Estate 2023 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Prime gocce.
Speriamo bene.
dersu

Messaggio da dersu »

Qui andiamo, come spesso accade, controtendenza.
Dopo una giornata di ieri invivibile causa umidità a sfiorare il 90% e DP sempre over 26° (atmosfera pesantissima in tutti i sensi), oggi le cose stanno lentamente girando ed al momento abbiamo un UR del 47% e condizioni decisamente più vivibili.

Sul fronte seccume nulla da segnalare, l'allerta gialla ha partorito il solito nulla totale, oggi giornata soleggiata con alcune nubi ma nulla di particolare.

Luglio caldissimo e secchissimo (1.2 mm. allo stato attuale).
Incredibile la differenza con le zone non solo a Nord del Po ma anche oltre Appennino.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Temporale passato con bagna strada qui in paese.
Siamo in minima 26,2°
Pluvio MC 0,3 mm
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:In parole spicciole, tale riscaldamento sia dovuto agli anticicloni che si spostano dall’Africa.
Adesso abbiamo colto la causa.
Cosa ci vuoi fare...
Mi adeguo 😁
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

T Attuale 41,8 °C in lieve aumento.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rio ha scritto:
gemi65 ha scritto:In parole spicciole, tale riscaldamento sia dovuto agli anticicloni che si spostano dall’Africa.
Cosa ci vuoi fare...
Mi adeguo 😁
Se adeguarsi vuole dire scrivere cose giuste, era ora
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Non ho capito in quale ottica leggere questo messaggio Gemi, seriamente. Non voglio dare polemiche.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Raffiche di libeccio in un contesto soleggiato
temperatura risalita a 28,2° con umidità del 68%
Il ricambio deve ancora avvenire con il vento che dovrà disporsi da nw
gemi65

Messaggio da gemi65 »

6Gennaio2017 ha scritto:
Non ho capito in quale ottica leggere questo messaggio Gemi, seriamente. Non voglio dare polemiche.
Ho solo riportato una frase di Rio commentandola positivamente.
6Gennaio2017

gemi65 ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
Ho solo riportato una frase di Rio commentandola positivamente.
Ah ok Gemi :)
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Breve rovescio appena concluso, accumulo circa 1-2 mm.
Attuale + 27,6°, la massima + 34,4°
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Qui in paese libeccio a raffiche; temperatura a sfiorare i 30°
6Gennaio2017

Raffiche di libeccio ulteriormente intensificatesi nel pomeriggio, la massima di 54,7 km/h.
Oggi massima di 41,5°, seconda giornata più calda dell'estate, raggiunto in giornata il
13% di umidità relativa. Dalla mezzanotte dovrebbe esserci il ricambio d'aria, poi nel
pomeriggio/sera di domani anche dei fenomeni in scorrimento, che localmente potrebbero
essere intensi.
Aggiornerò sulla situazione,
6Gen
Kemp

Messaggio da Kemp »

GiulianoPhoto ha scritto:
matteo** ha scritto:41 di minima?????????????? :( :( :( :( :(
Si matteo, credimi mai provato un caldo simile.

Ieri siamo rimasti tappati in casa fino alle 20 con aria condizionata a palla.
Poi con la mia compagna e pupo abbiamo deciso di uscire lo stesso, pensando anche almeno 30 gradi nel corso della notte si arrivasse.. cavolo siamo in vacanza, non possiamo passaral in 4 mura.

Ci siamo messi in auto e abbiamo raggiunto un paese qui vicino (la bellissima san vito lo capo) appena scesi dall'auto (ma già prima di salire) ci siamo accorti di un vento che ti toglieva il fiato, ti prosciugava dentro, rovente.. in tutta la mia vita, anche quando sono stato in Mauritania in condizioni decisamente estreme di vento con 40 gradi non ho mai provato nulla di simile.
Dopo un paio d'ore a girare per il paese decidiamo di rientrare, il piccolo è nervoso e pure noi.. il caldo è insopportabile

Mentre rientriamo in autostrada direzione Palermo si iniziano a vedere immensi incendi, anche purtroppo nella riserva naturale dello Zingaro, ma è in autostrada che mi prende un colpo.. ad un certo punto le fiamme altissime ai bordi della carreggiata e le auto in contromano che tornano indietro con le raffiche di vento fortissime che portano pezzi di vegetazione infuocata ovunque..spaventati facciamo inversione pure noi e usciamo nella prima uscita, zona Punta Raisi dove c'è l'aereoporto, ovviamente chiuso.
Proviamo a passare da ben 3 statali verso la destinazione ma sono tutte impraticabili tra fumo e fiamme spaventose.

Conclusione... siamo rimasti fino alle 6 del mattino vicino una spiaggia per poi rientrare comunque con difficoltà

Sono rimasto decisamente impressionato :roll:
Vi capisco, ci sarebbe da chiedersi chi ha appiccato tutti quegli incendi tutti insieme e perché :roll:
Qui nubifragio in mattinata che ha prodotto 29mm con rain rate di 250mmh, grandine per fortuna non grossa. T min raggiunta durante il temporale di 16,8° e massima 30,2°
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Estremi odierni 17.6° (durante la tempesta) / 28.7°.
Almeno il resto della giornata è proseguito tranquillo, con tempo variabile e prevalenza di schiarite, serata relativamente fresca, con 21° a quest'ora.

Luglio a Rho sale a 134 mm, ancora abbastanza lontani i 180 mm del 2014 e i 184 mm del 2016, ma nemmeno troppo, superati invece il 2020 e il 2021.
Rispondi