Luglio 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ottobre ha scritto:
iniestas ha scritto:Si ma ti ha appena detto che c’è’ un Europa spaccata in due termicamente e a livello barico pressorio
Si stava facendo un ragionamento su questo e sul fatto che altre ondate di caldo nel passato hanno avuto una estensione ben maggiore ( vedi 2003,2015,2022)

Più che la temperatura media del globo, sarebbe interessante esaminare le cause meteo che stanno portando la colata d’ aria calda africana sul mediterraneo che non possono non essere ravvisate nel rapporto delle anomalie tra nord e sud Europa con uno sguardo alla situazione in Africa

Ciao
Buongiorno, sulla spaccatura in Europa è vero ma va specificato che tale spaccatura divide una zona tutto sommato in media, nord, e una fuori scala, sud e in particolare mediterraneo centrale.
Altrimenti sembrerebbe quasi una compensazione che, per essere tale, dovrebbe far registrare ben altri valori.
Ad esempio, per "compensare" quanto sta accadendo da noi, Londra o Stoccolma dovrebbero viaggiare su estremi tipo 6°-14°... Cosa che non sta accadendo, perché stanno avendo un'estate fresca ma non pesantemente sottomedia.
In quest'ottica, sgombrato il campo dall'equivoco "compensazione", il dato postato da Gabriele, sul riscaldamento globale, è molto coerente.

Su micro scala poi posso essere d'accordo circa le difficoltà di inquadrare le cause del forcing ormai esasperato cui è sottoposto il Mediterraneo centrale quasi tutte le estati. Temo però che anche in una prospettiva di "riduzionismo" (cause locali), ci ritroveremmo a chiederci cosa abbia determinato l'alterazione dei micro equilibri.
Micro e macro sono due dimensioni che dialogano eccome, altrimenti adottiamo approcci a compartimenti stagni che diversi danni hanno già fatto (penso alle interpretazioni stravaganti della fisica quantistica).
Buongiorno, Su scala Europea sono ben evidenti le anomalie bariche (postate sopra), come sono ben evidenti le anomalie termiche.
Le anomalie sono appunto tali e bilanciamenti sono difficili da fare ....bisognerebbe guardare le intensità , le estensioni delle aree, analizzare su scala Globo)
A livello Europeo è abbastanza evidente di un Europa a grandi linee spezzata in 2 a livello barico/termico (chiaramente in epoca di trend con riscaldamento in crescita le anomalie rosse sono sempre di valore maggiore di quelle blu almeno a scala globale)

Immagine
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

Ma certo, siamo d'accordo.
Sottolineavo che in epoca di GW le anomalie non compensano e non "contengono" la tendenza al riscaldamento complessivo.
Anche a occhio, e con l'accetta, si capisce che anomalie negative di 2-4 gradi non possono avere lo stesso peso di quelle positive di 8-12 gradi.
Poi, certo, è tutto piuttosto fluido e complesso. Ma non tanto da non farci vedere le macro tendenze su scala planetaria.
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
manu73 ha scritto:Fri Jul 07, 2023 8:24 am
Confermato quanto si vedeva già qualche giorno fa, fra caldo e temporali.
La fase stabile sul nord Italia sarà abbastanza effimera, pur in un contesto gradualmente più caldo l'instabilità padana proseguirà fino a Venerdì per poi tornare rapidamente all'inizio della prossima settimana (specie lato centro orientale).
Caldo localmente estremo al centro sud e isole nel cuore della risalita calda, temporali localmente estremi al nord e la cerchia Alpina che rischiano di trovarsi in area di confluenza fra circolazione africana e flusso atlantico

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lli/98046/
Ciao @manu,
diciamo che... sulle tue zone ed in pratica nelle zone alpine questa sfuriata calda sarà +/- una settimana scarsa, ma impreziositi da temporali, in generale tale fenomeni potranno espandersi anche sulle alte pianure.
Da tener presente (in ogni caso) che le temperature, si manterranno comunque superiori alle medie, superando anche la metà del mese.
Sul resto della penisola, almeno una decina di giorni di surplus africano, non c'è li toglie nessuno 🤦🥵

vado... che sto già sudando :lol:

Rispondendo (sopra a @manu... ) che dice bene...!

