Luglio 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
avventura

Messaggio da avventura »

manu73 ha scritto:Nell'oasi di piacere padana giornata gradevole invece....con tassi di umidità piacevoli..... (vediamo se in nottata c'è anche qualche effetto tornadico, ma diciamolo piano per non infastidire)

Oggi - 15:45
Massima di 36.5°C a Bologna. 35°C a Torino e Milano. Nuova giornata calda e afosa per l'Italia.
x le massime ore 15,45 mi sembra presto, di solito sono verso le ore 17/17,30
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

personalmente mi auguro che i gm vedano presto una limata delle isoterme previste, anche perchè gran parte del paese arriverebbe ai picchi della prossima settimana dopo già una settimana molto sfiancante, per cui la persistenza unita ai picchi estremi sarebbe davvero tosta. siamo a martedi, tempo per limare ci sarebbe, in questi casi anche isoterme più basse di 3 4 gradi sarebbero ben accette
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Matteo TV ha scritto:Immagine
Isoterme assurde per la sinottica in essere, c'è qualche forzate che forse sfugge, non posso credere che questa accelerata dal 2019 sia tutta imputabile al solo AGW
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

freddopungente ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Immagine
Isoterme assurde per la sinottica in essere, c'è qualche forzate che forse sfugge, non posso credere che questa accelerata dal 2019 sia tutta imputabile al solo AGW
hai detto bene, abbiamo visto nelle ultime estati isoterme molto elevate a seguito di sprofondamenti al largo del Portogallo molto profondi capaci di tirare su +26 +28 ecc.
la sinottica attuale non spiega in questo caso la presenza di queste isoterme, la forzante a mio avviso va cercata nel continente africano, nelle piogge incessanti che stanno alzando notevolmente l'itcz.
sulla natura di queste piogge meglio soprassedere, si aprirebbe un clamoroso ot. mi fermo ai fatti
dersu

Messaggio da dersu »

Matteo TV ha scritto:non discutiamo in questo td, tra l'altro la scienza non è univoca nel dare la colpa o meno all'uomo piuttosto che a normali cicli (Annibale attraversò le aLPI PERCHé non c'era così freddo/neve).... diciamo che l'uomo dovrebbe fare la sua parte in ogni caso perché inquinare non fa comunque bene (a partire dai potenti e politici sennò che senso avrebbe? e stoppando la geoingegneria) ma dare la colpa solo all'uomo mi pare esagerato.

in ogni caso: e se dal 19 si iniziasse una discesa a temp + normali e l'estate andasse avanti senza altri momenti folli come questi? Potrebbe pure finire molto sotto le peggiori estati 2000 oppure no? Grazie per risposte..
Mi trovi d'accordo con quanto hai scritto.
Per quanto riguarda il post 19 Luglio invece va sempre distinto tra Nord e Sud del Po a mio parere.
Ovviamente questa è una estate ben diversa dalla scorsa (per ora) e le zone a Nord tutto sommato vivono una stagione abbastanza normale.

Temo che anche dopo il 19 continueremo, più o meno, sugli stessi binari.
Felicissimo di sbagliarmi ovviamente ma al momento ipotizzare il fresco tra 10 giorni mi sembra ancora azzardato viste le premesse.

Qui da noi a meno di un fine Luglio ed Agosto clamorosi credo sarà dura finire molto sotto le peggiori estati.
Sotto si, si spera come minimo sindacale, ma niente di che...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ukmo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

20/7

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

La Sardegna con la +28 fissa per almeno altri 10 giorni, incredibile
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gf folle aiuto
miloso

Messaggio da miloso »

colpo di penna di gfs che posticipa al fondoscala...con i soliti effetto miragggio rimangono le sue ens...

luglio candidato per gran parte d'italia al piu caldo della storia conosciuta

ed i ntanto se uno guarda il sat24 vede cosa accade in svizzera...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Liberalizzazione posticipata a venerdì uff
Bloccato