Estate 2023 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Che poi il cambiamento climatico non è la bufera a Milano e nemmeno l'alluvione in Romagna (di cui peraltro ormai si parla poco).
Ma è questo che si vede in questo grafico.
Il mare che si scalda.
Il resto sono "conseguenze".
C'è più energia nel sistema, come conseguenza ci sono sfaceli...

Temperatura superficiale del mare, simulata dal 01 al 18 luglio 2023 e prevista dal 19 al 28 luglio 2023. I colori sulla mappa mostrano i valori della temperatura superficiale del mare. Il rosso e il viola più scuri corrispondono a temperature più elevate, che dovrebbero raggiungere i 32°C in alcune zone tra il Sud Italia e il Nord Africa
Il mare che si scalda.

Temperatura superficiale del mare, simulata dal 01 al 18 luglio 2023 e prevista dal 19 al 28 luglio 2023. I colori sulla mappa mostrano i valori della temperatura superficiale del mare. Il rosso e il viola più scuri corrispondono a temperature più elevate, che dovrebbero raggiungere i 32°C in alcune zone tra il Sud Italia e il Nord Africa
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E chi lo scalda il mare?Rio ha scritto:Che poi il cambiamento climatico non è la bufera a Milano e nemmeno l'alluvione in Romagna (di cui peraltro ormai si parla poco).
Il mare che si scalda.
Si chiamano MHW (marine heatwave)gemi65 ha scritto:E chi lo scalda il mare?Rio ha scritto:Che poi il cambiamento climatico non è la bufera a Milano e nemmeno l'alluvione in Romagna (di cui peraltro ormai si parla poco).
Il mare che si scalda.
Le MHW si verificano quando le temperature dell’oceano superano una soglia estrema a variabilità stagionale per più di cinque giorni di seguito.
Detto questo.. quest’anno sembra che l’ondata di calore marino si sia concentrata nell’Atlantico settentrionale e si sta manifestando principalmente nel Mediterraneo occidentale.
In parole spicciole, tale riscaldamento sia dovuto agli anticicloni che si spostano dall’Africa.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Questo racconto andrebbe salvato, anche io mi chiedo come fanno con quel caldo, sono due settimane di over 40.GiulianoPhoto ha scritto:Si matteo, credimi mai provato un caldo simile.matteo** ha scritto:41 di minima??????????????![]()
![]()
![]()
![]()
Ieri siamo rimasti tappati in casa fino alle 20 con aria condizionata a palla.
Poi con la mia compagna e pupo abbiamo deciso di uscire lo stesso, pensando anche almeno 30 gradi nel corso della notte si arrivasse.. cavolo siamo in vacanza, non possiamo passaral in 4 mura.
Ci siamo messi in auto e abbiamo raggiunto un paese qui vicino (la bellissima san vito lo capo) appena scesi dall'auto (ma già prima di salire) ci siamo accorti di un vento che ti toglieva il fiato, ti prosciugava dentro, rovente.. in tutta la mia vita, anche quando sono stato in Mauritania in condizioni decisamente estreme di vento con 40 gradi non ho mai provato nulla di simile.
Dopo un paio d'ore a girare per il paese decidiamo di rientrare, il piccolo è nervoso e pure noi.. il caldo è insopportabile
Mentre rientriamo in autostrada direzione Palermo si iniziano a vedere immensi incendi, anche purtroppo nella riserva naturale dello Zingaro, ma è in autostrada che mi prende un colpo.. ad un certo punto le fiamme altissime ai bordi della carreggiata e le auto in contromano che tornano indietro con le raffiche di vento fortissime che portano pezzi di vegetazione infuocata ovunque..spaventati facciamo inversione pure noi e usciamo nella prima uscita, zona Punta Raisi dove c'è l'aereoporto, ovviamente chiuso.
Proviamo a passare da ben 3 statali verso la destinazione ma sono tutte impraticabili tra fumo e fiamme spaventose.
Conclusione... siamo rimasti fino alle 6 del mattino vicino una spiaggia per poi rientrare comunque con difficoltà
Sono rimasto decisamente impressionato
Mamma mia che bruttoducaneve ha scritto:Questo racconto andrebbe salvato, anche io mi chiedo come fanno con quel caldo, sono due settimane di over 40.GiulianoPhoto ha scritto:Si matteo, credimi mai provato un caldo simile.matteo** ha scritto:41 di minima??????????????![]()
![]()
![]()
![]()
Ieri siamo rimasti tappati in casa fino alle 20 con aria condizionata a palla.
Poi con la mia compagna e pupo abbiamo deciso di uscire lo stesso, pensando anche almeno 30 gradi nel corso della notte si arrivasse.. cavolo siamo in vacanza, non possiamo passaral in 4 mura.
Ci siamo messi in auto e abbiamo raggiunto un paese qui vicino (la bellissima san vito lo capo) appena scesi dall'auto (ma già prima di salire) ci siamo accorti di un vento che ti toglieva il fiato, ti prosciugava dentro, rovente.. in tutta la mia vita, anche quando sono stato in Mauritania in condizioni decisamente estreme di vento con 40 gradi non ho mai provato nulla di simile.
Dopo un paio d'ore a girare per il paese decidiamo di rientrare, il piccolo è nervoso e pure noi.. il caldo è insopportabile
Mentre rientriamo in autostrada direzione Palermo si iniziano a vedere immensi incendi, anche purtroppo nella riserva naturale dello Zingaro, ma è in autostrada che mi prende un colpo.. ad un certo punto le fiamme altissime ai bordi della carreggiata e le auto in contromano che tornano indietro con le raffiche di vento fortissime che portano pezzi di vegetazione infuocata ovunque..spaventati facciamo inversione pure noi e usciamo nella prima uscita, zona Punta Raisi dove c'è l'aereoporto, ovviamente chiuso.
