Luglio 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
x le massime ore 15,45 mi sembra presto, di solito sono verso le ore 17/17,30manu73 ha scritto:Nell'oasi di piacere padana giornata gradevole invece....con tassi di umidità piacevoli..... (vediamo se in nottata c'è anche qualche effetto tornadico, ma diciamolo piano per non infastidire)
Oggi - 15:45
Massima di 36.5°C a Bologna. 35°C a Torino e Milano. Nuova giornata calda e afosa per l'Italia.
-
grandeinverno
personalmente mi auguro che i gm vedano presto una limata delle isoterme previste, anche perchè gran parte del paese arriverebbe ai picchi della prossima settimana dopo già una settimana molto sfiancante, per cui la persistenza unita ai picchi estremi sarebbe davvero tosta. siamo a martedi, tempo per limare ci sarebbe, in questi casi anche isoterme più basse di 3 4 gradi sarebbero ben accette
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
grandeinverno
hai detto bene, abbiamo visto nelle ultime estati isoterme molto elevate a seguito di sprofondamenti al largo del Portogallo molto profondi capaci di tirare su +26 +28 ecc.freddopungente ha scritto:Isoterme assurde per la sinottica in essere, c'è qualche forzate che forse sfugge, non posso credere che questa accelerata dal 2019 sia tutta imputabile al solo AGWMatteo TV ha scritto:
la sinottica attuale non spiega in questo caso la presenza di queste isoterme, la forzante a mio avviso va cercata nel continente africano, nelle piogge incessanti che stanno alzando notevolmente l'itcz.
sulla natura di queste piogge meglio soprassedere, si aprirebbe un clamoroso ot. mi fermo ai fatti
Mi trovi d'accordo con quanto hai scritto.Matteo TV ha scritto:non discutiamo in questo td, tra l'altro la scienza non è univoca nel dare la colpa o meno all'uomo piuttosto che a normali cicli (Annibale attraversò le aLPI PERCHé non c'era così freddo/neve).... diciamo che l'uomo dovrebbe fare la sua parte in ogni caso perché inquinare non fa comunque bene (a partire dai potenti e politici sennò che senso avrebbe? e stoppando la geoingegneria) ma dare la colpa solo all'uomo mi pare esagerato.
in ogni caso: e se dal 19 si iniziasse una discesa a temp + normali e l'estate andasse avanti senza altri momenti folli come questi? Potrebbe pure finire molto sotto le peggiori estati 2000 oppure no? Grazie per risposte..
Per quanto riguarda il post 19 Luglio invece va sempre distinto tra Nord e Sud del Po a mio parere.
Ovviamente questa è una estate ben diversa dalla scorsa (per ora) e le zone a Nord tutto sommato vivono una stagione abbastanza normale.
Temo che anche dopo il 19 continueremo, più o meno, sugli stessi binari.
Felicissimo di sbagliarmi ovviamente ma al momento ipotizzare il fresco tra 10 giorni mi sembra ancora azzardato viste le premesse.
Qui da noi a meno di un fine Luglio ed Agosto clamorosi credo sarà dura finire molto sotto le peggiori estati.
Sotto si, si spera come minimo sindacale, ma niente di che...
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*