Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
Da ieri sera segnalo tre eventi precipitativi, il primo, ieri sera, molto breve e pressoché un bagnastrada; il secondo, in tarda mattinata, ancora abbastanza breve ma molto più intenso (con tanto di tornado in zona Cernusco), il terzo stasera, intorno alle 20, un po' più lungo, ma meno intenso, direi un forte rovescio.
Totale accumulo odierno 15 mm, mensile a 84 mm, un Luglio che dunque chiuderà sicuramente sopra la media pluvio.
A livello termico si può dire definitivamente terminata l'ondata di calore iniziata domenica, con una minima scesa a 18.6° durante il temporale in tarda mattinata e una massima, durante il pomeriggio soleggiato, non oltre i 30°.
Nuovo forte temporale: accumulo giornaliero a 60,2mm e raffiche di vento fino a 64.2 km/h. Nuovi rami spezzati e allagamenti. Esondato il torrente Redone verso Pozzolengo con campi allagati
Buongiorno forum.
ieri segnalo altri due forti temporali, ancora con grandine per fortuna questa volta piccola e mista ad acqua, totale dell'accumulo 24 mm
Da mercoledì notte a venerdì notte (48 ore per intenderci) sono caduti 85 mm, conto dei danni come scritto ieri enorme nel mantovano, intere coltivazioni di mais devastate, auto devastate e campi zuppi d'acqua.
attuali 21.3°
Buongiorno
mi stavo quasi anoiando a non vedere spuntare qualche temporale
nella mia regione, ecco che finalmente un gruppo di temporali in uscita dalla lombardia si dirige spedito verso la nostra regione.
a parte le battute ennesima sfuriata in arrivo speriamo che non rechino danni a nessuno.
Scusate il ritardo mi connetto poco ma ieri ho assistito alla grandinata di dimensioni spropositate che io abbia mai visto! Dopo l’alluvione del 15 settembre è stato un susseguirsi di eventi estremi! Da febbraio a giugno ho contato ben 10 bombe d’acqua evento mai accaduto nella mia zona! Io nel mio piccolo un mese fa sono stato intervistato dal tg regionale e ho partecipato a diversi convegni e la cosa che più mi turba è il fatto di come la politica in generale o chi comanda dimentichi facilmente! Ed è una cosa che ho sottolineato prendendo spunto dal terremoto di Norcia del 2016 dove c’è gente che ancora vive nelle casette ho semplicemente esclamato che i soldi d’aiuto arriveranno come i tempi di ritorno dei vari terremoti quindi non si sa quando!vergognoso come l’agricoltura sia stata tagliata fuori da tutto questo! Scusate lo sfogo ma sono 8 mesi che non si vede la luce! Buon fine settimana a tutti