Luglio 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

matteo** ha scritto:
freddopungente ha scritto:
matteo** ha scritto: Eh si settimana prossima veramente da incubo (non che questa sia bella sia chiaro)
Vorrei capire però come diramare un allerta possa aiutare
O meglio, che cambia?
devo comunque lavorare, o mi pagano se sto a casa?
non mando i bimbi al centro estivo, mi pagano la baby sitter?
Poi se mi dite che l'allerta è dire non uscite nelle ore piu' calde (quali? che di notte si sta solo un pelo meglio) e bere tanta acqua..ahhhhhh ok allora lanciamo l'allerta
vieni a Roma nei prossimi giorni che lo capisci da solo perchè va emanata l'allerta rossa per condizioni meteorologiche avverse
Anche te, ottima risposta
Ho detto che non va emanata l'allerta?
ma lo conoscete l'italiano? Ma perchè non leggete ogni tanto?
Ho chiesto cosa cambia. Mi sai rispondere?
come cosa cambia? con queste carte vanno vietate le attività di pic nic all'aperto vicino boschi o macchia mediterranea tanto per dirne una, non ho voglia di elencare tutte le altre ma capisci che il tuo, con 40 gradi e oltre previsti per giorni e giorni, è un commento fuori luogo?
matteo**

Messaggio da matteo** »

matteo** ha scritto:
freddopungente ha scritto: vieni a Roma nei prossimi giorni che lo capisci da solo perchè va emanata l'allerta rossa per condizioni meteorologiche avverse
Anche te, ottima risposta
come cosa cambia? con queste carte vanno vietate le attività di pic nic all'aperto vicino boschi o macchia mediterranea tanto per dirne una, non ho voglia di elencare tutte le altre ma capisci che il tuo, con 40 gradi e oltre previsti per giorni e giorni, è un commento fuori luogo?
Non mi hai capito
é ovvio che il caldo è tremendo (e peggiorerà), tra l'altro l'ho scritto questo...
Forse do solo per scontato che si dovrebbe evitare qualsiasi attività pericolosa.
E te lo dice uno che in questi gg ha il panico pensando ai figli al centro estivo. Ma c'è chi non ha alternativa. Non potendoli seguire piu' di tanto uno puo' solo raccomandare a chi li segue quando dovrebbero già sapere (bere tanto, evitare di stare al sole ecc ecc)
intendevo questo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Modificare i propri stili di vita adeguandoli ad emergenze meteo può essere doveroso in situazioni eccezionali.
E' logico che in tali occasioni sarebbe richiesta la collaborazione di tutti.
Ma forse è più facile chiudere le scuole quando nevica.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

RITOCCHI AL RIALZO A NE

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Matteo TV ha scritto:RITOCCHI AL RIALZO A NE

Immagine
A mio avviso la popolazione andrebbe avvertita per davvero questa volta, ma non coi soliti proclami qualunquisti che si sentono una volta a settimana in estate ( bere di più, frutta e verdura ecc ecc) ma con divieti più stringenti ( sospensione di alcuni lavori a rischio e attività sportive nelle ore centrali).e mitigazioni molto più efficaci ( ospedali, rsa, asili, trasporti...)

Non escludo che laddove si attivassero effetti favonici persistenti su una base già caldissima e su versanti secchi e totalmente privi di ombra, per la prima volta in Italia ( ed Europa) si potrebbero toccare, assai localmente, i primi 50 della storia.
leo55

Messaggio da leo55 »

Immagine...Sbaglio vedo male oppure entra una +28 su parte dell Italia centrale?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

leo55 ha scritto:Immagine...Sbaglio vedo male oppure entra una +28 su parte dell Italia centrale?
Secondo ultimissimi aggiornamenti, non si esclude addirittura l'arrivo della +30 su Sardegna del sud e Sicilia occidentale ( e perfino la 32 in Spagna!!) e diffusi 26/28 su mezza Italia; e da nessuna parte si scenderebbe cmq sotto la 24.

