Luglio 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Confermato quanto si vedeva già qualche giorno fa, fra caldo e temporali.
La fase stabile sul nord Italia sarà abbastanza effimera, pur in un contesto gradualmente più caldo l'instabilità padana proseguirà fino a Venerdì per poi tornare rapidamente all'inizio della prossima settimana (specie lato centro orientale).
Caldo localmente estremo al centro sud e isole nel cuore della risalita calda, temporali localmente estremi al nord e la cerchia Alpina che rischiano di trovarsi in area di confluenza fra circolazione africana e flusso atlantico
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lli/98046/
La fase stabile sul nord Italia sarà abbastanza effimera, pur in un contesto gradualmente più caldo l'instabilità padana proseguirà fino a Venerdì per poi tornare rapidamente all'inizio della prossima settimana (specie lato centro orientale).
Caldo localmente estremo al centro sud e isole nel cuore della risalita calda, temporali localmente estremi al nord e la cerchia Alpina che rischiano di trovarsi in area di confluenza fra circolazione africana e flusso atlantico
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lli/98046/
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non dico spero che arrivino ma vedere una +32 sulla verticale di Roma mi affascinatempus140 ha scritto:GFS6 prevede isoterme assurde per il long. Di questo passo ad agosto ci piomberà addosso la +32.

fa veramente impressione questa carta, lo scorso anno che isoterma massima arrivò? non mi sembra ci siamo andati troppo lontano
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
mi rispondo da solo, ondata di fine giugno 2022freddopungente ha scritto:non dico spero che arrivino ma vedere una +32 sulla verticale di Roma mi affascinatempus140 ha scritto:GFS6 prevede isoterme assurde per il long. Di questo passo ad agosto ci piomberà addosso la +32.
fa veramente impressione questa carta, lo scorso anno che isoterma massima arrivò? non mi sembra ci siamo andati troppo lontano

p.s. per qualcuno che ancora si ostina a negare, ricordatevi i 40 gradi a londra dello scorso anno....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
da Meteo a 15 giorni
CONCLUSIONI: il periodo che ci apprestiamo a vivere sarà estivo a tutti gli effetti e gli sconti fatti dall'anticiclone africano saranno davvero pochi. Per le regioni del centro e soprattutto del sud Italia l'ondata di caldo che avrà inizio dalla prossima settimana promette di durare a lungo, assumendo carattere di persistenza. Discorso diverso per le regioni del nord che verranno raggiunte saltuariamente dagli impulsi di instabilità atlantici, con maggiori probabilità di qualche temporale. Le temperature risulteranno ovunque generalmente superiori alla media, con scarti positivi più importanti sulle regioni del sud. Resteranno comunque sopra la media anche le regioni del nord.
Autore : William Demasi
CONCLUSIONI: il periodo che ci apprestiamo a vivere sarà estivo a tutti gli effetti e gli sconti fatti dall'anticiclone africano saranno davvero pochi. Per le regioni del centro e soprattutto del sud Italia l'ondata di caldo che avrà inizio dalla prossima settimana promette di durare a lungo, assumendo carattere di persistenza. Discorso diverso per le regioni del nord che verranno raggiunte saltuariamente dagli impulsi di instabilità atlantici, con maggiori probabilità di qualche temporale. Le temperature risulteranno ovunque generalmente superiori alla media, con scarti positivi più importanti sulle regioni del sud. Resteranno comunque sopra la media anche le regioni del nord.
Autore : William Demasi
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ma tu parlavi di termiche mi sembrainiestas ha scritto:Francamente se ha fatto + 0, 8 rispetto a 30 anni fa non ha cambiato la vita a nessuno
Ha invece piovuto tanto risolvendo in gran parte il problema della siccità
Questo serviva e questo è’ successo
Punto
"Carte a oltre dieci giorni, un po’ presto per dare credito alle termiche
Dopo aprile maggio giugno era anche prevedibile che ci sarebbero state ondate di calore a luglio e probabilmente anche ad agosto"
Buon proseguimento. Ciao.
Perche non guardate le carte a 8499 orefreddopungente ha scritto:mi rispondo da solo, ondata di fine giugno 2022freddopungente ha scritto:non dico spero che arrivino ma vedere una +32 sulla verticale di Roma mi affascinatempus140 ha scritto:GFS6 prevede isoterme assurde per il long. Di questo passo ad agosto ci piomberà addosso la +32.
p.s. per qualcuno che ancora si ostina a negare, ricordatevi i 40 gradi a londra dello scorso anno....