Luglio 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per il Centrosud le prossime due settimane sono tostissime.
Lingua subtropicale immobile, con le tende piantate secondo l'asse sud-ovest nord-est, disposizione che ormai ci fa compagnia in estate.
Impressiona la potenziale durata sia nel tempo, in termini di giorni, che per intensità di calore nelle singole giornate (numero di ore di caldo eccezionale).
Spesso infatti non prestiamo troppa attenzione a quest'ultimo aspetto, cioè a quante ore consecutive siamo esposti al caldo pesante.
Paradossalmente non sono tanto i picchi assoluti a lasciare il segno, quanto la persistenza su valori comunque alti.
Qui ormai siamo entrati in un periodo con 12-14 ore al giorno con temperature ben superiori ai 30 gradi, dalle 8 del mattino fino alle 21-22 di sera.
Non solo, di queste 12-14 ore ce ne saranno 6-7, sempre consecutive, con valori superiori ai 36-37 (e mi tengo stretto).
Consecutive.
Non bisogna soltanto prendere i record, quando ci fanno comodo (cherry picking). Un periodo senza record può lo stesso nascondere anomalie eccezionali, soprattutto se lo valutiamo secondo prospettive che spesso non consideriamo (numero di ore consecutive sopra una certa temperatura).
Affermare che un periodo del genere sia la normalità mediterranea, per quanto in luglio, mi sembra irrealistico.
Lingua subtropicale immobile, con le tende piantate secondo l'asse sud-ovest nord-est, disposizione che ormai ci fa compagnia in estate.
Impressiona la potenziale durata sia nel tempo, in termini di giorni, che per intensità di calore nelle singole giornate (numero di ore di caldo eccezionale).
Spesso infatti non prestiamo troppa attenzione a quest'ultimo aspetto, cioè a quante ore consecutive siamo esposti al caldo pesante.
Paradossalmente non sono tanto i picchi assoluti a lasciare il segno, quanto la persistenza su valori comunque alti.
Qui ormai siamo entrati in un periodo con 12-14 ore al giorno con temperature ben superiori ai 30 gradi, dalle 8 del mattino fino alle 21-22 di sera.
Non solo, di queste 12-14 ore ce ne saranno 6-7, sempre consecutive, con valori superiori ai 36-37 (e mi tengo stretto).
Consecutive.
Non bisogna soltanto prendere i record, quando ci fanno comodo (cherry picking). Un periodo senza record può lo stesso nascondere anomalie eccezionali, soprattutto se lo valutiamo secondo prospettive che spesso non consideriamo (numero di ore consecutive sopra una certa temperatura).
Affermare che un periodo del genere sia la normalità mediterranea, per quanto in luglio, mi sembra irrealistico.
-
Serenovariabile
Esatto. Per non parlare poi delle ore notturne. Qui dove abito io, in Valpadana, durante le ondate di calore la temperatura notturna e minima all'alba si attesta su temperature di 25-26 gradi e anche di piùOttobre ha scritto:Per il Centrosud le prossime due settimane sono tostissime.
Consecutive.
Buongiorno, da oggi comincia una ondata di caldo che via via che passano i giorni sta sempre di più assumendo connotati eccezionali, da mesi gli esperti hanno identificato questa estate come la più calda di sempre, fino a Giugno non è stato così, non vorrei che si fosse risparmiato per luglio e agosto con soddisfazione di chi diceva che sarebbe stata una estate da record, mia impressione è che fino a giugno quasi quasi credevo che si sbagliavano, ma la media spaghi per i prossimi 15 giorni è preoccupante.
Buona domenica.
Buona domenica.
-
alx87
- Forumista senior
Oltre i 26° quasi solo a Milano città o in zone con microclimi particolari come alcune località lacustri.Serenovariabile ha scritto:Esatto. Per non parlare poi delle ore notturne. Qui dove abito io, in Valpadana, durante le ondate di calore la temperatura notturna e minima all'alba si attesta su temperature di 25-26 gradi e anche di piùOttobre ha scritto:Per il Centrosud le prossime due settimane sono tostissime.
