Agosto 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
dai che prima o poi va come dici, spunti sempre quando a 200 ore e passa si vede il caldo, quando c'è il fresco mai, e a giugno non scrivevi , vivi male la meteo, cambia hobby, non ti godi il momento, era meglio una volta non c'erano le carte, si viveva alla giornata.Rilassatimiloso ha scritto:i 37-39 gradi in molte zone che vede gfs non mi sembrano caldo moderato , ma caldo estramente elevato anche per il periodo. E' ancora lontano ma non da sottovalutare
gia oggi qui da me si e' tornati sopra i 30 ma ssettimana che comunque senza eccessi
Ti sei sfogato? Questa tua ironia e' fuori luogo ma del restoavventura ha scritto:dai che prima o poi va come dici, spunti sempre quando a 200 ore e passa si vede il caldo, quando c'è il fresco mai, e a giugno non scrivevi , vivi male la meteo, cambia hobby, non ti godi il momento, era meglio una volta non c'erano le carte, si viveva alla giornata.Rilassatimiloso ha scritto:i 37-39 gradi in molte zone che vede gfs non mi sembrano caldo moderato , ma caldo estramente elevato anche per il periodo. E' ancora lontano ma non da sottovalutare
gia oggi qui da me si e' tornati sopra i 30 ma ssettimana che comunque senza eccessi
Una volta era meglio si perche' il clima era migliore
Forse non hai notato che tante persone vivono male l'estate ora, fatti delle domande
Ps. peccato che i modelli sian tutti concordi su quel che verra' da venerdi, pure gli spaghi ma tu immagino hai carte speciali
guarda secondo me hai un problema, vado x i 63 anni,prendo le cose in modo + leggero, non mi rodo il fegato, anche l' altra ondata di caldo si doveva passare i 40 x te, qui massima +36,1 nel mese di luglio, con media mensile +25,2, mentre luglio 2022 media mensile 26,2, 1 grado esatto di differenza, non è poco. Stai tranquillo vivila diversamente.Però ieri quando gli spaghi 06 erano tornati in media, non hai detto nulla, vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto.Poi fai come vuoi,possono tornare a calare gli spaghi o a crescere, manca ancora un tot,at salut, scusa se mi sono permessomiloso ha scritto:Ti sei sfogato? Questa tua ironia e' fuori luogo ma del restoavventura ha scritto:dai che prima o poi va come dici, spunti sempre quando a 200 ore e passa si vede il caldo, quando c'è il fresco mai, e a giugno non scrivevi , vivi male la meteo, cambia hobby, non ti godi il momento, era meglio una volta non c'erano le carte, si viveva alla giornata.Rilassatimiloso ha scritto:i 37-39 gradi in molte zone che vede gfs non mi sembrano caldo moderato , ma caldo estramente elevato anche per il periodo. E' ancora lontano ma non da sottovalutare
Forse non hai notato che tante persone vivono male l'estate ora, fatti delle domande
Ps. peccato che i modelli sian tutti concordi su quel che verra' da venerdi, pure gli spaghi ma tu immagino hai carte speciali
..Se si verificano queste temperature,credo sono abbastanza eccezionali per il periodo?miloso ha scritto:Ti sei sfogato? Questa tua ironia e' fuori luogo ma del restoavventura ha scritto:dai che prima o poi va come dici, spunti sempre quando a 200 ore e passa si vede il caldo, quando c'è il fresco mai, e a giugno non scrivevi , vivi male la meteo, cambia hobby, non ti godi il momento, era meglio una volta non c'erano le carte, si viveva alla giornata.Rilassatimiloso ha scritto:i 37-39 gradi in molte zone che vede gfs non mi sembrano caldo moderato , ma caldo estramente elevato anche per il periodo. E' ancora lontano ma non da sottovalutare
