monitoraggio e record ondata di caldo Italia dal 10/7/2023

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Per la prima volta in vita mia ho sperimentato i 45 gradi..

Se penso che a casa mia nel torinese la massima di oggi è 24 :lol:

Immaginefree hosting image
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Per la prima volta in vita mia ho sperimentato i 45 gradi..

Se penso che a casa mia nel torinese la massima di oggi è 24 :lol:

Immaginefree hosting image
Qui in Valle di Lanzo siamo a +17° in pieno giorno!
Ti rinfresco virtualmente... :lol: :lol: :lol: :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Quasi 44 gradi, +43,9 per la precisione.
Se non verrà ritoccata l'alto, cosa che con questi valori spesso avviene dopo qualche ora, ci siano fermati a mezzo grado dai +44,4 dell'agosto 2017. Neanche troppo lontani dai +45 degli anni 70.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

oggi abbiamo anche il RS di vigna di valle delle 10 utc, di seguito i valori

1563 m 850 hPa 27.5°C 11.9°C -2.7°C 14 % 47.9 km/h

con probabile recoerd

pratica di mare segna il record a 850hpa con i seguenti valori

1556 m 850 hPa 27.8°C 13°C 1°C 18 % 58.3 km/h

record fatto pochi giorni fa con 27.4 e precedente di 26.4 dell'agosto 2017
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Stiamo scrivendo pagini storiche di caldo,
che ovviamente i soliti riduzionisti (forse negazionisti non ci sono più, salvo qualche provocatore in mala fede) si tengono lontani dal commentare.

Il Sud Italia ( non ovunque, certo, ma in ampie porzioni) sta vivendo una fase ATROCE: dieci giorni da anticamera dell'inferno.
Perchè se è vero che gli over 40 in certe lande si verificavano anche nell'Ottocento ( non mancano testimonianze di antichi osservatori meteo cosi come splendide pagine di romanzo nelle quali venivano descritti periodi di caldo bollente), una parentesi cosi lunga di isoterme sahariane, ur a livelli desertici, termiche inquietanti e record diffusamente avvicinati (meglio pochi record raggiunti che centinaia sfiorati), agganciati o ritoccati in un territorio cosi vasto, non era mai accaduto.

Proprio nei giorni nei quali è stato ufficialmente CONVALIDATO il record del caldo di Floridia di due anni fa (48,8 gradi), valori simili si stanno registrando proprio negli stessi luoghi, a soli due anni di distanza!! Ricordo a tutti che 2 ANNI DI DISTANZA da un record atroce sono un battito di ali di farfalla per la meteo-climatologia, eppure sta accadendo.

Nei giorni in cui Palermo sfiora i 47 gradi e nei quali i chicchi di grandine sono passati, in pochi decenni, da essere grandi prima "come noci, poi come palle da baseball e infine come pesche e pompelmi", mi chiedo ancora cosa debba succedere....
in un anno nel quale si arrivava da 18 mesi di siccità al nord e da 4 mega-alluvioni in una manciata di mesi (marche, ischia, due in romagna)...

E chissà in settembre e ottobre, coi mari che hanno localmente superato i 30 gradi.

Auguri...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Le due località più calde, se i valori verranno validati, sembrano essere Floridia (sr) con 47.8° e Bari Sardo (nu) con 47.5°.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

alx87 ha scritto:Le due località più calde, se i valori verranno validati, sembrano essere Floridia (sr) con 47.8° e Bari Sardo (nu) con 47.5°.
Ma invece l'aeroporto di Olbia Costa Smeralda a 47,4° (https://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres? ... enviar=Ver)? Che batte di 4,4° il suo record precedente risalente a 5 giorni fa, che ha battuto il record ancora prima di poco meno di un grado.

Forse un tale distacco necessita di qualche analisi in più, ma sempre Ogimet oggi riportava 47° per la stazione di Capo San Lorenzo sempre nella Sardegna orientale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Bill Carson ha scritto:
alx87 ha scritto:Le due località più calde, se i valori verranno validati, sembrano essere Floridia (sr) con 47.8° e Bari Sardo (nu) con 47.5°.
Ma invece l'aeroporto di Olbia Costa Smeralda a 47,4° (https://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres? ... enviar=Ver)? Che batte di 4,4° il suo record precedente risalente a 5 giorni fa, che ha battuto il record ancora prima di poco meno di un grado.

Forse un tale distacco necessita di qualche analisi in più, ma sempre Ogimet oggi riportava 47° per la stazione di Capo San Lorenzo sempre nella Sardegna orientale.
Comunque sulla Sardegna tirrenica, che era stata risparmiata nelle prime fasi dell'ondata di calore, si sono registrati diversi over45, come i 45.7° di Arzachena, i 46.4° di Biasi e, più a sud, 46.4° a Bari Sardo Piralei (sul mare), 46.5° a Tertenia.

