Agosto 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,Gabriele_2021 ha scritto:Riassumendo quindi si sta aprendo una fase più calda con marcate anomalie termiche positive, caratterizzata in prevalenza da tempo stabile e soleggiato accompagnato dalla calura e l'afa destinate ad accrescersi gradualmente per il permanere della struttura anticiclonica per diversi giorni. Tuttavia attualmente si possono notare diverse modulazioni del campo termico inizialmente specie al centro sud e versante adriatico dove una goccia in quota instabilizzarebbe il tempo innescando piovaschi e celle temporalesche a ciclo diurno. Poi pare che qualche ondulazione del getto possa coinvolgere anche l'area alpina, prealpina e adiacenti pianure, dove dati i contrasti termici in gioco , i fenomeni temporaleschi potrebbero risultare intensi.
Per una saccatura nel cuore del mediterraneo simil inizio agosto, bisognerà aspettare....
il problema , oltre al wr pessimo, sono i continui kick off in medio atlantico
di difficile lettura nei modi e posizionamento .
Dando credito ai modelli ECMWF fino a fine Agosto pare scontato il solito ed abituale sopra media, che però tranne casi isolati dovrebbe essere molto meno esasperato rispetto a Luglio.leo55 ha scritto:A guardare i miei spaghi,mi sa che questa temperatura sopra la media dura tutto il mese di Agosto e chissà anche il mese di settmembre, a guardare la tendenza per il mese di Settembre sopra la media.Mah
Personalmente credo che sia ormai una quasi certezza.
Ma penso fosse una cosa assolutamente scontata dopo una decina di giorni "freschi".
Direi meglio così che non situazioni estreme tipo lo scorso Ferragosto.
Certo qui da noi manca la pioggia ma è utopico sperarci in Agosto.
Piuttosto mi auguro anche io che invece Settembre abbia un decorso più normale e non venga mangiato da HP e caldo come minimo fino al 15/20 del mese come avviene ormai ogni anno da molto tempo (2017 escluso).
Ecco, si, a Settembre un po di pioggia ci vorrebbe davvero dopo tanto tempo, almeno quella....
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Non avremo i 40°, ma compariranno 36-37° sulla Valpadana centro-orientale, 35-36° tra la Toscana, il Lazio, sulla bassa Lucania, la Calabria Ionica e la Sicilia meridionale. Insomma, anche questa ondata di caldo non sarà uno scherzo, ma la cosa forse più preoccupante sarà la sua persistenza.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ta-/98360/
Esatto Matteo, a preoccupare non sono tanto i picchi, quanto la durata effettiva..Matteo TV ha scritto:Non avremo i 40°, ma compariranno 36-37° sulla Valpadana centro-orientale, 35-36° tra la Toscana, il Lazio, sulla bassa Lucania, la Calabria Ionica e la Sicilia meridionale. Insomma, anche questa ondata di caldo non sarà uno scherzo, ma la cosa forse più preoccupante sarà la sua persistenza.
-
grandeinverno
-
grandeinverno
Messaggio del 2 agostograndeinverno ha scritto:La configurazione che mostra gfs12 significa hp fino a fine agosto per il centro sud, non si scappa, dinamica vista più volte. C'è da sperare che non stia vedendo bene l'americano altrimenti siamo ai classici 15 20 giorni senza via di uscita da temperature e afa roventi