Luglio 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Ciao Picchiopicchio70 ha scritto:Buonasera Lupo,Lupo Silano ha scritto:Ho un quesito per i più esperti.
Sia in Sardegna nei giorni scorsi che oggi da me, ad isoterme in quota più elevate non hanno corrisposto valori al suolo che invece in altre ondate si sono raggiunti con isoterme leggermente più basse.
Io ho qualche idea, ma vorrei sentire il parere di qualche esperto.
Grazie
ti rispondo per quello che so, quindi prenditi il beneficio del dubbio.
Bisognerebbe prendere in considerazione alcuni aspetti caratterizzanti,
in questo caso ne cito alcuni che ritengo maggiormente influenzanti.
La quota di 850 hPa non è mai , o quasi mai, corrispondente all'altezza
che solitamente prendiamo in considerazione; dovremmo basarci sulle isoipse,
ovvero il valore in cui il geopotenziale è uguale . Può anche variare parecchio.
Poi c'è da considerare l'umidità che influisce e non poco sul riflesso al suolo
delle isoterme, difatti può incidere anche nell'ordine dei 5°
Poi bisogna considerare il territorio, l'esposizione la distanza dal mare,
la vegetazione, la composizione del terreno.
Nonostante ciò c'è sempre approssimazione da caso a caso.
Mettiamoci anche i cieli lattiginosi che smorzano un po’ i raggi solari
Sono a Pescara, esempio di ieri, oggi forse un paio di gradi in più ma meno fastidioso di ieri con cielo semicoperto e cappa
Comunque per adesso qui caldo ancora nei limiti se sei d’ accordo
Mi ricordo 2/3 anni in occasione dell incendio della pinetina un over 40 facile con garbino
Vediamo la seconda ondata
A Roma situazione più estrema la settimana prossima ma sopra i 40 come nel 2017 mi aspetto un crollo dell umidità relativa
-
Estremo Nordest
-
Bill Carson
-
manu73
- *Forumista TOP*
Per il nord Italia luglio 2015 chiuse circa 4 gradi ( dicasi 4 gradi di anomalia mensile positiva su luglio...con più di 20 g con isoterme a media quota superiori alla +20/22) sopra la media di riferimento in essere....pilotando quel mese come il più caldo della storia sul nord Italia e uno dei primi 3 a livello nazionale con Agosto 2003turbo_dif ha scritto:Ciao Matteo, assolutamente precedenti del genere non esistono.Matteo TV ha scritto:certo, al nord si è visto di peggio come temperature e durata, però lo stesso si starà molto male per afa serale/notturna e caldo diurno MA per il centro sud è in atto e si aggraverà una settimana da +24 a +28 che non so se abbia precedenti (credo pochi se ci sono) ma certo è tosta per tutti, anche per gli amanti del caldo credo.
Inizio agosto 2017 al nord Italia vide isoterme in quota oscillanti fra la +24 e la +27 per 4 giorni con il picco della + 29 sul nord ovest con zero termico da radiosondaggio fuoriscala a 5300m .
Abbastanza evidente che negli ultimi 10 anni l asticella si è spostata, vediamo luglio 2023 dove si pone ( a mio avviso per persistenza ,durata e anomalie globali sarà difficile superare il 2015, vedremo come picchi....ma siamo solo a metà percorso e non e' il momento dei bilanci )
Anche volendo spingerci nel fanta, tutto rimane invariato, col rischio (per 2/3 del paese) addirittura di un terzo attacco della +28 intorno al 24.
Break non se ne vedono, fino a 240 ore il Mediterraneo è un blob incandescente in cui la +24 e la +28 giocano a rubarsi a vicenda manciate di chilometri.
Ma sempre lì rimaniamo.
In un gioco più che altro indicativo (non rigoroso, attenzione), riferito alla mia città, Roma, sarebbe come avere 3 settimane consecutive in gennaio con minime comprese tra -9 e -5 e massime tra 0 e +4. Impensabile ovviamente.
Questa è per continuare a farsi del male alla ricerca di vie d'uscita.