Consecutive.
Le minime over25 qui da me sono ancora rare e si hanno solo durante i picchi delle maggiori ondate di calore, già ben più frequenti i 23-24° che comunque sono valori di 5-6° sopra la media storica.
Sicuramente il nord sarà in periferia di questa prima fase di calore, occhio però ai 7-10 gg, quando Reading sforna un'altra avvezione calda con termiche di 23-24° fino in Valpadana e 26° in Liguria, per fortuna c'è ancora una certa distanza previsionale.
Si è vero, però secondo me spesso e volentieri si ragiona senza far riferimento a dati oggettivi come le T, ma solo sulla base di sensazioni personali, spesso fuorvianti quando l'ultimo ricordo che si ha è quello di una estate monstre.Robbe ha scritto: Ciao Dersu, in parte sono d'accordo con te nel valutare quest'inizio estate come "quasi normale", però credo anche che ognuno di noi riporti quello che pensa anche in base al meteo che c'è stato o ci sarà nella propria località.
Posso dire che in linea generale il nord Italia ha vissuto 2 mesi come maggio e giugno molto vivibili, con fasi calde e fasi temporalesche, come avverrà anche la settimana prossima.
Discorso diverso al centro-Sud, dove si è avuta una primavera spesso piovosa (molto più che al nord) ed ora una fase molto calda e asciutta.
Questo per dire che scrivere di meteo in maniera oggettiva è comunque difficile, visto che sì, abbiamo delle "medie" come riferimento, ma è altrettanto innegabile che ogni anno queste medie vengono ritoccate all'insù..
detto questo mi dispiace per l'ondata calda in arrivo, sia come intensità sia come durata sarà tosta.. un saluto
Eppure basta andare indietro due tre anni, non tre secoli o tre decenni, per trovare ad esempio un mese di Giugno davvero normale e vivibile, altro che Giugno 2023.
Cmq si fa per dire intanto siamo spettatori e non possiamo che accettare ciò che viene.
Ma le prospettive con gli ultimi aggiornamenti peggiorano sempre più.
Fino a pochi giorni fa articoloni su fine del caldo e ritorno temporali da metà mese adesso pare invece andare sempre peggio nel medio e lungo periodo.
Buona domenica
Noto che i moderatori cancellano solo il messaggi non in linea con L ideologia global warming
Però esiste anche tanta gente con i piedi piantati per terra e che considerano gli eventi per quello che sono, eventi climatici intensi ma senza straparlare di emergenza sanitaria( ma almeno si conosce il significato di emergenza sanitaria ? Siamo appena usciti da una pandemia che ha fatto collassare il sistema sanitario, eppur sembra che nemmeno questo ha portato raziocinio e moderazione a certe esasperazioni sul clima)
Oltretutto la situazione attuale è’ ben diversa da 20 anni fa, nel 2003 L ondata di caldo estiva prese un po’ tutti alla sprovvista, vent’ anni dopo siamo tutti abituati a qualche ondata di calore e qualche puntata over 40, condizionatori presenti in tutte le case e sistemi di refrigerazioni ovunque , come del resto avviene da anni in paesi dove le ondate di caldo in estate sono di casa
Leggo di un giugno 2023 invivibile e mi chiedo se davvero ci si rende covato di quello che si scrive per quanto capisco che questo forum non rappresenti ( fortunatamente ) uno spaccato della realtà ma solo uno spazio settoriale dice scrivono tutti che la pensano allo stesso modo
Saluti
Noto che i moderatori cancellano solo il messaggi non in linea con L ideologia global warming
Però esiste anche tanta gente con i piedi piantati per terra e che considerano gli eventi per quello che sono, eventi climatici intensi ma senza straparlare di emergenza sanitaria( ma almeno si conosce il significato di emergenza sanitaria ? Siamo appena usciti da una pandemia che ha fatto collassare il sistema sanitario, eppur sembra che nemmeno questo ha portato raziocinio e moderazione a certe esasperazioni sul clima)