Proviamo a passare da ben 3 statali verso la destinazione ma sono tutte impraticabili tra fumo e fiamme spaventose.
Conclusione... siamo rimasti fino alle 6 del mattino vicino una spiaggia per poi rientrare comunque con difficoltà
Sono rimasto decisamente impressionato
Gemi, scusami ma non capisco questo atteggiamento, tuo e di altri. Ma perchè scrivete in questo modo?gemi65 ha scritto:Mi sto accorgendo dai dati riportati che si segnalano i 40° come fosse una cosa normale.
Ah si dimenticavo; il prossimo target sono i 50°!
Altrimenti caldo normale.
Tacere, negare sempre, non cambiare nulla.
Mi raccomando.
Anche ieri, ma praticamente tt i giorni, vedo messaggi del tipo :"no ma tt normale", "mi raccomando, tutto normale"
A me personalmente da fastidio. Ma perchè non scrivere semplicemente quello che avviene?non mi sembra che qualcuno stia dicendo che è normale
Ora tu scrivi tacere, negare semore, non cambiare nulla
Bho, non capisco. Ribadisco, la redazione sta scrivendo giornalmente quello che accade. Sia sul fronte del caldo che su quello dei temporali. Quindi non capisco davvero questo modo di scrivere
Saluti
-
trottolino
Purtroppo, ormai, molti di coloro che scrivono su questo forum, non fanno altro che sottolineare e rimarcare cose che dal punto di vista scientifico, sono tutte da dimostrare!!!
Credo che se anche spegnessimo tutte le macchine sulla terra e tutte le fabbriche smettessero di funzionare, mi sa che non cambierebbe nulla!!
Difatti, l'uomo ben poca cosa puo' rispetto alla natura ed alle sue leggi!!
Qualcuno qui dentro crede che se fermiamo il mondo, si ferma tutto quello che genera la natura! Illusi!!! Come Greta ed i suoi seguaci!! Illusi!!
Credo che se anche spegnessimo tutte le macchine sulla terra e tutte le fabbriche smettessero di funzionare, mi sa che non cambierebbe nulla!!
Difatti, l'uomo ben poca cosa puo' rispetto alla natura ed alle sue leggi!!
Qualcuno qui dentro crede che se fermiamo il mondo, si ferma tutto quello che genera la natura! Illusi!!! Come Greta ed i suoi seguaci!! Illusi!!
- 6Gennaio2017
Temperatura minima a Bitonto di 29,2° alle 4:50, adesso 40,8°
massima corrente registrati alle 14:25, con UR al 17%, velature
medio-alte con il radar che segnala precipitazioni, ma sono
a base alta ed evaporano senza raggiungere il suolo.
Vento da SW moderato/intenso, alcune raffiche hanno
causato danni al mercato cittadino, con qualche ombrellone
volato via, fortunatamente non ci sono feriti, nonostante il
mercato sia una zona frequentata da molte persone.
Non aggiungo commenti.
massima corrente registrati alle 14:25, con UR al 17%, velature
medio-alte con il radar che segnala precipitazioni, ma sono
a base alta ed evaporano senza raggiungere il suolo.
Vento da SW moderato/intenso, alcune raffiche hanno
causato danni al mercato cittadino, con qualche ombrellone
volato via, fortunatamente non ci sono feriti, nonostante il
mercato sia una zona frequentata da molte persone.
Non aggiungo commenti.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Oggi - 14:50
Toccati i 45° a Catania, 43° a Reggio Calabria, 42° a Bari, Crotone e Foggia, 41° a Lecce e Palermo, 40° a Brindisi.
Oggi - 14:04
L'aria meno calda di matrice atlantica sta per sostituire la preesistente aria africana che al centro e al sud non ha dato tregua per circa 10 giorni. Correnti di Maestrale abbastanza impetuose interesseranno le nostre regioni, fugando il caldo estremo verso levante. Ad accompagnare questa rinfrescata ci saranno anche alcuni temporali che prediligeranno i settori interni del centro e il versante adriatico. A seguire il tempo dovrebbe ristabilirsi da nord a sud, ma con temperature quasi ovunque nella norma. Nel fine settimana potrebbe invece tornare qualche temporale al nord, ma non avrà assolutamente l'intensità di questi ultimi giorni. Al centro e al sud avremo invece sempre tempo stabile e soleggiato.
Oggi - 13:59
Temporali tra zone interne della Toscana, Marche e Umbria.
Oggi - 13:50
Temperature del mare. Toccati i 30° nel basso Tirreno e sullo Ionio
Che giornata!!!!
Toccati i 45° a Catania, 43° a Reggio Calabria, 42° a Bari, Crotone e Foggia, 41° a Lecce e Palermo, 40° a Brindisi.
Oggi - 14:04
L'aria meno calda di matrice atlantica sta per sostituire la preesistente aria africana che al centro e al sud non ha dato tregua per circa 10 giorni. Correnti di Maestrale abbastanza impetuose interesseranno le nostre regioni, fugando il caldo estremo verso levante. Ad accompagnare questa rinfrescata ci saranno anche alcuni temporali che prediligeranno i settori interni del centro e il versante adriatico. A seguire il tempo dovrebbe ristabilirsi da nord a sud, ma con temperature quasi ovunque nella norma. Nel fine settimana potrebbe invece tornare qualche temporale al nord, ma non avrà assolutamente l'intensità di questi ultimi giorni. Al centro e al sud avremo invece sempre tempo stabile e soleggiato.
Oggi - 13:59
Temporali tra zone interne della Toscana, Marche e Umbria.
Oggi - 13:50
Temperature del mare. Toccati i 30° nel basso Tirreno e sullo Ionio
Che giornata!!!!