Break non se ne vedono, fino a 240 ore il Mediterraneo è un blob incandescente in cui la +24 e la +28 giocano a rubarsi a vicenda manciate di chilometri.
Ma sempre lì rimaniamo.
In un gioco più che altro indicativo (non rigoroso, attenzione), riferito alla mia città, Roma, sarebbe come avere 3 settimane consecutive in gennaio con minime comprese tra -9 e -5 e massime tra 0 e +4. Impensabile ovviamente.
Questa è per continuare a farsi del male alla ricerca di vie d'uscita.
- Rodigino04
Ma è legale? Italy is on fire

possibili over 40 dalla Lombardia alla Sicilia...

possibili over 40 dalla Lombardia alla Sicilia...
Ultima modifica di Rodigino04 il ven lug 14, 2023 11:04 pm, modificato 1 volta in totale.
- Rodigino04
-
alx87
- Forumista senior
Per la zona milanese, stante l'ultimo aggiornamento di Reading che vede una +21/+22° tra martedì e mercoledì (per lunedì invece c'è stata una certa limata), molto dipenderà anche dalle correnti al suolo, quando le isoterme si presentano sui paralleli e decrescenti procedendo verso le Alpi, non dovrebbero instaurarsi correnti di caduta e il gradiente tra suolo e quota generalmente non supera i 15°.
Mi aspetto max sui 37°, forse ci sarà un nuovo assalto ai 37.3° di Linate del 1983, dopo i diversi tentativi nel nuovo millennio, specie quelli del 2015 e 2022, che però sono falliti; mentre a Rho, la cui stazione non c'era nel 1983, il record è di 37.5°, stabilito l'anno scorso, quando, se non ricordo male, ci furono termiche in quota anche più elevate o comunque non inferiori a quelle previste.
Stante la limata dell'ultimo aggiornamento dell'europeo, non penso che in Lombardia si raggiungeranno i 40°, ma potrebbero toccarsi i 39°, segnatamente sul mantovano; molto probabili invece sull'Emilia-Romagna, soprattutto in quest'ultima zona per mercoledì si potrebbero avvicinare i record del 2017, quando si toccarono anche i 43° nel forlivese.
Mi aspetto max sui 37°, forse ci sarà un nuovo assalto ai 37.3° di Linate del 1983, dopo i diversi tentativi nel nuovo millennio, specie quelli del 2015 e 2022, che però sono falliti; mentre a Rho, la cui stazione non c'era nel 1983, il record è di 37.5°, stabilito l'anno scorso, quando, se non ricordo male, ci furono termiche in quota anche più elevate o comunque non inferiori a quelle previste.
Stante la limata dell'ultimo aggiornamento dell'europeo, non penso che in Lombardia si raggiungeranno i 40°, ma potrebbero toccarsi i 39°, segnatamente sul mantovano; molto probabili invece sull'Emilia-Romagna, soprattutto in quest'ultima zona per mercoledì si potrebbero avvicinare i record del 2017, quando si toccarono anche i 43° nel forlivese.
-
nicodavide
..Beh 39 o 40 cambia poco nullaalx87 ha scritto:Per la zona milanese, stante l'ultimo aggiornamento di Reading che vede una +21/+22° tra martedì e mercoledì (per lunedì invece c'è stata una certa limata), molto dipenderà anche dalle correnti al suolo, quando le isoterme si presentano sui paralleli e decrescenti procedendo verso le Alpi, non dovrebbero instaurarsi correnti di caduta e il gradiente tra suolo e quota generalmente non supera i 15°.
Nel grafico postato da Picchio sull'affidabilità dei gm, L'europeo se non sbaglio è sempre stato il più affidabile, poi certamente può succedere di prendere cantonate.leo55 ha scritto:Comunque mettevi d accordo,c'è chi dice che Reading è ridicolo,altri GFS un pagliaccio.Ridicolo o pagliaccio la verità è che sarà un inferno nei prossimi giorni
Tornando all'analisi dei modelli si nota una certa "limata" della rinfrescata, anche se il nord potrebbe risentirne di più da giovedì.. rimanendo comunque su isoterme elevate.