Ciao Gabriele buona giornata, avendo un blocco groenlandese e il ritorno del caldo sul centro Europa potrebbe esporre il Mediterraneo e l'Europa orientale a correnti fresche da da est nord est con instabilità oppure anche noi saremo inglobati in questo caso sotto il regime di alte pressioni?Gabriele_2021 ha scritto:Ciao 6 gen6Gennaio2017 ha scritto:Se posso,maurizio-boscaro ha scritto: Buongiorno Gabriele_2021
pensi che ci sia un sgonfiamento dell'anticiclone delle azzorre e
le saccature si infilano come l'ultima volta con l'africa su di noi
o qualcosa di diverso?
Ciao Maurizio,
è abbastanza difficile avere forti rimonte africane, stante la distanza
del core dell'hp che sarà locato tra Algeria/Marocco/sud Spagna, però
nessuno ci toglie l'arrivo di una +22 anche, che persistendo per molti giorni
almeno per il sud e parte del centro, dovrebbe comunque fare sentire
effetti rilevanti, localmente. Al momento, però dai GM non si vedono ondulazioni
di grande portata, quindi il rischio di ondate calde come quella passata o
che si avvicinino a quella passata è basso. Scenario, questo, al
momento supportato anche dalle medie dei tre principali GM.
6Gen
C'è da dire che l'ondata di caldo scorsa è stata eccezionale con diversi record storici infranti quindi il fatto che si possa ripresentare almeno in questa estate risulta molto improbabile
Comunque appare possibile l'instaurazione del pattern con depressioe su uk e blocco groenlandese e rivhiamo caldo verso l'eu centrale
Staremo a vedere
Agosto 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao picchio intanto sono felice di risentirti, ciò da me scritto non è basato su delle considerazioni ma bensì volevo ben capire cosa volesse dire Gabriele. Magari puoi spiegarmi tupicchio70 ha scritto:Ciao Gelo,Gelo Etna ha scritto:Avendo queste termiche alla quota di 850hp al suolo avremo termiche non oltre i 32/33 gradi
tutto questo attraverso quale considerazione ?
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sicuramente Gabriele provvederà, ma io ti chiedevo altro.Gelo Etna ha scritto:Ciao picchio intanto sono felice di risentirti, ciò da me scritto non è basato su delle considerazioni ma bensì volevo ben capire cosa volesse dire Gabriele. Magari puoi spiegarmi tupicchio70 ha scritto:Ciao Gelo,Gelo Etna ha scritto:Avendo queste termiche alla quota di 850hp al suolo avremo termiche non oltre i 32/33 gradi
Te l'ho evidenziato.
dimmi che ti annoi e sei qui solo per trollaretrottolino ha scritto:Buongiorno, una +22? Dalle carte non si vede proprio!!
Ve la state sognando?
Ma godetevi il fresco di questi giorni! Gia' state a pensare alla prossima rimonta africana!! ebbene, io vi dico che non ci sara' piu' nessuna ondata calda!!
Quella di Luglio, seppur notevole, sara' l'unica!!
Estate 2023 assolutamente fresca e piovosa!!!
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Per favore puoi mostrare delle mappe a corredo della tua tesi? Altrimenti chiunque può inventarsi la propria previsione e non è nè corretto nè professionale...trottolino ha scritto:Buongiorno, una +22? Dalle carte non si vede proprio!!
Ve la state sognando?
Ma godetevi il fresco di questi giorni! Gia' state a pensare alla prossima rimonta africana!! ebbene, io vi dico che non ci sara' piu' nessuna ondata calda!!
Quella di Luglio, seppur notevole, sara' l'unica!!
Estate 2023 assolutamente fresca e piovosa!!!
Nel caso non dovessi dimostrare la tua tesi con delle mappe dovrò purtroppo bannarti perchè i tuoi interventi vengono ritenuti inutili...
Grazie.
Perché oltre ad avere termiche ben più basse dei +22 alla quota di 850hp saremo anche interessati da correnti mediamente settentrionali anche moderati, ciò a mio avviso non pone a favore di termiche alte al suolo tranne il alcune zone interne dell'Italia meridionale che potremmo avere valori intorno a 35 gradi e forse a tratti anche sulla Sardegna,ad oggi non vedo termiche oltre i 30/32 gradi in prospettiva sul Mediterraneo e il tutto condito da bassi tassi di umidità grazie anche alla direzione delle correnti. Attenzione come detto questo è ciò che penso io guardando e leggendo le carte ma è ovvio che in quanto più esperti di me se ci sono delle correzioni da fare andranno fattepicchio70 ha scritto:Sicuramente Gabriele provvederà, ma io ti chiedevo altro.Gelo Etna ha scritto:Ciao picchio intanto sono felice di risentirti, ciò da me scritto non è basato su delle considerazioni ma bensì volevo ben capire cosa volesse dire Gabriele. Magari puoi spiegarmi tupicchio70 ha scritto: Ciao Gelo,
Te l'ho evidenziato.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Un quota hai isoterme, non termiche, al suolo hai temperatura , non termiche.Gelo Etna ha scritto: Perché oltre ad avere termiche ben più basse dei +22 alla quota di 850hp saremo anche interessati da correnti mediamente settentrionali anche moderati, ciò a mio avviso non pone a favore di termiche alte al suolo tranne il alcune zone interne dell'Italia meridionale che potremmo avere valori intorno a 35 gradi e forse a tratti anche sulla Sardegna,ad oggi non vedo termiche oltre i 30/32 gradi in prospettiva sul Mediterraneo e il tutto condito da bassi tassi di umidità grazie anche alla direzione delle correnti. Attenzione come detto questo è ciò che penso io guardando e leggendo le carte ma è ovvio che in quanto più esperti di me se ci sono delle correzioni da fare andranno fatte
Ma mi interessava sapere, come già ti ho chiesto , quale esercizio hai fatto
per determinare 33° al suolo con determinate isoterme a 850 hPa previste .
Cioè, quali fattori hai considerato , oltre ventilazione ed umidità,
per affermarlo con certezza, avendo scritto:
Al suolo avremo " termiche" non oltre i 32/33°
Dove posso controllare la ventilazione e l'umidità a circa 7 GG
- Rodigino04
Salve a tutti. Andiamo con ordine, partiamo da una situazione attuale che è questa:
Siamo con temperature moderatamente sotto le medie del periodo.
L'ingresso della saccatura depressionaria nel Mediterraneo Centrale ha prodotto i suoi effetti. Ha portato rovesci e temporali localmente intensi da nord a sud, la cui fase prefrontale ha innescato insidiose linee temporalesche autorigeneranti con forma a V fra l'Alto Adriatico, la Slovenia e la Croazia portando anche alle conseguenze disastrose come l'alluvione in Slovenia.
Prendendo come target quello delle 168h, sin li i modelli individuano una progressiva rimonta dell'Anticiclone Africano a partire dal Mediterraneo Occidentale quindi da Algeria, Spagna (con caldo intenso o molto intenso) a ripiegare verso Francia e Italia, seppur non più coi connotati estremi della scorsa ondata (per fortuna direi). Tuttavia le vedute fra i vari modelli sono differenti sull'entità dell'avvezione calda. Guardiamoli.
ECMWF

