a sud.

Questa vostra generalizzata mania di negare l'evidenza del riscaldamento la trovo veramente assurda.
E' sulla presunta irreversibilità del GW che magari si ha dubbi
di attendibilità....

:wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Domenicobe ha scritto:

Non so cosa hai letto, ma io non ho mai parlato di artico o di permafrost, ma solo ed unicamente di antartide che, i dati lo dimostrano, sta macinando record di superficie ghiacciata.

Questa vostra generalizzata mania di negare l'evidenza del buon/ottimo andamento dei ghiacci antartici la trovo veramente assurda :lol: :lol: :wink:
Domenicobe

Messaggio da Domenicobe »

Se evidenziavi la riga sopra, forse avresti capito cosa c'entrava il permafrost e il resto.
koko

Messaggio da koko »

Su Climate Monitor appaiono regolarmente studi che attestano che il gw sembra rallentare ma come sapete bene in climatologia occorrono anni, decenni di rilevazione dati prima di ottenere certezze
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gigantesche 'autostrade' di ghiaccio hanno lasciato il posto a fiordi e foreste, arretrando in alcuni casi anche di parecchi chilometri. Nello studio dei mutamenti climatici e del trend dell'innalzamento delle temperature, l'Alaska è una cartina di tornasole molto indicativa. Il ritiro dei ghiacciai montani nello stato americano infatti è il più rilevante di tutto il pianeta. La terza spedizione del progetto "Sulle tracce dei ghiacciai", organizzata dal fotografo di paesaggi Fabiano Ventura, effettuata questa estate, ha portato a risultati che sarebbero sconvolgenti se non fossero una conferma di una tendenza globale. Alcuni dei fronti dei ghiacciai sono arretrati di 15 chilometri, uno di loro, il Muir, addirittura di 30 in soli 100 anni. Secondo il professor Roman Motyka, dell'università di Fairbanks, solo lo scioglimento della calotta di Glacier Bay dalla Piccola Età Glaciale ad oggi avrebbe provocato l'innalzamento del livello degli oceani di un centimetro in tutto il globo. È significativo il fatto che meno di 250 anni fa questa baia non esistesse, coperta totalmente dallo stesso ghiacciaio Muir. Il team di Ventura, presidente dell'associazione Macromicro, è formato da scienziati, fotografi e alpinisti e ha osservato tra luglio e agosto 7 ghiacciai di Glacier Bay National Park per monitorarne l'arretramento attraverso suggestivi confronti con immagini d'archivio scattate, in alcuni casi, oltre un secolo fa. E precise misurazioni grazie alle rilevazioni satellitari. L’Alaska ospita il maggior numero di ghiacciai montani del nostro pianeta, secondo una stima di Bruce Molnia dell’USGS (US Geolocical Survey) la superficie coperta è di 75mila chilometri quadrati, circa 35 volte quella dei ghiacciai delle Alpi, e rappresenta il 5 per cento dell’intera superficie dello stato americano. Questa è la terza spedizione di Ventura, in precedenza il suo team aveva analizzato e riportato risultati analoghi da altre due importanti catene montuose: il Karakorum e il Caucaso. Le prossime mete saranno le Ande, l'Himalaya, e infine le Alpi.
(a cura di Matteo Marini)
Da LaRepubblica.it
Bellissimo il reportage fotografico.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

qui invece che si dice dopo 11 anni?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:qui invece che si dice dopo 11 anni?
Fortuna che mi ero preparato leggendo questo thread. Io scrivo dal mio bunker a Trento sotto 2km di ghiaccio. Oggi giornata gradevole, -48 stamattina.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dopo 15 anni che si dice?
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

freddopungente ha scritto:
Che non c'è da preoccuparsi per i deliri degli scienziati fricchettoni e asserviti alle l'hobby. Ha sempre fatto caldo. Un mio prozio il giorno del suo matrimonio era sudato fradicio.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

freddopungente ha scritto:
Che rispetto a quando hanno aperto questo 3D è passata un'altra era climatica, in peggio ovviamente.

Immagine
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Ho scorso un po' i messaggi delle prime pagine, mi sembra di rileggere quello che scrivono i vari trottolino e compagnia che ad ogni sbuffo fresco sono pronti a negare l'esistenza del GW.
Dopo 15 anni e con una situazione ovviamente peggiore ancora gli stessi discorsi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Tein80 ha scritto:Ho scorso un po' i messaggi delle prime pagine, mi sembra di rileggere quello che scrivono i vari trottolino e compagnia che ad ogni sbuffo fresco sono pronti a negare l'esistenza del GW.
Dopo 15 anni e con una situazione ovviamente peggiore ancora gli stessi discorsi
sarebbe da capire bene le cause del GW, molti scienziati negano che l'uomo sia il maggior responsabile (Clauser, Prodi, Rubbia) ma che la cosa sia legata al Sole o a cicli naturali... chissà... poi se i ghiacci Antartici invece aumentano è altrettanto strano o forse una compensazione... poi dovremmo toglierci il prosciutto dagli occhi e guardare a 360 gradi senza schieramenti dannosi
Rispondi