Luglio 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

nikbsun ha scritto:
alx87 ha scritto:
nikbsun ha scritto: Non invoco nulla, semplicemente come sempre seguo con interesse la meteo, mi rallegro quando in estate fa caldo o caldissimo perché amo questo clima, mi rallegro se in inverno arriva neve in valpadana perché è magia e sempre più rara, mi rattristo in tutte le mezze stagioni
Non ho auspicato nulla, è quello che si vedeva dal modello europeo, che invece stamattina est shifta, con i versanti occidentali italiani più protetti dall'hp ma senza eccessi di calore (per ora).
Perdonami hai ragione era utente lupo silano, che parla di zattera di salvezza, mi sono confuso
E vedi un pò tu...
Sono 15 giorni che viaggio sopra ai 35 gradi, spesso a 40 o a volte sopra.
Purtroppo non siamo tutti in vacanza, esiste anche gente che deve lavorare. E 40 di giorno e 25 di notte non è la massima aspirazione per chi di giorno deve lavorare e di notte vorrebbe un attimo riposare...
Tutto qui.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Lupo Silano ha scritto:
nikbsun ha scritto:
alx87 ha scritto: Non ho auspicato nulla, è quello che si vedeva dal modello europeo, che invece stamattina est shifta, con i versanti occidentali italiani più protetti dall'hp ma senza eccessi di calore (per ora).
Perdonami hai ragione era utente lupo silano, che parla di zattera di salvezza, mi sono confuso
E vedi un pò tu...
Purtroppo non siamo tutti in vacanza, esiste anche gente che deve lavorare. E 40 di giorno e 25 di notte non è la massima aspirazione per chi di giorno deve lavorare e di notte vorrebbe un attimo riposare...
Tutto qui.
👏👏👏
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

Lupo Silano ha scritto:
nikbsun ha scritto:
alx87 ha scritto: Non ho auspicato nulla, è quello che si vedeva dal modello europeo, che invece stamattina est shifta, con i versanti occidentali italiani più protetti dall'hp ma senza eccessi di calore (per ora).
E vedi un pò tu...
Tutto qui.
Pure io lavori ho una impresa edile. E hai il diritto di commentare come anche io, i 25 di notte li vorrei tutto l’anno.
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

25 gradi di notte, quando di giorno stai tra i 35 e 40, significa che il corpo non recupera mai o almeno mai completamente (stai sempre in riserva).
Non è un parere personale, attenzione, ma lo dicono coloro che studiano il sonno e le migliori condizioni ambientali affinché il riposo notturno sia efficace (con tutti i processi ad esso esso legati: corretta alternanza tra fasi R.E.M. e sonno profondo, con riparazione e riproduzione cellulare, riconfigurazione neurale, produzione di ormoni, ecc.).
Poi, certo, è doveroso rispettare i gusti di tutti.
Comunque, visto l'andazzo climatico, credo che il futuro sia sempre più "vostro"; a livello di selezione naturale, chi ha la capacità di ottenere il massimo dal proprio corpo in condizioni difficili per la maggior parte delle persone, ha anche più possibilità di successo riproduttivo.

La mia è una battuta, in generale, ma fino a un certo punto :-)
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

picchio70 ha scritto:
maurizio-boscaro ha scritto:
picchio70 ha scritto: 👍👍
Buongiorno Picchio e Gabriele
la penso come voi avevo scritto qualcosa, e avevo chiesto
dei chiarimenti ai piu esperti, qualche approffondimento in piu,
ma nessuno si sbilancia,
il mio lavoro e legato al tempo
che asetto barico ci aspetta per Agosto?
Buongiorno, ti rispondo perché non vorrei che pensassi
che sono scortese, ma solo per questo, per il resto
non mi esprimo più. Un saluto.
Picchio grazie lo stesso,
ma a persone come me mancano le tue previsioni,
rispetto la tua dicisione.
miloso

Messaggio da miloso »

nikbsun ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
nikbsun ha scritto: Perdonami hai ragione era utente lupo silano, che parla di zattera di salvezza, mi sono confuso
E vedi un pò tu...
Tutto qui.
Pure io lavori ho una impresa edile. E hai il diritto di commentare come anche io, i 25 di notte li vorrei tutto l’anno.
firse divrest andare in altri paesi se hai questo desiderio..non so centro america , africa, asia...che ci stai a far qui con sto desiderio represso?
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Devono essere impazziti tutti i muratori che qui a Villapiana si lamentano fortemente del caldo(e sono gente abituata alle alte temperature)e hanno ridotto i lavori comunali e privati?eppure hanno la solidarieta' dei turisti(moltissimi del sud)e di chi sopporta sta situazione :shock:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

incercadisaggezza ha scritto:Devono essere impazziti tutti i muratori che qui a Villapiana si lamentano fortemente del caldo(e sono gente abituata alle alte temperature)e hanno ridotto i lavori comunali e privati?eppure hanno la solidarieta' dei turisti(moltissimi del sud)e di chi sopporta sta situazione :shock:
È dura anche a Villapiana stavolta...
Dai che mercoledì si respira...
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Lupo Silano ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Devono essere impazziti tutti i muratori che qui a Villapiana si lamentano fortemente del caldo(e sono gente abituata alle alte temperature)e hanno ridotto i lavori comunali e privati?eppure hanno la solidarieta' dei turisti(moltissimi del sud)e di chi sopporta sta situazione :shock:
È dura anche a Villapiana stavolta...
Dai che mercoledì si respira...
Speriamo Lupo anche adesso ha ripreso vento caldo per me e' sofferenza ma resto anche per mia moglie speriamo di vederci piu' avanti(e' pesante anche il tuo lavoro ne sono sicuro)
Igloo

