Quanto mancaaa?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
..Ciao come va?Anche se Giuliacci in un suo articolo dice che il gran caldo è una bufala.Mi aspettavo i 40 gradi nella mia zona,però non si sono raggiunti come nell agosto del 2017.Poi i media hanno sicuramente esagerato ha sparare i 45-50 gradi.gandalf il bianco ha scritto:Buon sospiro di sollievo momentaneo, dopodiché potrebbe verificarsi la fase più calda di tutta l estategemi65 ha scritto:gemi65 ha scritto:
Ciao bene grazie.leo55 ha scritto:..Ciao come va?Anche se Giuliacci in un suo articolo dice che il gran caldo è una bufala.Mi aspettavo i 40 gradi nella mia zona,però non si sono raggiunti come nell agosto del 2017.Poi i media hanno sicuramente esagerato ha sparare i 45-50 gradi.gandalf il bianco ha scritto:Buon sospiro di sollievo momentaneo, dopodiché potrebbe verificarsi la fase più calda di tutta l estategemi65 ha scritto:
Lho già postato una volta....gandalf il bianco ha scritto:Ciao bene grazie.leo55 ha scritto:..Ciao come va?Anche se Giuliacci in un suo articolo dice che il gran caldo è una bufala.Mi aspettavo i 40 gradi nella mia zona,però non si sono raggiunti come nell agosto del 2017.Poi i media hanno sicuramente esagerato ha sparare i 45-50 gradi.gandalf il bianco ha scritto: Buon sospiro di sollievo momentaneo, dopodiché potrebbe verificarsi la fase più calda di tutta l estate
Ah questo caldo è una bufala?? Certo
Olbia tre giorni fa ha battuto il precedente record di 42.5 del 2003, toccando i 43.9, ricordando che è una località marina e con i tassi di umidità la temperatura percepita oltrepassava i 50 gradi
Vorrei che ne pensasse giuliacci del fatto che nel passato, tra una vampata di calore e l altra irrompeva il maestrale che ti abbassava le temperature anche sotto i 30 gradi, qua son 3 anni che nei mesi di luglio-agosto non siamo mai scesi sotto i 35 proprio per l assenza di rossby che spezzano questa egemonia, se siamo fortunati fra 5 giorni qualche sospiro più fresco lo potremmo vedere.
Ovvio questo è un discorso orticellista, ma credo che tutto il centro sud rientri nel mio intervento.
Il fatto è che quella bolla rossa che staziona quasi fissa tra l Algeria e mediterraneo un tempo stava molto più a sud, intervenendo solo quando la rossby atlantica sprofondava a largo del Portogallo, ora è di casa, ha messo radici e farla abbassare risulta sempre impresa ardua.
Stesso discorso vale per l inverno, stessa figura ingombrante posizionata tra Spagna e Italia , ormai diventata una costante tranne qualche eccezione(vedi giugno)

..Ma infatti un discorso a parte lo merita la Sardegna e Sicilia ha detto er Giuliogandalf il bianco ha scritto:Ciao bene grazie.leo55 ha scritto:..Ciao come va?Anche se Giuliacci in un suo articolo dice che il gran caldo è una bufala.Mi aspettavo i 40 gradi nella mia zona,però non si sono raggiunti come nell agosto del 2017.Poi i media hanno sicuramente esagerato ha sparare i 45-50 gradi.gandalf il bianco ha scritto: Buon sospiro di sollievo momentaneo, dopodiché potrebbe verificarsi la fase più calda di tutta l estate
Ah questo caldo è una bufala?? Certo
Olbia tre giorni fa ha battuto il precedente record di 42.5 del 2003, toccando i 43.9, ricordando che è una località marina e con i tassi di umidità la temperatura percepita oltrepassava i 50 gradi
Vorrei che ne pensasse giuliacci del fatto che nel passato, tra una vampata di calore e l altra irrompeva il maestrale che ti abbassava le temperature anche sotto i 30 gradi, qua son 3 anni che nei mesi di luglio-agosto non siamo mai scesi sotto i 35 proprio per l assenza di rossby che spezzano questa egemonia, se siamo fortunati fra 5 giorni qualche sospiro più fresco lo potremmo vedere.
Ovvio questo è un discorso orticellista, ma credo che tutto il centro sud rientri nel mio intervento.
Il fatto è che quella bolla rossa che staziona quasi fissa tra l Algeria e mediterraneo un tempo stava molto più a sud, intervenendo solo quando la rossby atlantica sprofondava a largo del Portogallo, ora è di casa, ha messo radici e farla abbassare risulta sempre impresa ardua.
Stesso discorso vale per l inverno, stessa figura ingombrante posizionata tra Spagna e Italia , ormai diventata una costante tranne qualche eccezione(vedi giugno)
Io sono totalmente d'accordo con le sue parole, nulla da appuntare.leo55 ha scritto:Le bufale
Il colonnello argomenta così: «Se davvero fossero stati i valori reali e costanti sarebbe stata una strage di anziani, un’ecatombe. Al Nord invece siamo arrivati a 35, a Firenze e Perugia 36-37. L’unica città del centro in cui in queste ore potremmo arrivare effettivamente a 40 è Roma. Discorso a parte per certe zone della Sardegna e della Sicilia. Me lo lasci dire: ormai siamo allo stupidario meteorologico». Giuliacci dice che «l’anticiclone africano è sempre lo stesso. È come se io Mario vado a Roma e mi chiamano Giuseppe. Si sono inventati anche questo: tutto fa scena ormai. Io non potrei mai adattarmi a questa moda, ne andrebbe della mia professionalità e della mia credibilità. Per fare il meteorologo devi essere laureato in fisica con specializzazione in fisica dell’atmosfera. E quali media hanno i fisici? Pochissimi. A Canale5 per esempio, il sito Meteo.it, poi il mio… Mi lasci aggiungere una cosa…»...E invita a non fare terrorismo sul clima. «Negli ultimi tempi, a parte pochissimi casi, è una gara a chi le spara più grosse tra siti, giornali e tv», esordisce Giuliacci. Che continua così: «Cosa vuol dire tempesta di caldo? Non vuol dire niente. Poi è stata diffusa una bufala. Arrivano i 50 gradi su mezza Europa! Italia, Spagna, Francia. Ma io dico: sarebbe la fine del mondo». Giuliacci è laureato in fisica....Cioè le bufale sono le sparate di 45-50 gradi