guarda secondo me hai un problema, vado x i 63 anni,prendo le cose in modo + leggero, non mi rodo il fegato, anche l' altra ondata di caldo si doveva passare i 40 x te, qui massima +36,1 nel mese di luglio, con media mensile +25,2, mentre luglio 2022 media mensile 26,2, 1 grado esatto di differenza, non è poco. Stai tranquillo vivila diversamente.Però ieri quando gli spaghi 06 erano tornati in media, non hai detto nulla, vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto.Poi fai come vuoi,possono tornare a calare gli spaghi o a crescere, manca ancora un tot,at salut, scusa se mi sono permesso
[/quote]
Non e' cosi perche' sono intervenuto sul maltempo ieri o era venerdi rimarcando che e' piovuto davvero tanto
Quello che e' fastidioso sono le frecciate personali
Al momento vanno in quella direzione poi verrà ridimensionato ? lo spero ma le sue ens smentiscono l'ufficiale
Non e' cosi perche' sono intervenuto sul maltempo ieri o era venerdi rimarcando che e' piovuto davvero tanto
Al momento vanno in quella direzione poi verrà ridimensionato ? lo spero ma le sue ens smentiscono l'ufficiale
-
Serenovariabile
in verità, la +30 in Spagna durerebbe un giorno: in particolare mercoledìTirseno ha scritto: Ma ti rendi conto che qui a due passi sa noi, intendo in Spagna, è prevista la +32?!!!??
Potrà non verificarsi del tutto, ma comunque ormai siamo alla follia più assoluta.
E tu lo chiami il classico anticiclone delle Azzorre? Povera umanità

poi ridimensionamento delle termiche grazie a miti venti occidentali che terranno a bada il caldo africano

-
Gabriele_2021
CIao rodiginoRodigino04 ha scritto:Ciao Gabriele, si esatto. Volevo chiederti, tu che sei molto attento ad attenzionare i vari pattern e variabili globali, ci sono degli indizi che fanno pensare ad una lunga durata dell'anticiclone o forse verso la terza decade si può sbloccare? GrazieGabriele_2021 ha scritto:Si rodigino , come dicevo ieri sera anche i cluster di ec
sono abbastanza concordi sulla risalita calda; rimane da da capire quanto sara forte il rialzo termico da ferragosto
che potrebbe inglobare tutta Italia
Nei prossimi giorni andrà concretizandosi il blocco a alta
latitudine sul mar di kara verso la scandinavia previsto
dai wr di ec
Volgere lo sguardo alla terza decade è molto azzardato data l'enorme distanza temporale,
ma posso provare a delineare qualcosa. Ovviamente non ho la presunzione di sapere come
accadra in futuro. è una semplice ipotesi personale che mi sono fatto analizzando i dati
attuali a disposizione, suscettibili a modifiche; la premessa è necessaria prima che venga
frainteso come è già successo .
Dopo ferragosto l'anomalia di gpt negativa sul pacifico settentrionale, per una vasta
saccatura formatasi a seguito della genesi di cicloni tropicali sul mar delle filippine, appare
possibile riassorbirsi con conseguente cambio di assetto delle figure bariche anche in zona
statunitense, rimodulando le rossby che approdano in atlantico. Questo avverrebbe
attraverso la traslazione del ridge sugli usa centrali e lo spostamento di una depressione
la east coast. Nel frattempo la possibile ondata di caldo sul mediterraneo potrebbe
continuare fin verso la soglia della terza decade con maggiore probabilità al centro sud, pur
con delle modulazione del campo barico innescanti fenomeni temporaleschi anche di forte
intensità laddove ci saranno scontri termici tra flusso altlantico e aria calda anticiclonica. Non
escludo che tale riassetto circolatorio possa consentire un rialzo della nao e un progressivo
regime più zonale per un abbassamento della storm track ed uno stemperamento delle
anomalie termiche in sede mediterranea, con un caldo più azzorriano. Potrebbe accadere
anche in virtù dell'atteso aumento del Glaam che proprio in questi giorni calerebbe su valori
quasi neutrali, sintomo di un el nino ancora in affanno per un rinnovato rinforzo degli alisei.