Sul resto della Sardegna, si registrano una sfilza di 44-45° nel sud-est e 42.4° anche a Cagliari Porto.
freddopungente
*Forumista TOP*

giornata campale anche a Roma seppur, senza record di massima di cui parlerò nel td apposito in futuro avendo stabilito i record a 850hpa ma non al suolo;
al centro sud alle ore 22 30 si va dai 31/33 della capitale, ai 34/35 del medio basso adriatico, passando per i 35/36 calabresi e sardi ( qualche punta sopra i 37) finendo con i quasi 40elli di Palermo e dintorni con diffusi 37/38

non credo servano altri commenti per oggi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda la Sicilia, all'Isola spetta la temperatura più alta dell'anno (sinora), cioè i 47.8° di Floridia, a 1° dal record europeo di 2 anni fa stabilito proprio dalla medesima località.
Altre max over47 si sono avute tra catanese e siracusano:
Noto 47.2°
Paternò e Lentini 47.1°
Augusta 46.9°

Caldissima, over45, anche Palermo e la sua fascia costiera, con i 46.7° della zona nord e i 46° di Boccadifalco, poco distanti i 46.2° di Carini.
42-44° lungo il resto della costa tirrenica.

Valori intorno a 45° anche a Catania città.
30° a circa 2000 m sull'Etna

In Calabria, 43.3° a Rosarno (RC).

In Puglia 40-43° diffusamente nelle zone interne e localmente anche sulla costa; le più calde Valenzano (ba) con 43.5° e Foggia con 43.2°.

Punte di 40-41° si sono avute anche in Umbria (Terni) Lazio (zona est di Roma, Abruzzo, Molise e Campania.

Più a nord si sono avuti picchi di 39° localmente nelle Marche, 37° nel basso riminese.

Al nord eventi estremi di segno opposto, ma forse non è la sede per parlarne

Per la Sardegna e le regioni centrali questa dovrebbe essere l'ultima giornata di grande calura, da domani dovrebbe irrompere il maestrale, altra giornata campale invece per Sicilia (specie orientale), Calabria ionica, materano e Puglia centro-meridionale.
freddopungente
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:Per quanto riguarda la Sicilia, all'Isola spetta la temperatura più alta dell'anno (sinora), cioè i 47.8° di Floridia, a 1° dal record europeo di 2 anni fa stabilito proprio dalla medesima località.
Noto 47.2°
Paternò e Lentini 47.1°
Augusta 46.9°

Caldissima, over45, anche Palermo e la sua fascia costiera, con i 46.7° della zona nord e i 46° di Boccadifalco, poco distanti i 46.2° di Carini.

In Puglia 40-43° diffusamente nelle zone interne e localmente anche sulla costa; le più calde Valenzano (ba) con 43.5° e Foggia con 43.2°.

Punte di 40-41° si sono avute anche in Umbria (Terni) Lazio (zona est di Roma, Abruzzo, Molise e Campania.

Più a nord si sono avuti picchi di 39° localmente nelle Marche, 37° nel basso riminese.

Per la Sardegna e le regioni centrali questa dovrebbe essere l'ultima giornata di grande calura, da domani dovrebbe irrompere il maestrale, altra giornata campale invece per Sicilia (specie orientale), Calabria ionica, materano e Puglia centro-meridionale.
Ciao, sono eventi direttamente collegati, ho visto una quantità di immagini e video che sinceramente mi lascia basito, giornata tremenda al nord ed al sud per eventi opposti ma che hanno le stesso comun denominatore, non è arrivata una +4 a 850hpa sull'arco alpino ma una +28 con una estensione mai vista prima...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

freddopungente ha scritto:
alx87 ha scritto:Per quanto riguarda la Sicilia, all'Isola spetta la temperatura più alta dell'anno (sinora), cioè i 47.8° di Floridia, a 1° dal record europeo di 2 anni fa stabilito proprio dalla medesima località.
Noto 47.2°
Paternò e Lentini 47.1°
Augusta 46.9°

Ciao, sono eventi direttamente collegati, ho visto una quantità di immagini e video che sinceramente mi lascia basito, giornata tremenda al nord ed al sud per eventi opposti ma che hanno le stesso comun denominatore, non è arrivata una +4 a 850hpa sull'arco alpino ma una +28 con una estensione mai vista prima...
Ciao, ovviamente con "segno opposto" non intendo di freddo, ma di maltempo, anche se effettivamente oggi qui è stata una giornata un po' sottomedia per fine Luglio.
Il nord e in particolare la fascia alto padana si trovava nella zona di contatto tra due masse d'aria estremamente differenti e non poteva andare diversamente purtroppo.
Comunque, per quanto riguarda il Rain rate e in alcuni casi anche la velocità del vento, si può parlare tranquillamente di eventi estremi.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Qui 38,3 °C adesso, UR praticamente desertica del 18%
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Raggiungi i 40,0 °C con UR del 16%
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

https://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres? ... &Send=Send
Cagliari Elmas a 44,6° batte il suo record storico di 1°C.
Rispondi