Luglio 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Il maestrale di mercoledì
Immagine
Immagine
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

E nel lungo termine, il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre
Immagine
Immagine
Immagine
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

nikbsun ha scritto:
alx87 ha scritto:Reading nel long vede l'Hp azzorriano rimontare verso l'Irlanda, spingendo verso sud-est la depressione che da settimane coinvolge, con tempo simil-autunnale, le Isole Britanniche, con la +8° sino a ridosso delle Alpi e clima sottomarina su Francia, Europa centrale e nord Italia, nella media o leggermente sotto anche al centro-sud.
Si ripeterà lo schema di inizio estate? Staremo a vedere!
Quindi ci auspichiamo una ferita del genere nel tessuto anticiclonico e una + 8 a ridosso delle Alpi? Ai primi di agosto? Robe da pazzi. Inizia un periodo meno caldo ora, gfs il migliore stamattina nel long per garantire bel tempo verso il mese delle ferie tanto sudate
Quindi? Dove starebbe la stranezza? Sulle Alpi In Agosto normalmente, sopra i 2000 durante i temporali nevica. Io nel 2010 in Alto Adige, a metà giugno, a 1600 m mi sono svegliato con 10 cm di neve.
Invece invochiamo i 30 gradi a Sestriere o Livigno? I 40entelli sparsi in giro per l’Italia?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Qui ci sono troppi fissati per sta meteo, va bene la passione ma non fatene una malattia altrimenti siete come i tifosi del calcio, un po’ fanatici….
Non credo che arriverà l’autunno prima di settembre oltretutto doppi un maggio - giugno così piovoso
Qualche breack ma alla fine L alta pressione sarà protagonista assoluta cibo a fine agosto, con forse più puntate verticali verso il nord e il centro nord Europa
Vedremo
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

Metropolis ha scritto:
nikbsun ha scritto:
alx87 ha scritto:Reading nel long vede l'Hp azzorriano rimontare verso l'Irlanda, spingendo verso sud-est la depressione che da settimane coinvolge, con tempo simil-autunnale, le Isole Britanniche, con la +8° sino a ridosso delle Alpi e clima sottomarina su Francia, Europa centrale e nord Italia, nella media o leggermente sotto anche al centro-sud.
Si ripeterà lo schema di inizio estate? Staremo a vedere!
Quindi ci auspichiamo una ferita del genere nel tessuto anticiclonico e una + 8 a ridosso delle Alpi? Ai primi di agosto? Robe da pazzi. Inizia un periodo meno caldo ora, gfs il migliore stamattina nel long per garantire bel tempo verso il mese delle ferie tanto sudate
Quindi? Dove starebbe la stranezza? Sulle Alpi In Agosto normalmente, sopra i 2000 durante i temporali nevica. Io nel 2010 in Alto Adige, a metà giugno, a 1600 m mi sono svegliato con 10 cm di neve.
Invece invochiamo i 30 gradi a Sestriere o Livigno? I 40entelli sparsi in giro per l’Italia?
Non invoco nulla, semplicemente come sempre seguo con interesse la meteo, mi rallegro quando in estate fa caldo o caldissimo perché amo questo clima, mi rallegro se in inverno arriva neve in valpadana perché è magia e sempre più rara, mi rattristo in tutte le mezze stagioni
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto: Non credo che arriverà l’autunno prima di settembre
Buongiorno, forse intendi un clima autunnale,
perché il 1 settembre la stagione autunnale prende certamente il via.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

nikbsun ha scritto:
Metropolis ha scritto:
nikbsun ha scritto: Quindi ci auspichiamo una ferita del genere nel tessuto anticiclonico e una + 8 a ridosso delle Alpi? Ai primi di agosto? Robe da pazzi. Inizia un periodo meno caldo ora, gfs il migliore stamattina nel long per garantire bel tempo verso il mese delle ferie tanto sudate
Non invoco nulla, semplicemente come sempre seguo con interesse la meteo, mi rallegro quando in estate fa caldo o caldissimo perché amo questo clima, mi rallegro se in inverno arriva neve in valpadana perché è magia e sempre più rara, mi rattristo in tutte le mezze stagioni
Non ho auspicato nulla, è quello che si vedeva dal modello europeo, che invece stamattina est shifta, con i versanti occidentali italiani più protetti dall'hp ma senza eccessi di calore (per ora).
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

