ora noi europei, americani, neanche il 10% della popolazione mondiale, abbiamo sfruttato il pianeta, inquinato il pianeta a dismisura, x avere sempre maggior benessere, cerchiamo di tirare i remi in barca, ma i popoli, come india, africa, cina, che sono l' altro 90% non ci stanno, anche loro, con giusta ragione , vogliono avere la loro parte di benessere, solo che lo si fa ancora con petrolio, carbone, e gas.Della co2, frega niente, ma è giusto cosi, andate a spiegarglielograndeinverno ha scritto:Intanto il Presidente Mattarella e altri 5 capi di stato area Mediterraneo lanciano appello sul clima urgente, dicendo che non c'è più tempo per compromessi politici e economici.
Sarà un fissato anche lui come me e altri forumisti preoccupati per la deriva sempre più estrema del caldo.
Avranno ragione i normalizzatori, quelli del è sempre successo, ecc ecc
Scusate l'ot..
Agosto 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ecco ,come dicevo nell altro td a me spaventano più questi appelli “urgenti” come il reale cambiamento climatico è sui effetti !grandeinverno ha scritto:Intanto il Presidente Mattarella e altri 5 capi di stato area Mediterraneo lanciano appello sul clima urgente, dicendo che non c'è più tempo per compromessi politici e economici.
Sarà un fissato anche lui come me e altri forumisti preoccupati per la deriva sempre più estrema del caldo.
Avranno ragione i normalizzatori, quelli del è sempre successo, ecc ecc
Scusate l'ot..
Tornando nel td modelli occhio a domani L aggiornamento di pretemp è tosto !
online photo hosting[/img]Rodigino04 ha scritto:Visto che l'argomento è ormai stato aperto volevo anch'io dire brevemente la mia. Sono iscritto a questo forum da circa un anno e mezzo, non un'infinità. Ma tanto mi è bastato per capire certe dinamiche. Mi domando come sia possibile finire spesso a beccarsi con toni altezzosi e provocatori nel mostrare il proprio disappunto verso un certo intervento. Basterebbe solo rispondere nel merito con educazione e più leggerezza invece di essere sempre sulla difensiva. E mi dispiace che utenti che a mio avviso davano un valore aggiunto al forum con analisi e approfondimenti come Picchio si siano stancati di essere oggetto di commenti fuori luogo e si siano eclissati. Anch'io a volte per dei periodi non scrivo molto ma vedere persone che con puntualità e competenza offrivano pubblicamente le proprie esposizioni, giuste o sbagliate che siano mi rammarica. Come qualcuno ha detto giustamente ognuno ha il suo carattere, ma partecipare ad un forum non dovrebbe essere una gara su chi ha più ragione o chi sbaglia di più, non si vince nessun premio. Poi si può essere caldofili, freddofili o altro ma ogni opinione andrebbe quantomeno rispettata, perchè personale, o comunque contestata rispondendo con garbo.
P.s: spero che chi ha smesso di dare un valore aggiunto al forum con le proprie analisi ci possa ripensare, perché ci sono molti come me che leggevano con piacere e imparavano qualcosa in più.
Scusate per l'OT, chiudo.
Credo umilmente di poter dire che un forum non "moderato" come ormai è purtroppo diventato questo, il risultato non possa essere che lentamente (ma inesorabilmente) prenda spazio solo la polemica inutile tra i galli del pollaio, causando il progressivo abbandono di chi posta argomenti e tesi giusti o sbagliati che siano (non ho nessun elemento per poterli giudicare in quanto sono assai lacunoso in materia) riguardanti l'evoluzione meteo tracciata dai modelli, interventi che sono la principale ricchezza di qualsiasi forum.
Negli anni scorsi, 2017 per esempio, furono scritte 475 pagine nel thread dei
modelli di agosto, quando molti che ora hanno purtroppo abbandonato, tenevano viva la discussione.
Nel luglio di quest'anno, con tanto di ondata storica e clamorosa di HP, solo 65.
Non serve essere esperti di statistica per capire dove porta il trend...
Alla fine tristemente rimarranno solo i 2 o 3 galli che hanno sbaragliato la concorrenza a scambiarsi complimenti tra di loro in una stanza ormai purtroppo vuota.
Scusate il mio malinconico OT per favore
-
grandeinverno
Per me risulta inconcepibile negare l'evidenza del cambiamento non solo da parte di qualche forumista, ma addirittura del direttore, persona preparata senza ombra di dubbio. Come si può fare un articolo per dire che le grandinate ci sono sempre state e citare 4 5 episodi in 50 anni? Certo che ci sono sempre state ma la frequenza in cui avvengono ora non la vede direttore? Ogni settimana c'è una grandinata eccezionale, il tornado pure a Milano, alluvioni nelle Marche mesi fa e in Emilia a giugno, ma di cosa parliamo? 47 gradi per più giorni e in più posti del sud e sardegna, località di mare come Olbia a 45 gradi ripetuti e over 40 per 10 giorni.