Oltretutto la situazione attuale è’ ben diversa da 20 anni fa, nel 2003 L ondata di caldo estiva prese un po’ tutti alla sprovvista, vent’ anni dopo siamo tutti abituati a qualche ondata di calore e qualche puntata over 40, condizionatori presenti in tutte le case e sistemi di refrigerazioni ovunque , come del resto avviene da anni in paesi dove le ondate di caldo in estate sono di casa
Leggo di un giugno 2023 invivibile e mi chiedo se davvero ci si rende covato di quello che si scrive per quanto capisco che questo forum non rappresenti ( fortunatamente ) uno spaccato della realtà ma solo uno spazio settoriale dice scrivono tutti che la pensano allo stesso modo
Saluti
Se ti riferisci a me hai toppato clamorosamente ad associarmi al famigerato GWiniestas ha scritto: Leggo di un giugno 2023 invivibile e mi chiedo se davvero ci si rende covato di quello che si scrive per quanto capisco che questo forum non rappresenti ( fortunatamente ) uno spaccato della realtà ma solo uno spazio settoriale dice scrivono tutti che la pensano allo stesso modo
Saluti
Io ho semplicemente riportato dati oggettivi e reali su un mese di Giugno, qui da noi, tra i più caldi degli ultimi 15 anni.
Invivibile lo hai aggiunto tu.
Anzi sarebbe interessante un confronto serio con dati reali in altre zone d'Italia, magari siamo stati un caso isolato.
Non vedo perchè si debba fare automaticamente una associazione al GW, gretini e chi più ne ha più ne metta.
La deriva verso il caldo è inequivocabile e inoppugnabile dati alla mano.
Prenderla come cavallo di battaglia per questioni politiche ed economiche legati al GW una cosa ben diversa che non mi appartiene.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Sebbene i vostri post siano interessanti quando sono rispettosi e scientifici, siete OT su questa stanza, è già aperta quella dedicata al GW, utilizzate questa: https://www.meteolive.it/meteoforum/glo ... -1650.html
Qui come sapete si commentano e analizzano le uscite dei modelli.
Grazie.
Grazie.
E da quando gli sproloqui di una emerita nullità che fa un mischione di tutto e di più in costante OT solo perché vuole imporre la propria visione del mondo e della vita dando sostanzialmente del l’idiota lobotomizzato a chi non la pensa come lui sarebbero interessanti, rispettosi e scientifici?Moderatore ha scritto:Sebbene i vostri post siano interessanti quando sono rispettosi e scientifici, siete OT su questa stanza, è già aperta quella dedicata al GW, utilizzate questa: https://www.meteolive.it/meteoforum/glo ... -1650.html
Grazie.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Infatti non ho fatto nomi e ho scritto "QUANDO sono rispettosi e scientifici", sicuramente alcuni post sono degni di rimanere e altri no e infatti sono stati cancellati perchè irrispettosi (indipendentemente dalla stanza). Altrettanto sicuramente sei OT.Sordatino ha scritto:E da quando gli sproloqui di una emerita nullità che fa un mischione di tutto e di più in costante OT solo perché vuole imporre la propria visione del mondo e della vita dando sostanzialmente del l’idiota lobotomizzato a chi non la pensa come lui sarebbero interessanti, rispettosi e scientifici?Moderatore ha scritto:Sebbene i vostri post siano interessanti quando sono rispettosi e scientifici, siete OT su questa stanza, è già aperta quella dedicata al GW, utilizzate questa: https://www.meteolive.it/meteoforum/glo ... -1650.html
Grazie.
- 6Gennaio2017
La accendiamo?