Si nota chiaramente il core caldo posizionato fra Algeria/Marocco e Spagna con addirittura la +32 in Spagna, mentre la nostra penisola dovrebbe vedere la +20/22 abbordare le Alpi e il lato Tirrenico per poi ripiegare ritraendosi.
UKMO è un po' dello stesso avviso con isoterme a tratti un po' più alte

Anche GEM è più o meno sulla stessa linea, anche se vedrebbe il permanere della +20 diffusa sulla penisola

GFS invece è leggermente più cauto sulla matrice anticiclonica in quanto vedrebbe alcuni lievi disturbi meno caldi infilarsi da est e da nord nelle maglie anticicloniche

di conseguenza le isoterme sono ridotte

C'è da dire che sia Bologna che Gem e forse in parte GFS salvo alcuni disturbi vedrebbero la prosecuzione di tale pattern anche in seguito ossia depressione fra Islanda e UK e richiamo anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale con asse sud-ovest/nord-est.
Vediamo.
Rodi
Siamo con temperature moderatamente sotto le medie del periodo.
L'ingresso della saccatura depressionaria nel Mediterraneo Centrale ha prodotto i suoi effetti. Ha portato rovesci e temporali localmente intensi da nord a sud, la cui fase prefrontale ha innescato insidiose linee temporalesche autorigeneranti con forma a V fra l'Alto Adriatico, la Slovenia e la Croazia portando anche alle conseguenze disastrose come l'alluvione in Slovenia.
Prendendo come target quello delle 168h, sin li i modelli individuano una progressiva rimonta dell'Anticiclone Africano a partire dal Mediterraneo Occidentale quindi da Algeria, Spagna (con caldo intenso o molto intenso) a ripiegare verso Francia e Italia, seppur non più coi connotati estremi della scorsa ondata (per fortuna direi). Tuttavia le vedute fra i vari modelli sono differenti sull'entità dell'avvezione calda. Guardiamoli.
ECMWF