L'evoluzione non cambia, anzi peggiora la prossima settimana 🤦🥵
Specie zone centro meridionali (da Roma in giù), l'ondata di calore iniziata sabato scorso è destinata a proseguire fino al 20, intensificandosi.

Dal 17 al 24 luglio

Immagine

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

trottolino ha scritto:Le anomalie di cu parlate riguardano solo il bacino del Mediterraneo!!
Al di la' delle Alpi le temperature sono assolutamente nella norma, anzi in UK e Scandinavia sembra gia' autunno con la +4 gradi a 1500 mt. di quota!!
Ma tanto qui su questo forum si parla solo di caldo!!! Mamma mia, la maggior parte di voi non fa altro che sparare sentenze a lungo termine tutte da verificare!!
E poi per la cronaca la temperatura piu' alta dalle mie parti( Napoli), si e' registrata il 4 Agosto 1981 con 40 gradi!!
Anche allora c'era il g.w.?
Qui quello che spara cose non veritiere sei tu.
Quello del giugno fresco ecc.
Visti i dati del mese?
Nessun commento???
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gfs 06 fino alle 144h

Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:Si ma ti ha appena detto che c’è’ un Europa spaccata in due termicamente e a livello barico pressorio
Si stava facendo un ragionamento su questo e sul fatto che altre ondate di caldo nel passato hanno avuto una estensione ben maggiore ( vedi 2003,2015,2022)

Più che la temperatura media del globo, sarebbe interessante esaminare le cause meteo che stanno portando la colata d’ aria calda africana sul mediterraneo che non possono non essere ravvisate nel rapporto delle anomalie tra nord e sud Europa con uno sguardo alla situazione in Africa

Ciao
Che poi bisogna dire che tutta quell'area colorata di blu adesso è stato spesso da Aprile fino a giugno con anticlone e noi sotto correnti fresche e piovose fino a al 20 di giugno
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

Buongiorno,
Io provo a riproporre la mia domanda, magari anche la redazione legge e può fare un articolo a riguardo. La domanda è quali sono le dinamiche che stanno portando questa intensa e duratura ondata africana da noi? Io non vedo falle iberiche profondissime come le estati passate che erano le responsabili delle ripetute ondate calde. Quindi quali forzanti sono responsabili di questi valori fondoscala non da toccata e fuga ma stazionari sul mediterraneo? Grazie a chi darà la sua lettura e eventualmente anche alla redazione.
Io la mia idea ce l'ho, e penso che vado posto l'occhio nel continente africano e nelle piogge incessanti che sono in atto da settimane
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

pregiudicata la possib di LP successiva

Immagine

è un run cmq
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

da martedì a venerdì con apice giovedì temporaloni al nord

Immagine
gravinci

Messaggio da gravinci »

Daniele91 ha scritto:

Ciao
Che poi bisogna dire che tutta quell'area colorata di blu adesso è stato spesso da Aprile fino a giugno con anticlone e noi sotto correnti fresche e piovose fino a al 20 di giugno
Infatti sarebbe da ricercare la causa di come si sono sempre più affermati gli scambi meridiani a fronte di un tempo caratterizzato da correnti occidentali che portavano anticiclone delle azzorre e pioggerelline....Con gli scambi meridiani tutto è più enormemente accentuato, come vediamo.
Se arriva il fresco in estate rasentiamo quasi il freddo, e viceversa...In Inghilterra ad aprime e maggio era estate, ora sembra autunno inoltrato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

freddopungente ha scritto:gfs 06 fino alle 144h

Immagine
Molto fattibili gli over 40 a Roma inizio settimana prossima
Anche 42-43
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Mi chiedo nelle zone interne della Sardegna se sono arrivati o arriveranno a 45-47 come dicono le previsioni, penso proprio di si
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

solo il logorio potrà scalzare HP