Luglio 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

minenzino ha scritto:Questi "spaghetti" non proprio da mangiare riferiti a Palermo, la dicono lunga sulla situazione anche se c'è alla lunga una certa incertezza... alla lunga però!

Insomma sono dei spaghetti... scottanti.

Immagine
Sono rimasti troppo nella pentola e pertanto da buttare :lol:

Reading vede a 9 gg, in concomitanza con l'arrivo di aria più fresca da nord-ovest, un prefrontale con termiche di +30° ad ovest della Sicilia, se vi si attiva lo scirocco c'è il rischio di superare di fare +46/+47° al suolo, per fortuna la distanza previsionale è ancora elevata, non che il caldo non mancherà nei prossimi giorni comunque.
dersu

Messaggio da dersu »

alx87 ha scritto:Il nord Italia, pur in un contesto di caldo intenso, rimane sempre in periferia, infatti si vede come da Bologna verso Milano e le Alpi comunque si perdano diversi gradi in quota, forse qui sarebbe andata ancora peggio se la bolla avesse scelto la via francese, come spesso avvenuto in passato, comunque è un'ondata che ricorda un po' quella di Agosto 2017.
Si è vero, basta guardare la fluttuazione delle isoterme previste nei prossimi 7/10 gg. per vedere che una volta tanto forse il NW sarà un po meno caldo del resto d'Italia.

Lo scorso anno, ad esempio, a Luglio si bolliva pur in quota al NW.
Quest'anno vedo che sulle alpi alla fine le temperature sono sempre normali tranne forse un paio di giorni.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

trottolino ha scritto:
dersu ha scritto:Spaventoso, fino al 25 tutti i modelli ci mettono sotto isoterme alcuni giorni folli ed altri estreme.
E fino a pochi giorni fa si parlava di una rinfrescata importante a partire dal 20....
A questo punto il dubbio è: ne usciremo in tempi umani?
Mi sa che non hai visto bene le carte!! O fai finta di non vederle!!
Dal 25 tutta Italia sara' fuori dal caldo, compreso il sud!!! E credo ci saranno parecchi temporali!!
Dunque questa ondata, seppur intensa, si rivelera' l'unica della stagione!!
Agosto proseguira' come Maggio e Giugno, fresco e piovoso!!!

Me lo segno, caro Trottolino. Le tue CERTEZZE sono aria fresca... :roll:
miloso

Messaggio da miloso »

Durato un run di gfs il ossibile spunto di domenica sostitutio da un inferno...che brutta estate
miloso

Messaggio da miloso »

Rio

Messaggio da Rio »

Un momento di riflessione metereologico, ci sta in tale periodo!
Non facciamo i negazionisti.

Aspettando il secondo round 🤦

N. B
Con i mari caldi che ci ritroveremo, all'ingresso d'aria relativamente fresca, ombrelloni volanti 🤷‍♂️

Saluti 🎣🤿🏝️
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

Ondata di calore forte anche troppo imminente, gfs0 poi nel long era pessimo con ferita importante nel tessuto anticiclonico, lo 06 meglio. Staremo a vedere. Fino ad ora a Mantova nulla di eclatante come estate.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Fino ad ora a Mantova nulla di eclatante come estate.[/quote]
Tutti a chiedere ban per trottolino, ma mi sa che non dovrebbe essere l’unico
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Metropolis ha scritto:
Nikbsun ha scritto:Fino ad ora a Mantova nulla di eclatante come estate.
Tutti a chiedere ban per trottolino, ma mi sa che non dovrebbe essere l’unico
Mi pare che fra i due ci sia differenza.
iceneve

Messaggio da iceneve »

Ma tutti a chiedere ban a destra e a manca se non si urla alla tragedia, al riscaldamento globale e non si segue un argomentazione comune. Qua fino a inizio luglio temperature sottomedia o in media per mesi e sopramedia pluvio da inizio anno. E con qua intendo gran parte del centro sud ma a quanto ho visto anche del nord est e non solo. Se non si nota una differenza con le estati passate non so che dirvi.
Ora bannatemi
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iceneve ha scritto:Ma tutti a chiedere ban a destra e a manca se non si urla alla tragedia, al riscaldamento globale e non si segue un argomentazione comune. Qua fino a inizio luglio temperature sottomedia o in media per mesi e sopramedia pluvio da inizio anno. E con qua intendo gran parte del centro sud ma a quanto ho visto anche del nord est e non solo. Se non si nota una differenza con le estati passate non so che dirvi.
Ora bannatemi
Suvvia non c'è bisogno de sto chiagn e fott sul ban, basta semplicemente smentirti con le carte che né tu, né il troll postate.

Immagine

Immagine

Ora se avete finito con il copia incolla da La Verità direi che si può tornare in topic (modelli live), grazie.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Non vedo poi tutte queste differenze, almeno per alcuni settori italici, con maggiori anomalie positive
iceneve

Messaggio da iceneve »

Sordatino ha scritto:
iceneve ha scritto:Ma tutti a chiedere ban a destra e a manca se non si urla alla tragedia, al riscaldamento globale e non si segue un argomentazione comune. Qua fino a inizio luglio temperature sottomedia o in media per mesi e sopramedia pluvio da inizio anno. E con qua intendo gran parte del centro sud ma a quanto ho visto anche del nord est e non solo. Se non si nota una differenza con le estati passate non so che dirvi.
Ora bannatemi
Suvvia non c'è bisogno de sto chiagn e fott sul ban, basta semplicemente smentirti con le carte che né tu, né il troll postate.

Immagine

Immagine

Ora se avete finito con il copia incolla da La Verità direi che si può tornare in topic (modelli live), grazie.
Hai appena postato delle carte che dicono proprio quello che sto dicendo io, centro sud media perfetta o sottomedia lieve e sopramedia pluvio. Ma io sono il primo a dire che questa settimana sarà storica a livello di caldo e stazionamento di quelle temperature a 850 hPa, e che sono sempre più frequenti questi picchi accompagnati poi da forti eventi temporaleschi magari. Ma a non notare differenze con le primavere/estati passate boh
minenzino

Messaggio da minenzino »

Effettivamente ormai qualunque cosa succede si parla sempre e dovunque di GW, che per carità c'è, i dati lo smdimostrano, ma da qui ad attribuire qualsiasi fenomeno anomalo (neppure tanto eccessivo e che riguarda per la maggior parte i paesi mediterranei) sia per il caldo sia per siccità o piogge, ci andrei piano, anche se lo zampino del riscaldamento globale magari può esserci.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iceneve ha scritto:
Sordatino ha scritto:
Ora bannatemi

Hai appena postato delle carte che dicono proprio quello che sto dicendo io, centro sud media perfetta o sottomedia lieve e sopramedia pluvio. Ma io sono il primo a dire che questa settimana sarà storica a livello di caldo e stazionamento di quelle temperature a 850 hPa, e che sono sempre più frequenti questi picchi accompagnati poi da forti eventi temporaleschi magari. Ma a non notare differenze con le primavere/estati passate boh
Non mi pare proprio che a vedere queste carte "fino a inizio luglio gran parte del centrosud, nordest e non solo" siano in "perfetta media", ma ok :lol:
Bloccato