Estate 2023 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Kemp ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
alx87 ha scritto: Penso che sia dovuto al fatto che, in generale, la medio alta pianura lombarda beneficia meglio dei temporali alpini, molto meno la bassa, Pavia ad esempio ha una piovosità più affine a quella di Parma che non a quella di Milano, in realtà il confine tra piovosità e seccume e posto ben a nord del Po, direi che passa poco a sud di Milano, con le dovute fluttuazioni.
Gli Appennini incidono molto se la perturbazione lambisce le Alpi e non sfonda sul Tirreno, come in questo caso, in cui abbiamo avuto un hp africano oggi ancora molto forte al centro-sud e che limita l'azione della perturbazione, ma fidati, piuttosto che avere certi disastri a mio avviso meglio il secco e un po' di caldo
Ci mancherebbe che preferisco stare senza disastri non vi invidio affatto. Cerco solo di capire le differenze delle nostre zone. Quindi se non ho capito male in parte centra l'anticiclone africano che ci fa da protezione. Invece quando parli dei temporali alpini intendi dire che quelli devastanti di questi giorni sono dovuti all'orografia? Masse d'aria che scontrandosi con le alpi generano questi mostri? E se così fosse significa che si formano in maniera differente rispetto ai temporali che si sono generati per dire a Mantova piuttosto che a Ferrara dove non ci sono rilievi e quindi formati solo per convezione?
Buona parte della spiegazione la trovi nell'ultimo articolo di Grosso.. Il gradiente termico tra i due lati delle Alpi dove al di là sono praticamente in autunno, al primo cedimento parziale del gobbo si riversa aria fresca che finisce per generare questi mostri complice l'umidità elevata in PP...il mare caldissimo poi potrebbe fare il resto in futuro al centro ..
Ok si questo è chiaro. La mia domanda era solo il perchè fosse più coinvolta dai temporali la fascia diciamo Milano/Padova in su piuttosto che l'Emilia. Tutto qua.
Ma questo sempre mica solo quest'anno.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Buongiorno a tutti, anche se per tanti non lo è
Quello che è successo stanotte, a me, non è mai capitato
Verso le 4 è arrivato un vero e proprio uragano
Vento in ogni direzione, fortissimo, diluvio pazzesco
é saltata la luce (non ancora tornata), cantina allegata
Alberi caduti, per fortuna niente grandine
A milano ancora peggio
Veramente bruttissimo
Robbe

Messaggio da Robbe »

Buongiorno forum
anche quì nottata passata senza dormire, fortunatamente caduti solo 9 mm con un vento fortissimo in mattinata, senza grossi danni a prima vista (bastano ed avanzano già quelli della scorsa settimana).
molto peggio purtroppo è andata sul veronese, con grandine grossa che ha distrutto macchine e coltivazioni in molte zone della provincia..
giornata di oggi molto instabile, allerta meteo fino a stasera
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nottata di "guerra" anche in Piemonte con devastazione sulle pianure.
Qui per fortuna solo un pò d'acqua.
Netta la rinfrescata, +12°C.
Ora cielo ormai sereno e fohen dietro l'angolo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura minima 29,1
Sopravvissuti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, ieri temperatura molto calda, non da record, sono andato a Fano sembrava di stare davanti al camino, non oso pensare dove ci sono 40 gradi e oltre, comunque stanotte vento molto forte con raffica registrata di 103.5 km/h.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Stanotte, verso le 4, sono stato svegliato da un temporale che sembrava un bombardamento, di non lunga durata, che comunque ha scaricato sul pluvio rhodense 18 mm.

Più colpita Milano centro, che ieri era stata parzialmente risparmiata, ben 44 mm a Milano Cadorna, che è stata pure la località più piovosa di tutta la Lombardia, mentre San Siro, con un clamorosa raffica di 108 km/h , quasi da uragano, è stata la più ventosa,
Spazzato duramente anche l'hinterland ovest e sud-ovest, con 104 km/h a Gaggiano, e intorno ai 90 km/h a Corsico, Settimo Milanese e nella stessa Milano Cadorna.
In Lombardia altri valori di vento clamorosi sono stati quelli di Sellero (BS) con 116 km/h, Passo San Marco (BG) con 108, Monte Altissimo (BS) con 103 e Magasa (BS) con 100.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Troppo Vento ha scritto: Ok si questo è chiaro. La mia domanda era solo il perchè fosse più coinvolta dai temporali la fascia diciamo Milano/Padova in su piuttosto che l'Emilia. Tutto qua.
Buongiorno, penso perchè la zona di confluenza tra masse d'aria di natura differente è risultata quella alpina e prealpina dove i moti ascensionali sono ulteriormente forzati dall'orografia del territorio che si aggiunge all'energia convettiva
Da qui poi il temporale può accrescersi di multicelle divenendo un MCS è interessando le adiacenti pianure, oppure sulla linea di instabilità si creano altre celle che interessano anche le pianure in prossimità dei rilievi.
meteourbino

