al nord fino al 6 di ieri la +20 era netta, ens +19, ora si è passati a +17 x qualche giorno, variazioni possibili x dopo il 15 visti i tempigrandeinverno ha scritto:Matteo ve l'ho detto prima dell'ondata storica di luglio ma vedo che continuate imperterriti, una previsione di hp non è una retrogressione invernale che va seguita ogni run per spulciare piccoli cambiamenti che potrebbero significare neve di qua o neve di là, con le carte che ci sono da giorni è ondata di caldo senza girare intorno, e la durata per gran parte d'italia sarà lunga, molto lunga, non servo nao snao pna ecc ecc, per l'hp bastano i gm.
Con carte attuali questa ondata può arrivare tranquillamente quasi a fine mese per il centro sud, chiacchiere a zero
Agosto 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Ciao Grandeinverno, non ti avevo fatto nessuna ramanzina, ci mancherebbe!grandeinverno ha scritto:Caro Robbe, ti riporto il commento della redazione sulle ipotetiche temperature che farà, mi hai fatto la ramanzina ma io non trovo molta differenza con la mia analisi....Robbe ha scritto:Ciao inverno, quando scrivi di +20/22 penso ti riferisci alla tua zona, corretto?grandeinverno ha scritto:Buongiorno, ma quando postate gli spaghi gfs la vedete la linea marrone? Quella è la media trentennale, siamo nel clou della stagione e sarebbe già sufficiente stare in media per parlare di caldo, qui si parla di caldo moderato con spaghi che mostrano la +20 22 ossia 4 5 gradi di sopramedia, che equivalgono a 36 37 gradi in pianura al centro. Questa è la follia di cui parlavo e che ha preso molti di voi, oramai anomalie di 4 5 gradi sono caldo moderato. Se si vedono 3 4 giorni con spaghi in media sui 17 18 gradi si legge estate in difficoltà, ferie rovinate, bah
Perchè se ti riferisci ad esempio al nord quei valori, fino alle 192 h non si vedono (prendo in considerazione ECMWF che è il più performante).
Poi concordo con te sul fatto che 36/37 gradi in pianura non sia un caldo "normale", però una limata alle T. già c'è stata in questa settimana, magari ci sarà anche nella prossima... a determinate distanze è difficile prendere in seria considerazioni eventuali Temperature o fenomeni.
Ma quanto farà caldo a Ferragosto? Come si evince dalla mappa delle temperature previste a 850 hpa (circa 1500 metri) il caldo comincerà a farsi decisamente più intenso proprio dal 15 Agosto. Si ipotizzano temperature attorno ai 20/22°C a circa 1500 metri, con picchi isolati di +24°C. Temperature del genere in quota si traducono, inevitabilmente, in temperature al suolo superiori ai 34-35°C.
Nelle aree interne del Paese sarà un Ferragosto parecchio caldo, con temperature massime fino a 37-38°C soprattutto al sud, sulle isole, Lazio e Toscana. Farà caldo anche in riva al mare, ma quantomeno le brezze riusciranno a smorzare la calura. Solo di sera l'afa potrebbe avere la meglio su pianure e coste, a causa del netto aumento dell'umidità e l'assenza di vento.
Insomma non sarà un'ondata di caldo estrema come quella vissuta a Luglio, ma avremo a che fare comunque con temperature degne di nota. Tuttavia manca poco più di una settimana, ragion per cui potremmo andare incontro a piccoli cambiamenti soprattutto sull'entità dell'ondata di caldo.
Autore : Raffaele Laricchia
Ti ho solo scritto che al nord i valori di 20/22° a 850 hpa non erano visti da ECMWF, il GM con le migliori performance, tutto quì.
poi sull'ondata di caldo avevo espresso venerdì una mia opinione nell'altro TD, dove ho scritto che dai modelli si vedeva una moderata ondata di caldo a partire dal 9/10 circa, da confermare meglio.
comunque a Ferragosto mancano ancora 8 giorni (192 h) quindi cambiamenti ce ne saranno, sperando non in peggio, ma ci saranno.
Un saluto
-
grandeinverno
https://www.meteolive.it/news/Meteo-7-g ... ud-/98322/
La redazione comincia a dire le cose come stanno.
La redazione comincia a dire le cose come stanno.
-
grandeinverno
Modelli che man mano cominciano ad aggiustare la mira, comincia a vedersi anche la +24, e meno male che mi hanno criticato perché avevo ipotizzato +20 22. Tempo al tempo, film visto e rivisto, ondata calda di forte intensità altro che caldo moderato, e durata ad oggi indefinita. Io parlo sempre per tre quarti di paese, è chiaro che a ridosso delle Alpi potrebbe andare diversamente....
- Rodigino04
- Rodigino04
Ciao Picchio, si dimmi pure.picchio70 ha scritto:Rodi, posso darti un suggerimento?Rodigino04 ha scritto:Non sarà l'ondata di caldo record, questo sembra assodato. Tuttavia vista la durata che sembra delinearsi e i valori che saranno comunque diffusamente sopra la media, non sarà certo un'avvezione indifferente.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sarebbe cosa buona che quando si danno valutazioni sull'intensitàRodigino04 ha scritto:Ciao Picchio, si dimmi pure.picchio70 ha scritto:Rodi, posso darti un suggerimento?Rodigino04 ha scritto:Non sarà l'ondata di caldo record, questo sembra assodato. Tuttavia vista la durata che sembra delinearsi e i valori che saranno comunque diffusamente sopra la media, non sarà certo un'avvezione indifferente.
o meno di una fase meteorologica, si considerassero altri aspetti che sono d'aiuto,
oltre che fondamentali .
Le + 20 ( o quel che sia) non sono tutte uguali, non hanno lo stesso impatto al suolo.
L'isoterma in atmosfera libera non è sempre a 850 hPa, va considerata con i valori di pressione al suolo e con valori dam tramite isolinee o isoipse.

Vedi che la pressione non risulta elevata ma bensì i geop?
Questo comporta che una eventuale isoterma di +22/24
sarà molto più in basso di 850 hPa con riflessi al suolo amplificati(vedi anche umidità consequenziale ai dam)
Poi ci sarebbero da valutare altri fattori, ma va bene così