Ciao. Sono stato a Santa Teresa Gallura dal 4 al 14. Durante il periodo non si è andati oltre i 32/33 gradi. Anche in quei 2/3 giorni con calma quasi totale di vento, cosa abbastanza rara come confermato dagli abitanti, la temperatura non è aumentata, ma solo l’URL. Quindi sensazione di caldo maggiore dovuta all’afa, ma temperature costanti. Ora anche Olbia è sul mare, ma in cosi poca distanza, le condizioni cambiano cosi tanto?gandalf il bianco ha scritto:Ciao bene grazie.leo55 ha scritto:..Ciao come va?Anche se Giuliacci in un suo articolo dice che il gran caldo è una bufala.Mi aspettavo i 40 gradi nella mia zona,però non si sono raggiunti come nell agosto del 2017.Poi i media hanno sicuramente esagerato ha sparare i 45-50 gradi.gandalf il bianco ha scritto: Buon sospiro di sollievo momentaneo, dopodiché potrebbe verificarsi la fase più calda di tutta l estate
Ah questo caldo è una bufala?? Certo
Olbia tre giorni fa ha battuto il precedente record di 42.5 del 2003, toccando i 43.9, ricordando che è una località marina e con i tassi di umidità la temperatura percepita oltrepassava i 50 gradi
Vorrei che ne pensasse giuliacci del fatto che nel passato, tra una vampata di calore e l altra irrompeva il maestrale che ti abbassava le temperature anche sotto i 30 gradi, qua son 3 anni che nei mesi di luglio-agosto non siamo mai scesi sotto i 35 proprio per l assenza di rossby che spezzano questa egemonia, se siamo fortunati fra 5 giorni qualche sospiro più fresco lo potremmo vedere.
Ovvio questo è un discorso orticellista, ma credo che tutto il centro sud rientri nel mio intervento.
Il fatto è che quella bolla rossa che staziona quasi fissa tra l Algeria e mediterraneo un tempo stava molto più a sud, intervenendo solo quando la rossby atlantica sprofondava a largo del Portogallo, ora è di casa, ha messo radici e farla abbassare risulta sempre impresa ardua.
Stesso discorso vale per l inverno, stessa figura ingombrante posizionata tra Spagna e Italia , ormai diventata una costante tranne qualche eccezione(vedi giugno)
Luglio 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Metropolis
Re: .
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ciao metropolis,s Teresa bellissimo posto, ma posto sulla cresta sul nord Sardegna è quasi interamente circondato dal mare tranne che a sud, quindi penso sia maggiormente mitigato rispetto.a Olbia, tra l altro vivo nella parte più interna della città e rispetto al mare ci sarà qualche grado di differenza.Metropolis ha scritto:Ciao. Sono stato a Santa Teresa Gallura dal 4 al 14. Durante il periodo non si è andati oltre i 32/33 gradi. Anche in quei 2/3 giorni con calma quasi totale di vento, cosa abbastanza rara come confermato dagli abitanti, la temperatura non è aumentata, ma solo l’URL. Quindi sensazione di caldo maggiore dovuta all’afa, ma temperature costanti. Ora anche Olbia è sul mare, ma in cosi poca distanza, le condizioni cambiano cosi tanto?gandalf il bianco ha scritto:Ciao bene grazie.leo55 ha scritto:..Ciao come va?Anche se Giuliacci in un suo articolo dice che il gran caldo è una bufala.Mi aspettavo i 40 gradi nella mia zona,però non si sono raggiunti come nell agosto del 2017.Poi i media hanno sicuramente esagerato ha sparare i 45-50 gradi.
Olbia tre giorni fa ha battuto il precedente record di 42.5 del 2003, toccando i 43.9, ricordando che è una località marina e con i tassi di umidità la temperatura percepita oltrepassava i 50 gradi
Vorrei che ne pensasse giuliacci del fatto che nel passato, tra una vampata di calore e l altra irrompeva il maestrale che ti abbassava le temperature anche sotto i 30 gradi, qua son 3 anni che nei mesi di luglio-agosto non siamo mai scesi sotto i 35 proprio per l assenza di rossby che spezzano questa egemonia, se siamo fortunati fra 5 giorni qualche sospiro più fresco lo potremmo vedere.
Ovvio questo è un discorso orticellista, ma credo che tutto il centro sud rientri nel mio intervento.
