Luglio 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
L estate si è presa anche settembre da un pezzo,.oserei dire un mese su 4Matteo TV ha scritto:dai abbiamo avuto quasi mezza estate + maggio che se ci avessero detto prima non ci avremmo creduto, teniamo duro specie per l'afa qui al nord e speriamo che i gm vedano qualcosa...miloso ha scritto:aime' sempre peggio, tranne uno spicchio piccolo a ovest per gfs e' un costante +20 in su dappertutto e senza vie d'uscite..
Davvero non pensavo questo andazzo cosi cattivo dopo un inizio "normale"
Per quel che può valere, un confronto a livello emisferico a distanza di un anno esatto.

A occhio sembra che la situazione in Atlantico dello scorso anno favorisse una maggiore ibridazione tra Azzorre e subtropicale africano.
Quest'anno le prospettive sembrano di una messa da parte, da ora in poi, dell'azzorriano e un pescaggio selettivo del "peggio".

A occhio sembra che la situazione in Atlantico dello scorso anno favorisse una maggiore ibridazione tra Azzorre e subtropicale africano.
Quest'anno le prospettive sembrano di una messa da parte, da ora in poi, dell'azzorriano e un pescaggio selettivo del "peggio".
A parte la sinottica in questione, i modelli indicano comunque un proseguo del regime zonale sull'europa.Rio ha scritto:Rio ha scritto:Arriva arrivaRio ha scritto:![]()
![]()
![]()
mi è venuto in quel modo![]()
![]()
![]()
Comunque possiamo dire un cambio di scenario (a pennello!!!)![]()
![]()
vado!!
Sera ragazzi...
Anche lui cambia....
Prima...
![]()
Si balla
Notte
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pauroso.Matteo TV ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/98056/
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
VEDIAMO se sarà estate a trazione posteriore, speriamo non troppa trazione....gemi65 ha scritto:Pauroso.Matteo TV ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/98056/
ens ecm

- Vittorino2478
Comunque anche gli articoli della redazione sempre più paglie al vento dei modelli, iniziano a stufare. Capisco che il portale è sempre stato così, e con diversi previsori per cui ognunio dice la sua, capisco che ogni rubrica è dedicata ad un preciso orizzonte temporale e la lettura superficiale potrebbe essere confondente, etc.. capisco tutto ma...
Ma non puoi fare 50 articoli che sostengono la tua tesi di onda mobile per far emergere che il sesazionalismo degli altri sia fuori luogo, e poi di botto lanciare l'emergenza più sensazionalistica della storia della meteo, che si basa totalmente sullo sconfessare ciò che hai affermato con forza per giorni ...ed insistendo più e più volte al giorno.
Guardare ogni corsa e fare la telecronaca sono capace anche io.
Scusate lo sfogo ma sono preoccupato.
Ma non puoi fare 50 articoli che sostengono la tua tesi di onda mobile per far emergere che il sesazionalismo degli altri sia fuori luogo, e poi di botto lanciare l'emergenza più sensazionalistica della storia della meteo, che si basa totalmente sullo sconfessare ciò che hai affermato con forza per giorni ...ed insistendo più e più volte al giorno.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Condivido.Vittorino2478 ha scritto:Comunque anche gli articoli della redazione sempre più paglie al vento dei modelli, iniziano a stufare. Capisco che il portale è sempre stato così, e con diversi previsori per cui ognunio dice la sua, capisco che ogni rubrica è dedicata ad un preciso orizzonte temporale e la lettura superficiale potrebbe essere confondente, etc.. capisco tutto ma...
- 6Gennaio2017
Nella mia località, le ens GEFS06 (non qualche scenario impazzito)
prevedono la +27! (+27) per fine seconda decade, cioè
a 10 giorni di distanza.
Mai vista una cosa del genere. Non posso postare il grafico
perché è scomodo visto che sono da telefono, ma posso dire
che dall'11 Luglio la temperatura a 1500mt è prevista
costantemente superiore ai +20.
Che dire, pauroso...
6Gen
a 10 giorni di distanza.
Che dire, pauroso...
6Gen
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ti posto gli spaghi della sardegna del sud6Gennaio2017 ha scritto:Nella mia località, le ens GEFS06 (non qualche scenario impazzito)
a 10 giorni di distanza.
Che dire, pauroso...
6Gen

- 6Gennaio2017
Brutto brutto, credo che lì l'anno scorso si sia visto di peggio, posso sbagliarmi,freddopungente ha scritto:ti posto gli spaghi della sardegna del sud6Gennaio2017 ha scritto:Nella mia località, le ens GEFS06 (non qualche scenario impazzito)
a 10 giorni di distanza.
Che dire, pauroso...
6Gen
devo rivedere qualche archivio.
Edit: ho visto gli archivi dell'anno scorso, e non c'è niente di paragonabile a quello che vedono
quegli spaghi, parlando per durata e entità delle termiche (archivio CFSR su Wetterzentrale) Che dire...
-
maurizio-boscaro
Buongiornogemi65 ha scritto:Condivido.Vittorino2478 ha scritto:Comunque anche gli articoli della redazione sempre più paglie al vento dei modelli, iniziano a stufare. Capisco che il portale è sempre stato così, e con diversi previsori per cui ognunio dice la sua, capisco che ogni rubrica è dedicata ad un preciso orizzonte temporale e la lettura superficiale potrebbe essere confondente, etc.. capisco tutto ma...
non sono l'avocato di nessuno ma non mi sembra il caso di attaccare la redazione per articoli che descrivevano un anticiclone africano molto mobile perche questo era
quello che la maggioranza dei modelli matematici vedevano, solo ECM era piu
portato a vedere una persistenza piu lunga, poi ogni nuova corsa spostava sempre piu in la durata e la redazione si e dovuta acodare,
ma ragazzi se non crediamo ai modelli e indici cosa dobbiamo guardare la sfera di cristallo.