Messaggio da meteourbino »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, ieri temperatura molto calda, non da record, sono andato a Fano sembrava di stare davanti al camino, non oso pensare dove ci sono 40 gradi e oltre, comunque stanotte vento molto forte con raffica registrata di 103.5 km/h.
In verità il picco è stato di 108,0 Km/h alle 22:19
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Troppo Vento ha scritto:
Kemp ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Ci mancherebbe che preferisco stare senza disastri non vi invidio affatto. Cerco solo di capire le differenze delle nostre zone. Quindi se non ho capito male in parte centra l'anticiclone africano che ci fa da protezione. Invece quando parli dei temporali alpini intendi dire che quelli devastanti di questi giorni sono dovuti all'orografia? Masse d'aria che scontrandosi con le alpi generano questi mostri? E se così fosse significa che si formano in maniera differente rispetto ai temporali che si sono generati per dire a Mantova piuttosto che a Ferrara dove non ci sono rilievi e quindi formati solo per convezione?
Buona parte della spiegazione la trovi nell'ultimo articolo di Grosso.. Il gradiente termico tra i due lati delle Alpi dove al di là sono praticamente in autunno, al primo cedimento parziale del gobbo si riversa aria fresca che finisce per generare questi mostri complice l'umidità elevata in PP...il mare caldissimo poi potrebbe fare il resto in futuro al centro ..
Ok si questo è chiaro. La mia domanda era solo il perchè fosse più coinvolta dai temporali la fascia diciamo Milano/Padova in su piuttosto che l'Emilia. Tutto qua.
Troppo Vento mi sa che qualcosa di grosso sta arrivando anche nel Parmense.. stare all’occhio sul percorso che fa.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:Buongiorno a tutti, anche se per tanti non lo è
Quello che è successo stanotte, a me, non è mai capitato
Verso le 4 è arrivato un vero e proprio uragano
Vento in ogni direzione, fortissimo, diluvio pazzesco
é saltata la luce (non ancora tornata), cantina allegata
Alberi caduti, per fortuna niente grandine
A milano ancora peggio
Veramente bruttissimo
Dopo la giornata surreale di ieri, la notte è stata sulla falsariga se non peggio (altra notte insonne , di ansia e paura).

Verso le 4 si è formata una linea temporalesca unica con valori a fondoscala che dalla Valtellina arrivava fino a Piacenza (io non ho mai visualizzato una situazione di una simile vastità/estensione temporalesca in Lombardia) .... ha attraversato l'intera Lombardia da ovest verso est amplificando la devastazione e distruzione delle ore precedenti, scivolando poi sul nord est...venti diffusi prossimi ai 100KM, chicchi di grandine in alcune aree sopra i 10 cm e di svariati ettogrammi di peso (dove stiamo andando in Valpadana e dintorni???).

Devastazione e purtroppo drammi....e nonostante tutto NON è ancora finita!

Passa la voglia di commentare, evito di postare gli articoli sui devasti della zona....record pluvio di Luglio e degli ultimi 3 mesi su ampie aree regionali, addirittura peggio dell'estate 2014, sperando di non arrivare nel baratro del devastante Luglio 87 in alta Lombardia.

Questo è....purtroppo

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sud/98208/
Ultima modifica di manu73 il mar lug 25, 2023 8:38 am, modificato 2 volte in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

meteourbino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno, ieri temperatura molto calda, non da record, sono andato a Fano sembrava di stare davanti al camino, non oso pensare dove ci sono 40 gradi e oltre, comunque stanotte vento molto forte con raffica registrata di 103.5 km/h.
In verità il picco è stato di 108,0 Km/h alle 22:19
Ok, come temperature come è andato il mese di Luglio, onestamente pensavo peggio, per le isoterme in quota che sono state spesso intorno alla +25
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Rodigino04 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Kemp ha scritto: Buona parte della spiegazione la trovi nell'ultimo articolo di Grosso.. Il gradiente termico tra i due lati delle Alpi dove al di là sono praticamente in autunno, al primo cedimento parziale del gobbo si riversa aria fresca che finisce per generare questi mostri complice l'umidità elevata in PP...il mare caldissimo poi potrebbe fare il resto in futuro al centro ..
Troppo Vento mi sa che qualcosa di grosso sta arrivando anche nel Parmense.. stare all’occhio sul percorso che fa.
Devo averla chiamata. Shelf cloud e nubi color verdognolo dietro. Mai visto al mattino presto. Diluvia e in alcune zone della pedemontana grandine che io sappia di piccole dimensioni.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una risposta alle mie domande
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Ieri massima 40,7 °C, oggi si punta a fare meglio, già quasi 38 °C alle 9.39
Rispondi