Messaggio da Igloo »

nikbsun ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
E vedi un pò tu...
Tutto qui.
bello i 25 di notte tutto l'anno, magari col condizionatore a palla e le zanzare che ti girano per la stanza, che a Mantova sarà pieno.
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

miloso ha scritto:
nikbsun ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: E vedi un pò tu...
Tutto qui.
firse divrest andare in altri paesi se hai questo desiderio..non so centro america , africa, asia...che ci stai a far qui con sto desiderio represso?
Sono 21 anni che giro il mondo per passione come travel blogger, se potessi scegliere una città sicuramente Bangkok o Singapore. Le Maldive straordinario, temperatura non scende mai sotto i 24/25 gradi neanche sotto piogge monsoniche. Potessi.. mi trasferirei. Continuo coi viaggi
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

Igloo ha scritto:
nikbsun ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
E vedi un pò tu...
Tutto qui.
bello i 25 di notte tutto l'anno, magari col condizionatore a palla e le zanzare che ti girano per la stanza, che a Mantova sarà pieno.
Non uso condizionatore MAI, sarò tra i pochi? Lo odio. In casa settimana scorsa 30,5 e ci dormo senza problemi
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Riprendiamo il nostro discorso, andando linearmente.
Stiamo assistendo agli ultimi giorni di questa eccezionale ondata di caldo, la mappa a 72h del
controllo di GEFS12 mostra lo sblocco dato da un cavo d'onda portatore di aria più fresca di origine
atlantica.
Immagine
La mappa degli accumuli vedrebbe più coinvolte le aree a N della linea rossa, quindi anche il lato
adriatico fino alla Puglia centrale, con fenomeni frontali in scorrimento, dinamica non nuova a queste regioni
durante il periodo estivo. da contare che per il Nord gli accumuli non sono tutti appartenenti alla passata
di cui stiamo trattando.
Mappa secondo ICON12 ufficiale fino a 96h (presa da Wetter):
Immagine
Adesso focalizziamoci sul dopo, posto i plumes GEFS00 di stamattina della NAO, visti tra il neutrale
ed il debolmente negativo fino al 1mo Agosto.
Immagine
Questo indica che l'hp azzorriano non riuscirà ancora a fare la voce grossa, e infatti dopo l'ATR (Atlantic Ridge)
che i WR di ECMWF indicavano fino a ieri, è destinato ad abbassarsi di latitudine, permettendo al flusso
atlantico di abbassarsi a sua volta. Questo, dopo l'episodio del 25/27, dovrebbe determinare
altri coinvolgimenti (parziali) del nostro Paese da parte di cavi d'onda, come quello che diverse uscite dei
GM sono concordi nel prevedere per il 29 del mese, principalmente a carico del Nord e di parte del Centro.
GIF da GEM12 ufficiale dalle 108 alle 150h.
Immagine
Per il prosieguo, nella mia risposta a Maurizio avevo indicato che un periodo da attenzionare
sarebbe stato tra il 1mo e il 5 Agosto, per quella distanza più di una uscita dei GM vede qualcosa di
interessante, da contestualizzare nell'ambito della rossby menzionata già da Gabriele.
Infatti, con una GIF di GFS12 ufficiale da 192h a 240h, vediamo l'hp azzorriano elevarsi verso N a W
del Regno Unito, spezzando il jet e dettando l'isolamento di un'area depressionaria sull'Europa centro-orientale,
a coinvolgere in un secondo momento l'Italia. Ovviamente, la distanza impone cautela, ma è un buon esempio
di quello che potrebbe succedere, così come vedevano anche EC12 di ieri e 00 di oggi, così come altri GM tipo
GEM00 di oggi. Ipotesi su cui vale la pena tornarci, secondo me può avere buone probabilità di andare in porto.
Immagine
Andando agli altri indici, l'ITCZ, che anche avevamo menzionato, questo è visto ritornare prevalentemente in media,
con lievi scostamenti sotto di questa nel settore occidentale e sopra di questa nel settore orientale. Questo
non esclude che possa fare ancora qualche comparsa nel periodo che prendiamo in esame, e cioè fino al 5
Agosto, a coinvolgere principalmente il centro-sud, ma non con l'intensità e la durata che abbiamo sperimentato
nelle ultime 2 settimane, e comunque con più dialogo con correnti atlantiche, in ogni caso.
Mappa per la seconda decade di Luglio:
Immagine
La MJO non può avere tanta risonanza su questi schemi, visto il suo ingresso in fase 6 solo agli ultimi di Luglio/
primi di Agosto, vedremo per il futuro quali ripercussioni potrà avere. Nell'ultimo aggiornamento, non viene
vista neanche uscire dal cerchio.
Staremo a vedere, scappo a mangiare :D
6Gen
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Grazie mille 6 gennaio! Ottima analisi!! :!:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Massima attenzione dal pomeriggio di domani sulla Valpadana centro-settentrionale e Prealpi.
Va a ripetersi la giornata dello scorso venerdì con fenomeni se possibile ancora più violenti...situazione potenzialmente estrema per grandine, trombe d aria e nubifragi i scorrimento da ovest verso est fra le Prealpi e pianura centro-settentrionale.
Seguire passo passo e non farsi trovare nel posto sbagliato
Bloccato