Luglio 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

maurizio-boscaro ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Comunque anche gli articoli della redazione sempre più paglie al vento dei modelli, iniziano a stufare. Capisco che il portale è sempre stato così, e con diversi previsori per cui ognunio dice la sua, capisco che ogni rubrica è dedicata ad un preciso orizzonte temporale e la lettura superficiale potrebbe essere confondente, etc.. capisco tutto ma...

Ma non puoi fare 50 articoli che sostengono la tua tesi di onda mobile per far emergere che il sesazionalismo degli altri sia fuori luogo, e poi di botto lanciare l'emergenza più sensazionalistica della storia della meteo, che si basa totalmente sullo sconfessare ciò che hai affermato con forza per giorni ...ed insistendo più e più volte al giorno.

Guardare ogni corsa e fare la telecronaca sono capace anche io.
Scusate lo sfogo ma sono preoccupato.
Condivido.
Buongiorno
non sono l'avocato di nessuno ma non mi sembra il caso di attaccare la redazione per articoli che descrivevano un anticiclone africano molto mobile perche questo era
quello che la maggioranza dei modelli matematici vedevano, solo ECM era piu
portato a vedere una persistenza piu lunga, poi ogni nuova corsa spostava sempre piu in la durata e la redazione si e dovuta acodare,
ma ragazzi se non crediamo ai modelli e indici cosa dobbiamo guardare la sfera di cristallo.
La nostra esperienza; e comunque il mio discorso era diverso; la ricerca dell'enfatizzazione a tutti i costi non è la linea redazionale storica di Mlive.
ma si sa bisogna adeguarsi .
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon meno peggio di stamattina

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

6Gennaio2017 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:Nella mia località, le ens GEFS06 (non qualche scenario impazzito)
prevedono la +27! (+27) per fine seconda decade, cioè
a 10 giorni di distanza.
Mai vista una cosa del genere. Non posso postare il grafico
perché è scomodo visto che sono da telefono, ma posso dire
che dall'11 Luglio la temperatura a 1500mt è prevista
costantemente superiore ai +20.
Che dire, pauroso...
6Gen
ti posto gli spaghi della sardegna del sud

Immagine
Brutto brutto, credo che lì l'anno scorso si sia visto di peggio, posso sbagliarmi,
devo rivedere qualche archivio.
Edit: ho visto gli archivi dell'anno scorso, e non c'è niente di paragonabile a quello che vedono
quegli spaghi, parlando per durata e entità delle termiche (archivio CFSR su Wetterzentrale) Che dire...
il lago caldo sul nord africa non è stato quasi mai sollecitato a salire verso nord ed è cresciuto sia come termiche che come ampiezza ed anche io ad occhio in 10 anni di gm non ho mai visto una roba del genere, forse ci si avvicinano le ondate di fine luglio 2021 al sud che furono pazzesche
grandeinverno

Messaggio da grandeinverno »

grandeinverno ha scritto:Buonasera, soprattutto i più esperti non fate l'errore di credere alle favoletta della breve durata, ormai le conoscete queste configurazioni, e non state dietro a ogni singolo run per scorgere fantomatiche vie d'uscita.
A parte pochi fortunati nelle estreme zone alpine e prealpine questa ondata di caldo per tre quarti di paese durerà minimo 15 giorni, ma se va male può mangiarsi tutto luglio senza problemi.
Ci saranno fisiologici piccoli cedimenti dell'hp per cui magari per 2 giorni si scenderà dalla +24 alla +22 o dalla +22 alla +20 ma se cercate veri break mettetevi molto molto comodi. Qualcuno spaccerà come break appunto 24 ore di calo di 2 3 gradi per cui da sopramedia eccezionale passeremo a sopramedia più moderato ma ripeto per vedere un calo deciso o break degno di nome non si scappa, le tempistiche sono le solite, tra i 15 e i 20 25 giorni
Ciao,
non serviva essere fenomeni o postare chissà quali carte, era evidente da giorni cosa si stava preparando. Temo che sarà molto molto lunga come ondata, quello che davvero non accetto è leggere articoli della redazione in cui si scrive che passiamo da un estremo all'altro....Abbiamo alle viste una fase di sopramedia di 6 7 gradi dalla durata indefinita e lo vogliamo paragonare a quanto avuto finora? L'estremo opposto sarebbe stato 6 7 gradi sottomedia per settimane su gran parte del territorio cosa assolutamente non verificatasi. Se anche dei professionisti alzano l'asticella della percezione del caldo non ci siamo proprio....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

grandeinverno ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buonasera, soprattutto i più esperti non fate l'errore di credere alle favoletta della breve durata, ormai le conoscete queste configurazioni, e non state dietro a ogni singolo run per scorgere fantomatiche vie d'uscita.
A parte pochi fortunati nelle estreme zone alpine e prealpine questa ondata di caldo per tre quarti di paese durerà minimo 15 giorni, ma se va male può mangiarsi tutto luglio senza problemi.
Ci saranno fisiologici piccoli cedimenti dell'hp per cui magari per 2 giorni si scenderà dalla +24 alla +22 o dalla +22 alla +20 ma se cercate veri break mettetevi molto molto comodi. Qualcuno spaccerà come break appunto 24 ore di calo di 2 3 gradi per cui da sopramedia eccezionale passeremo a sopramedia più moderato ma ripeto per vedere un calo deciso o break degno di nome non si scappa, le tempistiche sono le solite, tra i 15 e i 20 25 giorni
Ciao,
non serviva essere fenomeni o postare chissà quali carte, era evidente da giorni cosa si stava preparando. Temo che sarà molto molto lunga come ondata, quello che davvero non accetto è leggere articoli della redazione in cui si scrive che passiamo da un estremo all'altro....Abbiamo alle viste una fase di sopramedia di 6 7 gradi dalla durata indefinita e lo vogliamo paragonare a quanto avuto finora? L'estremo opposto sarebbe stato 6 7 gradi sottomedia per settimane su gran parte del territorio cosa assolutamente non verificatasi. Se anche dei professionisti alzano l'asticella della percezione del caldo non ci siamo proprio....
Condivido.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

poi invece asse verso il ns centro sud

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

gemi65 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:
Ciao,
Condivido.
Quoto gemi e roby
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Mi sa che sarebbe il caso di aggiornare i grafici di sti tempi... :lol: :shock: :shock: :oops:
0° termico sulla verticale di Cagliari :shock:
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

lities ha scritto:Mi sa che sarebbe il caso di aggiornare i grafici di sti tempi... :lol: :shock: :shock: :oops:
0° termico sulla verticale di Cagliari :shock:
Immagine
Ma come scrive qualcuno in altro td, qualcuno che si pregia di essere considerato anche un esperto meteo, cosa vuoi che sia, abbiamo i condizionatori!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf netto E Shift già a 66h

mah

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*