Insomma, sarà un'ondata di caldo iconica, da paradigma del nuovo clima
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Matteo TV ha scritto:RITOCCHI AL RIALZO A NE

Immagine
A mio avviso la popolazione andrebbe avvertita per davvero questa volta, ma non coi soliti proclami qualunquisti che si sentono una volta a settimana in estate ( bere di più, frutta e verdura ecc ecc) ma con divieti più stringenti ( sospensione di alcuni lavori a rischio e attività sportive nelle ore centrali).e mitigazioni molto più efficaci ( ospedali, rsa, asili, trasporti...)

Non escludo che laddove si attivassero effetti favonici persistenti su una base già caldissima e su versanti secchi e totalmente privi di ombra, per la prima volta in Italia ( ed Europa) si potrebbero toccare, assai localmente, i primi 50 della storia.
La soglia dei 50 gradi se non erro è stata avvicinata in Italia un paio di anni fa ad inizio agosto (in Sicilia ci si fermò in alcune località sotto effetti favonici ai 48 gradi)

In Europa meridionale credo che i 50 gradi siano già stati raggiunti (ma NON certificati) in Grecia e Andalusia.

La soglia è comunque vicina , non sò se verrà varcata e certificata nei prossimi giorni, quest'anno o più in la...stà di fatto che anche quel baluardo monstre è destinato a cadere nei dintorni del mediterraneo lato Europeo (non può essere altrimenti visti i trend di riscaldamento generali e continentali europei e non solo).

I 43-44 gradi sono oramai alla portata di latitudini della pianura padana (i 28-29 gradi sono alla portata in aree come la vallata di Livigno in condizioni favoniche), il resto di conseguenza. L'asticella diventa e proseguirà nei prossimi anni a rimanere sempre più alta.
Ultima modifica di manu73 il ven lug 14, 2023 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

leo55 ha scritto:Immagine...Sbaglio vedo male oppure entra una +28 su parte dell Italia centrale?
Immagine[/URL]
anche una +29 sul lazio...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

