Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Rio ha scritto:Buongiorno a tutti di ML

Ritorno in questo thread, a scrivere qualcosa di essenziale ed utile per tutti.
Spero..

E vero.. anch'io sono un po' scettico al discorso in sé per se, ma è inequivocabile e certo che ci son stati periodi caldi nel passato, guidati in modo naturale, ma un conto è il riscaldamento che si attua i migliaia di anni, un conto in 100 anni.
E' la rapidità con cui sta avvenendo che fa la differenza e non la spieghi in modo naturale.

Ciao
Finalmente Rio.
Io la vedo che è andata a p×××××e già da un poco.
Ma tanto ne vedremo gli effetti.
Aldilà della facciata, non mi pare ìnfatti che ci sia una reale volontà di cambiare le cose da parte di chi fa girare il mondo.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Lupo Silano ha scritto:

Spero..

E vero.. anch'io sono un po' scettico al discorso in sé per se, ma è inequivocabile e certo che ci son stati periodi caldi nel passato, guidati in modo naturale, ma un conto è il riscaldamento che si attua i migliaia di anni, un conto in 100 anni.
E' la rapidità con cui sta avvenendo che fa la differenza e non la spieghi in modo naturale.

Ciao
Finalmente Rio.
Io la vedo che è andata a p×××××e già da un poco.
Ma tanto ne vedremo gli effetti.
Aldilà della facciata, non mi pare ìnfatti che ci sia una reale volontà di cambiare le cose da parte di chi fa girare il mondo.
"Chi fa girare il mondo", gira e rigira, siamo noi. I politici e i decisori fanno quello che vuole la popolazione, anche nei regimi non democratici. Se i politici non procedono, è perché non sentono il senso di urgenza nella popolazione, o almeno non in tutti.
Basta considerare, restando in Italia, i progetti di parchi solari che restano in sospeso nella fase autorizzativa perché le popolazioni locali sono preoccupate per il paesaggio.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Già, ma purtroppo è più facile dire A sTaTo L’UGniOnE EuRoPeah come fa Grosso in questo pezzo quantomeno discutibile

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ea-/98120/

Invece di fare ammenda per aver scritto negli anni libri ed editoriali a profusione che negavano il GW (non l’AGW eh, ma proprio il GW) pronosticando PEG imminenti, minimi solari decisivi e quant’altro - ed aver toppato alla grande… - il nostro ha finalmente trovato il vero colpevole dell’aumento delle temperature (dal medesimo negato fino a pochi anni fa!): l’UE, cioè noi, dato che se nottetempo non è cambiato il diritto comunitario, le istituzioni UE sono diretta emanazione dei Paesi membri.

Sarebbe bello e nobile se l’editorialista riprendesse uno dei suoi vari pezzi scritti nella prima decade del 2000 e facesse una rianalisi ammettendo di aver sbagliato, ma temo sia più facile insistere - mi sia concesso senza che nessuno ne abbia a risentirsi - con il populismo benaltrista. Peccato.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Sordatino ha scritto:Già, ma purtroppo è più facile dire A sTaTo L’UGniOnE EuRoPeah come fa Grosso in questo pezzo quantomeno discutibile

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ea-/98120/

Invece di fare ammenda per aver scritto negli anni libri ed editoriali a profusione che negavano il GW (non l’AGW eh, ma proprio il GW) pronosticando PEG imminenti, minimi solari decisivi e quant’altro - ed aver toppato alla grande… - il nostro ha finalmente trovato il vero colpevole dell’aumento delle temperature (dal medesimo negato fino a pochi anni fa!): l’UE, cioè noi, dato che se nottetempo non è cambiato il diritto comunitario, le istituzioni UE sono diretta emanazione dei Paesi membri.

Sarebbe bello e nobile se l’editorialista riprendesse uno dei suoi vari pezzi scritti nella prima decade del 2000 e facesse una rianalisi ammettendo di aver sbagliato, ma temo sia più facile insistere - mi sia concesso senza che nessuno ne abbia a risentirsi - con il populismo benaltrista. Peccato.
Appunto. Inoltre, come ho già scritto da un'altra parte, non capisco perché l'UE dovrebbe essere così importante. Se altri governi hanno detto di sì, perché questi esperimenti non sono già partiti? Forse perché anche altri hanno detto di no, o non ancora?
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Grosso afferma:
Ci sono governi, come quello americano, che appoggiano pienamente questo esperimento, mentre l'Unione Europea l'ha bocciato completamente, ma se altri decidessero di adottarlo, potrebbe comunque goderne dei benefici.
Io però ho fatto una ricerca sui siti istituzionali dell'Unione e salvo mio errore non ho rinvenuto atti formali dell'UE che abbiano espressamente vietato il progetto Scopex, anzi, ho trovato questo documento ufficiale che al contrario contempla espressamente la possibilità di fare studi in tal senso, chiaramente con le dovute cautele imposte dal principio di precauzione:

