Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

c'è gente a Roma che gira coi piumini quando fanno 18 gradi solo perchè è gennaio, di che vogliamo parlare? gente con 25 gradi in casa e poi si lamenta del freddo brutto e cattivo che gli fa venire il raffreddore
ah, sapevatelo, negli ultimi anni c'è un incremento enorme delle malattie in estate dovute al fatto che la gente, come quando in inverno si chiude in casa, in estate sta cominciando a farlo sempre di più come ad esempio nei centri commerciali per trovare refrigerio dal caldo con tutte le conseguenze del caso dal momento che i condizionatori spesso non vengono manutentati a dovere e nascondono insidie non trascurabili
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

siamo alla frutta, anzi il dessert
ora fa anche il medico e ci deve educare a quale temperatura dobbiamo stare in casa

come al solito un grado di approfondimento della realtà, di scandaglio delle situazioni, di analisi dei problemi davvero approfondito

gente che gira col piumino a Roma con 18 gradi a gennaio?
A parte che 18 gradi a gennaio lo fa solo qualche giorno al massimo, per il resto è assai probabile che la massima a Roma si aggiri tra i 9 e i 15 gradi per quasi tutti i giorni, e già con 9-10 gradi il piumino andrebbe anche bene, ma poi neanche consideri che magari la minima sarà intorno allo zero e che la genet esce di casa per lavorare e non è che si porta l'armadio dietro, per cui se esce alle 7:30 con 3 gradi secondo te si deve mettere in camicia?

Io davvero mi chiedo se leggi quello che scrivi

I condizionatori certamente devono essere puliti e manutenuti e usati con raziocinio, se hai sempre 16 gradi fissi e chiaro che ti viene il raffreddore se esci e ne hai 38, ma questo non significa che non servono, basta metterli alla giusta temperatura e questo vale anche per il riscaldamento

più della metà delle case a Roma in inverno senza riscaldamento avrebbe temperature inferiori ai 15 gradi, certo non una temperatura piacevole se stai fermo in casa

quanto alla morbilità, evito questo discorso, perché ho già risposto prima, i numeri a cui tu tanto ti appelli salvo poi non considerarli quando non ti fanno comodo per sostenere le tue tesi assurde, dicono che il freddo fa più male e uccide più del caldo, è così da quando l'uomo ha messo piede sulla terra...
ma poiché per me portare la discussione su questo terreno è puerile, non replico, mi limito a dire che eccessi di freddo o caldo fanno cmq male e ben vengano tecnologie e rimedi per entrambi
la tua mala fede è dimostrata dal fatto che mentre io considero termosifoni e condizionatori utili allo stesso modo, tu esacerbi tutto dicendo che i termosifoni non sono necessari, pertanto con questi presupposti non c'è dialogo, questo si chiama fanatismo, può albergare sul forum meteo live perché ai moderatori conviene , ma fuori di qui le tue considerazioni, se non le moderi e le riporti alla realtà, diventano farneticazioni che lasciano il tempo che trovano
Poi fai come ti pare.
Passo e CHIUDO
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:siamo alla frutta, anzi il dessert
ora fa anche il medico e ci deve educare a quale temperatura dobbiamo stare in casa

come al solito un grado di approfondimento della realtà, di scandaglio delle situazioni, di analisi dei problemi davvero approfondito

gente che gira col piumino a Roma con 18 gradi a gennaio?
A parte che 18 gradi a gennaio lo fa solo qualche giorno al massimo, per il resto è assai probabile che la massima a Roma si aggiri tra i 9 e i 15 gradi per quasi tutti i giorni, e già con 9-10 gradi il piumino andrebbe anche bene, ma poi neanche consideri che magari la minima sarà intorno allo zero e che la genet esce di casa per lavorare e non è che si porta l'armadio dietro, per cui se esce alle 7:30 con 3 gradi secondo te si deve mettere in camicia?