La difficolta per me sta nel capire il ruolo di quel blocco alle alte latitudini europee che
sembra essere 'mantenuto in vita' proprio dalla depressione sugli uk a causa della
disposizione assunta dell'asse anticiclonico, propedeutico al suo isolamento per aumento dell'enstrofia.
che però pare non attuarsi rallentando l'avanzamento della saccatura verso levante. Proprio
quella saccatura potrebbe essere la responsabile del calo barico a partire dal nord italia nel
momento in cui passerebbe su francia e germania.

Lo stesso non mi sembra poco. E' vero che i GM stanno limando il caldo, ma la +30 è da Death Valley, non da Europa.Serenovariabile ha scritto:in verità, la +30 in Spagna durerebbe un giorno: in particolare mercoledìTirseno ha scritto: Ma ti rendi conto che qui a due passi sa noi, intendo in Spagna, è prevista la +32?!!!??
Potrà non verificarsi del tutto, ma comunque ormai siamo alla follia più assoluta.
E tu lo chiami il classico anticiclone delle Azzorre? Povera umanità
poi ridimensionamento delle termiche grazie a miti venti occidentali che terranno a bada il caldo africano
Non e' cosi perche' sono intervenuto sul maltempo ieri o era venerdi rimarcando che e' piovuto davvero tantomiloso ha scritto:guarda secondo me hai un problema, vado x i 63 anni,prendo le cose in modo + leggero, non mi rodo il fegato, anche l' altra ondata di caldo si doveva passare i 40 x te, qui massima +36,1 nel mese di luglio, con media mensile +25,2, mentre luglio 2022 media mensile 26,2, 1 grado esatto di differenza, non è poco. Stai tranquillo vivila diversamente.Però ieri quando gli spaghi 06 erano tornati in media, non hai detto nulla, vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto.Poi fai come vuoi,possono tornare a calare gli spaghi o a crescere, manca ancora un tot,at salut, scusa se mi sono permesso
Al momento vanno in quella direzione poi verrà ridimensionato ? lo spero ma le sue ens smentiscono l'ufficiale[/quote]
sai , devi andare nella stanza dei lamenti, questa è quella dei modelli, si le ens, smentiscono, ma tu hai postato l' ufficiale perchè era estremo, se volevi fare una cosa giusta ,ieri con le 06 postavi le ens, poi spiegavi il tutto, beh lasciamo perdere, gfs non è un modello affidabile, in effetti viene dopo bologna, ukmo, gem, ma a volte vede lungo, a volte
sai , devi andare nella stanza dei lamenti, questa è quella dei modelli, si le ens, smentiscono, ma tu hai postato l' ufficiale perchè era estremo, se volevi fare una cosa giusta ,ieri con le 06 postavi le ens, poi spiegavi il tutto, beh lasciamo perdere, gfs non è un modello affidabile, in effetti viene dopo bologna, ukmo, gem, ma a volte vede lungo, a volte[/quote]avventura ha scritto:Non e' cosi perche' sono intervenuto sul maltempo ieri o era venerdi rimarcando che e' piovuto davvero tantomiloso ha scritto:guarda secondo me hai un problema, vado x i 63 anni,prendo le cose in modo + leggero, non mi rodo il fegato, anche l' altra ondata di caldo si doveva passare i 40 x te, qui massima +36,1 nel mese di luglio, con media mensile +25,2, mentre luglio 2022 media mensile 26,2, 1 grado esatto di differenza, non è poco. Stai tranquillo vivila diversamente.Però ieri quando gli spaghi 06 erano tornati in media, non hai detto nulla, vedi sempre il bicchiere mezzo vuoto.Poi fai come vuoi,possono tornare a calare gli spaghi o a crescere, manca ancora un tot,at salut, scusa se mi sono permesso
Gfs è riportato per le temperature ma è in linea con tutti i modelli che vedono un ondata calda senza una fine.Il run di ieri e' stato cancellato stamattina a favore di un evento per ora a tempo indeterminato.Non è un lamento ma uan constatazione. dal 12/08 si andra' verso temperature da caldo intenso per una decina di 10giorni almeno