Che amarezza
Che amarezza
Da non espertissimo di meteo ma un po' di cultura me la sono fatta...io credo che sicuramente c'è un aumento di fenomeni estremi rispetto a 30-40 anni fa ma una cosa si sottovaluta...un tempo non c'era internet non c'erano i social ed i cellulari...le cose non si sapevano e quindi eravamo molto meno bombardati di notizie ..... provate oggi a eliminare x qualche giorno internet social e telefonini...volete vedere che sembra tutto più normale??
Forse se il forum ha preso una deriva grottesca dipende anche da questi posti da sull’ orlo di una crisi di nervi di grandeinverno, questo gridare isterico a ogni evento meteo
Forse la redazione voleva soltanto invitare ad affrontare il tutto con maggiore razionalità senza cadere in scene ridicole e gridare sempre sempre al mai visto e sentito prima
Basta allacciare i neuroni per capire che oggi ogni minimo accadimento è’ amplificato e raccontato dai media mentre in passato neanche lo avresti mai saputo
Frequenza aumentata ? Può essere ma il dato non potrà essere mai in senso assoluto sia perché riferito a pochi anni e quindi un pulviscolo nella storia meteo climatica sia perché delle grandinate che avvenivano 300 anni fa tu non sai nulla
Ma poi non è’ neanche questo il punto
Tu puoi anche continuare a credere che non siano mai avvenute ma a parte questo vociare polemico sul forum non proponi alcuna soluzione ma attacchi soltanto quello o questo per un loro pensiero ignorando che in ogni caso con questi fenomeni più intensi bisogna conviverci
E quindi utilizzerei le chiacchiere per imparare a conviverci con misure di adattamento e difesa piuttosto che continuare a fare appelli isterici e privi di costrutto a non negare questo o quello come se dal credere o meno siano già avvenute grandinate così nel passato cambiasse qualcosa
È’ bar sport questo non analizzare un fenomeno e offrire soluzioni
Tanti saluti
Forse la redazione voleva soltanto invitare ad affrontare il tutto con maggiore razionalità senza cadere in scene ridicole e gridare sempre sempre al mai visto e sentito prima
Basta allacciare i neuroni per capire che oggi ogni minimo accadimento è’ amplificato e raccontato dai media mentre in passato neanche lo avresti mai saputo
Frequenza aumentata ? Può essere ma il dato non potrà essere mai in senso assoluto sia perché riferito a pochi anni e quindi un pulviscolo nella storia meteo climatica sia perché delle grandinate che avvenivano 300 anni fa tu non sai nulla
Ma poi non è’ neanche questo il punto
Tu puoi anche continuare a credere che non siano mai avvenute ma a parte questo vociare polemico sul forum non proponi alcuna soluzione ma attacchi soltanto quello o questo per un loro pensiero ignorando che in ogni caso con questi fenomeni più intensi bisogna conviverci
E quindi utilizzerei le chiacchiere per imparare a conviverci con misure di adattamento e difesa piuttosto che continuare a fare appelli isterici e privi di costrutto a non negare questo o quello come se dal credere o meno siano già avvenute grandinate così nel passato cambiasse qualcosa
È’ bar sport questo non analizzare un fenomeno e offrire soluzioni
Tanti saluti
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Mi dispiace uscire ot ma non mi sembra che la redazione abbia negato il cambiamento climatico, semmai giustamente lo ha ridimensionato.grandeinverno ha scritto:Per me risulta inconcepibile negare l'evidenza del cambiamento non solo da parte di qualche forumista, ma addirittura del direttore, persona preparata senza ombra di dubbio. Come si può fare un articolo per dire che le grandinate ci sono sempre state e citare 4 5 episodi in 50 anni? Certo che ci sono sempre state ma la frequenza in cui avvengono ora non la vede direttore? Ogni settimana c'è una grandinata eccezionale, il tornado pure a Milano, alluvioni nelle Marche mesi fa e in Emilia a giugno, ma di cosa parliamo? 47 gradi per più giorni e in più posti del sud e sardegna, località di mare come Olbia a 45 gradi ripetuti e over 40 per 10 giorni.
Che amarezza
Anche una volta vi erano episodi straordinari molto più frequenti di ora in certi anni solamente non se ne parlava se non di fronte a situazioni molto ma molto peggiori di queste attuali. E non si ripetevano ogni 50 anni...