https://www.eeas.europa.eu/sites/defaul ... rt1_v7.pdf

Abstract:
In the context of accelerated global warming, deliberate large-scale intervention in the Earth’s natural systems (referred to as “geoengineering”), such as solar radiation modification, is attracting more attention. However, the risks, impacts and unintended consequences that these technologies pose are poorly understood, and necessary rules, procedures and institutions have not been developed. These technologies introduce new risks to people and ecosystems, while they could also increase power imbalances between nations, spark conflicts and raises a myriad of ethical, legal, governance and political issues. Guided by the precautionary principle, the EU will support international efforts to assess comprehensively the risks and uncertainties of climate interventions, including solar radiation modification and promote discussions on a potential international framework for its governance, including research related aspects.
A questo punto chiedo cortesemente al dott. Grosso di chiarire quali siano le sue fonti nonché di indicare l'atto formale delle istituzioni comunitarie con il quale il lancio sperimentale di Scopex sarebbe stato vietato.

Attendo fiducioso (e penso di non essere l'unico) grazie.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Personalmente non sono d accordo nell adottare questi sistemi Per modificare il clima , sistemi che altro non sono che esperimenti !

Io non vedo proprio soluzioni , nemmeno nel solare anche perché cambiare una società avvista al 99,99 % con il fossile non cambi così facilmente .
Inoltre bisognerebbe valutare bene L impatto che si avrebbe nel tappezzare mezzo pianeta di pannelli fotovoltaici e il loro rispettivo smaltimento !
Un po’ il cane che si morde la coda .
Sempre poi capire se solo limitando le emissioni magicamente tutto torna “nella norma “.
Puoi anche arrivare a 0 emissioni (impossibile ) ma tenendo presente un continuio incremento globale prima o poi io sistema imploderà è inevitabile .
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Da qualche parte bisogna pure iniziare; io punterei anche di più sui biocarburanti che sarebbero già utilizzabili da gran parte dei motori termici in circolazione (con piccole modifiche), il problema in questo caso potrebbe stare nello sfruttamento del suolo. Il ciclo della CO2 per un biocarburante ha impatto 0 (la C02 emessa sarebbe quella catturata dalle piante da cui deriva il biocarburante)
dersu

Messaggio da dersu »

Vedolaneve ha scritto:Personalmente non sono d accordo nell adottare questi sistemi Per modificare il clima , sistemi che altro non sono che esperimenti !
Magari sarà di nuovo il filantropo a salvare l'umanità oscurando il sole, lui può tutto 8) 8)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

dersu ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Personalmente non sono d accordo nell adottare questi sistemi Per modificare il clima , sistemi che altro non sono che esperimenti !
Magari sarà di nuovo il filantropo a salvare l'umanità oscurando il sole, lui può tutto 8) 8)
Finora soltanto il Sig. Burns ci era riuscito :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Daniele87

Messaggio da Daniele87 »

Spero..

Ciao
Ciao Rio, quanto sto per riportare lo avevo già fatto tempo fa, ma fu totalmente inosservato, passato in sordina...

https://cordis.europa.eu/article/id/295 ... -change/it

Il sito in questione è il CORDIS non un sito complottaro o poco credibile e lo studio riportato dice chiaramente che anche in passato si sono avuti cambiamenti radicali di temperatura nell'arco di poche decine di anni...quindi anche questo è già successo. Leggete questo articolo signori!

Già solo questo smonta, non il cambiamento, ma la nostra colpa "incontrovertibile" e soprattutto il catastrofismo!
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Daniele87 ha scritto:

Spero..

Ciao
Ciao Rio, quanto sto per riportare lo avevo già fatto tempo fa, ma fu totalmente inosservato, passato in sordina...

https://cordis.europa.eu/article/id/295 ... -change/it

Il sito in questione è il CORDIS non un sito complottaro o poco credibile e lo studio riportato dice chiaramente che anche in passato si sono avuti cambiamenti radicali di temperatura nell'arco di poche decine di anni...quindi anche questo è già successo. Leggete questo articolo signori!

Già solo questo smonta, non il cambiamento, ma la nostra colpa "incontrovertibile" e soprattutto il catastrofismo!
Il Clima e' stato alterato dal contributo Antropico ,
Clima che potrebbe cambiare in modo Naturale anche in pochi anni , perche e' la stessa Storia Climatica lo dimostra.
K1

Messaggio da K1 »

Rapidità...non la spieghi in modo naturale...anche i mammut sono assolutamente d'accordo, la loro fu solo una gita fuori porta finita in tragedia.
Rispondi