Il fatto è che quella bolla rossa che staziona quasi fissa tra l Algeria e mediterraneo un tempo stava molto più a sud, intervenendo solo quando la rossby atlantica sprofondava a largo del Portogallo, ora è di casa, ha messo radici e farla abbassare risulta sempre impresa ardua.
Stesso discorso vale per l inverno, stessa figura ingombrante posizionata tra Spagna e Italia , ormai diventata una costante tranne qualche eccezione(vedi giugno)
Riguardo l asticella dei 35 gradi mi riferivo per lo più a tutta la Sardegna in generale, scendere sotto quella soglia sta diventando sempre più dura
-
Metropolis
Grazie per la risposta. Immagino che nelle zone di pianura interne, sopratutto del sud, tipo il Campidano, durante queste sinottiche raggiungere i 40 sarà sempre più facile. Santa Teresa, bellissima, era una zona che non conoscevo, della Sardegna ho sempre bazzicato l’Ovest, Alghero, Bosa, l’Oristanese.gandalf il bianco ha scritto:Ciao metropolis,s Teresa bellissimo posto, ma posto sulla cresta sul nord Sardegna è quasi interamente circondato dal mare tranne che a sud, quindi penso sia maggiormente mitigato rispetto.a Olbia, tra l altro vivo nella parte più interna della città e rispetto al mare ci sarà qualche grado di differenza.Metropolis ha scritto:Ciao. Sono stato a Santa Teresa Gallura dal 4 al 14. Durante il periodo non si è andati oltre i 32/33 gradi. Anche in quei 2/3 giorni con calma quasi totale di vento, cosa abbastanza rara come confermato dagli abitanti, la temperatura non è aumentata, ma solo l’URL. Quindi sensazione di caldo maggiore dovuta all’afa, ma temperature costanti. Ora anche Olbia è sul mare, ma in cosi poca distanza, le condizioni cambiano cosi tanto?gandalf il bianco ha scritto: Ciao bene grazie.
Riguardo l asticella dei 35 gradi mi riferivo per lo più a tutta la Sardegna in generale, scendere sotto quella soglia sta diventando sempre più dura
Parole sante.6Gennaio2017 ha scritto:Io sono totalmente d'accordo con le sue parole, nulla da appuntare.leo55 ha scritto:Le bufale
Il colonnello argomenta così: «Se davvero fossero stati i valori reali e costanti sarebbe stata una strage di anziani, un’ecatombe. Al Nord invece siamo arrivati a 35, a Firenze e Perugia 36-37. L’unica città del centro in cui in queste ore potremmo arrivare effettivamente a 40 è Roma. Discorso a parte per certe zone della Sardegna e della Sicilia. Me lo lasci dire: ormai siamo allo stupidario meteorologico». Giuliacci dice che «l’anticiclone africano è sempre lo stesso. È come se io Mario vado a Roma e mi chiamano Giuseppe. Si sono inventati anche questo: tutto fa scena ormai. Io non potrei mai adattarmi a questa moda, ne andrebbe della mia professionalità e della mia credibilità. Per fare il meteorologo devi essere laureato in fisica con specializzazione in fisica dell’atmosfera. E quali media hanno i fisici? Pochissimi. A Canale5 per esempio, il sito Meteo.it, poi il mio… Mi lasci aggiungere una cosa…»...E invita a non fare terrorismo sul clima. «Negli ultimi tempi, a parte pochissimi casi, è una gara a chi le spara più grosse tra siti, giornali e tv», esordisce Giuliacci. Che continua così: «Cosa vuol dire tempesta di caldo? Non vuol dire niente. Poi è stata diffusa una bufala. Arrivano i 50 gradi su mezza Europa! Italia, Spagna, Francia. Ma io dico: sarebbe la fine del mondo». Giuliacci è laureato in fisica....Cioè le bufale sono le sparate di 45-50 gradi
D'altronde ormai la credibilità mediatica è a livelli infimi, e non pochi siti meteo sfruttano queste situazione per spingere sull'acceleratore del solito allarmismo all'ennesima potenza.
Che faccia sempre più caldo è innegabile, ma i toni usati sono assolutamente penosi.
Anche perchè alla fine il caldo esagerato non si è quasi mai spinto a Nord del Po, anzi....
-
monte capanne
- Forumista senior
E' corretto smentire le notizie false, questi famigerati 50° gradi non raggiunti da nessuna parte (ma nessun modello li prevedeva) e i paroloni roboanti che non vogliono dir nulla, ma tacere sul fatto che dei record sono caduti, che la durata e la persistenza delle ondate di calore estive sta aumentando di decennio in decennio è una gravissima mancanza.