Io davvero mi chiedo se leggi quello che scrivi

I condizionatori certamente devono essere puliti e manutenuti e usati con raziocinio, se hai sempre 16 gradi fissi e chiaro che ti viene il raffreddore se esci e ne hai 38, ma questo non significa che non servono, basta metterli alla giusta temperatura e questo vale anche per il riscaldamento

più della metà delle case a Roma in inverno senza riscaldamento avrebbe temperature inferiori ai 15 gradi, certo non una temperatura piacevole se stai fermo in casa

quanto alla morbilità, evito questo discorso, perché ho già risposto prima, i numeri a cui tu tanto ti appelli salvo poi non considerarli quando non ti fanno comodo per sostenere le tue tesi assurde, dicono che il freddo fa più male e uccide più del caldo, è così da quando l'uomo ha messo piede sulla terra...
ma poiché per me portare la discussione su questo terreno è puerile, non replico, mi limito a dire che eccessi di freddo o caldo fanno cmq male e ben vengano tecnologie e rimedi per entrambi
la tua mala fede è dimostrata dal fatto che mentre io considero termosifoni e condizionatori utili allo stesso modo, tu esacerbi tutto dicendo che i termosifoni non sono necessari, pertanto con questi presupposti non c'è dialogo, questo si chiama fanatismo, può albergare sul forum meteo live perché ai moderatori conviene , ma fuori di qui le tue considerazioni, se non le moderi e le riporti alla realtà, diventano farneticazioni che lasciano il tempo che trovano
Poi fai come ti pare.
Passo e CHIUDO
bella arringa, passo e chiudo, ho già perso troppo tempo con uno che rigira le frittate a suo piacimento come fai tu e che bolla come normalità le mostruosità calde degli ultimi anni in un forum specializzato, a me di quel che pensa la gente comune non interessa, ci sono dati, medie e quant'altro ed ho molto più credito io ad usare toni forti per descrivere i prossimi giorni che tu a bollarli come un qualcosa che rientra nei canoni del clima mediterraneo italiano e che quindi dovremmo smetterla di allarmare le persone ( per quanti ci leggono poi c'è da ridere a fare un'affermazione del genere)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il fatto incontrovertibile è che alle nostre latitudini fino a 30 anni fa il caldo non era un problema
Ora è diventato il vero incubo da cui difendersi.
E questo nel giro di 25/30 anni
Ma se si vuol continuare a banalizzare ognuno è libero di dire quello che crede
freddopungente
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Il fatto incontrovertibile è che alle nostre latitudini fino a 30 anni fa il caldo non era un problema
fino ai 14 anni (sono classe '89) non sapevo nemmeno cosa fosse un condizionatore e il primo visto in vita mia fu in sicilia in un albergo a 4 stelle, ora senza non si vive in alcuni frangenti, non è come col freddo italico che tieni tutto ben chiuso e coibentato e tranne sopra forse i 700 mt ( dove vive poca gente oltretutto), con i dovuti accorgimenti, si può fare a meno dei termosifoni, cosa che fino agli anni 70 era impensabile

con le estati 2.0 non puoi far altro che accendere il condizionatore quando hai per più di mezza giornata il sole battente sulle camere da letto, avoja ad abbassare tapparelle e quant'altro
freddopungente
*Forumista TOP*

dersu ha scritto:
freddopungente ha scritto:sei venuto al mio discorso involontariamente, ciò che dici comporta sacrifici, comporta il radicale cambiamento di tante abitudini sbagliate anche del sottoscritto e la cosa ci spaventa, il problema è sapere che questi sacrifici li dovrebbero affrontare i tanti poveri a dispetto dei pochi ricchi, tutto li, la scienza ha dimostarto dati alla mano che ciò che è stato detto 40 anni fa si è verificato alla perfezione ed anzi anche con sottostime, il danno è fatto e lo subiremo tutto noi e i nostri figli, se non vogliamo fare assolutamente nulla poi non lamentiamoci di chi deve scappare da carestie e siccità sempre più gravi e durature e viene a bussare alla porta di casa...
Scusa eh, ma la scienza non ha dimostrato un tubo....
Anzi, fino agli anni 70, la stessa scienza parlava di era glaciale imminente...
no scusami tu, non sono io che devo smentire qualcosa che è stato discusso centinaia di volte in questo forum, la scienza ha azzeccato, con grado del 99% di accuratezza, tutte le previsioni su aumento di temperature e quant'altro ed ha anche dimostrato che un cambiamento cosi repentino, grazie ai carotaggi in antartide ed altri posti, nella storia climatica della terra, al netto di asteroidi o super eruzioni vulcaniche, non era mai avvenuto in centinaia di migliaia di anni ne verso il caldo nè verso il freddo
freddopungente
*Forumista TOP*