turbo_dif ha scritto:
Immagine[/URL]
anche una +29 sul lazio...
non so perchè la mette in miniatura..
vabbè si vede meglio sul link
https://www.meteociel.fr/modeles/gfs/it ... a/108h.htm#
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Matteo, ti hanno linciato…
Le allerte rosse servono proprio per limitare le attività sportive, ricreative e anche lavorative all’ aperto nelle ore più calde
Quanto ai centri estivi si potrebbe aprire un capitolo ma direi che se è’ un centro serio saranno evitate attività sotto il sole, si resterà al chiuso in ambienti refrigerati, giochi da tavolo e piscina con L’ acqua che abbassa la temperatura corporea
Poi le solite raccomandazioni bere, frutta, etc che alcuni perculano ma che che sono rimedi ottimi per mitigare la sensazione di caldo a detta di tutti i medici
Ospedali e rsa dovrebbero essere attrezzati come avviene per il freddo ( ugualmente ) pericoloso in inverno
Qualche rischio in più a mio avviso c’ è’ sotto il profilo degli incendi boschivi, quello si’, perché trovi sempre il pazzo che approfitta di queste situazioni per appicciare e poi con un vento così rovente basta poco per scatenare incendi
In questo caso servirebbe un controllo minuzioso delle aree verdi
Per il resto non c’è’ nessuna emergenza sanitaria, in Spagna ogni estate per più giorni entra la 29, e non è’ successa nessuna apocalisse
Negli usa negli stati occidentali da sempre sono abituati a certe temperature, pensate a las vegas, etc
Cautele si, ma allarmismi inutili no, fortunatamente un’ ondata di caldo e un’ ondata di caldo e basta ,fastidiosa tanto quanto una di freddo, da affrontare con qualche accorgimento, ma fortunatamente non è’ un’alluvione, mon è’ un terremoto, non è’ i una pandemia
Semmai occhio anche ai fenomeni violenti al nord al primo passaggio di aria più fresca, quello che possono fare molti danni
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Ciao Matteo, ti hanno linciato…
Le allerte rosse servono proprio per limitare le attività sportive, ricreative e anche lavorative all’ aperto nelle ore più calde
Quanto ai centri estivi si potrebbe aprire un capitolo ma direi che se è’ un centro serio saranno evitate attività sotto il sole, si resterà al chiuso in ambienti refrigerati, giochi da tavolo e piscina con L’ acqua che abbassa la temperatura corporea
Poi le solite raccomandazioni bere, frutta, etc che alcuni perculano ma che che sono rimedi ottimi per mitigare la sensazione di caldo a detta di tutti i medici
Ospedali e rsa dovrebbero essere attrezzati come avviene per il freddo ( ugualmente ) pericoloso in inverno
Qualche rischio in più a mio avviso c’ è’ sotto il profilo degli incendi boschivi, quello si’, perché trovi sempre il pazzo che approfitta di queste situazioni per appicciare e poi con un vento così rovente basta poco per scatenare incendi
In questo caso servirebbe un controllo minuzioso delle aree verdi
Per il resto non c’è’ nessuna emergenza sanitaria, in Spagna ogni estate per più giorni entra la 29, e non è’ successa nessuna apocalisse
Negli usa negli stati occidentali da sempre sono abituati a certe temperature, pensate a las vegas, etc
Cautele si, ma allarmismi inutili no, fortunatamente un’ ondata di caldo e un’ ondata di caldo e basta ,fastidiosa tanto quanto una di freddo, da affrontare con qualche accorgimento, ma fortunatamente non è’ un’alluvione, mon è’ un terremoto, non è’ i una pandemia
Semmai occhio anche ai fenomeni violenti al nord al primo passaggio di aria più fresca, quello che possono fare molti danni
https://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di ... 1#:~:text=

spero che chi di dovere faccia il suo lavoro ( protezione civile), a chi pratica benaltrismo esprimo tutta la mia solidarietà, le cose sono 2, o trolla oppure non ci arriva...
freddopungente
*Forumista TOP*

matteo** ha scritto:
matteo** ha scritto: Anche te, ottima risposta
Non mi hai capito
é ovvio che il caldo è tremendo (e peggiorerà), tra l'altro l'ho scritto questo...
Forse do solo per scontato che si dovrebbe evitare qualsiasi attività pericolosa.
E te lo dice uno che in questi gg ha il panico pensando ai figli al centro estivo. Ma c'è chi non ha alternativa. Non potendoli seguire piu' di tanto uno puo' solo raccomandare a chi li segue quando dovrebbero già sapere (bere tanto, evitare di stare al sole ecc ecc)
intendevo questo.
allora scusami ma ti sei espresso male, non bisogna dar per scontato che la gente sappia affrontare senza avvisi qualcosa come un'ondata prolungata ed estrema come quella che ci apprestiamo a vivere :wink:

p.s. ne ho 2 che ancora vanno all'asilo ed il più grande ha 3 anni da poco, posso capirti ed è anche per quello che mi preoccupo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Freddo pungente
Ti manca sempre 30 per fare 31
Ma non eri tu che perculavi vikipedia?
Ma poi cosa vuoi dimostrare ?
Metti su vikipedia ondata di freddo del 2012 e vedi quanti danni e vittime ha fatto
Ma perché scendi a questo livello infantile e puerile di discussione ?
Abbiamo capito che sta arrivando un’ ondata di caldo molto intensa, ma non trasformare un evento meteo in uno psicodramma per favore, ma fammi capire se dovesse scoppiare una guerra atomica che fai allora ?
Siete un po’ dei fissati a volte, mi spiace dirlo
Bloccato