Tutto dipende da quella TS in ATL, vedremo che traiettoria prenderà man mano che ci avviciniamo
al target, e soprattutto quale intensità assumerà alla fine. Vediamo anche quanto si rivelerà
attendibile, per ora solo GFS18 di ieri aveva mostrato qualcosa di più interessante
per quella distanza (dal 18 Luglio in poi).
Oltre questa mappa, non credo ci sia molto da dire.
GEM12 di oggi, ad esempio, vede la TS molto debole, che degenera + presto in normale perturbazione,
andando a rinvigorire il pattern (S)NAO-, con tutte le conseguenze del caso.

Si continua a navigare a vista,
6Gen

Tutto dipende da quella TS in ATL, vedremo che traiettoria prenderà man mano che ci avviciniamo
al target, e soprattutto quale intensità assumerà alla fine. Vediamo anche quanto si rivelerà
attendibile, per ora solo GFS18 di ieri aveva mostrato qualcosa di più interessante
per quella distanza (dal 18 Luglio in poi).
Oltre questa mappa, non credo ci sia molto da dire.
GEM12 di oggi, ad esempio, vede la TS molto debole, che degenera + presto in normale perturbazione,
andando a rinvigorire il pattern (S)NAO-, con tutte le conseguenze del caso.

Si continua a navigare a vista,
6Gen
E settembre / ottobre dove li mettiamo?ducaneve ha scritto:Buongiorno, da oggi comincia una ondata di caldo che via via che passano i giorni sta sempre di più assumendo connotati eccezionali, da mesi gli esperti hanno identificato questa estate come la più calda di sempre, fino a Giugno non è stato così, non vorrei che si fosse risparmiato per luglio e agosto con soddisfazione di chi diceva che sarebbe stata una estate da record, mia impressione è che fino a giugno quasi quasi credevo che si sbagliavano, ma la media spaghi per i prossimi 15 giorni è preoccupante.
Buona domenica.
Però i post di Sordatino rimangono ?
Scrivere Emerita nullità è’ consentito cari Moderatori in un forum meteo ?
Questo non sa neanche cos’è L’ educazione e mi fermo qui per non abbassarmi al suo livello
Parlando di meteo faccio solo notare e chiudo come la meteo vada spesso a fasi compensative, a maggio / giugno spesso grandi anomalie posto e in uk e nord europea e anomalie pressorie negative in med
Ora invece il contrario con nord Europa al fresco e med al caldo
Scrivere Emerita nullità è’ consentito cari Moderatori in un forum meteo ?
Questo non sa neanche cos’è L’ educazione e mi fermo qui per non abbassarmi al suo livello
Parlando di meteo faccio solo notare e chiudo come la meteo vada spesso a fasi compensative, a maggio / giugno spesso grandi anomalie posto e in uk e nord europea e anomalie pressorie negative in med
Ora invece il contrario con nord Europa al fresco e med al caldo
-
trottolino
Vedrete che e' solo un'ondata!! La prima e l'ultima!! Questa estate e' stata molto diversa dalle altre al momento!! Le carte parlano di ritrovata normalita' climatica dal 20 Luglio in poi!!fanskorn ha scritto:E settembre / ottobre dove li mettiamo?ducaneve ha scritto:Buongiorno, da oggi comincia una ondata di caldo che via via che passano i giorni sta sempre di più assumendo connotati eccezionali, da mesi gli esperti hanno identificato questa estate come la più calda di sempre, fino a Giugno non è stato così, non vorrei che si fosse risparmiato per luglio e agosto con soddisfazione di chi diceva che sarebbe stata una estate da record, mia impressione è che fino a giugno quasi quasi credevo che si sbagliavano, ma la media spaghi per i prossimi 15 giorni è preoccupante.
Buona domenica.
Poi, guardate che in questo momento in UK e Scandinavia sembra gia' autunno!! Dunque dipende dalla collocazione geografica, naturalmente!