alx87 ha scritto:
nikbsun ha scritto:
Metropolis ha scritto: Quindi? Dove starebbe la stranezza? Sulle Alpi In Agosto normalmente, sopra i 2000 durante i temporali nevica. Io nel 2010 in Alto Adige, a metà giugno, a 1600 m mi sono svegliato con 10 cm di neve.
Non ho auspicato nulla, è quello che si vedeva dal modello europeo, che invece stamattina est shifta, con i versanti occidentali italiani più protetti dall'hp ma senza eccessi di calore (per ora).
Perdonami hai ragione era utente lupo silano, che parla di zattera di salvezza, mi sono confuso
Metropolis

nikbsun ha scritto:
Metropolis ha scritto:
nikbsun ha scritto: Quindi ci auspichiamo una ferita del genere nel tessuto anticiclonico e una + 8 a ridosso delle Alpi? Ai primi di agosto? Robe da pazzi. Inizia un periodo meno caldo ora, gfs il migliore stamattina nel long per garantire bel tempo verso il mese delle ferie tanto sudate
Sei abbastanza stucchevole. Di quello che piace a te o rallegra, non interessa nessuno. Si parlava di una +8 sulle Alpi, vista da te come un attentato all’estate, mentre sarebbe una cosa abbastanza normale dell’estate alpina italiana.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

OT personalmente in generale mi chiedo sempre se quello che mi piace o non mi piace e' un bene o un male,potrei essere contento o no di una situazione che potrebbe arrecare danni o sollievo ad altri,il mio io non e' un solitario(un po confuso)
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

Metropolis ha scritto:
nikbsun ha scritto:
Metropolis ha scritto: Quindi? Dove starebbe la stranezza? Sulle Alpi In Agosto normalmente, sopra i 2000 durante i temporali nevica. Io nel 2010 in Alto Adige, a metà giugno, a 1600 m mi sono svegliato con 10 cm di neve.
Sei abbastanza stucchevole. Di quello che piace a te o rallegra, non interessa nessuno. Si parlava di una +8 sulle Alpi, vista da te come un attentato all’estate, mentre sarebbe una cosa abbastanza normale dell’estate alpina italiana.
Commentavo su configurazione dell’europeo nel long, pessima per il nord. Poi nascondetevi pure in finta oggettività ma è palese lo mal sopportazione del caldo da parte del 99 % dei forumisti ancora attaccati alle medie storiche cosiddette normalità. La normalità è diversa ora, chiaro un surriscaldamento delle nostre estati. Io ne prendo atto e me le godo
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gabriele_2021 ha scritto:Nel long pare che il nuovo assetto delle vorticità sul nord
America , a seguito della frustata del pna, favorisca la
genesi di rossby e perno depressionario su terranova,
con saccature a puntare l'europa centro- meridionale .
L'italia potrebbe essere interessata per una flessione del campo barico
👍👍
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

picchio70 ha scritto:
Gabriele_2021 ha scritto:Nel long pare che il nuovo assetto delle vorticità sul nord
👍👍
Buongiorno Picchio e Gabriele
la penso come voi avevo scritto qualcosa, e avevo chiesto
dei chiarimenti ai piu esperti, qualche approffondimento in piu,
ma nessuno si sbilancia,
il mio lavoro e legato al tempo
che asetto barico ci aspetta per Agosto?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

maurizio-boscaro ha scritto:
picchio70 ha scritto:
👍👍
Buongiorno Picchio e Gabriele
la penso come voi avevo scritto qualcosa, e avevo chiesto
dei chiarimenti ai piu esperti, qualche approffondimento in piu,
ma nessuno si sbilancia,
il mio lavoro e legato al tempo
che asetto barico ci aspetta per Agosto?
Buongiorno, ti rispondo perché non vorrei che pensassi
che sono scortese, ma solo per questo, per il resto
non mi esprimo più. Un saluto.
Metropolis

nikbsun ha scritto:
Metropolis ha scritto:
nikbsun ha scritto: Non invoco nulla, semplicemente come sempre seguo con interesse la meteo, mi rallegro quando in estate fa caldo o caldissimo perché amo questo clima, mi rallegro se in inverno arriva neve in valpadana perché è magia e sempre più rara, mi rattristo in tutte le mezze stagioni
Commentavo su configurazione dell’europeo nel long, pessima per il nord. Poi nascondetevi pure in finta oggettività ma è palese lo mal sopportazione del caldo da parte del 99 % dei forumisti ancora attaccati alle medie storiche cosiddette normalità. La normalità è diversa ora, chiaro un surriscaldamento delle nostre estati. Io ne prendo atto e me le godo
È questo il punto. Sarebbe pessima PER TE. Non in assoluto. Anche perché non sarebbe nulla di anormale. Poi se PER TE è pessima, pazienza. Al mondo frega zero.
Bloccato