morti da caldo e da freddo? interessante questo articolo di nature

https://www.nature.com/articles/s41591-023-02419-z
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il fatto incontrovertibile è che alle nostre latitudini fino a 30 anni fa il caldo non era un problema
fino ai 14 anni (sono classe '89) non sapevo nemmeno cosa fosse un condizionatore e il primo visto in vita mia fu in sicilia in un albergo a 4 stelle, ora senza non si vive in alcuni frangenti, non è come col freddo italico che tieni tutto ben chiuso e coibentato e tranne sopra forse i 700 mt ( dove vive poca gente oltretutto), con i dovuti accorgimenti, si può fare a meno dei termosifoni, cosa che fino agli anni 70 era impensabile

con le estati 2.0 non puoi far altro che accendere il condizionatore quando hai per più di mezza giornata il sole battente sulle camere da letto, avoja ad abbassare tapparelle e quant'altro
Spero tu ti riferisca a Roma e non certo al nord Italia, dove è più facile fare a meno dell'aria condizionata (del resto credo che meno della metà delle abitazioni ce l'abbiano), ma non del riscaldamento di cui tutte le abitazioni sono munite.
Anche in questi tempi di aumento delle temperature, d'inverno al nord nei mesi di dicembre e gennaio, senza riscaldamento difficilmente in casa la temperatura salirebbe oltre gli 11/13°
avventura

Messaggio da avventura »

giulys ha scritto:
freddopungente ha scritto:

Spero tu ti riferisca a Roma e non certo al nord Italia, dove è più facile fare a meno dell'aria condizionata (del resto credo che meno della metà delle abitazioni ce l'abbiano), ma non del riscaldamento di cui tutte le abitazioni sono munite.
Anche in questi tempi di aumento delle temperature, d'inverno al nord nei mesi di dicembre e gennaio, senza riscaldamento difficilmente in casa la temperatura salirebbe oltre gli 11/13°
questo inverno non è stato x nulla freddo, ma qui in pedemontana modenese -7,2 l' ho avuto, penso che senza riscaldamento 11/13 gradi non li avrei avuti, ma meno sicuramente
freddopungente
*Forumista TOP*

avventura ha scritto:
giulys ha scritto:
freddopungente ha scritto: fino ai 14 anni (sono classe '89) non sapevo nemmeno cosa fosse un condizionatore e il primo visto in vita mia fu in sicilia in un albergo a 4 stelle, ora senza non si vive in alcuni frangenti, non è come col freddo italico che tieni tutto ben chiuso e coibentato e tranne sopra forse i 700 mt ( dove vive poca gente oltretutto), con i dovuti accorgimenti, si può fare a meno dei termosifoni, cosa che fino agli anni 70 era impensabile

questo inverno non è stato x nulla freddo, ma qui in pedemontana modenese -7,2 l' ho avuto, penso che senza riscaldamento 11/13 gradi non li avrei avuti, ma meno sicuramente
Va bene, magari ho esagerato ma senza dubbio ogni anno sta calando il numero di giorni in cui serve davvero accenderli, io davvero questo inverno al terzo piano a Roma non ho mai accesso se non pochissimo l'aria dal condizionatore, casa non è mai andata sotto i 16 gradi
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

https://www.primocanale.it/sanit%C3%A0/ ... i.amp.html

https://www.corcianonline.it/2023/07/10 ... criticita/

E siamo solo al terzo giorno, poi per carità, come insegna il
miglior benaltrismo se non c’è un’emergenza sanitaria in stile pandemia, non vale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Sordatino ha scritto:https://www.primocanale.it/sanit%C3%A0/ ... i.amp.html