Si nota chiaramente il core caldo posizionato fra Algeria/Marocco e Spagna con addirittura la +32 in Spagna, mentre la nostra penisola dovrebbe vedere la +20/22 abbordare le Alpi e il lato Tirrenico per poi ripiegare ritraendosi.
UKMO è un po' dello stesso avviso con isoterme a tratti un po' più alte

Anche GEM è più o meno sulla stessa linea, anche se vedrebbe il permanere della +20 diffusa sulla penisola

GFS invece è leggermente più cauto sulla matrice anticiclonica in quanto vedrebbe alcuni lievi disturbi meno caldi infilarsi da est e da nord nelle maglie anticicloniche

di conseguenza le isoterme sono ridotte

C'è da dire che sia Bologna che Gem e forse in parte GFS salvo alcuni disturbi vedrebbero la prosecuzione di tale pattern anche in seguito ossia depressione fra Islanda e UK e richiamo anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale con asse sud-ovest/nord-est.
Vediamo.
Rodi
Poi vogliamo il voto per l’esame eh!picchio70 ha scritto:Sicuramente Gabriele provvederà, ma io ti chiedevo altro.Gelo Etna ha scritto:Ciao picchio intanto sono felice di risentirti, ciò da me scritto non è basato su delle considerazioni ma bensì volevo ben capire cosa volesse dire Gabriele. Magari puoi spiegarmi tupicchio70 ha scritto: Ciao Gelo,
Te l'ho evidenziato.
- Rodigino04
-
maurizio-boscaro
Ciao picchio70Gabriele_2021 ha scritto:Ciao 6 gen6Gennaio2017 ha scritto:Se posso,maurizio-boscaro ha scritto: Buongiorno Gabriele_2021
pensi che ci sia un sgonfiamento dell'anticiclone delle azzorre e
le saccature si infilano come l'ultima volta con l'africa su di noi
o qualcosa di diverso?
Ciao Maurizio,
è abbastanza difficile avere forti rimonte africane, stante la distanza
del core dell'hp che sarà locato tra Algeria/Marocco/sud Spagna, però
nessuno ci toglie l'arrivo di una +22 anche, che persistendo per molti giorni
almeno per il sud e parte del centro, dovrebbe comunque fare sentire
effetti rilevanti, localmente. Al momento, però dai GM non si vedono ondulazioni
di grande portata, quindi il rischio di ondate calde come quella passata o
che si avvicinino a quella passata è basso. Scenario, questo, al
momento supportato anche dalle medie dei tre principali GM.
6Gen
C'è da dire che l'ondata di caldo scorsa è stata eccezionale con diversi record storici infranti quindi il fatto che si possa ripresentare almeno in questa estate risulta molto improbabile
Comunque appare possibile l'instaurazione del pattern con depressioe su uk e blocco groenlandese e rivhiamo caldo verso l'eu centrale
Staremo a vedere
scusa mi sono espresso male volevo sapere se il pattern sta cambiando
dopo questo scossone o tutto ritorna come prima,
guardando la NAO sembra che tutto ritorni come prima affondi in portogallo
piu o meno profondi e poi rinfrescata successiva sopratutto NORDEST.
grazie
-
grandeinverno
- 6Gennaio2017
Ciao grandeinverno,grandeinverno ha scritto:Quindi se le ondate di caldo non sono storiche come quella di luglio farà quasi fresco....se abbiamo +20 +22 diffusa è caldo moderato....
Siamo all'assurdo, la deriva caldofila non è solo reale nell'aria, è anche ormai nelle considerazioni della gente e di molti del settore
credo che ti riferisca a me quando intendi che la +20/22 sia caldo moderato.
Ti faccio l'esempio della mia località, sono 2/4° sopra la media, non direi
mai in caso "caldo moderato". Tra l'aggettivo "moderato" e l'aggettivo "forte"
c'è l'aggettivo "intenso", come la scala d'intensità delle precipitazioni del radar
della protezione civile fa vedere, per esempio. Non mi riferivo alla +20/22
come caldo moderato, così come fa la redazione, che lo definisce "intenso".
Ma tra caldo intenso e caldo forte, abbiamo imparato che c'è una differenza.
Non intendevo sminuire le isoterme.
Tutto qua,
6Gen
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il sab ago 05, 2023 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.