Ha poi affermato che questa sicuramente non sarà l'estate più calda di sempre, su quali basi? E a quale area si riferisce?
Perchè giugno è stato si il mese più caldo mai registrato a livello mondiale, luglio è sulla buona strada per esserlo altrettanto.
Si riferiva all'Italia? fai arrivare e passare Agosto, e poi ne riparliamo...
Ha poi affermato che questa sicuramente non sarà l'estate più calda di sempre, su quali basi? E a quale area si riferisce?
Perchè giugno è stato si il mese più caldo mai registrato a livello mondiale, luglio è sulla buona strada per esserlo altrettanto.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Alcune località dell interno hanno toccato i 46 gradi, e non percepita, era temperatura realeMetropolis ha scritto: Grazie per la risposta. Immagino che nelle zone di pianura interne, sopratutto del sud, tipo il Campidano, durante queste sinottiche raggiungere i 40 sarà sempre più facile. Santa Teresa, bellissima, era una zona che non conoscevo, della Sardegna ho sempre bazzicato l’Ovest, Alghero, Bosa, l’Oristanese.
Bosa?la spiaggia più calda in assoluto
La prossima volta se ti capita visita la parte del sud est, economicamente tutta un altra cosa e posti incantevoli
- 6Gennaio2017
Ciao Vince,vince1986 ha scritto:E' corretto smentire le notizie false, questi famigerati 50° gradi non raggiunti da nessuna parte (ma nessun modello li prevedeva) e i paroloni roboanti che non vogliono dir nulla, ma tacere sul fatto che dei record sono caduti, che la durata e la persistenza delle ondate di calore estive sta aumentando di decennio in decennio è una gravissima mancanza.
mi riferisco nel mio messaggio soprattutto alla condanna al
sensazionalismo, tema che sento vicino visto che tutti i miei parenti o quasi
ci credono o prendono in considerazione i termini e le fake news
che vengono diffusi dai media, e ad ogni pranzo cerco di fargli capire
Sulle altre cose non mi esprimo fino al termine della stagione.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se il target per giudicare un'ondata di caldo sono diventati i 50 gradi, si capisce quanto siano distanti dalla realtà tutti coloro che negano quanto caldo stia facendo solo perché non si raggiungono i 50 gradi e non fa caldo come a Bagdad
Negare sempre dissimulare tutto non fare nulla
La nuova politica vincente delle teste vuote pensanti
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Non ha fatto 45 gradi su tutto il territorio quindi non ègemi65 ha scritto:Se il target per giudicare un'ondata di caldo sono diventati i 50 gradi, si capisce quanto siano distanti dalla realtà tutti coloro che negano quanto caldo stia facendo solo perché non si raggiungono i 50 gradi e non fa caldo come a Bagdad
stata e sarà, l'ondata piu lunga e calda che abbia mai investito il centro sud italia...
A fine mese coi numeri alla mano, che sono quelli che mettono a tacere qualsiasi negazionismo e dopo il fresco giugno 2023 ( i paragoni li fanno con l'anno scorso... ) che ha chiuso come 11esimo più caldo di sempre, vedremo cosa ci diranno...
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Reading nel long vede l'Hp azzorriano rimontare verso l'Irlanda, spingendo verso sud-est la depressione che da settimane coinvolge, con tempo simil-autunnale, le Isole Britanniche, con la +8° sino a ridosso delle Alpi e clima sottomarina su Francia, Europa centrale e nord Italia, nella media o leggermente sotto anche al centro-sud.
Si ripeterà lo schema di inizio estate? Staremo a vedere!
Quindi ci auspichiamo una ferita del genere nel tessuto anticiclonico e una + 8 a ridosso delle Alpi? Ai primi di agosto? Robe da pazzi. Inizia un periodo meno caldo ora, gfs il migliore stamattina nel long per garantire bel tempo verso il mese delle ferie tanto sudatealx87 ha scritto:Reading nel long vede l'Hp azzorriano rimontare verso l'Irlanda, spingendo verso sud-est la depressione che da settimane coinvolge, con tempo simil-autunnale, le Isole Britanniche, con la +8° sino a ridosso delle Alpi e clima sottomarina su Francia, Europa centrale e nord Italia, nella media o leggermente sotto anche al centro-sud.