miglior benaltrismo se non c’è un’emergenza sanitaria in stile pandemia, non vale.
Che notizione !!
Ovvio che gli eccessi climatici sarebbero sempre da evitare ma son sempre le persone fragili con patologie a farne le spese !
Perché pensi che in primavera per chi soffre d asma ed è allergico ai pollini sia una bella situazione ?
Continuo a non condividere queste notizie sempre improntate all allarmismo !
Vorrei vedere quanti dei migliaia di italiani verso lidi bollenti disdice le vacanze perché fa troppo caldo ..
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Vedolaneve ha scritto:
Sordatino ha scritto:https://www.primocanale.it/sanit%C3%A0/ ... i.amp.html

Che notizione !!
Ovvio che gli eccessi climatici sarebbero sempre da evitare ma son sempre le persone fragili con patologie a farne le spese !
Perché pensi che in primavera per chi soffre d asma ed è allergico ai pollini sia una bella situazione ?
Continuo a non condividere queste notizie sempre improntate all allarmismo !
Vorrei vedere quanti dei migliaia di italiani verso lidi bollenti disdice le vacanze perché fa troppo caldo ..

Con tutto il rispetto possibile, ma il tuo commento penso che sia abbastanza opinabile, direi allarmante alle mie orecchie specie quando parli di allarmismo.
Innanzitutto il riferimento alle persone fragili che per prime soccombono mi desta inquietudine. Riporta alla mente ricordi legati al secolo scorso e che si sperava dimenticati.
Poi non si possono certo paragonare gli effetti dei pollini in primavera, che esistono da prima della nascita del genere umano, con le mostruosità climatiche che stiamo vivendo, incredibili per intensità e velocità, che stanno alterando irreparabilmente l'ecosistema in tutte le sue possibili manifestazioni.
Infine, è certo che la gente non disdice le vacanze al mare se è previsto sole, ma non disdice neanche se invece di 40 gradi ce ne sono 30.
Ma anzi, direi che seppure sembrasse facile, forse non ci hai preso neanche stavolta...
Prova a fare una ricerca e magari vedrai che in Italia il flusso turistico estivo dall'estero nei prossimi decenni sara' previsto in forte calo proprio a causa dell'eccessivo aumento del caldo.
Saluti
Ultima modifica di Lupo Silano il mar lug 11, 2023 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Siano alle stupidaggini libere ormai

Allora rilancio ; in inverno altro che aumento del 20%, collasso dei pronto soccorso perché il freddo esacerba L influenza e le malattie respiratorie

dai continuiamo con questo gioco infantile

Almeno limitatevi a parlare di 4 carotaggi fatemi il favore, lasciate perdere la medicina, oltre a climatologi manicati anche medici in prima linea mancati non ce la faccio a reggervi

Siete rispuntati come funghi, per tre mesi di pioggia siete spariti che gira a gennaio parlavate di autobotti e roba simile

Non ci ammorbate
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Siano alle stupidaggini libere ormai

Allora rilancio ; in inverno altro che aumento del 20%, collasso dei pronto soccorso perché il freddo esacerba L influenza e le malattie respiratorie

dai continuiamo con questo gioco infantile

Almeno limitatevi a parlare di 4 carotaggi fatemi il favore, lasciate perdere la medicina, oltre a climatologi manicati anche medici in prima linea mancati non ce la faccio a reggervi

Siete rispuntati come funghi, per tre mesi di pioggia siete spariti che gira a gennaio parlavate di autobotti e roba simile

Non ci ammorbate
ah certo noi siamo spariti, non ci ammorbare tu con le tue sparate, qui si parla dati alla mano o passi per quello che sei, un cantastorie come altri che infestano il forum, siamo alle porte di un'ondata di caldo epocale e dobbiamo sorbirci la tua morale da 4 spicci? aria avvocato, l'udienza d'appello è finita
Rispondi